Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
M-audio fast track pro EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
M-audio fast track pro EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
M-audio fast track pro EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
M-audio fast track pro EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
M-audio fast track pro EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
M-audio fast track pro EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
M-audio fast track pro EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
M-audio fast track pro EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
M-audio fast track pro EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


M-audio fast track pro

4 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

M-audio fast track pro Empty M-audio fast track pro

Messaggio  Lagar Mar Dic 31, 2013 1:59 pm

Scusate per il motivo del mio primo intervento, solo che dopo un po' di ricerche non sono riuscito a trovare niente in proposito, e ho paura a seguire parti di argomenti presi qua e là per non fare pasticci (già fatti chiaramente! poi ho reinstallato)

Sto cercando di preparare Ubuntu per suonare e sono fermo diciamo...al'inizio.

Ho una scheda audio esterna M-Aduio fast track pro, quando apro impostazioni->audio la scheda è presente nell'elenco (non prima posizione però) ma non funziona, cioè provando i suoni di prova non si sente niente.

E poi, ieri ho iniziato a seguire la guida di Stefano Droghetti, ma mi blocco all'apertura di Alesamixer, innanzitutto mi apre prima la scheda audio interna, comunque quando seleziono la fast track mi dice:
Questo dispositivo audio non dispone di alcun controllo.

Allora vi chiedo, potreste seguirmi sulle operazioni da fare per configurarla?
grazie mille a tutti
Lagar
Lagar
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 57
Punti : 75
Data d'iscrizione : 30.12.13
Età : 43
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

M-audio fast track pro Empty Re: M-audio fast track pro

Messaggio  touchstyle Mar Dic 31, 2013 2:26 pm

Ciao,
permettimi di darti due consigli:
- cerca prima ti tutto di capire come come "gira" l'audio il Linux, in particolare cosa sono Jack e Alsa, e come si collocano rispetto al kernel. Trovi tutto in italianissimo su http://www.linuxaudio.it/;
- utilizza una distro audio-oriented (vista la tua macchina, KXStudio va più che bene).

Dai un occhio poi a questa guida, in quanto sembra che la tua scheda necessiti una patch al kernel per funzionare 48/24. I kernel delle distro audio-oriented contengono generalmente già questa patch.

Personalmente tendo a sconsigliare di seguire la guida di Stefano, perchè ora si trovano già pronte distribuzioni e repository pronti per essere produttivi subito dopo l'installazione. Tuttavia è tutt'ora una guida che deve essere letta e consultata in quanto contiene moltissime informazioni fondamentali per capire come "funziona" l'audio in GNU-Linux.

Buona lettura,
Touch.
touchstyle
touchstyle
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 335
Punti : 421
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 45

http://www.touchstyle.it

Torna in alto Andare in basso

M-audio fast track pro Empty Re: M-audio fast track pro

Messaggio  Lagar Mar Dic 31, 2013 3:55 pm

Ciao e grazie della veloce risposta,
ero già propenso a installare una versione "musicofila di linux", poi leggendo credevo di arrangiarmi lo stesso con una ubuntu classica.
Comunque un paio di domande da  ignorante (sto già scaricando kxstudio)
- con kx studio ho dei problemi nell'utilizzo del pc per altre cose? non che ci faccia altro di impegnativo..
- installandolo fa un upgrade del mio ubuntu 12.04 o lo sostituisce?

ma soprattutto, kxstudio usa gli stessi driver di ubuntu? ti spiego, io ho installato un mese fa ubuntu, ma solo due giorni fa, dopo appunto un mese di discussioni su forum reinstallazioni e 'cazziatoni' della fidanzata sono riuscito a farlo viaggiare a velocità normale su internet comprando un nuovo adattore WiFi Usb, visto che il mio non era supportato. Avrò mica di questi problemi?..scusa ma sennò mi sbattono fuori casa e poi il pc non mi serve proprio più!
Lagar
Lagar
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 57
Punti : 75
Data d'iscrizione : 30.12.13
Età : 43
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

M-audio fast track pro Empty Re: M-audio fast track pro

Messaggio  franki Mar Dic 31, 2013 4:20 pm

Dipende da cosa stai scaricando, se il pacchetto integrativo o la distro completa. Comunque i driver penso che siano gli stessi.

franki
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 247
Punti : 308
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 64
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

M-audio fast track pro Empty Re: M-audio fast track pro

Messaggio  Lagar Mar Dic 31, 2013 4:29 pm

io sto scaricando la distro completa (1,9GB), funge bene tutto anche scaricando il pacchetto integrativo?.. o comunque è meglio la distro completa?
il pacchetto integrativo è: KXStudio Artwork? sostituisce anche il kernel?
Lagar
Lagar
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 57
Punti : 75
Data d'iscrizione : 30.12.13
Età : 43
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

M-audio fast track pro Empty Re: M-audio fast track pro

Messaggio  franki Mar Dic 31, 2013 4:32 pm

Io preferisco la distro completa, installata su partizione propria in multi-boot. In alternativa puoi installarla su HD usb esterno, io ho lavorato così per mesi, così non tocchi nulla del computer che hai

franki
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 247
Punti : 308
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 64
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

M-audio fast track pro Empty Re: M-audio fast track pro

Messaggio  Lagar Mar Dic 31, 2013 4:36 pm

In realtà non ho nulla di importante, ho appena iniziato quindi non ho ancora messo grandi cose e i dati li ho tutti su un altro HD.
KXStudio va bene anche per l'utilizzo normale del pc? internet, contabilità, torrent, fotoritocco ecc..
Lagar
Lagar
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 57
Punti : 75
Data d'iscrizione : 30.12.13
Età : 43
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

M-audio fast track pro Empty Re: M-audio fast track pro

Messaggio  franki Mar Dic 31, 2013 4:41 pm

Assolutamente si, puoi farci qualunque cosa, pesca nei repository di Ubuntu, programmi di analisi delle reti, elettronica, grafica, ecc...

franki
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 247
Punti : 308
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 64
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

M-audio fast track pro Empty Re: M-audio fast track pro

Messaggio  Lagar Mar Dic 31, 2013 4:45 pm

ok mi avete convinto... mi sa che ci sentiremo dopo l'installazione..l'anno prossimo.
Ps Franki sei di Imperia?..io di Bussana..
Lagar
Lagar
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 57
Punti : 75
Data d'iscrizione : 30.12.13
Età : 43
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

M-audio fast track pro Empty Re: M-audio fast track pro

Messaggio  franki Mar Dic 31, 2013 4:54 pm

:-) San Remo

proprio non avevo guardato di dove eri  cincin 

franki
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 247
Punti : 308
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 64
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

M-audio fast track pro Empty Re: M-audio fast track pro

Messaggio  Lagar Mar Dic 31, 2013 4:56 pm

ihih..e allora ci conosceremo sicuramente..buon anno
Lagar
Lagar
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 57
Punti : 75
Data d'iscrizione : 30.12.13
Età : 43
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

M-audio fast track pro Empty Re: M-audio fast track pro

Messaggio  franki Mar Dic 31, 2013 4:59 pm

Buon anno anche a te, e a tutti quelli che ci hanno letto e seguito.

franki
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 247
Punti : 308
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 64
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

M-audio fast track pro Empty Re: M-audio fast track pro

Messaggio  el_Felix Mar Dic 31, 2013 5:02 pm

Beh integrare su una Ubuntu "out of the box" i repo di KXstudio non è un'operazione troppo problematica, a maggior ragione se al momento il tuo sistema funziona ed è impostato per fare anche dell'altro (tipo la questione del wi-fi): a proposito di questo, voglio segnalarti che, molto probabilmente, i driver che fanno funzionare l'adattatore potrebbero non andar bene sul kernel lowlatency o realtime che installerai dai repo di KXstudio: in tal caso ti consiglio di fare come faccio io (e come andrebbe fatto in generale): mantieni sempre un kernel con tutte le funzionalità di base disponibili - solitamente il kernel generic va bene, che dovrebbe essere quello che usi attualmente - e un kernel o più per usi specifici, come quello lowlatency o realtime per registrare o produrre audio.
L'unica scomodità è dover fare lo switch di kernel (cioè, riavviare il sistema) ogni volta che devi cambiare.
Poi magari l'adattatore viene riconosciuto bene anche dal kernel a bassa latenza, e allora non hai più nessun problema  giust

p.s: comunque qui siamo off topic, apri un nuovo post nella sezione delle distro audio o accodati a uno già presente che tratta lo stesso argomento, e qui "torniamoci" una volta che hai completato il setup di base e soprattutto dopo che ti sei fatto un'idea più chiara, come diceva touchstyle, del funzionamento generale dell'audio su GNU/Linux (anche in quel caso, se non trovi risposta ai tuoi dubbi, puoi aprire un post)
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

M-audio fast track pro Empty Re: M-audio fast track pro

Messaggio  Lagar Dom Gen 05, 2014 10:46 am

Ciao a tutti capaci audiofili dell'opensource, senza di voi i poveri ignoranti come me non potrebbero mai permettersi di avvicinarsi a Linux, quindi  grz1000 

Ho iniziato a leggere le guide e i forum che mi avete consigliato e sto pian piano iniziando a capire qualcosina, ma ancora troppo poco per cavarmela da solo.

Sto utilizzando Ubuntu 12.04 con kernel Lowlatency
La M-Audio Fast Track Pro la vedo nelle impostazioni audio, ma se provo a fare i test audio non sento nulla (installando invece KXStudio questa cosa funzionava).
Da Alsamixer mi dice: Questo dispositivo audio non dispone di alcun controllo


Allora ho provato a dare il comando:
Codice:
perl ./realTimeConfigQuickScan.pl

e questo è il risultato:
== GUI-enabled checks ==
Checking if you are root... no - good
Checking filesystem 'noatime' parameter... 3.8.0 kernel - good
(relatime is default since 2.6.30)
cat: /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_governor: File o directory non esistente
cat: /sys/devices/system/cpu/cpu1/cpufreq/scaling_governor: File o directory non esistente
Checking CPU Governors... CPU 0: '' CPU 1: ''  - not good
Set CPU Governors to 'performance' with 'cpufreq-set -c <cpunr> -g performance'
See also: http://linuxmusicians.com/viewtopic.php?f=27&t=844
Checking swappiness... 60 - not good
** vm.swappiness is larger than 10
set it with '/sbin/sysctl -w vm.swappiness=10'
See also: http://linuxmusicians.com/viewtopic.php?f=27&t=452&start=30#p8916
Checking for resource-intensive background processes... none found - good
Checking checking sysctl inotify max_user_watches... < 524288 - not good
increase max_user_watches by adding 'fs.inotify.max_user_watches = 524288' to /etc/sysctl.conf and rebooting
For more information, see http://wiki.linuxaudio.org/wiki/system_configuration#sysctlconf
Checking access to the high precision event timer... not readable - not good
/dev/hpet found, but not readable.
make /dev/hpet readable by the 'audio' group
For more information, see http://wiki.linuxaudio.org/wiki/system_configuration#hardware_timers
Checking access to the real-time clock... not readable - not good
/dev/rtc found, but not readable.
make /dev/rtc readable by the 'audio' group
For more information, see http://wiki.linuxaudio.org/wiki/system_configuration#hardware_timers
Checking whether you're in the 'audio' group... no - not good
add yourself to the audio group with 'adduser $USER audio'

Checking for multiple 'audio' groups... no - good
chrt: failed to set pid 0's policy: Operazione non permessa
Checking the ability to prioritize processes with chrt... no - not good
Could not assign a 80 rtprio value. Set up limits.conf.
For more information, see http://wiki.linuxaudio.org/wiki/system_configuration#limitsconfaudioconf
Checking kernel support for high resolution timers... found - good
Kernel with Real-Time Preemption... not found - not good
Kernel without real-time capabilities found
For more information, see http://wiki.linuxaudio.org/wiki/system_configuration#installing_a_real-time_kernel
Checking if kernel system timer is set to 1000 hz... found - good
Checking kernel support for tickless timer... found - good
== Other checks ==
Checking filesystem types... ok.
not found.
** Warning: no tmpfs partition mounted on /tmp
  For more information, see:
  - http://wiki.linuxaudio.org/wiki/system_configuration#tmpfs
  - http://lowlatency.linuxaudio.org
** Set $SOUND_CARD_IRQ to the IRQ of your soundcard to enable more checks.
  Find your sound card's IRQ by looking at '/proc/interrupts' and lspci.


Scusate ma non riesco a cavarci nulla...
Lagar
Lagar
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 57
Punti : 75
Data d'iscrizione : 30.12.13
Età : 43
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

M-audio fast track pro Empty Re: M-audio fast track pro

Messaggio  el_Felix Dom Gen 05, 2014 11:06 am

Mi pare di capire che questo script faccia una serie di check a livello di configurazione di sistema e verifica cose è impostato in maniera corretta ('good') e cosa no ('not good'). Mi pare di vedere che dà anche parecchi indirizzi a cui fare riferimento per risolvere gli eventuali problemi di configurazione.
Alcuni messaggi 'not good' non sono particolarmente preoccupanti, come il cpu scaling governor, altri potrebbero essere più rilevanti, come il fatto che non stai usando un kernel realtime.

Una cosa molto importante è che tu sia inserito nel gruppo 'audio', lo verifichi con questo comando:
Codice:
id
e che il gruppo audio abbia i permessi per impostare dei limiti sull'utilizzo delle risorse nel file /etc/securty/limits.conf. Ne parla anche Senbee nella sua guida e ci sono indicazioni anche nella guida alla configurazione del sistema audio su GNU/Linux presente su linuxaudio.it che ti ho linkato nell'altro post Wink

P.S: la scheda non ha controlli su alsamixer perché hai tutti i controlli hardware, non so se l'hai mai usata su Windows, ma anche i driver M-Audio su Windows non presentano controlli se non l'impostazione del campionamento, cosa che su Linux fai direttamente nelle impostazioni di Jack.
P.P.S: ricordati, prima di testare la funzionalità effettiva della scheda e di tutto il sistema, ma dopo aver avuto almeno un feedback minimo di funzionamento, che la cosa migliore è disattivare la scheda audio integrata e/o eventuali chip audio presenti sulle schede grafiche. Insomma l'unico dispositivo audio in funzione sul sistema dev'essere la M-Audio. Questo puoi farlo o a livello hardware dal BIOS o a livello software tramite regole di blacklisting. Anche questa procedura è spiegata credo sia nella guida di Senbee che in quella presente su linuxaudio (che ti consiglio di seguire abbastanza attentamente).
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

M-audio fast track pro Empty Re: M-audio fast track pro

Messaggio  Lagar Dom Gen 05, 2014 1:20 pm

Chiedo scusa per le mie domande, le guide le ho iniziate a leggere, ma si vede che non ho colto quello che mi serve.
Prometto che ora mi rileggo bene tutto un po' di volte, poi vi dirò.
Lagar
Lagar
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 57
Punti : 75
Data d'iscrizione : 30.12.13
Età : 43
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

M-audio fast track pro Empty Re: M-audio fast track pro

Messaggio  Lagar Dom Gen 05, 2014 3:35 pm

La scheda vive! L'ho sentita! non so bene quando e come farla andare ma intanto so che c'é!
Sto leggendo e rileggendo le guide che mi avete consigliato (ancora grazie) e sto iniziando a capire qualcosa.
Vorrei però chiedervi alcune cose che non ho ben capito
- gruppo audio cosa vuol dire?, la guida di linuxaudio l'ho seguita e ho midificato il file limits.conf, ma non riesco bene a capire cosa e perché l'ho fatto.

el_Felix ha scritto:
Una cosa molto importante è che tu sia inserito nel gruppo 'audio', lo verifichi con questo comando:
Codice:
id
e che il gruppo audio abbia i permessi per impostare dei limiti sull'utilizzo delle risorse nel file /etc/securty/limits.conf.

risultato:
uid=1000(nicola) gid=1000(nicola) gruppi=1000(nicola),4(adm),24(cdrom),27(sudo),30(dip),46(plugdev),109(lpadmin),124(sambashare)
Non so cosa voglia dire

- RealTime devo scaricare la patch? se si non trovo quella per il kernel che ho:
3.8.0-32

-Alsamixer dopo aver escluso la scheda audio integrata dalla "Blacklist" , credo sia successo da quel momento, non apre più alsamixer dal terminale, è normale? è lo stesso?
Lagar
Lagar
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 57
Punti : 75
Data d'iscrizione : 30.12.13
Età : 43
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

M-audio fast track pro Empty Re: M-audio fast track pro

Messaggio  el_Felix Dom Gen 05, 2014 4:42 pm

Lagar ha scritto:
- gruppo audio cosa vuol dire?, la guida di linuxaudio l'ho seguita e ho midificato il file limits.conf, ma non riesco bene a capire cosa e perché l'ho fatto.
risultato:
uid=1000(nicola) gid=1000(nicola) gruppi=1000(nicola),4(adm),24(cdrom),27(sudo),30(dip),46(plugdev),109(lpadmin),124(sambashare)
Non so cosa voglia dire
nell'output di quel comando hai la lista di gruppi (indicati sia da un nome che dal loro group id, o gid) di cui tu fai parte, nella fattispecie: "nicola", "adm", "cdrom", "sudo", "dip", ecc. Risulta chiaro che non sei inserito nel gruppo audio. Per farlo puoi usare il tool grafico di gestione degli utenti ma trovo sia più interessante imparare a farlo da terminale (mi raccomando assicurati di aver usato la sintassi giusta, altrimenti rischi di fare qualche pasticcio):
Codice:
usermod -aG audio nicola
con questo comando dici al sistema di modificare l'utente nicola aggiungendo (-a) alla lista dei suoi gruppi (-G) quello specificato, ovvero "audio".
Questo serve a rendere effettive le modifiche del file limits.conf che, se non mi sbaglio, fanno riferimento al gruppo audio (indicato in quel file dalla sintassi "@audio").


Lagar ha scritto:
- RealTime devo scaricare la patch? se si non trovo quella per il kernel che ho:
3.8.0-32
No, non ti serve la patch se stai usando un kernel lowlatency o realtime o rt. Se dai questo comando:
Codice:
uname -r
ti dovrebbe risultare chiaro se stai usando un kernel di tipo generic, lowlatency, realtime o rt (nel caso sia uno degli ultimi tre sei a posto, anche se comunque io ti consiglio il lowlatency).


Lagar ha scritto:
-Alsamixer dopo aver escluso la scheda audio integrata dalla "Blacklist" , credo sia successo da quel momento, non apre più alsamixer dal terminale, è normale? è lo stesso?
Come hai notato prima, la scheda Fast Track non ha controlli gestibili con alsamixer. ora che non hai più le altre schede alsamixer è diventato inutile e perciò si comporta come se non funzionasse più. Senza scavare a fondo nella faccenda, ti consiglio di lasciar perdere e vivere tranquillo così perché, come già ti dicevo un paio di post sopra, la tua scheda audio non ha controlli software se non quelli relativi al campionamento che imposti tramite jack.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

M-audio fast track pro Empty Re: M-audio fast track pro

Messaggio  Lagar Dom Gen 05, 2014 5:26 pm

Ok, credo di aver capito la questione gruppi, con il comando "id" ora c'è anche (audio).
Il kernel che avvio è lowlatency: 3.8.0-13 lowlatency, quindi lascio perdere il realtime
Per quanto riguarda Alsamixer immaginavo fosse così ma ho preferito chiedere conferma, grazie.

Per il resto brancolo nel buio, per esempio seguendo la guida di stefano droghetti avevo avviato Bristol, e per la prima volta avevo sentito suonare la scheda audio, ora non so assolutamente perché ma Bristol non esiste più nella DASH...boh..
Di nuovo, seguendo la guida cerco di suonare live...ma non sento nulla..
Jack mi si avvia correttamente..

Ps, Hydrogen funziona! cioè sento i suoni dalle casse!!! ihihih son già un po' contento

Mi dispiace veramente farvi tutte ste domande...ma solo tramite le guide non riesco a venirne a capo
Lagar
Lagar
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 57
Punti : 75
Data d'iscrizione : 30.12.13
Età : 43
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

M-audio fast track pro Empty Re: M-audio fast track pro

Messaggio  Lagar Lun Gen 06, 2014 9:08 am

Aggiungo informazioni
Se aapro un file video (.avi) l'audio funziona
Se apro Rhytmenbox non funziona
Da Youtube non funziona
Gli ingressi non riesco a farli funzionare

Come mai funziona ma non dappertutto?

Buona befana a tutti
Lagar
Lagar
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 57
Punti : 75
Data d'iscrizione : 30.12.13
Età : 43
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

M-audio fast track pro Empty Re: M-audio fast track pro

Messaggio  touchstyle Lun Gen 06, 2014 10:36 am

O ti manca il bridge alsa-jack o ce l'hai ma non hai messo in blacklist la scheda audio interna.
Verifica se esce l'audio dalla scheda integrata quando usi un browser.

Ciao,
Touch
touchstyle
touchstyle
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 335
Punti : 421
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 45

http://www.touchstyle.it

Torna in alto Andare in basso

M-audio fast track pro Empty Re: M-audio fast track pro

Messaggio  franki Lun Gen 06, 2014 1:14 pm

Non vorrei sembrare un pompiere che getta benzina sul fuoco, ma Lagar ti stai complicando la vita. Installa su partizione separata KXStudio suite completa e parti da li. Guarda che i problemi devono ancora cominciare, non esiste avere già problemi con una M-Audio come la tua. Quando ho cominciato il viaggio dentro l'audio di Linux, ho provato in live tutte le distro dedicate usando sia la M-Audio Fast Track pro (in prestito...) sia la mia Behringer, e mai avuto un problema di riconoscimento. Li ho avuti invece con distro non dedicate quali LinuxMint 7 e 10, nonchè la Netrunner che uso attualmente per applicazioni generiche, la quale riconosce la Behringer, riproduce l'audio di test ma all'atto pratico non suona con qualunque player. Non ci sto a perdere tempo, per la musica distro dedicate e via quali KXStudio o ArtistX (meglio la prima...). ,

off topic mode ON:
in un altro post qualcuno, scrivendo di ArtistX, si chiede se servono tutti quei programmi; si... servono. Se parti dall'idea di installare solo quello che serve pescando in un mondo che non conosci, rischi di perderti cose molto interessanti. Comunque...
off topic mode OFF.

franki
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 247
Punti : 308
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 64
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

M-audio fast track pro Empty Re: M-audio fast track pro

Messaggio  Lagar Lun Gen 06, 2014 2:13 pm

Touch la scheda audio interna l'ho disabilitata dalla black list, infatti non è nemmeno presente nelle impostazioni audio.
Come attivo o scarico il bridge alsa-jack? credevo di aver fatto tutto seguendo le guide..

ps x Franki
Capisco il tuo consiglio, ma vedi io KXStudio l'avevo già scaricato, però mi trovavo in difficoltà lo stesso, nel senso che inesperto come sono di linux mi trovavo a dover imparare due sistemi operativi invece che uno, oltretutto non ero neanche riucito a scaricare il linguaggio italiano x KXStudio e quindi le cose si complicavano ulteriormente, così dietro consiglio di Felix ho intrapreso questa strada.
Certo è che inizio a essere un po' stufo di sbattere senza però ottenere dei veri risultati, è più di un mese che non riesco a provare i pezzi (posso suonare solo in cuffia) per dirtene una.
Ormai provo ancora su questa linea, se riesco bene sennò reinstallo kxstudio e riprovo da lì.
Lagar
Lagar
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 57
Punti : 75
Data d'iscrizione : 30.12.13
Età : 43
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

M-audio fast track pro Empty Re: M-audio fast track pro

Messaggio  franki Lun Gen 06, 2014 3:40 pm

Si, sviluppare la conoscenza del sistema porta via tanto tempo, e non resta il tempo per la musica suonata...Qui si tratta anche di obbiettivi: io non ero partito per fare una determinata cosa, ma per esplorare le possibilità del tipo "vediamo cosa si può fare con Linux e come questo può aiutarmi (nella musica live...)". Un simile approccio richiede tanto approfondimento ma senza termini obbligatori di tempo, io suono comunque anche senza computer e non mi interessa registrarmi. Il fatto di imparare più sistemi operativi, che in questo caso sono in realtà ambienti grafici, credo che faccia parte del gioco, io uso indifferentemente kde, gnome, openbox, lxde, non sono difficili.

franki
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 247
Punti : 308
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 64
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

M-audio fast track pro Empty Re: M-audio fast track pro

Messaggio  Lagar Lun Gen 06, 2014 4:07 pm

In effetti Franki hai ragione..alla fine non so neanch'io xké e cosa sto facendo, l'ingresso nel mondo linux è stato un po' problematico per me, e seguendo consigli discordanti tra loro mi sono incasinato da solo.
Resta il fatto che ormai son deciso a continuare e a imparare tanto, partendo da quello che mi serve più urgentemente.
Dimmi un po, KXStudio si puo avere in italiano?
Lagar
Lagar
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 57
Punti : 75
Data d'iscrizione : 30.12.13
Età : 43
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

M-audio fast track pro Empty Re: M-audio fast track pro

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.