Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
Gate ... questo plugin sconosciuto ... EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
Gate ... questo plugin sconosciuto ... EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
Gate ... questo plugin sconosciuto ... EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
Gate ... questo plugin sconosciuto ... EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
Gate ... questo plugin sconosciuto ... EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
Gate ... questo plugin sconosciuto ... EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
Gate ... questo plugin sconosciuto ... EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
Gate ... questo plugin sconosciuto ... EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
Gate ... questo plugin sconosciuto ... EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Gate ... questo plugin sconosciuto ...

4 partecipanti

Andare in basso

Gate ... questo plugin sconosciuto ... Empty Gate ... questo plugin sconosciuto ...

Messaggio  Rael Mar Mag 08, 2012 11:04 am

Nel tentativo di limitare i rientri di una registrazione live ho incominciato a piazzare gates sulle tracce microfonate che avevano ripreso parte dell'ambiente oltre che allo strumento designato; mi sono accorto che la cosa non è come dirla ..

Su una traccia di basso dove mi rientrava anche una batteria in lontananza dopo vari spippolamenti la batteria si sentiva ancora sotto ...

DOMANDA:

  • Con quale logica di regolazione bisogna setuppare il gate?
  • Ci si può considerare soddisfatti se si è riusciti ad attenuare un po' i rientri o si può arrivare anche a togliere tutto quello che non serve?

Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Gate ... questo plugin sconosciuto ... Empty Re: Gate ... questo plugin sconosciuto ...

Messaggio  el_Felix Mar Mag 08, 2012 12:33 pm

Partiamo da alcuni presupposti:
- nessuna registrazione "vera" è pulita, nel senso che anche se registri uno strumento per volta, se ti trovi in una situazione in cui ci sono più microfoni contemporaneamente (tipo in una batteria) per quanto si possa essere fatta una buona microfonazione, per quanto l'ambiente sia giusto ecc ecc, i suoni rientrano sempre.
- la naturalezza di un suono è data anche dal suo rapporto con l'ambiente circostante, sia che siano altri strumenti che suoni esterni.

Detto questo, ti dico che mi è capitato tantissime volte di dover intervenire con i gate per sopperire a registrazioni non ottimali, e mai si cerca la cancellazione totale dei suoni rientrati (fatte le dovute eccezioni) ma semplicemente un buon attenuamento.

Ovviamente, meno si sente e meglio è Wink

I parametri sinceramente non saprei indicarteli, nel senso che dipende dallo strumento di gate che utilizzi, ma in linea di massima ci sono i soliti attack e release che hanno lo stesso significato che dei compressori, il parametro hold che mantiene "aperto" il cancello (periodo nel cui il segnale passa) per il tempo specificato, prima di iniziare la fase di release, il parametro range, che imposta di quanto si vuole abbassare il segnale che rimane fuori dal gate e il parametro threshold che imposta la soglia minima al di sotto della quale il gate rimane "chiuso".
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Gate ... questo plugin sconosciuto ... Empty Re: Gate ... questo plugin sconosciuto ...

Messaggio  Rael Mar Mag 08, 2012 12:58 pm

Grazie .. già la descrizione dei parametri fà un po' di luce nella mia mente ..

pirat
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Gate ... questo plugin sconosciuto ... Empty Re: Gate ... questo plugin sconosciuto ...

Messaggio  el_Felix Mar Mag 08, 2012 1:06 pm

Beh ovviamente prima di mettere le mani sul plugin come al solito bisognerebbe conoscere i principi fondamentali delle varie cose.
Perciò il mio consiglio è: trova delle risorse in rete per capire e comprendere a fondo il funzionamento dei gate (che in quanto a "complessità" sono tipo i compressori, visto che poi di fatto un gate è un compressore "al contrario") e poi cominciare a fare pratica su materiale audio.

E ricorda: materiale audio disastrato, si può maneggiare quanto ti pare, ma di base rimarrà sempre "disastrato" (ne so qualcosa purtroppo pale )
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Gate ... questo plugin sconosciuto ... Empty Re: Gate ... questo plugin sconosciuto ...

Messaggio  Rael Mar Mag 08, 2012 1:12 pm

... Chiaro .. con il gate posso solo fare sembrare meno un disastro ... ma sempre disastro rimane!

Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Gate ... questo plugin sconosciuto ... Empty Re: Gate ... questo plugin sconosciuto ...

Messaggio  el_Felix Mar Mag 08, 2012 1:16 pm

Considera anche che invece ci sono situazioni (tipo il rullante che rientra nel microfono della cassa) in cui il gate è una vera manna dal cielo e ti risolve un bel po' di casini con un risultato accettabile.

Insomma, è un plugin importante - spesso fondamentale - ma ovviamente non fa miracoli e soprattutto bisogna sapere, come al solito, quello che si vuole ottenere.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Gate ... questo plugin sconosciuto ... Empty Re: Gate ... questo plugin sconosciuto ...

Messaggio  Rael Mar Mag 08, 2012 1:22 pm

cincin
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Gate ... questo plugin sconosciuto ... Empty Re: Gate ... questo plugin sconosciuto ...

Messaggio  Steeler Ven Mag 11, 2012 11:53 am

per chi vuole capire il compressore e come si applica su audacity può guardare nel link proposto sotto (ammesso che l'ho spiegato bene) drunken

http://www.steeler.altervista.org/audacity/audacity.htm#Il_Compressore_
Steeler
Steeler
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 554
Punti : 679
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 40
Località : UK

https://sites.google.com/site/as91linuxsite/home

Torna in alto Andare in basso

Gate ... questo plugin sconosciuto ... Empty Re: Gate ... questo plugin sconosciuto ...

Messaggio  saguan67 Ven Mag 11, 2012 1:50 pm

Non l'ho letta tutta ma la guida mi sembra fatta bene (a colpo d'occhio sembra ordinata). Vai a capire che il link non possa essere candidato al portale.... (?) Wink Wink
saguan67
saguan67
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 730
Punti : 910
Data d'iscrizione : 02.05.12
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Gate ... questo plugin sconosciuto ... Empty Re: Gate ... questo plugin sconosciuto ...

Messaggio  Steeler Ven Mag 11, 2012 2:03 pm

Non lo so, ma in realtà è da quanto che sono qui sul forum voglio sfogarmi un attimino per una questione Embarassed [...] Magari ne parliamo privatamente con il resto dello staff tra qualche giorno..
Steeler
Steeler
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 554
Punti : 679
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 40
Località : UK

https://sites.google.com/site/as91linuxsite/home

Torna in alto Andare in basso

Gate ... questo plugin sconosciuto ... Empty Re: Gate ... questo plugin sconosciuto ...

Messaggio  el_Felix Lun Mag 14, 2012 9:58 am

Steeler ha scritto:Non lo so, ma in realtà è da quanto che sono qui sul forum voglio sfogarmi un attimino per una questione Embarassed [...] Magari ne parliamo privatamente con il resto dello staff tra qualche giorno..

Ho già dato una prima risposta in privato, ma come dicevo con saguan prima: è ovvio che si può parlare di tutto quel che si vuole - purché nelle sezioni giuste - senza problema.
Non c'è bisogno di tenere nascosto niente, e anzi il confronto con il resto del forum potrebbe giovare a chiunque!
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Gate ... questo plugin sconosciuto ... Empty Re: Gate ... questo plugin sconosciuto ...

Messaggio  Steeler Lun Mag 14, 2012 10:00 am

Pasto tutto??
Se si dove? in bacheca ?
Steeler
Steeler
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 554
Punti : 679
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 40
Località : UK

https://sites.google.com/site/as91linuxsite/home

Torna in alto Andare in basso

Gate ... questo plugin sconosciuto ... Empty Re: Gate ... questo plugin sconosciuto ...

Messaggio  el_Felix Lun Mag 14, 2012 10:04 am

Posta in Bar dei musicofili -> Posto di conversazione, credo sia meglio.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Gate ... questo plugin sconosciuto ... Empty Re: Gate ... questo plugin sconosciuto ...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.