Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
WEB Radio, Schede Audio e Filosofie. EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
WEB Radio, Schede Audio e Filosofie. EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
WEB Radio, Schede Audio e Filosofie. EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
WEB Radio, Schede Audio e Filosofie. EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
WEB Radio, Schede Audio e Filosofie. EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
WEB Radio, Schede Audio e Filosofie. EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
WEB Radio, Schede Audio e Filosofie. EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
WEB Radio, Schede Audio e Filosofie. EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
WEB Radio, Schede Audio e Filosofie. EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


WEB Radio, Schede Audio e Filosofie.

4 partecipanti

Andare in basso

WEB Radio, Schede Audio e Filosofie. Empty WEB Radio, Schede Audio e Filosofie.

Messaggio  Marco BRUNO Gio Gen 03, 2013 10:59 am

Ciao a tutti, scrivo questo post dopo aver cercato un po' in giro ed essermi reso conto che la problematica non è banale.
Come scritto nella mia presentazione sto realizzando una web radio con soli contenuti CC e soli OS linux

L'esigenza del momento è realizzare una diretta con almeno due voci.

Premesso che tutto il back-end radio è pronto, funzionante e testato ci troviamo invece in difficoltà nella parte di acquisizione.

Attualmente abbiamo un towerino con collegato una scheda audio usb maudio ozone (d'annata) che ha un solo ingresso microfonico (con phantom) al quale abbiamo collegato un miracoloso rode ( il miracolo è averlo). Abbiamo anche a disposizione un compressore beringher a due canali e un mixer da dj sempre berigher.
Come potete immaginare è una cozzaglia di strumentazione e stiamo cercando una scheda audio che ci premetta di eliminare un po di collegaemnti di troppo.

La questione è questa. Dovremmo avere una scheda che ci permetta di fare :
1 Registrazioni in studio con un microfono a condensatore (che ha bisogno di phantom) e un mic sm58 (solo perchè per il momento un altro rode nn possimo permettercelo. Queste registrazioni potrebbero avvalersi del compressore (sempre che il Rapporto Segnale rumore si più basso del resampling del compressore sw)
2 Registrazioni mobili con gli stessi microfoni e direi senza compressore.
3 avere in ingresso almeno due/tre sorgenti analogiche per mixare musiche ed fx durante i live

Come scenario alternativo, mi piacerebbe controllare tutto da linux con eventualmente una piccola superficie di controllo.
Il livelli delle voci via sw, il mix delle canzoni via sw (immagino collegati con jack) e direzionati in stream con l'encoding di mixx

Qualcuno di voi ha esperienza in merito?
Qualcuno di voi vuole partecipare a questo progetto? (www.radioabawalla.net)

Mi sono orientanto sulla fireface400 ma ovviamente è decisamente costosa, conoscente soluzioni analoghe stabili a basso costo?
Ho scartato le soluzioni USB perchè credo non tengano flussi audio importanti.
Ho scartato le soluzuni PCI perchè ho bisogno di mobilità tant'è che avevo già trovato a buon prezzo una maudio 1010lt

Possiedo una hercules 16/12fw che sembra non essere supportata ne da alsaproject ne da FFADO mur qualcuno ha assi nella manica?

Spero di non aver fatto troppa confusione ma l'obbiettivo finale rimane fare della web radio e trovare la giusta scheda sonora per fare live e che supporti le phantom

Se qualcuno ha bisogno di dritte sulla creazione di un server di automazione radio e di streaming sono a disposizione.

Ciao A tutti!

Marco BRUNO
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 68
Punti : 102
Data d'iscrizione : 18.12.12
Località : Ivrea

http://www.radioabawalla.net

Torna in alto Andare in basso

WEB Radio, Schede Audio e Filosofie. Empty Re: WEB Radio, Schede Audio e Filosofie.

Messaggio  glasgo Gio Gen 03, 2013 12:52 pm

Ciao,
anche io faccio parte di un team che ha una web-radio interamente CC e che si sta preparando per fare un gran salto di qualità.
Il nucleo operativo usa GNU/Linux, altre persone che trasmettono con noi usano i so che vogliono, per trasmettere usiamo MIXXX 1.11.0 beta2 (che è GPL e cross-platform) e trasmettiamo in icecast2 con formato mp3 (è stata una scelta obbligata se volevamo limitare i problemi di compatibilità tra player finali).

Noi non abbiamo sede e la possibilità di trasmettere ovunque ci si trovi è una caratteristica importante, perciò utilizziamo dei piccoli mixer; io ho da poco una Edirol UA-25, ma quasi nessun altro ha delle schede audio dedicate e ti assicuro che tutta questa gran differenza non la senti, visto che comunque il bitrate dello stream in uscita è piuttosto basso (ora siamo sui 128 kbps e andare oltre può essere controproducente per le nostre finalità).

Non utilizziamo superfici di controllo particolari - per ora - ma la questione non cambia, visto che le impostazioni ed i sw per trasmettere rimangono gli stessi e bisognerà valutare caso per caso come si fa (anche perché i nostri collaboratori possono trasmettere da qualsiasi so e le configurazioni sono diverse).

Per quanto riguarda la lotta tra USB e firewire io giunsi alla conclusione che già da tempo sono congruenti.
Per qualsiasi altra cosa sii più circoscritto e dettagliato!
glasgo
glasgo
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 147
Punti : 171
Data d'iscrizione : 28.11.12
Età : 36
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

WEB Radio, Schede Audio e Filosofie. Empty Re: WEB Radio, Schede Audio e Filosofie.

Messaggio  Marco BRUNO Gio Gen 03, 2013 1:13 pm

Grazie della risposta Glasgo.
In effetti lo streaming introduce un grosso limite cosi come la compressione/makup automatica dei software di automazione radio.
Quello che però vorrei e che stiamo ottenendo utilizzando un mic tipo il rode, che non è il massimo ma nemmeno un cardiode qualcunque, è avere un suono decisamente più come si suole dire in faccia ed avere il miglio rapporto segnale rumore.

Tieni presente che in questa radio ci sono molti ragazzi che non sono molto pratici e quindi devo cercare di trovare soluzioni semplici e di facile gestione.

Quindi mi dici che secondo te schede usb e firewire hanno stesse prestazioni? per la poca esperienza che ho le usb mi hanno dato più problemi di stabilità rispetto alle 1394. In effetti sulla carte firewire400 e usb2 sono equivalenti.

Voi riuscite a gestire due microfoni e le sorgenti audio senza grossi problemi?

Se ti va possiamo creare qualcosa insieme con le due radio, ti lascio la mail marco (punto) bruno (punto) ivrea (chiocciola) gmail (punto) com

Qualche altro suggerimento?
ho dato un occhio alla presonus firestudio mobile. qualcuno l'ha mai usata? come si è trovato? sulla carta sembra buona..

Marco BRUNO
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 68
Punti : 102
Data d'iscrizione : 18.12.12
Località : Ivrea

http://www.radioabawalla.net

Torna in alto Andare in basso

WEB Radio, Schede Audio e Filosofie. Empty Re: WEB Radio, Schede Audio e Filosofie.

Messaggio  glasgo Gio Gen 03, 2013 1:30 pm

Le uniche differenze sostanziali tra USB e FireWire le vedevo anni fa, quando non tutti i pc reggevano certe velocità con l'USB mentre il FireWire era molto più stabile.
Oramai non saprei proprio dire!

Noi attaccando tutto ad un piccolo mixer e trasmettendo con MIXXX non abbiamo nessun problema e ti dirò che tempo fa abbiamo trasmesso e registrato numerosi live (in un locale dove lavoro) ripresi con panoramici a condensatore (configurazione X/Y per preservare la monocompatibilità). In tutto ciò con un pc senza scheda audio integrata (non ero io a trasmettere).

In quanti Kbps trasmettete?
Poi ti scrivo in privato per la radio.
glasgo
glasgo
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 147
Punti : 171
Data d'iscrizione : 28.11.12
Età : 36
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

WEB Radio, Schede Audio e Filosofie. Empty Re: WEB Radio, Schede Audio e Filosofie.

Messaggio  el_Felix Gio Gen 03, 2013 8:33 pm

Vediamo se in qualche modo riesco a dare una mano...

intanto qualche motivo per NON prendere schede firewire:
1-il Firewire è uno standard chiuso sviluppato inizialmente dalla Apple e che perciò va parecchio contro la filosofia che sta guidando questo tuo progetto;
2-ormai i chip usb sono molto affidabili, e se il progetto generale della scheda è di alto livello, puoi star tranquillo che anche la parte di interfacciamento tramite usb è molto stabile; per le performance è vero che la usb 2 è leggermente inferiore alla firewire, ma è una questione molto molto marginale, si parla di una differenza davvero poco influente;
3-a parità di altra componentistica, di qualità generale del progetto e di target della scheda, generalmente una con interfaccia firewire costa di più di una con usb (semplicemente perché la firewire ha appunto questa eredità di maggiore stabilità e velocità rispetto alla usb);
4-(deriva direttamente dal punto 1)il fatto che fondamentalmente la Firewire sia una tecnologia proprietaria e che le schede che la usano sono tutte schede di fascia medio-alta ha fatto sì che è sempre stato molto difficile scrivere driver per GNU/Linux per tali schede, te ne accorgi andando sul sito di FFADO e cercando le schede date come Full Support (ti consiglio di indirizzarti solo su quelle, se hai intenzione di prendere una firewire) e vedendo che sono relativamente poche e non certo le top di gamma (a parte le fantastiche Fireface della RME che ti avrei consigliato alla grande ma che ho visto hai già scartato per via del prezzo).

Insomma, il mio consiglio è: riconsidera la cosa, fatti anche un bel giro sul sito di Alsa e vedi se c'è qualche scheda usb che potrebbe fare al caso tuo, magari risparmi qualche soldo e ottieni anche una maggiore stabilità!

Per quanto riguarda ciò che dice glasgo non entro nel merito perché non mi intendo minimamente di queste situazioni perciò non saprei neanche cosa consigliarti, purtroppo!
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

WEB Radio, Schede Audio e Filosofie. Empty Re: WEB Radio, Schede Audio e Filosofie.

Messaggio  Marco BRUNO Gio Gen 03, 2013 9:16 pm

Spettacolo el_Felix! da questo punto di vista non l'avevo mai vista! in effetti sul fatto che il protocollo sia proprietario non ci avevo mai pensato.
Rivaluterò sicuramente le schede USB
Sul sito ffado (e anche su freebob ;-) )e alsaproject ci sto guardando parecchio ed a sto punto facciamo che quando trovo una soluzione ve la propongo.
La Edirol è interessante, domani devo comprare un asta desk e ne approfitterò per fare due parole con i tecnici del negozio di musica dove andrò.
Ci aggiorniamo e grazie mille a tutti!

Marco BRUNO
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 68
Punti : 102
Data d'iscrizione : 18.12.12
Località : Ivrea

http://www.radioabawalla.net

Torna in alto Andare in basso

WEB Radio, Schede Audio e Filosofie. Empty Re: WEB Radio, Schede Audio e Filosofie.

Messaggio  glasgo Gio Gen 03, 2013 9:55 pm

1-il Firewire è uno standard chiuso sviluppato inizialmente dalla Apple e che perciò va parecchio contro la filosofia che sta guidando questo tuo progetto;
Calcola che avevo completamente dimenticato che Firewire è uno standard chiuso (smisi di pensare alle Firewire molti anni fa, quando ero ancora lontano da GNU/Linux), ma è sicuramente uno dei motivi principali per indirizzare la scelta sull'USB.

Giusto per aiutarti: io con la Edirol mi sto trovando molto bene ed è anche poco ingombrante (nonostante la solidità).
glasgo
glasgo
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 147
Punti : 171
Data d'iscrizione : 28.11.12
Età : 36
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

WEB Radio, Schede Audio e Filosofie. Empty Re: WEB Radio, Schede Audio e Filosofie.

Messaggio  N i n U Gio Gen 03, 2013 11:19 pm

Io sul discorso firewire non regionerei in questi termini.
Il fatto che sia una porta inizialmente concepita da apple non gli rende particolare simpatia e' vero ma ragionando da questo punto di vista anche lo standard usb non e' da meno visto che contribuirono al suo sviluppo aziende come microsoft e compaq per citarne alcune.
Io sarei piu' pragmatico e ragionerei piu' sul vero supporto e sulle caratteristiche di queste tecnologie piuttosto che intraprendere una discussione etica, che, considerando il campo dell' audio e la sua condizione di mercato, e' a mio avviso secondaria.
I driver liberi li abbiamo per firewire e sono ffado, e per certi casi supportano meglio le firewire di quanto facciano i driver alsa per usb.
Si potrebbe aprire una discussione sui firmware dei chipset firewire, dove ci sono pareri sul funzionamento abbastanza discordanti, per esempio da alcune ricerche che avevo fatto tempo fa emerse che questo controller jmicron era piuttosto stabile:
http://www.ubuntu.com/certification/catalog/component/pci:197B:2380-FIREWIRE/
Ci sono pregi e difetti in entrambe le tecnologie, da valutare e pesare a seconda di quello che si deve fare.
Io mi sentirei di consigliare usb fino all'utilizzo simultaneo di 4 canali, al di sopra di questi, per una soluzione portatile, opterei per firewire.
Tra l'altro alcuni portatili sono progettati male a monte (discorso interrupt ed ecc) mi riferisco soprattutto a quelli economici che montano ovviamente solo usb.
Ho sentito utenti della comunita' di linuxaudio lamentarsi di disturbi, su alcuni portatili, ai bus usb provocati ad esempio dalla webcam (conseguenti xrun in jack ed instabilita').
Quindi alcuni utenti scelgono firewire quando mirano ad ottenere risultati piu' professionali, essendo una porta teoricamente "dedicata" per audio video e avendo caratteristiche di trasferimento migliori rispetto ad usb, ed una migliore performance generale.

Per finire, la mia usb cakewalk ua 25-ex mi sento di consigliarla.
Per un utilizzo radiofonico da streaming poi dovrebbe svolgere il proprio lavoro alla grande.
Tra l'altro e' dotata di compressore e limiter integrato (che uso poco in verita') cosa che non e' da poco per una radio.
Tutto questo se ci si accontenta dei "soli" 2 canali a disposizione (che cmq offrono xlr e phantom power quindi perfetti anche per microfoni a condensatore).
N i n U
N i n U
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 270
Punti : 380
Data d'iscrizione : 04.05.12
Località : Oxford (UK)

http://noeisnotunique.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

WEB Radio, Schede Audio e Filosofie. Empty Re: WEB Radio, Schede Audio e Filosofie.

Messaggio  glasgo Ven Gen 04, 2013 3:04 am

Io sarei piu' pragmatico e ragionerei piu' sul vero supporto e sulle caratteristiche di queste tecnologie piuttosto che intraprendere una discussione etica
Sono d'accordo con te. Le problematiche a livello di formati o standard chiusi sono molto concrete ed è per questo che ho fatto quella considerazione, della serie "se posso accedere alle informazioni sullo standard posso scrivere dei driver migliori".
Nonostante questo non ho mai avuto esperienze con ffado e non conosco bene la situazione "esclusività dello standard" e, nei fatti, potrei sbagliarmi.

Quindi alcuni utenti scelgono firewire quando mirano ad ottenere risultati piu' professionali, essendo una porta teoricamente "dedicata" per audio video e avendo caratteristiche di trasferimento migliori rispetto ad usb, ed una migliore performance generale
In effetti non l'avevo mai pensata in termini di "porta dedicata" e di quello che comporta... Rolling Eyes
glasgo
glasgo
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 147
Punti : 171
Data d'iscrizione : 28.11.12
Età : 36
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

WEB Radio, Schede Audio e Filosofie. Empty Re: WEB Radio, Schede Audio e Filosofie.

Messaggio  el_Felix Ven Gen 04, 2013 6:07 pm

@Ninu, sono completamente d'accordo con te, però io penso che a differenza della USB (studiata e sviluppata da un consorzio immenso di grandi società-squalo nel campo dell'informatica, così come praticamente la totalità delle tecnologie attualmente in uso sui nostri pc) la Firewire è stata sviluppata dalla Apple unicamente per le sue applicazioni sulle sue macchine. Il fatto che l'IEEE l'abbia poi standardizzata - e il fatto che effettivamente era un prodotto di sicuramente ottima qualità - ne ha causato la rapida diffusione anche altrove. Purtroppo come dici - e sai che la penso in parte anch'io così - bisogna sempre scendere a compromessi ed evitare di fare delle guerre religiose a spada tratta. Io per primo provai firewire quando decisi di fare il mio studio portatile (su pc portatile) per le stesse motivazioni che state adducendo voi.
Risultato: un'instabilità totale e generalizzata, il chip firewire montato sul pc portatile (un buon pc, da un migliaio d'euro) era scadentissimo ed era di quelli micro perciò senza alimentazione (alcune buone schede firewire anche ben supportate su GNU/Linux hanno bisogno di tale alimentazione) e gli slot di espansione che provai non risolsero nulla. Insomma dovetti migrare su una soluzione PCI/PCI Express visto che il mio portatile disponeva di slot di espansione ExpressCard 34/54. In tal modo (con la RME Multiface) risolsi appieno.

In linea di massima io mi sento dopo la mia brutta esperienza di sconsigliare le firewire, e di consigliare piuttosto delle usb di alta qualità, ma poi ovviamente dipende sempre e comunque dai casi particolari in cui ci si trova.
Ah, una buona scheda è la Focusrite Saffire Pro 10 (o la sorella maggiore, la 26): le trovi solo usate (ormai sono fuori produzione da parecchio) ma sono molto buone, hanno un'ottima stabilità su GNU/Linux - almeno sui miei sistemi fu così - ma hanno bisogno della connessione firewire standard, non la micro, perché prendono parte dell'alimentazione da lì.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

WEB Radio, Schede Audio e Filosofie. Empty Re: WEB Radio, Schede Audio e Filosofie.

Messaggio  N i n U Ven Gen 04, 2013 10:00 pm

el_Felix ha scritto:
il chip firewire montato sul pc portatile (un buon pc, da un migliaio d'euro) era scadentissimo ed era di quelli micro perciò senza alimentazione (alcune buone schede firewire anche ben supportate su GNU/Linux hanno bisogno di tale alimentazione)
Ho trovato questa pagina curata dagli utenti e sviluppatori ffado che riporta info sui chipset dei controller firewire, la loro compatibilita' o eventuali problemi riscontrati.
http://web.archive.org/web/20110703081913/http://subversion.ffado.org/wiki/HostControllers
Questo e' un argomento focale sono d'accordo.

el_Felix ha scritto:Ah, una buona scheda è la Focusrite Saffire Pro 10 (o la sorella maggiore, la 26): le trovi solo usate (ormai sono fuori produzione da parecchio) ma sono molto buone, hanno un'ottima stabilità su GNU/Linux - almeno sui miei sistemi fu così - ma hanno bisogno della connessione firewire standard, non la micro, perché prendono parte dell'alimentazione da lì.
Aggiungi anche tutte le echo audiofire e capisci che il parco di schede firewire supportate da GNU/Linux diventa importante e di qualita', che non sfigurerebbero in nessuno studio professionale.
Per quanto riguarda la micro grazie per la testimonianza approfondiro' anch'io questo elemento dato che il mio prossimo notebook avra' la firewire e sto cercando di documentarmi il piu' possibile.
N i n U
N i n U
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 270
Punti : 380
Data d'iscrizione : 04.05.12
Località : Oxford (UK)

http://noeisnotunique.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

WEB Radio, Schede Audio e Filosofie. Empty Re: WEB Radio, Schede Audio e Filosofie.

Messaggio  Marco BRUNO Sab Gen 05, 2013 12:41 pm

Ok, ragazzi! credo di aver trovato finalmente il forum giusto!
Finalmente gente pragmatica, concreta e ponderata!

Ieri sono andato in un negozio di Musica e mi sono chiarito un po le idee.

Quello che mi serve è una scheda audio USB e una piccola superficie di controllo.
USB perchè, a detta di uno dei tecnici del negozio, molte marche stanno ritornando sull'USB; secondo lui nel prosumer riscontra meno problemi.

Per quanto riguarda la scheda audio la Presonus è quella che in questo momento se la cava meglio con i pre(dice lui). Purtroppo non sono riuscito a trovare supporto nel progetto alsa.. ne esistono driver proprietari. Ma non è detto che come usb audio generico nn funzioni. Qualcuno ha esperienze in merito?

Inoltre ho visto due superfici di controllo, una della Novation molto carina la Zero MKII e una un po più innovativa e touch della keithmcmillen la QuNeo. Qualcuno di voi le ha mai provate?

Il negoziante alla parola Linux ha fatto un sorriso un po' strano.. è stato cmq molto gentile e mi ha detto vieni qui con il portatile che le proviamo.. Penso farò cosi al più presto.

C'era anche una lexicon Omega che dice che continuino a produrre ma come pre dice che è un po scarsotta.
Non voglio fare il sofista ma siccome il pre è quasi più importante del microfono anche se si tratta di soli 200€ preferirei spenderli sul prodotto con i pre migliori, anche se parliamo di streaming radio. Secondo me il "suono in faccia" che danno i pre è a prescindere dalla "risoluzione" e dalla "profondità" IMHO..

Devo accelerare.. i primi di febbraio andremo onair su www.radioabawalla.net e vorrei avere strumenti più semplici da usare rispetto ai mixerini, mixeretti e schedine che usiamo ora.

Lascerei aperto il post solo per chiuderlo nel momento che ho trovato la scheda ed è correttamente funzionante.

Se puoi qualcuno vuole darmi una mano scriverei volentieri una guida sulle web radio.
Ciao a tutti!

Marco BRUNO
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 68
Punti : 102
Data d'iscrizione : 18.12.12
Località : Ivrea

http://www.radioabawalla.net

Torna in alto Andare in basso

WEB Radio, Schede Audio e Filosofie. Empty Re: WEB Radio, Schede Audio e Filosofie.

Messaggio  glasgo Sab Gen 05, 2013 1:37 pm

Io ti consiglio di puntare ad una scheda audio che abbia piena compatibilità con ALSA.
C'è il wiki, come ben saprai, vedi lì.

(io prima avevo una Creative E-Mu 0404 USB e l'ho sempre usata su GNU/Linux senza problemi - magari soltanto qualche volta non era vista dal sistema, ma riavviavo e c'era di nuovo - ma quando ho dovuto iniziare ad usare Jack mi sono accorto che non reggeva certe prestazioni)
glasgo
glasgo
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 147
Punti : 171
Data d'iscrizione : 28.11.12
Età : 36
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

WEB Radio, Schede Audio e Filosofie. Empty Re: WEB Radio, Schede Audio e Filosofie.

Messaggio  N i n U Sab Gen 05, 2013 2:30 pm

@Marco BRUNO: Guarda anche la scarlett 2i4 di Focusrite, mi sembra un'ottima e scheda poi di Focusrite mi fiderei a priori.
Pare sia data full support da alsa
http://www.alsa-project.org/main/index.php/Matrix:Vendor-Focusrite

http://us.focusrite.com/usb-audio-interfaces/scarlett-2i4
È una 2 ingressi 4 uscite.

Ci sarebbbe anche una presounus supportata, la audiobox 1818-vsl (c'è un post dedicato in Generale-->Hardware-->Schede Audio del forum), non ancora inserita in alsa ma data per supportata dal wiki di linuxmusicians, ma per te mi sembrano eccessivi 8+ ingressi Very Happy
N i n U
N i n U
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 270
Punti : 380
Data d'iscrizione : 04.05.12
Località : Oxford (UK)

http://noeisnotunique.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

WEB Radio, Schede Audio e Filosofie. Empty Re: WEB Radio, Schede Audio e Filosofie.

Messaggio  Marco BRUNO Ven Apr 12, 2013 5:44 pm

ho risolto con una native instrument komplete audio 6. grazie a tutti!!

Marco BRUNO
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 68
Punti : 102
Data d'iscrizione : 18.12.12
Località : Ivrea

http://www.radioabawalla.net

Torna in alto Andare in basso

WEB Radio, Schede Audio e Filosofie. Empty Re: WEB Radio, Schede Audio e Filosofie.

Messaggio  N i n U Ven Apr 12, 2013 9:20 pm

Ci confermi allora che la native audio 6 è full support?
Appena hai tempo, se ti va, fai un post con una breve descrizione in sezione Generale-->Hardware-->Schede Audio.
Sembra un'ottima scheda audio perciò sarebbe importante inserirla nel nostro piccolo database di schede usate su Linux da noi utenti.
N i n U
N i n U
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 270
Punti : 380
Data d'iscrizione : 04.05.12
Località : Oxford (UK)

http://noeisnotunique.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

WEB Radio, Schede Audio e Filosofie. Empty Re: WEB Radio, Schede Audio e Filosofie.

Messaggio  glasgo Sab Apr 13, 2013 1:48 am

Ottima idea!
Se ti va e quando hai tempo Wink
glasgo
glasgo
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 147
Punti : 171
Data d'iscrizione : 28.11.12
Età : 36
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

WEB Radio, Schede Audio e Filosofie. Empty Re: WEB Radio, Schede Audio e Filosofie.

Messaggio  Marco BRUNO Sab Apr 13, 2013 8:22 am

volentierissimo! oggi la uso per registrare in trasferta. spero in settimana di usarla in studio per provare gli ingressi e le uscite digitali, unica ragione per la quale e' stata acquistata. ma quindi? iniziamo a recensire ognuno la propria scheda? l'importante e'farlo oggettivamente senza spingere piu' una marca di un altra. dai! penso che in settimana dovrei riuscirci, in tanto oggi alle 18 se vi va c'e' la diretta di radio abawalla dal camioncino di acmos alla biennale della democrazia di torino. ciao!!

Marco BRUNO
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 68
Punti : 102
Data d'iscrizione : 18.12.12
Località : Ivrea

http://www.radioabawalla.net

Torna in alto Andare in basso

WEB Radio, Schede Audio e Filosofie. Empty Re: WEB Radio, Schede Audio e Filosofie.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.