Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
lexicon alpha EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
lexicon alpha EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
lexicon alpha EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
lexicon alpha EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
lexicon alpha EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
lexicon alpha EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
lexicon alpha EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
lexicon alpha EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
lexicon alpha EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


lexicon alpha

5 partecipanti

Andare in basso

lexicon alpha Empty lexicon alpha

Messaggio  aguita! Mer Ott 24, 2012 5:43 pm

sono interessato all'acquisto di questa scheda audio, molto semplice e senza troppe pretese, di cui leggo un gran bene. su alcuni forum inglesi ho letto che sotto linux lavora senza problemi, anche se però c'è sempre qualcuno che lamenta qualche disfunzione..dato che sul sito di ffado non ho trovato nulla per prima cosa volevo sapere se qualcuno ne sapeva qualcosa più di me..sempre inerente al problema di compatibilità con linux.
in secondo luogo avrei bisogno di una delucidazione tecnica (sperando di aver reso visibile l'immagine...):

lexicon alpha 13810

nella parte posteriore si nota la presenza di due ingressi linea jack 1/4 bilanciati..io vorrei solo sapere se queste due entrate possono essere utilizzate come ingresso stereo..ovvero se è possibile connettervi le uscite L/R di qualsiasi apparato, dal mio secuencer esterno al mixer con più dispositivi connessi. spero di essere stato chiaro!
aguita!
aguita!
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 14
Punti : 22
Data d'iscrizione : 24.05.12

Torna in alto Andare in basso

lexicon alpha Empty Re: lexicon alpha

Messaggio  franki Mer Ott 24, 2012 6:06 pm

Ovviamente si. Se il mixer ha le uscite bilanciate, ti conviene usarli. Sono cavi con all'estremo i jack stereo anziche' i classici jack mono.

franki
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 247
Punti : 308
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 64
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

lexicon alpha Empty Re: lexicon alpha

Messaggio  aguita! Mer Ott 24, 2012 9:25 pm

ok...quindi, ricapitolando, mi stai dicendo che posso usarle come ingresso stereo a patto che le uscite del mixer siano bilanciate e a patto che utilizzi jack stereo invece che mono?! grazie per la risposta!
aguita!
aguita!
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 14
Punti : 22
Data d'iscrizione : 24.05.12

Torna in alto Andare in basso

lexicon alpha Empty Re: lexicon alpha

Messaggio  franki Gio Ott 25, 2012 5:29 am

No, non "a patto che..." :-)
Se il mixer ha le uscite bilanciate usa cavi bilanciati, il risultato sonoro e' significativamente migliore,
Altrimenti usa quello che hai. Se le uscite sono sbilanciate, l'uso di cavi bilanciati potrebbe peggiorare
la qualita' del segnale.

franki
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 247
Punti : 308
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 64
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

lexicon alpha Empty Re: lexicon alpha

Messaggio  touchstyle Gio Ott 25, 2012 6:49 am

Per completezza, ti consiglio la lettura di questa pagina: http://www.audiomaster.it/tutorial/preamplificazione.htm.

Ciao,
Touch.
touchstyle
touchstyle
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 335
Punti : 421
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 45

http://www.touchstyle.it

Torna in alto Andare in basso

lexicon alpha Empty Re: lexicon alpha

Messaggio  aguita! Gio Ott 25, 2012 2:06 pm

ok..grazie mille..ora mi è più chiaro il discorso sui cavi e sulle entrate..e grazie anche per la segnalazione dell'interessantissimo articolo (supporto teorico alla storia dei cavi!!)..
vi tedio solo con ultima domanda per vedere se il mio ragionamento è corretto..assodato quindi che gli ingressi line1 e line2 possono essere usati come ingresso stereo..sarà lo stesso mixer (o sequencer che sia) con le sue uscite a sfruttare un ingresso mono (line1) come Left e l'altro (line2) come Right, restituendomi quindi il panorama stereo? (la risposta sarebbe ovvia ma vorrei sentirmelo dire!!) grazie ancora!!
aguita!
aguita!
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 14
Punti : 22
Data d'iscrizione : 24.05.12

Torna in alto Andare in basso

lexicon alpha Empty Re: lexicon alpha

Messaggio  el_Felix Dom Ott 28, 2012 8:46 pm

Il mixer ha le due uscite mono del master out che portano automaticamente una il segnale Left e una il segnale Right (se sono segnate con 1 e 2 hai il Left sull'1 e il Right sul 2).
Metti i cavi sugli ingressi jack della Lexicon in modo che il Left vada sull'1 e il Right sul 2, tanto per semplificarti la vita. Nulla ti vieterebbe di fatto di invertire la situazione, ma avresti poi il canale sinistro del maser in uscita sul primo canale (sinistro) della scheda e il canale destro del master in uscita sul canale sinistro. Insomma un pastrocchio poco utile e intuitivo.

In definitiva, la risposta alla tua domanda è: sì, è come hai detto: collega il Left out del master all'In 1 della scheda e il canale Right out del master all'In 2 della scheda.

Sulla compatibiltà della scheda: sul sito Ffado ovviamente non hai trovato niente a riguardo perché i Ffado sono i driver per le schede firewire, questa è una usb perciò devi consultare il sito di Alsa.
Questa è la pagina con la lista delle schede Lexicon supportate: se non è qui al 99% su Linux non funzionerà (direi che vale la pena di provare solo se già ce l'hai, se devi comprarla, io eviterei): http://www.alsa-project.org/main/index.php/Matrix:Vendor-Lexicon
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

lexicon alpha Empty Re: lexicon alpha

Messaggio  aguita! Lun Ott 29, 2012 11:56 am

grazie per la risposta..il fatto di lavorare con due canali mono separati, invece che con la classica entrata stereo L/R mi lasciava adito a dubbi e paranoie che volevo assolutamente chiarire prima di fare qualsivoglia tipo di acquisto..di qualsiasi entità!!
sul sito di alsa la scheda non è presente, anche se le due sorelle maggiori, la lambda e l'omega, si.
mi viene da pensare che sia talmente tanto minimale come scheda che possa essere riconosciuta subito senza bisogno di compilare niente..un po' come la tascam che mi hanno prestato, che pur non essendo presente nella lista di alsa, so per esperienza diretta (!!) che funziona tranquillamente. sostanzialmente questo è anche quello che si diceva in alcuni forum inglesi che ho consultato..e anche sul forum del sito di ardour se ne parla bene e come perfettamente funzionante.
comunque a scanso di equivoci per il momento sospendo l'idea dell'acquisto per approfondire un po' la cosa, dato che non vorrei rinunciarci, rapporto qualità prezzo "moltiplicato" per le mie reali esigenze ne fanno ai miei occhi la scheda ideale per cominciare!!
quindi grazie doppiamente per avermi messo in guardia...di questi tempi un acquisto sbagliato, anche se non particolarmente esoso, può fare seri danni, al portafogli e, anche più, al sistema nervoso!!
aguita!
aguita!
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 14
Punti : 22
Data d'iscrizione : 24.05.12

Torna in alto Andare in basso

lexicon alpha Empty Re: lexicon alpha

Messaggio  el_Felix Lun Ott 29, 2012 2:07 pm

Dillo a me che sono in fase di contestazione con le Poste per aver "consegnato" il pacco che aspettavo contenente il pre Octamic della RME (cerca su mercatino quanto sta nuovo e fatti i calcoli sul prezzo usato) e che non m'è mai arrivato...potrei fare una strage al momento! aghh

Comunque...
se in rete hai trovato buone notizie riguardo alla compatibilità e cose varie allora già è un altro paio di maniche. Ma considera che neanche le altre schede hanno bisogno di compilazione, in quella pagina ci sono direttive sulla compilazione dei driver nel caso in cui non siano già presenti nella tua distro o nel caso in cui tu voglia una versione particolare ma non è certo necessario.

Poi: nell'audio professionale, in realtà, non si usa MAI una connessione stereo singola (perché sarebbe una connessione sbilanciata per forza di cose) ma sempre e solo connessioni mono bilanciate.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

lexicon alpha Empty Re: lexicon alpha

Messaggio  lroe Lun Ott 29, 2012 2:39 pm

@aguita: Premetto che non sono un rappresentante dell'Alesis! Io ho una Alesis i/o2 USB che è sulla fascia di prezzo della lexicon, viene riconosciuta immediatamente sia su sistemi Linux che proprietari, ha 2 ingressi xlr, 2 ingressi jack ts (sbilanciati), 2 insert (per effetti/compressore/.. 1 per canale), phantom power (+48V), uscita cuffie, l'uscita master sono 2 jack trs (cioè bilanciati, come consigliava el_felix) e avresti un'entrata e un'uscita digitale (S/PDIF) in più rispetto alla lexicon. Poi come frequenza di campionamento e bit rate siamo sugli stessi livelli della lexicon. Te l'ho detto solo per conoscenza e perchè sono un po' di anni ormai che la utilizzo con linux e il suo dovere lo fa benone.

@el_felix: Le poste italiane andrebbero messe sotto processo, se un giorno si decidesse di fare una class action io sono in prima fila. Io gl'ho lasciato un pedalino per chitarra e un behringer ADA8000, che sono niente in confronto all'octamic (per il quale ti esprimo tutto il mio cordoglio!) ma cristo, non è un fattore di soldi, è che se una cosa MI SERVE, la pago e non mi arriva mi fai un bel danno, oltre che essere un furto a tutti gli effetti. Sono dei bei criminali alle poste..diffidare, sempre!
lroe
lroe
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 24
Punti : 33
Data d'iscrizione : 24.07.12
Età : 37
Località : pistoia

Torna in alto Andare in basso

lexicon alpha Empty Re: lexicon alpha

Messaggio  aguita! Lun Ott 29, 2012 2:49 pm

io per quella somma toglierei il "potrei" (e anche lo stesso uso del condizionale) alla tua frase "potrei fare una strage"...!!!
mi viene solo da aggiungere che siamo in italia..una nazione che sotto il paravento (l'ombra sarebbe più appropriato) del suo tanto proclamato (e abusato) "made in italy" ci sta facendo solo muffa a tonnellate! ti mando la mia solidarietà e il mio più grande in bocca al lupo per il recupero del pre..!!
per quanto riguarda la scheda ho anche potuto constatare che utilizza lo stesso driver set della lexicon omega, che è presente sulla pagina alsa e di cui se ne parla veramente bene (c'è anche una citazione su questo stesso forum)..la mia voglia di prenderla riprende quota!!se però qualcuno, leggendo questa discussione, volesse gentilmente suggerirmi qualcosa di simile, in quanto a prestazioni e fascia di prezzo, ma "ufficialmente" riconosciuta come compatibile con linux..bhe, io sarei tutto orecchi!!

aguita!
aguita!
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 14
Punti : 22
Data d'iscrizione : 24.05.12

Torna in alto Andare in basso

lexicon alpha Empty Re: lexicon alpha

Messaggio  touchstyle Lun Ott 29, 2012 2:56 pm

aguita! ha scritto:se però qualcuno, leggendo questa discussione, volesse gentilmente suggerirmi qualcosa di simile, in quanto a prestazioni e fascia di prezzo, ma "ufficialmente" riconosciuta come compatibile con linux..bhe, io sarei tutto orecchi!!

Personalmente non posso che tessere le lodi della Roland UA25EX.

Ciao,
Touch.
touchstyle
touchstyle
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 335
Punti : 421
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 45

http://www.touchstyle.it

Torna in alto Andare in basso

lexicon alpha Empty Re: lexicon alpha

Messaggio  aguita! Lun Ott 29, 2012 3:59 pm

Personalmente non posso che tessere le lodi della Roland UA25EX
..e come darto torto?!?! quetsa sarebbe il massimo per me! E anche l'alesis che suggeriva iroe non è niente male..alla luce dei vostri consigli è impossibile non ridiscutere i termini del mio acquisto!! solo che per le suddette schede devo decidermi a vincere le mie resistenze nei confronti dell'acquisto di materiale di seconda mano..e la voglia è tanta!!
aguita!
aguita!
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 14
Punti : 22
Data d'iscrizione : 24.05.12

Torna in alto Andare in basso

lexicon alpha Empty Re: lexicon alpha

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.