Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti

5 partecipanti

Andare in basso

Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti Empty Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti

Messaggio  Rael Mar Giu 24, 2014 10:59 am

... stanco di un pc desktop che fin dagli inizi mi ha sempre dato grossi problemi di incompatibilità con la maggior parte delle distro, stò valutando un futuro rimpiazzo;


allo scopo di non incorrere in problemi analoghi, sapreste indicarmi la macchina perfetta che a livello di compatibilità e caratteristiche sia adeguata ai nostri sistemi operativi, tenendo presente che vorrei riutilizzare la scheda audio pci M-Audio Delta 1010LT


 grz1000 lol! 
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti Empty Re: Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti

Messaggio  sampipol Mar Giu 24, 2014 8:29 pm

Argomento che interessa pure a me.
Vuoi un pc da assemblare o uno già pronto?
Io sarei anche curioso riguardo ai sistemi in RAID e aggiungo la domanda: è consigliato? Se si quale configurazione è ideale per l'homerecording?

sampipol
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 167
Punti : 243
Data d'iscrizione : 11.08.12
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti Empty Re: Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti

Messaggio  Rael Mer Giu 25, 2014 11:09 am

assemblato o già pronto poco mi interessa ... l'importante è che ci installo Ubuntu studio, ci monto su la mia M-Audio Delta 1010 LT e tutto funzioni come si deve ... senza vari crash .. bug ecc ecc

Sul portatile ultimamente con Ubuntu studio 14.04 e la Edirol .. non stò andando male ... il desktop invece è decisamente instabile
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti Empty Re: Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti

Messaggio  as91 Ven Giu 27, 2014 9:46 am

allora i punti chiave sono: processore, ram, velocità bus, velocità disco.

Inoltre ricorda: una scheda audio scarsa può portar via risorse al processore. Consiglio una ati, ad esempio da 512 mb può essere già più che sufficiente. Le invidia hanno il difetto di scaldarsi molto e portare via risorse al processore (lo svantaggio di essere più potenti avendo gli stessi banchi di memoria di altre schede grafiche).

Wireless: ormai sono molto moderni. spendere 10-20 euro in più per una scheda wireless che non ti blocca il flusso di dati sarebbe preferibile. Meglio ancora se usi connessione via eth.

USB: integrate nella motherboard (se usi un fisso e ci sono quelle sul fronte non usarle). versioni sia 2.0 che 3.0.

Processore: visto che sei su un fisso prenditi un i7 da 3ghz. Ricorda che il processore è il punto chiave: mentre le ram e tutto il resto lo cambi con poche decine di euro, il processore è il componente più costoso. Inoltre se dovesse cambiare la mappatura (come fanno da modello a modello) non potrai più cambiarlo con uno più potente.
Investi subito su uno più potente e almeno per 4-6 anni sarai a posto.

Ricorda di prendere un processore che non utilizzi l'hyperthreading

Scheda madre: che invii il minor numero possibile di SMIs. Che abbia la maggior capacità di ram possibili (esempio 3 banchi che possono contenere 8 gb di ram ognuno sarebbe ok. Poi se ora inizi con solo 4 gb di ram va bene, l'importante è poter espandere in futuro).

Disco rigido da almeno 500 gb, con alta frequenza di scrittura
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti Empty Re: Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti

Messaggio  Rael Ven Giu 27, 2014 2:29 pm

ok grazie .. sono già informazioni utilissime

 giust 
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti Empty Re: Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti

Messaggio  sampipol Ven Giu 27, 2014 2:37 pm

as91 ha scritto:
Inoltre ricorda: una scheda audio scarsa può portar via risorse al processore.

Intendi una scheda video, giusto? La scheda integrata in una cpu non è sufficiente? Si risparmia qualcosina e le recenti Intel 5000 HD sono impressionanti (si trovano nei processori di quarta generazione Intel core).

as91 ha scritto:
Wireless: ormai sono molto moderni. spendere 10-20 euro in più per una scheda wireless che non ti blocca il flusso di dati sarebbe preferibile. Meglio ancora se usi connessione via eth.

Non è sufficiente una scheda integrata nella MoBo?

as91 ha scritto:
Processore: visto che sei su un fisso prenditi un i7 da 3ghz. Ricorda che il processore è il punto chiave.

Su questo punto non sono molto convinto. Un processore passa la maggior parte del suo tempo in idle time. Cambia tanto spendere ad esempio 100€ in più per un processore i7-4790 invece di un i5-4590, quando per l'home recording non serve una veloce elaborazione dati, ma un alto tasso di scritture e lettura sul disco? Inoltre gli i7 di quarta generazione hanno quasi tutti l'hyper-threading che tu stesso sconsigli.
In questo senso spenderei di più per dei buoni dischi (magari un ssd per la root del sistema) e configurarli in RAID 0. E qui ritorno sulla mia domanda iniziale: com'è lavorare in RAID su linux? Ha senso per l'home recording?
Grazie

sampipol
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 167
Punti : 243
Data d'iscrizione : 11.08.12
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti Empty Re: Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti

Messaggio  as91 Ven Giu 27, 2014 3:22 pm

sampipol ha scritto:

Intendi una scheda video, giusto? La scheda integrata in una cpu non è sufficiente? Si risparmia qualcosina e le recenti Intel 5000 HD sono impressionanti (si trovano nei processori di quarta generazione Intel core).
si, scheda video, inoltre meglio dedicata. Il discorso è che il processore e le ram devono essere liberi.

sampipol ha scritto:
Non è sufficiente una scheda integrata nella MoBo?

Stesso discorso della scheda video. Pensa anche al futuro

sampipol ha scritto:
Su questo punto non sono molto convinto. Un processore passa la maggior parte del suo tempo in idle time. Cambia tanto spendere ad esempio 100€ in più per un processore i7-4790 invece di un i5-4590, quando per l'home recording non serve una veloce elaborazione dati, ma un alto tasso di scritture e lettura sul disco? Inoltre gli i7 di quarta generazione hanno quasi tutti l'hyper-threading che tu stesso sconsigli.
In questo senso spenderei di più per dei buoni dischi (magari un ssd per la root del sistema) e configurarli in RAID 0. E qui ritorno sulla mia domanda iniziale: com'è lavorare in RAID su linux? Ha senso per l'home recording?
Grazie

Qui non sto più parlando solo di home recording, ma di raggiungere risultati alti, con basse latenze. Sono indicazioni che vogliono essere utili anche per pc portatili - utilizzabili anche per applicazioni live, dove non sempre l'upgrade è possibile.

su l'ht: i7 di 4^ generazione ne permettono la disattivazione dal BIOS.

Inoltre ricorda che il processore in fase di registrazione deve gestire tutto il bus: scheda video, wireless, software, driver, flusso dei dati dai canali in ingresso a quello in uscita, in parallelo alle ram e al disco rigido. Io con un i3 da 2.6 ghz arrivo all' 86-92% in fase di registrazione.

Persdonalmente li spenderei 100€ in più, ora, su un processore che comunque mi permetterebbe di non spendere 200-300€ euro tra 3 anni per fare l'upgrade.

Se vuoi un pc per lavorare con l'audio la spesa minima è di 800€. Non puoi permetterti di scendere. Un assemblato è un 'ottima scelta, soprattutto se punti ad un portatile. Inoltre sugli assemblati risparmi i soldi del sistema operativo.
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti Empty Re: Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti

Messaggio  sampipol Ven Giu 27, 2014 3:36 pm

Ottimo, ora ho le idee un po' più chiare.  giust 

sampipol
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 167
Punti : 243
Data d'iscrizione : 11.08.12
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti Empty Re: Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti

Messaggio  as91 Ven Giu 27, 2014 3:51 pm

con un portatile è anche comodo avere la porta pccard (pcmcia). Ci puoi attaccare anche una expansio box
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti Empty Re: Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti

Messaggio  Rael Ven Giu 27, 2014 4:24 pm

come scheda video Ati cosa potrei mettere considerando che faccio poco video editing ma molto audio recording/editing?

In ambiente Ubuntu, le motherboards Asus per processori i7 come le vedete in termini di compatibilità?
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti Empty Re: Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti

Messaggio  as91 Ven Giu 27, 2014 4:41 pm

io ho un ATI radeon HD 5470 da 512 mb. Schede simili costano attorno ai 30€ (per pc fisso)
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti Empty Re: Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti

Messaggio  sampipol Sab Giu 28, 2014 8:47 am

Asus e intel non dovrebbero dare problemi a linux.

sampipol
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 167
Punti : 243
Data d'iscrizione : 11.08.12
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti Empty Re: Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti

Messaggio  touchstyle Dom Lug 06, 2014 9:13 pm

Dalla mia esperienza posso consigliarti:
- evita AMD a favore di Intel (un i5 è sufficiente, guarda su http://www.cpubenchmark.net/);
- tanta ram, dagli 8Giga in su;
- acquista un portatile solo se hai uno studio mobile o se la sala in cui registri è lo stesso ambiente della macchina, altrimenti desktop tutta la vita (a parità di prezzo hai una macchina enormemente più performante ed espandibile);
- hard disk SSD: ti cambia la vita.

Dipende poi con che scheda audio lavori, io ho da poco acquistato una RME ed ho sia l'interfaccia PCI che Cardbus per notebook, ma preverisco mille volte usarla collegata al desktop.

Ciao,
Touch.
touchstyle
touchstyle
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 335
Punti : 421
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 45

http://www.touchstyle.it

Torna in alto Andare in basso

Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti Empty Re: Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti

Messaggio  Rael Gio Lug 10, 2014 1:30 pm

Allora il pc Desktop che vorrei assemblare ha la seguente componentistica, cosa ne pensate a livello di compatibilità con Ubuntu Studio 14.04?

MB Asus P8H77 LGA 1155 (7usb 2.0, 3usb 3.0)
CPU Intel i7 3770
8 Gb DDR3
Scheda video 2Gb integrate Intel
scheda video ATI Radeon HD5470
Scheda Audio M-Audio Delta 1010LT
1 HHD SSD da 250Gb
1HHD da 1Tb SATA3
Masterizzatore
Case con alimentatore 500W
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti Empty Re: Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti

Messaggio  as91 Gio Lug 10, 2014 3:50 pm

se riesci ad avere scheda video dedicata sarebbe perfetto  giust 
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti Empty Re: Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti

Messaggio  Rael Gio Lug 10, 2014 11:16 pm

Si la ATI radeon è contemplata ... probabilmente la integrata la metto in blacklist per stare più tranquillo che dici?
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti Empty Re: Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti

Messaggio  as91 Ven Lug 11, 2014 11:07 pm

perfetto, ma fallo sia da software che da BIOS!
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti Empty Re: Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti

Messaggio  touchstyle Dom Lug 13, 2014 2:40 pm

as91 ha scritto:perfetto, ma fallo sia da software che da BIOS!
In realtà è più importante farlo da blacklist sw, in quanto spesso i device bypassati da BIOS vengono comunque riconosciuti dal Kernel.

Ciao,
Touch.
touchstyle
touchstyle
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 335
Punti : 421
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 45

http://www.touchstyle.it

Torna in alto Andare in basso

Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti Empty Re: Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti

Messaggio  Rael Dom Lug 20, 2014 2:17 pm

E' ARRIVATO!!!!!!!!!!!!!

Ubuntu Studio 14.04 installato!   Ora iniziano i test!!


 giust
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti Empty Re: Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti

Messaggio  Rael Mar Lug 22, 2014 8:52 am

I primi risultati non sono incoraggianti!

La macchina è una scheggia, ma in quando ad affidabilità lascia a desiderare ... inizio con i problemi già riscontrati:

Scheda video (non stò usando l'integrata), l'immagine è leggermente disturbata .. un leggero sdoppiamento a fare i pignoli, comunque non è nitida.
Su Ardour quando la playhead avanza, appaiono delle linee nere verticali ..random che scompaiono se ci si fà ripassare manualmente la playhead sopra ... temo sia legato sempre alla scheda video.

La cosa più preoccupante invece è l'instabilità di Ardour 3 che lavorando sui progetti crasha spesso e volentieri .. anche Ardour 2.8 .. l'ho usato pochissimo ma qualche blocco lo ha avuto.

Ora voglio vedere se con hardware decisamente compatibile si riesce una volta per tutte a lavorare senza imprecare!!  Tutti i suggerimenti sono bene accetti  :-)   mur


Ultima modifica di Rael il Mar Lug 22, 2014 4:10 pm - modificato 1 volta.
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti Empty Re: Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti

Messaggio  Rael Mar Lug 22, 2014 10:25 am

... tolta fisicamente la ATI Radeon e collegato il monitor sull'integrata, sono scomparsi i trattini verticali su Ardour ... ora  vediamo il resto ...  mur 
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti Empty Re: Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti

Messaggio  el_Felix Sab Lug 26, 2014 9:59 am

Io non so darti indicazioni sulle ATI, ho sempre avuto nVidia sia su portatili che su pc desktop, e non ho mai avuto problemi di sorta, perciò non saprei cosa dirti...

per il resto la tua macchina mi pare molto ben carrozzata, facci sapere come vanno i test!

Ah, e visto che stai "partendo da zero", non escludere qualche prova con kxstudio o tango studio!
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti Empty Re: Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti

Messaggio  Rael Sab Lug 26, 2014 9:21 pm

OK!! Le prove che dici le farò un po' più in là ho un sacco di impegni musicali e ho poco tempo per testare l'extra .. ora ho bisogno che tutti giri al meglio e asap.

 giust 

.. qualche noia con Ardour per ora ce l'ho ancora ...
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti Empty Re: Nuovo pc desktop consigli per gli acquisti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.