Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
[risolto] Consigli su nuovo PC  EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
[risolto] Consigli su nuovo PC  EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
[risolto] Consigli su nuovo PC  EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
[risolto] Consigli su nuovo PC  EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
[risolto] Consigli su nuovo PC  EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
[risolto] Consigli su nuovo PC  EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
[risolto] Consigli su nuovo PC  EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
[risolto] Consigli su nuovo PC  EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
[risolto] Consigli su nuovo PC  EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


[risolto] Consigli su nuovo PC

3 partecipanti

Andare in basso

[risolto] Consigli su nuovo PC  Empty [risolto] Consigli su nuovo PC

Messaggio  AdrianoB Mer Nov 05, 2014 4:17 pm

Ciao ragazzi,
Porca miseria, mentre tentavo di rimediare una nuova scheda audio perfettamente supportata da Linux e mentre comunque stavo già cominciando a preparare i primi demo (quanto meno le basi) realizzati con i software di Ubuntu, mi è arrivata una mattonata: il mio PC non si avvia più :-/

QUando lo accendo si apre la prima schermata in cui dice: PCI device listing, verifying DMI Pool Data, poi dice 'Boot from CD:', e poi invece di avviare il sistema operativo come sempre mi dice:
'Disk Boot Failure, insert system disk and press enter'

Ho provato ad aprire il case e ad attaccare e riattaccare un po' di cablaggi, per assicurarmi che non fosse un problema di polvere tra i contatti, ossidazione, o un cavetto staccato, ma sembra tutto a posto e quando riavvio non cambia nulla.

Vi viene in mente qualcosa che potrei fare per cercare di riavviarlo almeno un'ultima volta per mettere al sicuro un po' di dati?!

No perché...inutile dire che già sto nel panico perché mi chiedo se sarà effettivamente possibile recuperare tutti i dati contenuti sull'hardisck di questo PC, compresi quelli nelle cartelle di sistema di Xubuntu, tipo in Home, Documenti, Scaricati, etc.

Alcuni file recenti ancora non li avevo messi al sicuro in cartelle dedicate, e se li perdessi andrebbero in fumo una montagna di ore di lavoro :-/

Ma comunque credo anche che sarò costretto a farmi un nuovo PC, e vorrei che fosse fin dal'inizio votato al mondo Linux.

Come mi consigliate di muovermi?!

Considerate che non vorrei spendere cifre mostruose, mi basta un PC adeguato ai tempi che corrono e alle esigenze dei nuovi sistemi operativi (xubuntu 14.10), non ci faccio gaming ma conto di farci audio recording per demo fatti in casa. Non serve altro a parte il PC.

Mi conviene puntare su un PC assemblato da qualcuno specializzato?!
Sapresti consigliarmi a chi rivolgermi su Roma?!

Oppure mi conviene cercare qualche offerta nei negozi di elettronica nei centri commercaili tipo media-world o Saturn?!

Grazie mille in anticipo per l'interessamento :-)


Ultima modifica di AdrianoB il Mar Nov 18, 2014 10:29 pm - modificato 1 volta.

AdrianoB
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 49
Punti : 67
Data d'iscrizione : 17.10.14

http://www.adrianobono.it

Torna in alto Andare in basso

[risolto] Consigli su nuovo PC  Empty Re: [risolto] Consigli su nuovo PC

Messaggio  Babbo Natale Mer Nov 05, 2014 9:22 pm

Ciao, dell' acquisto di un pc si è parlato anche qui

http://www.linux-audio.org/t806-nuovo-pc-desktop-consigli-per-gli-acquisti?highlight=nuovo+pc

guarda se trovi qualcosa di interessante!
Babbo Natale
Babbo Natale
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 330
Punti : 427
Data d'iscrizione : 21.05.13
Località : Lapponia

Torna in alto Andare in basso

[risolto] Consigli su nuovo PC  Empty Re: [risolto] Consigli su nuovo PC

Messaggio  AdrianoB Gio Nov 06, 2014 12:07 am

Ok grazie, anche se in quel post in realtà si parla di assetto ideale di un PC fatto per fare musica a livello professionale, io invece mi accontento di molto meno, e sinceramente eviterei di spendere 800€, contavo di spendere massimo la metà.

Non mi serve un bolide, mi basta un PC che faccia il suo lavoro e che non mi dia problemi di incompatibilità con Linux.

Del resto se per i miei demo fino a ieri mi andava benone questo vecchio PC che ora mi sta abbandonando, credo che ora anche una macchina che non sia esattamente una Ferrari potrebbe andarmi altrettanto bene ;-)

E' possibile farsi assemblare un PC che non sia un bolide?!
A chi conviene rivolgersi?! Per via telematica non me ne intendo abbastanza. C'è un negozio a Roma dove posso andare, fargli capire di cosa ho bisogno e farmi assemblare un PC?!

Grazie mille, ciao! :-)

Ab

AdrianoB
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 49
Punti : 67
Data d'iscrizione : 17.10.14

http://www.adrianobono.it

Torna in alto Andare in basso

[risolto] Consigli su nuovo PC  Empty Re: [risolto] Consigli su nuovo PC

Messaggio  el_Felix Gio Nov 06, 2014 8:49 am

Prova a contattare Prokoo, sono un negozio online con magazzino a Latina, fanno sia spedizioni che ritiro in sede, hanno un servizio clienti molto preciso e disponibile e vendono sia pc assemblati che componenti separati, e possono assemblare pc anche "su misura": contattali e senti cosa dicono giust
Per mia esperienza personale, ti posso dare queste indicazioni:
- processore intel, se non hai necessità particolari vai su un i5 della penultima generazione, così risparmi un pochino;
- scheda video nVidia, a meno che non ti stia bene usare quella integrata...
- scheda madre asus, se non hai grosse pretese forse ti basta anche una asrock;
- ram, direi massimo 4gb;
- hd per sistemi operativi, 250 gb;
- hd per dati, dipende dalle tue necessità, ma farei 1 tb per stare un po' tranquillo;
- se ti avanza qualche spiccio, fatti un hd esterno su cui archiviare i dati più sensibili: in questo modo avrai ben tre hd di cui due dedicati all'archiviazione dei dati. L'unico hd che ha bisogno di grosse velocità (7200 rpm o meglio ancora se lo prendi SSD) è quello per i sistemi operativi (anche in quel caso, la stima dei 250 gb è una media, valuta le tue necessità per i sistemi operativi, magari ti bastano anche 125 gb).

Questa è una configurazione media per un pc modesto che potrebbe durarti anche un bel po' di anni: ora sarà sicuramente più performante di quello di cui hai bisogno, ma almeno tra 2-3 anni non ti trovi troppo "indietro" giust
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

[risolto] Consigli su nuovo PC  Empty Re: [risolto] Consigli su nuovo PC

Messaggio  AdrianoB Ven Nov 07, 2014 10:54 am

Perfetto, grazie mille, erano proprio le indicazioni di cui avevo bisogno :-)

Una volta ricevuto il nuovo PC, che distro Ubuntu mi consigli?!
Installo direttamente Ubuntu Studio e poi installo il kernel Low Latency, oppure ci sono soluzioni migliori?!

Grazie ancora, ciao!

Ab

AdrianoB
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 49
Punti : 67
Data d'iscrizione : 17.10.14

http://www.adrianobono.it

Torna in alto Andare in basso

[risolto] Consigli su nuovo PC  Empty Re: [risolto] Consigli su nuovo PC

Messaggio  el_Felix Ven Nov 07, 2014 11:13 am

Sulle distro dipende molto molto molto dalle tue esigenze e soprattutto dalle tue preferenze: perciò, ti posso dire quello che faccio io!
Nel mio caso, essendomi ormai molto abituato a Ubuntu e usando degli applicativi che su distro come Debian non sono aggiornati con la stessa frequenza, scarico l'ultima LTS di Ubuntu (attualmente la 14.04, ma la devo ancora installare, di solito aspetto sempre qualche mese prima di usarla), ci carico sopra un ambiente desktop che faccia al caso mio (dall'introduzione di Gnome3 uso xfce, perciò la faccio diventare una specie di Xubuntu) e poi ci aggiungo i repo che mi interessano: per l'audio, io uso quelli di KxStudio.
Una soluzione diversa potrebbe essere installare direttamente KxStudio e poi mettere l'ambiente desktop che preferisci, ma io così facendo ho notato che l'ambiente è leggemermente diverso e non mi piace molto.
In definitiva, il mio consiglio è: Ubuntu (ultima LTS) + DE che preferisci + repo di KxStudio.
Se vuoi approfondire alcuni di questi aspetti (e in generale l'aspetto relativo alla scelta delle distro) trovi molti topic qui nel forum che ne parlano!
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

[risolto] Consigli su nuovo PC  Empty Re: [risolto] Consigli su nuovo PC

Messaggio  AdrianoB Lun Nov 10, 2014 4:08 pm

Ok dai, allora mi documenterò per bene su tutte le possibili soluzioni riguardo distro ed il resto.

Invece riguardo l'hardware, vedete problemi in una macchinetta tipo questa:

http://www.prokoo.com/preconfigurato-proeconomy-intel-4440-33ghz-ddr3-p-89997.html

Ok, non ha l'hard disk SSD, però per il resto ha tutto (Intel i5, Ram da 8 GB) e il prezzo è davvero conveniente.

Che dite lo ordino e lo vado a prendere?! :-)

Ab

AdrianoB
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 49
Punti : 67
Data d'iscrizione : 17.10.14

http://www.adrianobono.it

Torna in alto Andare in basso

[risolto] Consigli su nuovo PC  Empty Re: [risolto] Consigli su nuovo PC

Messaggio  el_Felix Mar Nov 11, 2014 8:13 am

Beh la scheda madre MSI non è certo un asus, le ram non saranno il massimo, ma mi sembra che in linea di massima ci siamo, se non hai grosse pretese penso che un pc del genere possa andare benissimo.
Non mi piace molto il fatto che non dica né la marca del disco né la marca delle ram, né la potenza e il tipo dell'alimentatore, però a quel prezzo non si può pretendere certo troppo, e oltretutto venendo assemblato da loro dovresti avere la garanzia che se qualcosa non va puoi far riferimento a loro giust
A mio avviso, puoi andare tranquillo su questo: però occhio, dice che non ha sistema operativo installato, se vuoi metterci, oltre a linux, anche windows, devi o installarci una copia che è già in tuo possesso oppure richiedere a loro di installartene una copia, pagandola però. Oltretutto, al primo avvio, dovrai premunirti di un cd o pennetta da cui farai l'installazione del sistema linux.

Piccola altra cosa: fossi in te, farei aggiungere un piccolo disco (anche solo 128 gb) anche non per forza ssd, su cui installare i sistemi operativi, così da lasciare separati i sistemi operativi dai dati: mandagli una mail e chiedigli se possono farti questa personalizzazione e quanto ti verrebbe a costare.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

[risolto] Consigli su nuovo PC  Empty Re: [risolto] Consigli su nuovo PC

Messaggio  AdrianoB Mar Nov 11, 2014 12:33 pm

In realtà nel frattempo mi è arrivato un altro preventivo che avevo chiesto e che mi è sembrato così conveniente che ho già proceduto con l'ordine, i tipi sono dei fan, mi hanno fatto un prezzo davvero amichevole ;-)

[risolto] Consigli su nuovo PC  Screen10


Manca solo la RAM da 8 Giga però vabbè, quella posso facilmente implementarla più avanti. Manca anche un hard disk bello capiente, ma per adesso posso usare quello vecchio ,inserendolo come slave o usando un case esterno.

I tipi mi installano anche il dual boot con Windows (dice che comunque può servire, e forse è vero) e Ubuntu. SOno terribilmente in dubboi s efarmi caricare direttamente Ubuntu STudio oppure Xubuntu per poi usar i repository di KxStudio (ch enon ho ben chairo come funzionerebbe questa storia). Boh, credo lancerò una monetina per decidere, perché non ho il tempo per domumentarmi pe rbene. Comunque è anche vero che qualunque installo se poi mi trovo male posso sempre piallare tutto e poi ricominciare da capo no?! ;-)

Ab


AdrianoB
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 49
Punti : 67
Data d'iscrizione : 17.10.14

http://www.adrianobono.it

Torna in alto Andare in basso

[risolto] Consigli su nuovo PC  Empty Re: [risolto] Consigli su nuovo PC

Messaggio  el_Felix Mar Nov 11, 2014 12:43 pm

Certo, puoi sempre "ripensarci", diciamo: però cambiare sistema ogni due settimane non è proprio il massimo specc
A parte questo, ti consiglio di farti mettere Ubuntu "standard" (versione 14.04) e poi se non ti piace installi l'ambiente grafico xfce installando il pacchetto xubuntu-desktop.
Per quanto riguarda kxstudio puoi leggere qualcosa con calma qui sul forum oppure aprire un post specifico nella sezione dedicata a kxstudio una volta che avrai il pc sotto mano giust
Ma non ho capito, hai solo l'ssd da 120gb? è un po' pochino per avere due sistemi operativi e dati, ti consiglio vivamente di usare almeno un disco da 500gb aggiuntivo su cui tenere i dati: se è un disco sata, non serve neanche impostare master/slave e cose del genere.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

[risolto] Consigli su nuovo PC  Empty Re: [risolto] Consigli su nuovo PC

Messaggio  AdrianoB Mar Nov 11, 2014 12:57 pm

Bè, avrei anche un sata da 250giga che posso riciclare in parte, comunque già gli ho anche chiesto quanto mi costerebbe aggiungere un hd da 500giga alla configurazione, perché tanto lo spazio non basta mai no?! ;-)

Gli ho detto di installare Xubuntu, però ok, seguirò il tuo consigloi, gli dico di installare Ubuntu standard.

Ma come mai Ubuntu Studio lo ignori proprio?! ;-) Ho letto in giro che è ottimizzato per fare musica e video...

Ab

AdrianoB
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 49
Punti : 67
Data d'iscrizione : 17.10.14

http://www.adrianobono.it

Torna in alto Andare in basso

[risolto] Consigli su nuovo PC  Empty Re: [risolto] Consigli su nuovo PC

Messaggio  AdrianoB Mar Nov 11, 2014 6:21 pm

Ok, in ogni caso, domani dovrei avere il nuovo PC con Ubuntu 'standard' preinstallato.

A questo punto come procedo?!

1) installo l'ambiente grafico xfce installando il pacchetto xubuntu-desktop. E qui dovrei farcela, credo ;-)

2) Abilito i repo di KxStudio, magari seguendo questa giuda:
http://www.libremusicproduction.com/answer/i-am-running-ubuntudebian-how-do-i-update-kxstudio-without-having-do-reinstall
Oppure ci sono procedure migliori?!

3) comincio a scaricare (dal Software Center?!) i programmi che mi interessano: Rosegarden ,QSynth, Hydrogen, Ardour, etc.

E' corretto?!

Non mi è ancora ben chiaro cosa dovrò farci con questi repo KxStudio, ma comunque non hanno nulla a che fare con i programmi sù menzionati, giusto?! :-)

Grazie, ciao!

Ab

AdrianoB
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 49
Punti : 67
Data d'iscrizione : 17.10.14

http://www.adrianobono.it

Torna in alto Andare in basso

[risolto] Consigli su nuovo PC  Empty Re: [risolto] Consigli su nuovo PC

Messaggio  el_Felix Mer Nov 12, 2014 9:08 am

I repo kxstudio sono come dei "semplici" repo, semplicemente contengono versioni più aggiornate della maggior parte dei programmi che si usano per la produzione audio: perciò ti conviene abilitarli come secondo punto proprio come hai detto tu.
Ricapitolando:
-  fai partire il pc (con il disco da 500 aggiunto, per ora vedi se ti basta quello, quello da 250 casomai usalo come archivio esterno per mettere backup di configurazioni e dati sensibili);
- aggiorna il sistema
Codice:
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade
- installa xfce
Codice:
sudo apt-get install xubuntu-desktop
- abilita i repo di kxstudio (più o meno quello che c'è scritto in quella guida):
Codice:
sudo apt-get install software-properties-common wget
sudo add-apt-repository ppa:kxstudio-debian/kxstudio
sudo apt-get update
sudo apt-get install kxstudio-repos
sudo apt-get update
- poi procedi a installare tutti i pacchetti che ti interessano, nel mio caso io ho usato questo comando e mi ritrovo con la maggior parte dei pacchetti che mi servono per la produzione audio (c'è Cadence, che è un'interfaccia di gestione di JACK che io trovo molto superiore a qjackctl, c'è Ardour3, c'è qsynth, c'è Rosegarden, c'è Hydrogen, ci sono alcuni plugin, ecc ecc: poi il resto lo installi man mano che ne scopri la necessità):
Codice:
sudo apt-get install linux-headers-lowlatency linux-lowlatency wine ubuntu-restricted-extras lmms hydrogen-drumkits hydrogen lingot soundconverter fmit fluid-soundfont-gs zynaddsubfx invada-studio-plugins-lv2 amsynth muse monobristol naspro-bridges rosegarden nautilus-open-terminal vlc vlc-plugin-jack clementine terminatorx vmpk jack-keyboard timidity timidity-interfaces-extra mixxx zynadd blepvco jack-tools cadence-tools cadence wsynth-dssi freebirth freewheeling so-synth-lv2 horgand composite ll-scope ghostess sineshaper beast mx44 nekobee kxstudio-meta-audio

A questo punto dovresti avere totto quello di cui hai bisogno almeno per partire, testare la scheda audio e fare un po' di prove! Dopo questo ultimo comando (che ci metterà un po' a completare a seconda della velocità della rete), dai questo comando:
Codice:
sudo usermod -a -G audio <nome_utente>
sudo usermod -a -G video <nome_utente>
(al posto di <nome_utente> devi specificare il nome dell'utente che usi per loggarti) poi riavvia e accedi usando il kernel lowlatency, dovrebbe essere quello che parte di default, lo verifichi con questo comando:
Codice:
uname -r

Un ultimo consiglio, ma questa è una scelta molto personale: al posto di rhythmbox, totem e parole (riproduttori audio e video di default) prova clementine (per l'audio) e vlc (per il video) (vengono installati da quell'ultimo comando che ti ho suggerito). Scegli quale ti piace di più, e disinstalla quelli che non usi.

Per personalizzazioni più avanzate o per altre problematiche, apri un post a parte nella sezione dedicata alle impostazioni di sistema o alla distro kxstudio, che qui stiamo andando abbondantemente off topic!

Ah, e per rispondere alla tua domanda su Ubuntustudio: l'ho usato molto tempo fa, mi pare nella versione 10.04, sul portatile mentre sul pc desktop avevo una Ubuntu standard con varie modifiche. Alla fine non è male, ma con l'uscita dei repo di kxstudio ho sempre preferito usare quelli per via della rapidità con qui vengono resi disponibili gli aggiornamenti e per la quantità di software aggiuntivo (più che altro la suite di prodotti Cadence &co.) ma ti confesso che non l'ho più neanche provato Ubuntustudio, può darsi che sia molto migliorato e che sia diventato una bella bestiolina, se non ti soddisfa il sistema così come ti "viene fuori" da quello che ti ho consigliato io, puoi sempre dargli una chance giust
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

[risolto] Consigli su nuovo PC  Empty Re: [risolto] Consigli su nuovo PC

Messaggio  AdrianoB Gio Nov 13, 2014 12:03 pm

Wow ,queste sì che sono indicazioni accurate, proprio quello di cui un newbie come me poteva aver bisogno :-)

Tra poco vado a prendere il PC nuovo, se mentre seguo le istruzioni trovo qualche intoppo mi rifaccio vivo, ma spero non ce ne sia bisogno.

Grazie mille, buona musica! :-D

Ab

AdrianoB
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 49
Punti : 67
Data d'iscrizione : 17.10.14

http://www.adrianobono.it

Torna in alto Andare in basso

[risolto] Consigli su nuovo PC  Empty Re: [risolto] Consigli su nuovo PC

Messaggio  AdrianoB Mar Nov 18, 2014 2:37 pm

Ok, allora il PC mi è arrivato, e in confronto a quello vecchio è una vera bomba :-)

Ho seguito tutte le istruzioni, e non ho incontrato intoppi.

Solo al momento di dare gli ultimi comandi, il terminale mi risponde:

Codice:
utente@utente-All-Series:~$ sudo usermod -a -G audio Utente
[sudo] password for utente:
usermod: user 'Utente' does not exist

Eppure il mio nome utente dovrebbe proprio essere 'Utente'. Così me lo dà se clicco sulla ruotellina in alto a destra, e anche se vado nell'applicazione 'Utenti e Gruppi'.

A cosa servivano questi ultimi due comandi?!

Grazie, ciao!

Ab

AdrianoB
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 49
Punti : 67
Data d'iscrizione : 17.10.14

http://www.adrianobono.it

Torna in alto Andare in basso

[risolto] Consigli su nuovo PC  Empty Re: [risolto] Consigli su nuovo PC

Messaggio  el_Felix Mar Nov 18, 2014 4:30 pm

Gli ultimi due comandi servono ad aggiungere la tua utenza nei gruppi 'audio' e 'video', cosa necessaria (soprattutto il gruppo 'audio') per far funzionare correttamente jack e le applicazioni audio.
Comunque, come vedi dal prompt del terminale (la scritta che precede la riga di comando, cioè "utente@utente-All-Series:~$") il nome del tuo utente non è 'Utente' come ti dice erroneamente l'interfaccia grafica (che in questi casi è più un peso che un aiuto) ma 'utente': ricorda sempre che i sistemi GNU/Linux e tutti i sistemi Unix-like sono case sensitive e distinguono tra maiuscole e minuscole.
Puoi controllare le informazioni sul tuo utente (e sui gruppi a cui appartieni) con tanto di accuratezza maiuscolo/minuscolo, col comando:
Codice:
id

Comunque, ricorda che una volta dati quei comandi (usermod) devi riavviare il pc per far prendere le modifiche al sistema.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

[risolto] Consigli su nuovo PC  Empty Re: [risolto] Consigli su nuovo PC

Messaggio  AdrianoB Mar Nov 18, 2014 10:28 pm

Hurrà! :-D

Ho seguito le indicazioni e risolto ogni problema. Ora anche Ardour si apre e gira alla grande.

Grazie mille per l'interessamento e per la pazienza :-)

Ab

AdrianoB
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 49
Punti : 67
Data d'iscrizione : 17.10.14

http://www.adrianobono.it

Torna in alto Andare in basso

[risolto] Consigli su nuovo PC  Empty Re: [risolto] Consigli su nuovo PC

Messaggio  el_Felix Mer Nov 19, 2014 8:09 am

Visto, era meno difficile del previsto? giust
Ora, buon divertimento e non farti problemi a chiedere chiarimenti se dovessi avere altri problemi cincin
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

[risolto] Consigli su nuovo PC  Empty Re: [risolto] Consigli su nuovo PC

Messaggio  AdrianoB Lun Dic 01, 2014 10:07 pm

el_Felix ha scritto:
Codice:
sudo apt-get install linux-headers-lowlatency linux-lowlatency wine ubuntu-restricted-extras lmms hydrogen-drumkits hydrogen lingot soundconverter fmit fluid-soundfont-gs zynaddsubfx invada-studio-plugins-lv2 amsynth muse monobristol naspro-bridges rosegarden nautilus-open-terminal vlc vlc-plugin-jack clementine terminatorx vmpk jack-keyboard timidity timidity-interfaces-extra mixxx zynadd blepvco jack-tools cadence-tools cadence wsynth-dssi freebirth freewheeling so-synth-lv2 horgand composite ll-scope ghostess sineshaper beast mx44 nekobee kxstudio-meta-audio

Ciao Felix,
ho un nuovo problema. Ho provato a configurare il mio PC portatile come il fisso, anche se è molto più debole a livello di processore e tutto. Stava procedendo tutto bene fino a quando il PC si è impallato nel bel mezzo dell'installazione dei 2 giga di pacchetti che aveva appena scaricato dopo il comando che ho allagato in cima. Ora in pratica mi ritrovo con l'installazione dei vari software e metà :-/

Come è corretto procedere in questo caso?!

Grazie ancora, ciao!

Ab

AdrianoB
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 49
Punti : 67
Data d'iscrizione : 17.10.14

http://www.adrianobono.it

Torna in alto Andare in basso

[risolto] Consigli su nuovo PC  Empty Re: [risolto] Consigli su nuovo PC

Messaggio  el_Felix Mar Dic 02, 2014 9:11 am

Nessun problema, se si è bloccato durante il download dei pacchetti la procedura riprenderà dall'ultimo pacchetto scaricato, se si è bloccato successivamente riprenderà dalla fase di installazione.
Ridai lo stesso comando e dovrebbe andare tutto bene: così non fosse, specifica qui l'errore che ti dà.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

[risolto] Consigli su nuovo PC  Empty Re: [risolto] Consigli su nuovo PC

Messaggio  AdrianoB Mer Dic 03, 2014 12:13 pm

el_Felix ha scritto:Nessun problema, se si è bloccato durante il download dei pacchetti la procedura riprenderà dall'ultimo pacchetto scaricato, se si è bloccato successivamente riprenderà dalla fase di installazione.
Ridai lo stesso comando e dovrebbe andare tutto bene: così non fosse, specifica qui l'errore che ti dà.

In realtà non sono più riuscito ad avviarlo :-/

Si impalla sulla schermata del desktop (senza tutte le varie icone però) dopo che gli do password utente.
Il mouse si muove, ma il sistema non va oltre quella schermata, anche aspettando a lungo.
Si comporta in questo modo sia nel caso in cui avvio il kernel low-latency (che evidentemente ha fatto in tempo a caricarsi) sia quello generic.

Ora magari provo ad accedere come utente guest, vediamo se cambia qualcosa.

Ah, vedi che strano? Come guest session il sistema si avvia. Solo che non ci faccio molto mi pare.

Potrei anche formattare tutto e ricominciare da capo, tanto ormai sono esperto, e perché comunque su questo portatile non ho molto. Giusto qualche file che potrei avere nella cartella home dell'utente principale, quello con il quale non riesco ad avviare il sistema. C'è modo di recuperarli diversamente, magari da una sessione Live?!

Grazie, ciao!

Ab




AdrianoB
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 49
Punti : 67
Data d'iscrizione : 17.10.14

http://www.adrianobono.it

Torna in alto Andare in basso

[risolto] Consigli su nuovo PC  Empty Re: [risolto] Consigli su nuovo PC

Messaggio  el_Felix Mer Dic 03, 2014 12:29 pm

Quello che ti succede è molto strano, sicuramente si riuscirebbe a recuperare il sistema ma al momento non mi vengono in mente soluzioni lampo, forse bisognerebbe smanettarci un po'.
Per recuperare i file puoi entrare in live, montare i dischi in un punto di mount temporaneo e copiare i file che ti servono su una pennetta.
Assumendo che il disco su cui si trova il sistema (e perciò la cartella /home) sia /dev/sda1, una volta caricato l'ambiente live, facendo così dovrebbe funzionare:
Codice:
sudo mount /dev/sda1 /mnt/
adesso se vai dentro /mnt troverai tutta l'alberatura del vecchio sistema, tra cui anche la /home (che perciò vedrai come /mnt/home) e lì puoi andare a ripescare i file che ti servono.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

[risolto] Consigli su nuovo PC  Empty Re: [risolto] Consigli su nuovo PC

Messaggio  AdrianoB Mer Dic 03, 2014 3:43 pm

Ok, grazie mille per le indicazioni, nel frattempo comunque mi ero già organizzato facendo tutto da terminale durante una session del sistema in modalità 'recovery'. Ci ho perso un po' di tempo ma dopo esserci riuscito mi sono sorpreso di me stesso. Sto diventando una specie di nerd anche io, aiuto! :-O

Ora appena ho un attimo piallo tutto anche su questo portatile e ricomincio da capo.

Anche se boh, ho paura che il Low-Latency e e tutto il resto che ho montato sul nuovo PC sia chiedere un po' troppo a questo vecchio portatilino della Samsung con CPU @1.60GHz e RAM da un giga. Xubuntu 12 ci girava bene. Già Xubuntu 14.04 lo fa faticare un pochino. Non oso immaginare con il Kernel Low Latency quanto potrà soffrire. Vabbè, ci provo. Al limite proverò anche a farlo suonare con il kernel generic, tantop non devo registrare con questo PC portatile, solo playback.

Ab

AdrianoB
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 49
Punti : 67
Data d'iscrizione : 17.10.14

http://www.adrianobono.it

Torna in alto Andare in basso

[risolto] Consigli su nuovo PC  Empty Re: [risolto] Consigli su nuovo PC

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.