Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti

+3
el_Felix
sampipol
glasgo
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti Empty MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti

Messaggio  glasgo Ven Gen 04, 2013 2:49 am

Ciao a tutti,
vorrei comprare una tastiera midi da 25 tasti abbastanza pesati senza spendere troppo e avevo visto l'Alesis QX25.
C'è qualcosa che devo sapere prima di acquistare (tipo verificare qualche tipo di compatibilità)? Conoscete delle alternative che mi consigliereste?

Poi, posso sfruttare l'entrata MIDI della Edirol (e mi pare di aver capito da qui che è la soluzione migliore) o è preferibile l'USB per qualche motivo?
Grazie mille.
glasgo
glasgo
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 147
Punti : 171
Data d'iscrizione : 28.11.12
Età : 36
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti Empty Re: MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti

Messaggio  sampipol Ven Gen 04, 2013 9:10 am

L'entrata midi è indifferente per me, dipende se il sistema ha voglia collaborare perché delle volte prima devo avviare jack e poi collegare la tastiera.

Di tastiera midi c'è questa, la UMA25s della Behringer che è molto carina, costa relativamente poco - circa 100€ - e ha molti controlli con cui puoi pilotare Ardour. Funziona anche da scheda audio, ma non si è obbligati ad usare tale funzione.
Non dovrebbero esserci problemi con linux (così si vedeva su un video che qualcuno ha postato in questo forum). Io non ce l'ho ma appena posso me la compro.

sampipol
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 167
Punti : 243
Data d'iscrizione : 11.08.12
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti Empty Re: MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti

Messaggio  el_Felix Ven Gen 04, 2013 5:56 pm

Per quanto riguarda la compatibilità dipende se vuoi usarla come semplice sequencer MIDI o se vuoi usarla come un minimo di controller (insomma una superficie di controllo, anche se scarna): nel primo caso se anche il sistema non te la dovesse riconoscere (collegandola via usb) puoi collegarla col cavo midi alla edirol e far vedere l'ingresso MIDI tramite jack e non hai problemi; nel secondo caso dovresti controllare un po' in rete per capire cosa e quanto funziona delle varie tastiere che ti potrebbero interessare su Linux.

Purtroppo non so aiutarti di più perché è un campo che io personalmente frequento poco e di cui non sono molto conoscitore: al massimo uso l'uscita MIDI del mio piano elettrico per suonare dei virtual instrument sul pc, ma oltre non vado.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti Empty Re: MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti

Messaggio  orso_bruno Ven Gen 04, 2013 8:44 pm

glasgo ha scritto:Ciao a tutti,
vorrei comprare una tastiera midi da 25 tasti abbastanza pesati senza spendere troppo e avevo visto l'Alesis QX25.
C'è qualcosa che devo sapere prima di acquistare (tipo verificare qualche tipo di compatibilità)? Conoscete delle alternative che mi consigliereste?
Non mi pare che abbia i tasti semipesati. La tastiera a 25 tasti piu' economica coi tasti semipesati e' questa:
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/7378/prodipe-25c.html

La seguente ricerca elenca tutte le tastiere coi tasti semipesati:
http://www.strumentimusicali.net/advanced_search_result.php?keywords=PESATI&categories_id=50&manufacturers_id=&inc_subcat=1&x=2&y=7

Lascia stare i prodotti Behringer che sono al livello dei prodotti Bontempi... (giocattoli)

orso_bruno
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 13
Punti : 22
Data d'iscrizione : 24.12.12

Torna in alto Andare in basso

MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti Empty Re: MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti

Messaggio  el_Felix Sab Gen 05, 2013 12:57 am

Sono sicuramente d'accordo, per quanto riguarda il discorso Behringer, a dire che non sono prodotti d'alta qualità e dall'affidabilità totale.
Però, c'è un però.
Per il costo che hanno, possiedono un rapporto qualità/prezzo (almeno per quanto riguarda la qualità "apparente", quella cioè percepibile dalla maggior parte degli utenti e utilizzatori di fascia media, dagli amatori, gli hobbysti ecc) veramente disarmante.
Sappiamo tutti - penso - che un dispositivo Behringer non è neanche lontanamente paragonabile agli altri presenti sul mercato. Ma se abbiamo bisogno di qualcosa che svolga una funzione di un certo tipo, a un livello comunque discreto, e non abbiamo possibilità di investirci sopra abbastanza (o perché il progetto non vale la candela, o perché stiamo semplicemente "curiosando", o perché effettivamente ci basta quel livello di qualità) i prodotti Behrginer sono probabilmente la scelta migliore.

Resta il fatto che, comunque, bisogna sempre sempre sempre tenere presente che, è vero, sono poco più che giocattolini a cui più di tanto non si può chiedere.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti Empty Re: MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti

Messaggio  glasgo Sab Gen 05, 2013 2:57 pm

Ma se abbiamo bisogno di qualcosa che svolga una funzione di un certo tipo, a un livello comunque discreto, e non abbiamo possibilità di investirci sopra abbastanza (o perché il progetto non vale la candela, o perché stiamo semplicemente "curiosando", o perché effettivamente ci basta quel livello di qualità) i prodotti Behrginer sono probabilmente la scelta migliore.
Si, è proprio così. Se uno ancora non ha le idee chiarissime e "vuole vedere che succede" Behringer è una scelta più che sensata!
Io però penso di muovermi in questa direzione, magari spendendo anche un pochinino di più (ma non molto perché forse l'ho trovata usata).

Poi ho trovato questa pagina che - anche se non so chi sia a dire queste cose - mi ha un po' "tranquillizzato". Voi che ne pensate?
Grazie ancora.
glasgo
glasgo
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 147
Punti : 171
Data d'iscrizione : 28.11.12
Età : 36
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti Empty Re: MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti

Messaggio  orso_bruno Sab Gen 05, 2013 3:49 pm

A mio avviso M-Audio fa prodotti di qualita' decente, certamente migliori di Behringer.
Non possiedo tastiere M-Audio ma ho due interface USB-MIDI (Midisport 4x4 e 2x2) e una scheda PCI M-Audio Audiophile 2496 che funzionano perfettamente col Linux.

Sei sicuro che una tastiera di sole due ottave ti e' sufficiente? Due ottave sono estremamente limitative, io ho un tastiera di 4 ottave (49 tasti) e ogni tanto mi manca un'altra ottava.

A proposito la tastiera che ho e' la Edirol PC-50, come qualita' e' ottima (Edirol = Roland) e funziona al 100% plug-and-play col Linux, non viene piu' prodotta ma si trova usata a prezzi modici:
http://www.mercatinomusicale.com/cerca/edirol-pc-50.html

orso_bruno
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 13
Punti : 22
Data d'iscrizione : 24.12.12

Torna in alto Andare in basso

MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti Empty Re: MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti

Messaggio  N i n U Sab Gen 05, 2013 4:00 pm

Vi seguo con interesse, in materia tastiere e midi sono piuttosto indietro.
Ma che ne pensate del korg nano keyboard?:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_master-keyboard-korg-mod-nano-key-out-stock_id1962000.html#foto
Magari non era il tipo di tastiera che intendeva glasgo, cmq lo vedo spesso in situazioni live...
N i n U
N i n U
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 270
Punti : 380
Data d'iscrizione : 04.05.12
Località : Oxford (UK)

http://noeisnotunique.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti Empty Re: MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti

Messaggio  glasgo Sab Gen 05, 2013 4:20 pm

@orso_bruno:
Sulle due ottave sono convinto, sia perché non ho molto spazio nella mia camera e una tastiera più ingombrante mi toglierebbe completamente la scrivania, sia perché sono in possesso di un pianoforte digitale professionale, nel caso voglia farmi una vera suonata.
L'Axiom della M-Audio mi sembra una buona scelta, per ora, e ho trovato più di qualche testimonianza di gente che la usa su GNU/Linux (in generale i prodotti M-Audio mi sembrano ben supportati).
Se il tizio mi risponde la prendo la prossima settimana, la provo e vi dico Wink

@N i n U:
Non vedo di buon occhio la linea nano della Korg, principalmente per questioni di fattura (sulla compatibilità non posso esprimermi). Ho avuto modo di provarle da amici e sono dei prodotti molto fragili e concepiti maluccio. Ricordo che il nano Kontrol ha dei problemi tra LED e Button On/Off notevoli (solo per capirci: stai sul banco A, premi un tasto e si accende il LED, passi al banco B, il LED rimane acceso, premi il tasto, si spegne il LED, devi ripremere il tasto per attivarlo e si riaccende il LED), oltre a tasti super gommosi che si incastrano nelle fessure.
Mi sento di sconsigliare tutta questa serie di minicontrollerini super level-entry (ho avuto anche l'AKAI MPK mini: un po' meglio per pulsanti e knob, ma pessima tastiera e mille scricchiolii), che sono utili solamente a chi inizia da poco o a chi vuole sperimentare nuove cose senza fare spese ingenti a scatola chiusa.
Dal vivo vengono utilizzati, è vero, ma non riesco a capire il perché! Forse è perché costano talmente poco che, per qualche ragionamento che mi sfugge, conviene!
Ma io li sconsiglio: suonare quelle tastiere - giuro - è perdere il contatto con quello che stai facendo (le dinamiche sono smorzate da una pessima corsa o risalita dei tasti, ad esempio).


Ultima modifica di glasgo il Dom Gen 06, 2013 3:35 am - modificato 1 volta.
glasgo
glasgo
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 147
Punti : 171
Data d'iscrizione : 28.11.12
Età : 36
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti Empty Re: MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti

Messaggio  N i n U Sab Gen 05, 2013 10:18 pm

Grazie glasgo per la testimonianza giust
N i n U
N i n U
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 270
Punti : 380
Data d'iscrizione : 04.05.12
Località : Oxford (UK)

http://noeisnotunique.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti Empty Re: MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti

Messaggio  glasgo Mer Gen 09, 2013 9:59 pm

Ho comprato oggi la M-Audio Axiom 25 (prima edizione).
L'ho provata e va perfettamente: è stata subito riconosciuta dal sistema e sono stato a suonare (l'ho collegata a Bristol da Jack) per un'oretta senza mai un inghippo.
Se la si collega al pc via USB non c'è bisogno dell'alimentatore.
Ottima la tastiera e tutti i controlli: sono solidi e hanno un'ottima risposta.

Per ora sono soddisfatto, ora devo capire come configurare i knob con i parametri di Bristol e di altri sw (anzi, qualcuno di voi ci è già passato e sa come si fa?). Nel manuale c'è anche la MIDI Table, che penso mi possa essere utile.
glasgo
glasgo
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 147
Punti : 171
Data d'iscrizione : 28.11.12
Età : 36
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti Empty Re: MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti

Messaggio  el_Felix Gio Gen 10, 2013 6:20 pm

Ottimo!
Come ti dicevo la parte più "ardua" sarà la configurazione MIDI avanzata, ovvero proprio quello che come dici ti manca di fare.
Io purtroppo non posso darti una mano da quel punto di vista, però mi fa piacere vedere che hai trovato ciò che fa per te Wink
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti Empty Re: MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti

Messaggio  glasgo Gio Gen 10, 2013 8:16 pm

Vediamo come si evolverà la situazione Wink
Vi terrò aggiornati sulle novità e intanto ricordo a chi ha già fatto configurazioni MIDI avanzate di condividere le loro esperienze.
glasgo
glasgo
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 147
Punti : 171
Data d'iscrizione : 28.11.12
Età : 36
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti Empty Re: MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti

Messaggio  glasgo Sab Gen 19, 2013 6:40 pm

Ho trovato questo topic che parla di MIDI mapping su Bristol.

Ho provato oggi pomeriggio e devo dirvi che funziona tutto senza problemi.
Si clicca con la rotella del mouse nella GUI, sul parametro che ci interessa assegnare, e poi si muove il knob (o chi per lui) sul controller.
Ho riscontrato forse un po' troppa lentezza tra la corsa del knob e il relativo cambio di valore su Bristol, ma non so se è una cosa migliorabile, seguendo questo metodo.

Mi domando se esiste un sw efficace che si metta di mezzo, tra controller e synth, per facilitare assegnamento e gestione di tutto quello che comporta la loro comunicazione.

Appena faccio altre prove vi aggiorno sul resto!
glasgo
glasgo
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 147
Punti : 171
Data d'iscrizione : 28.11.12
Età : 36
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti Empty Re: MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti

Messaggio  sampipol Sab Feb 09, 2013 8:56 am

@Glasgo: della Axiom funzionano tutti i controller con linux?

sampipol
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 167
Punti : 243
Data d'iscrizione : 11.08.12
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti Empty Re: MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti

Messaggio  glasgo Sab Feb 09, 2013 4:13 pm

Axiom (che sembra essere compatibile anche nelle sue versioni successive) è della M-Audio, cosa che solitamente significa una discreta compatibilità su GNU/Linux.
Non ho ancora fatto mappature MIDI particolarmente complesse, ma al momento mi sentirei di consigliartela! Wink
glasgo
glasgo
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 147
Punti : 171
Data d'iscrizione : 28.11.12
Età : 36
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti Empty Re: MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti

Messaggio  sampipol Sab Feb 09, 2013 6:38 pm

Sarei molto tentato, visto che al momento ho un po' più di disponibiltà economica e ho almeno una fonte sicura che mi conferma che funziona tutto a dovere (tu).
E rispetto alla Behringer UMA25 ha qualche funzionalità in più che non mi dispiace.

sampipol
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 167
Punti : 243
Data d'iscrizione : 11.08.12
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti Empty Re: MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti

Messaggio  glasgo Dom Feb 10, 2013 3:37 am

Anche io avevo dato un'occhiata alla Behringer UMA-25 ma volevo una tastiera esplicitamente semi-pesata.
Comunque si, a me è andato tutto liscio: è stata subito perfettamente riconociuta.
glasgo
glasgo
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 147
Punti : 171
Data d'iscrizione : 28.11.12
Età : 36
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti Empty Re: MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti

Messaggio  sampipol Lun Feb 11, 2013 7:55 pm

Ah, cosa importantissima che mi sono dimenticato di chiederti! Hai provato con Ardour?

sampipol
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 167
Punti : 243
Data d'iscrizione : 11.08.12
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti Empty Re: MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti

Messaggio  glasgo Mer Feb 13, 2013 9:27 am

Non ho provato con Ardour perché prima non lo usavo ancora. Ora ho iniziato un po' ma non ho avuto modo di provarvi la Axiom.
L'avevo provata con Rosegarden, c'è qualche prova che vorresti facessi su Ardour?
glasgo
glasgo
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 147
Punti : 171
Data d'iscrizione : 28.11.12
Età : 36
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti Empty Re: MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti

Messaggio  sampipol Mer Feb 13, 2013 9:41 am

Se riesci ad assegnare i vari controller - mi interessava il fader soprattutto. Per assegnare su Ardour bisogna fare control+click-rotella. Beh meglio se controlli in internet Very Happy
Con la mia tastiera ero riuscito ad assegnare play, stop ecc, non di più (anche perché non ho altri controlli assegnabili). Solo che Ardour andava in freeze, stranamente. Probabilmente non è tanto compatibile con la mia tastiera, anche se sulla carta utilizzano gli stessi protocolli.
Però non ho più provato, quindi chissà, magari ora funziona meglio.

sampipol
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 167
Punti : 243
Data d'iscrizione : 11.08.12
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti Empty Re: MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti

Messaggio  glasgo Mer Feb 13, 2013 3:15 pm

Ok, non avrei mai pensato a fare queste prove xD
Più tardi provo e ti faccio sapere Wink
glasgo
glasgo
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 147
Punti : 171
Data d'iscrizione : 28.11.12
Età : 36
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti Empty Re: MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti

Messaggio  glasgo Sab Feb 16, 2013 11:27 pm

Scusami, ma c'è un guasto alla mia linea telefonica e mi sto connettendo ospite per dirti che le prove le ho fatte.
La Axiom e Ardour comunicano alla grande.
Il metodo è effettivamente come dicevi tu: CTRL + RotellaMouse, ma prima bisogna mettere la spunta a 'Generic MIDI' nelle opzioni 'Superfici di controllo'.
Ho provato vari tasti e i fader del mixer sui knob della Axiom, tutto ok.

Non ora, ma in futuro sperimenterò qualche mappatura più particolare!
glasgo
glasgo
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 147
Punti : 171
Data d'iscrizione : 28.11.12
Età : 36
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti Empty Re: MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti

Messaggio  sampipol Dom Feb 17, 2013 8:51 am

Grazie mille, ora sono del tutto convinto giust

sampipol
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 167
Punti : 243
Data d'iscrizione : 11.08.12
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti Empty Re: MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti

Messaggio  sampipol Mer Mar 20, 2013 10:16 pm

Mi è arrivata oggi: che figata! Riconosciuta alla perfezione!! Very Happy

sampipol
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 167
Punti : 243
Data d'iscrizione : 11.08.12
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti Empty Re: MIDI Keyboard - consigli per gli acquisti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.