Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
Progetti per il futuro - Pagina 2 EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
Progetti per il futuro - Pagina 2 EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
Progetti per il futuro - Pagina 2 EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
Progetti per il futuro - Pagina 2 EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
Progetti per il futuro - Pagina 2 EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
Progetti per il futuro - Pagina 2 EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
Progetti per il futuro - Pagina 2 EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
Progetti per il futuro - Pagina 2 EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
Progetti per il futuro - Pagina 2 EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Progetti per il futuro

4 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Progetti per il futuro - Pagina 2 Empty Re: Progetti per il futuro

Messaggio  BobZeppelin Lun Giu 18, 2012 3:14 pm

Bè, questa estate lavorerò come lavapadelle (come sempre, del resto) e quindi a settembre avrò un po' di grano da poter investire.
BobZeppelin
BobZeppelin
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 65
Punti : 79
Data d'iscrizione : 08.05.12
Età : 37
Località : Malé (TN)

Torna in alto Andare in basso

Progetti per il futuro - Pagina 2 Empty Re: Progetti per il futuro

Messaggio  el_Felix Lun Giu 18, 2012 3:28 pm

Ruba qualche padella e usa quelle come strumento, invece di spendere soldi in sti pezzi di legno da camino sviol

su su basta spam!
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Progetti per il futuro - Pagina 2 Empty Re: Progetti per il futuro

Messaggio  Rael Lun Giu 18, 2012 8:33 pm

... da non dimenticare che Rutherford oltre ai vari Shergold ... metteva le mani anche su Alembic ... Very Happy
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Progetti per il futuro - Pagina 2 Empty Re: Progetti per il futuro

Messaggio  BobZeppelin Mar Giu 19, 2012 1:11 am

Alembic? Ma quando? Dopo che se ne andò Hackett, forse. Ho guardato alcune foto e, non vorrei sbagliarmi, mi pare che quel modello fosse stato utilizzato da John Paul Jones nell'ultima tournee dei led Zeppelin, prima della morte di Bonham.
BobZeppelin
BobZeppelin
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 65
Punti : 79
Data d'iscrizione : 08.05.12
Età : 37
Località : Malé (TN)

Torna in alto Andare in basso

Progetti per il futuro - Pagina 2 Empty Re: Progetti per il futuro

Messaggio  el_Felix Mar Giu 19, 2012 7:11 am

Gli Alembic sono dei bei giocattolini, ma a mio avviso un po' lontani dal genere che ti interessa, più adatti a sonorità tipo funky/pop. Non per niente, se Rutherford l'ha usato - e mi fido di voi perché io dopo A Trick Of The Tail dei Genesis conosco poco e niente - l'ha usato appunto nella fase più "pop" del gruppo. (passatemi il termine pop...)
Inoltre non te li regalano proprio...a quel punto mi farei un Rickenbacker (nonostante l'Alembic sia sicuramente più versatile)
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Progetti per il futuro - Pagina 2 Empty Re: Progetti per il futuro

Messaggio  Rael Mar Giu 19, 2012 8:31 pm

Si gli Alembic vengono dopo Hackett.

Gli Shergold invece li ha usati non poco nei lives ... in Seconds out ad esempio.

Progetti per il futuro - Pagina 2 Scherm12

Ultimamente l'ho visto suonare con un doppio manico ibrido (12 corde Gibson e basso Yamaha)

Come Rickenbacker ha usato il 4001
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Progetti per il futuro - Pagina 2 Empty Re: Progetti per il futuro

Messaggio  el_Felix Mer Giu 20, 2012 8:02 am

Comunque è arrivato il compressore Samson S Com Plus...e ora sto aspettando che arrivi il Golden Age Pre73. Appena ho un attimo di tempo faccio delle prove "viscerali" e posto delle piccole recensioni.
Nel frattempo, sull'onda di questa botta di matto che m'è presa, ho anche coronato il mio da lungo tempo sogno nel cassetto: ho preso una Elektron Monomachine, ovvero questa, visto che voglio addentrarmi nel terreno della musica elettronica. Ne lessi un'ottima recensione tempo fa e da quel momento non ho smesso di cercare un modo per accaparrarmene un esemplare. Ora finalmente ne ho trovata una a basso prezzo, e vedremo un po' come va...
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Progetti per il futuro - Pagina 2 Empty Re: Progetti per il futuro

Messaggio  Rael Gio Giu 21, 2012 12:40 am

... ho sentito il primo file wav demo ed è notevole ... ottimo acquisto!!

cincin
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Progetti per il futuro - Pagina 2 Empty Re: Progetti per il futuro

Messaggio  el_Felix Gio Giu 21, 2012 9:25 am

Arrivato anche il Golden Age Pre73, anche questo a una prima prova m'ha dato delle gran belle soddisfazioni, ho solo un problema ovvero come metterlo nel rack visto che ha le dimensioni di mezzo rack (in lunghezza) ma non ha il posto per le viti sotto...non saprei proprio come posizionarlo! dovrò portarmelo a mano fuori dal rack.
Domenica dovrei registrare delle chitarre e vi faccio sapere come si comporta "sul campo" (tenendo presente che non conoscendo il neve a cui si ispira non potrò fare comparazioni, ma soltanto dare delle impressioni a sé stanti)
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Progetti per il futuro - Pagina 2 Empty Re: Progetti per il futuro

Messaggio  BobZeppelin Gio Giu 21, 2012 11:58 am

Il nome è tutto un programma. Ma, esattamente, a cosa serve? confused
BobZeppelin
BobZeppelin
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 65
Punti : 79
Data d'iscrizione : 08.05.12
Età : 37
Località : Malé (TN)

Torna in alto Andare in basso

Progetti per il futuro - Pagina 2 Empty Re: Progetti per il futuro

Messaggio  el_Felix Gio Giu 21, 2012 2:48 pm

BobZeppelin ha scritto:Il nome è tutto un programma. Ma, esattamente, a cosa serve? confused

Di cosa parli?
Il Golden Age Pre73 è un preamplificatore a singolo canale a componenti discreti (a stato solido) che si ispira, come caratteristiche sonore, ai pre vintage tipo Neve 1073, costandone quasi un decimo (almeno se lo prendi usato) del prezzo. Ovviamente non regge il confronto, ma di fatto è un ottimo preamplificatore dal rapporto qualità/prezzo vantaggiosissimo.

L'Elektron Monomachine dovrebbe essere un synth con un approccio e una generazione sonora un po' atipica. è digitale e da quello che ho capito emula i motori di sintesi di alcuni synth gloriosi del passato (tipo SID, il chip audio del Commodore 64, tanto per dirne uno). Ma non essendo un esperto di musica elettronica - a dire la verità sono proprio una capra - non so dirvi neanche io come funziona di preciso, l'ho presa perché è un mio pallino quello di addentrarmi in questo genere musicale, che ho da un po' di tempo. E di questa macchina ho letto davvero buone cose - soprattutto relativamente a principianti o "digiuni".
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Progetti per il futuro - Pagina 2 Empty Re: Progetti per il futuro

Messaggio  BobZeppelin Gio Giu 21, 2012 3:11 pm

Io parlavo del GoldenAge! Grazie!
BobZeppelin
BobZeppelin
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 65
Punti : 79
Data d'iscrizione : 08.05.12
Età : 37
Località : Malé (TN)

Torna in alto Andare in basso

Progetti per il futuro - Pagina 2 Empty Re: Progetti per il futuro

Messaggio  el_Felix Ven Giu 22, 2012 9:48 am

Ragazzi, sempre in ambito di follie momentanee, e sempre parlando di Golden Age: ho preso anche un loro microfono, sempre usato, ma a nastro, a diaframma largo.
Non ho mai lavorato con microfoni a nastro e sinceramente me ne sono sempre tenuto alla larga perché, fondamentalmente, non differiscono poi moltissimo dai microfoni dinamici, e quelli buoni costano intorno ai 7-800 euro minimo. Il Golden Age R1 Active MKIII che ho preso invece l'ho trovato a 100 euro e, leggendo prove e recensioni su internet, viene quasi messo alla pari - sempre con le dovute cautele - con microfoni a nastro che costano quasi dieci volte tanto.
Grazie alla Golden Age sto cominciando a usare un po' di attrezzatura "vintage" e di un tipo che altrimenti non avrei avuto molto modo di utilizzare.

Questo post sta diventando da "Progetti per il futuro" a "Follie totali" sollaz
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Progetti per il futuro - Pagina 2 Empty Re: Progetti per il futuro

Messaggio  BobZeppelin Ven Giu 22, 2012 11:57 am

Effettivamente. Manca solo che qualcuno compri un Hammond o altre tastiere d'epoca. Io, ad esempio, desidererei tanto un Moog Taurus drunken


Ultima modifica di BobZeppelin il Sab Giu 23, 2012 7:35 am - modificato 1 volta.
BobZeppelin
BobZeppelin
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 65
Punti : 79
Data d'iscrizione : 08.05.12
Età : 37
Località : Malé (TN)

Torna in alto Andare in basso

Progetti per il futuro - Pagina 2 Empty Re: Progetti per il futuro

Messaggio  Rael Sab Giu 23, 2012 7:18 am

chi lo avrebbe detto che questo post poteva accendere gli animi!

giust
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Progetti per il futuro - Pagina 2 Empty Re: Progetti per il futuro

Messaggio  el_Felix Sab Giu 23, 2012 8:30 am

Sulle tastiere d'epoca, almeno per ora, mi tiro indietro: oltre a non essere un grande intenditore, costano davvero davvero troppo! E poi portano verso sonorità che a mio avviso sono state fin troppo utilizzate e sfruttate - almeno per un pippone come me che si limiterebbe a "imitare" i grandi del passato senza creare niente di nuovo.

Comunque sto per fare un ultimo acquistino, appena provo tutto tutto come si deve faccio delle mini recensioni e poi pubblico anche le foto sul sito così vedrete il tutto.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Progetti per il futuro - Pagina 2 Empty Re: Progetti per il futuro

Messaggio  BobZeppelin Sab Giu 23, 2012 9:15 am

Sul fatto che si compri il vintage per poi utilizzarlo poco e male hai perfettamente ragione. Comunque, a mio avviso, il suono dell'Hammond dei Genesis o dei Van Der Graaf ha ancora tanto da insegnare e da dire. Forse, chi l'ha portato alla nausea sono stati coloro i quali, come detto, lo hanno utilizzato poco e male.
BobZeppelin
BobZeppelin
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 65
Punti : 79
Data d'iscrizione : 08.05.12
Età : 37
Località : Malé (TN)

Torna in alto Andare in basso

Progetti per il futuro - Pagina 2 Empty Re: Progetti per il futuro

Messaggio  el_Felix Ven Giu 29, 2012 9:12 am

Sì, il discorso vintage è un capitolo un po' delicato, e probabilmente esautorato dai soliti "mercanti senza scrupoli" che hanno deciso di sfruttare fino all'osso sonorità che sono tornate di moda, senza usare un minimo di buon gusto o di iniziativa artistica.
Che alcune sonorità del passato abbiano ancora molto da insegnare è indubbio, quello che secondo me deve cambiare è l'approccio "a nicchie" che c'è ormai nella musica oggi: a tizio piace il prog degli anni '70, e suona pezzi prog in quello stile per la gente a cui piace il prog in quello stile, e basta; a caio piace l'elettronica degli albori anni '70/'80, e suona l'elettronica in quello stile per la gente a cui piace l'elettronica in quello stile, e basta; a sempronio piace il jazz hard bop anni '50 e suona pezzi jazz hard bop in quello stile per la gente a cui piace il jazz hard bop in quello stile, e basta, ecc ecc ecc.
In tutto ciò, si usano gli stilemi e i "dogmi" (ivi compresi gli strumenti culto di un genere, le sonorità obbligate dai gruppi storici, certa ritualità, diciamo insita ormai nel fare comune - guardasi gruppi cover che ricalcano a pennello la presenza scenica dei gruppi di cui fanno i brani senza inventarsi neanche un movimento) che quel genere impone.
E, da ciò, la morte dell'inventiva, della creatività e dell'arte musicale.

Ok, ho detto la mia humble opinion, come si dice in giro per la rete, e la smetto di fare spammm dicendo che mi sono arrivati tutti gli acquisti che ho fatto, tranne l'Elektron Monomachine che però esula un po' dalla produzione audio. Ho cominciato a fare un po' di test comparativi, e riporterò piano piano le impressioni colte in topic specifici Wink lasciamo questo per i nostri "sogni per il futuro"!
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Progetti per il futuro - Pagina 2 Empty Re: Progetti per il futuro

Messaggio  Rael Ven Giu 29, 2012 10:36 pm

Quoto in tutto quello che hai detto.. nonostante io sono a grandi linee un "nicchiarolo".

Ho sempre comunque affermato che c'è da imparare in qualsiasi genere ... l'importante è il brano sia di qualità, gusto e spessore.

... la musica elettronica ... insieme al liscio ... faccio però veramente fatica a trovarli interessanti,

Shocked
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Progetti per il futuro - Pagina 2 Empty Re: Progetti per il futuro

Messaggio  BobZeppelin Mer Lug 11, 2012 11:47 am

Domanda estiva sempre riguardante l'acquisto di un basso.
A me piace (o meglio: mi sono letteralmente innamorato) questo: http://www.musichousebari.it/images/offerte/Fender-Squier-Vintage-Modified-Jazz-Bass-75-natura-2042_1.jpg
I prezzi si aggirano, come media, sui 350 euro. Per uno Squier non è un po' troppo? O forse sono un pidocchioso? A me sembra un buon modello e dovrebbe suonare abbastanza bene (lo dico così, sulla fiducia, ma anche perché, mi pare, qualcuno ha nominato gli Squier come ottimi modelli). Che ne dite? Dovrei pensarci bene, farci un pensierino o acquistarlo senza pensarci?
BobZeppelin
BobZeppelin
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 65
Punti : 79
Data d'iscrizione : 08.05.12
Età : 37
Località : Malé (TN)

Torna in alto Andare in basso

Progetti per il futuro - Pagina 2 Empty Re: Progetti per il futuro

Messaggio  saguan67 Mer Lug 11, 2012 8:51 pm

Beh, bello lo é sicuramente e ha anche l'aria "robusta". Ma io resto dell'idea che sia necessario toccare con mano uno strumento. Solo quello ti da la "quasi" certezza che sia ciò che stai cercando. E' diverso che comprare un aggeggio elettronico o simile: a meno che non presenti difetti di fabbricazione l'apparecchio é quello. Con gli strumenti é un po' diverso.

Per quanto riguarda il prezzo, forse lo puoi trovare anche a meno ma penso che sia in media.

Per quanto riguarda lo Squier, sono moltissimi quelli che ne parlano bene (ivi compreso Felix) e forse in quella fascia di mercato fa una bella figura. Io ne avevo comprato uno (simil precision) e l'ho restituito dopo 2 gg.; proprio non mi piaceva. Lo sentivo fiacco e piatto e mi é rimasta in mano la manopola dei toni (malgrado fosse nuovo...)
saguan67
saguan67
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 730
Punti : 910
Data d'iscrizione : 02.05.12
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Progetti per il futuro - Pagina 2 Empty Re: Progetti per il futuro

Messaggio  BobZeppelin Mer Lug 11, 2012 11:44 pm

Tenderei a provarlo prima di acquistarlo, ma ho sentito su youtube alcune performance con lo Squier e devo dire che il suono mi piace molto. Corposo, presente; il problema è che dovrei vedere se c'è al negozio dal quale, solitamente, mi rifornisco, altrimenti dovrò acquistarlo (se mai lo farò) a scatola chiusa, letteralmente. Intanto continuo a lavare padelle, così prendo un po' di soldi! cincin
BobZeppelin
BobZeppelin
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 65
Punti : 79
Data d'iscrizione : 08.05.12
Età : 37
Località : Malé (TN)

Torna in alto Andare in basso

Progetti per il futuro - Pagina 2 Empty Re: Progetti per il futuro

Messaggio  el_Felix Gio Lug 12, 2012 7:50 am

Io te lo sconsiglio.
Come hai intuito tu, quel prezzo, per uno Squier, a mio parere, è un po' troppo.
Immagino che gran parte del prezzo sia dovuto alla parte del nome che recita "Vintage Modified 75", poi vai a capire cosa implica quel nome, a livello dello strumento.
La cosa migliore, se vuoi prendere uno strumento buono che sia un simil-Fender (ovvero suona uguale, è uguale ma non è marchiato "Fender") è prendere uno Squier standard, o Jazz o Precision che sia, che non costi più di 200 o 250 euro.

Poi ovviamente se riesci a provarne qualcuno con le tue mani e con le tue orecchie, sarebbe il massimo!
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Progetti per il futuro - Pagina 2 Empty Re: Progetti per il futuro

Messaggio  BobZeppelin Gio Lug 12, 2012 9:46 am

Ah ma allora avevo ragione. Grazie per il consiglio, anche se esteticamente, quel basso, mi piace davvero tanto.
Allora mi guarderò un po' intorno in cerca di altri Squier! Limite di spesa fissato a 250 euro! cincin
BobZeppelin
BobZeppelin
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 65
Punti : 79
Data d'iscrizione : 08.05.12
Età : 37
Località : Malé (TN)

Torna in alto Andare in basso

Progetti per il futuro - Pagina 2 Empty Re: Progetti per il futuro

Messaggio  el_Felix Gio Lug 12, 2012 10:33 am

L'unico "sgarro" a quel limite che posso consigliarti è quello che ho io, pagato 290 euro: ne avevo parlato forse da qualche parte nel topic, comunque è un Precision bass con il manico del Jazz (più piccolo, più leggero e più "veloce") e con il pickup Precision al manico e pickup Jazz al ponte.
Insomma, un misto delle cose positive di entrambi i modelli classici Very Happy questo è davvero una chicchetta, secondo me!
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Progetti per il futuro - Pagina 2 Empty Re: Progetti per il futuro

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.