Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
[risolto] Crash fatale :-/ Per il futuro, come si fa il backup della sessione?! EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
[risolto] Crash fatale :-/ Per il futuro, come si fa il backup della sessione?! EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
[risolto] Crash fatale :-/ Per il futuro, come si fa il backup della sessione?! EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
[risolto] Crash fatale :-/ Per il futuro, come si fa il backup della sessione?! EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
[risolto] Crash fatale :-/ Per il futuro, come si fa il backup della sessione?! EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
[risolto] Crash fatale :-/ Per il futuro, come si fa il backup della sessione?! EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
[risolto] Crash fatale :-/ Per il futuro, come si fa il backup della sessione?! EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
[risolto] Crash fatale :-/ Per il futuro, come si fa il backup della sessione?! EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
[risolto] Crash fatale :-/ Per il futuro, come si fa il backup della sessione?! EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


[risolto] Crash fatale :-/ Per il futuro, come si fa il backup della sessione?!

4 partecipanti

Andare in basso

[risolto] Crash fatale :-/ Per il futuro, come si fa il backup della sessione?! Empty [risolto] Crash fatale :-/ Per il futuro, come si fa il backup della sessione?!

Messaggio  AdrianoB Gio Dic 04, 2014 4:01 pm

Porca zozza, ho appena sperimentato uno di questi crash fatali di Ardour che poi non ti permettono più di aprire le sessioni. Questo è davvero spiacevole, perché ci avevo dedicato ore ed ore, sia nel midi (soprattutto, visto che avevo deciso di fare a meno di altri programmi per avere più affidabilità) sia nell'audio (meno perché avevo appena cominciato a registrare le voci e gli strumenti acustici) e quel lavoro mi sembra di aver capito che ora è perduto ormai. Ho fatto una ricerca in giro, e vedo che anche su questo forum che quest è un problema assolutamente comune e che non c'è molto da fare a parte fare quella storia del backtrace e del Gnudebugger, che però boh, mi pare piuttosto complicata per uno che più che altro si suppone si intenda di musica, e forse neanche risolutiva del problema.

In generale, devo dire che fare musica su Ubuntu è un po' una croce e delizia, nel senso che certamente i vantaggi sono molti, perché è gratuito, è open-source, ci sono un sacco di ottimi plugin (anche se spesso svalvolano mi pare) etc. etc. però cavolo, in quanto a stabilità mi pare che siamo davvero lontano da standard di professionalità, o anche di semplice affidabilità per chi vuole divertirsi un po'.

Tra tutti i software che ho provato mi pare di aver attraversato un campo minato, con ogni programma che mi crea un problema di qualche tipo che mi costringe poi ad abbandonarlo per passare ad un altro e ricominciare da capo. Potrei fare una lista dei vari problemi, programma per programma, ma ve la risparmio.

Insomma, o sono io che sono una pippa a configurare correttamente tutti i componenti di questo complesso accrocco di software, oppure questo è un mondo più per smanettoni che per musicisti, per gente che per principio vuole usare l'open-source ed è pronta a tutto, e magari a volte questo neanche basta. QUello che non capisco è come facciano alcune sale a lavorarci, voglio dire, se ti viene un cliente in sala a fare delle registrazioni non è che puoi stare e menargliela con questo o quel bug del programma, serve stabilità.

Vabbè dai, scusate lo sfogo, ho appena perso un paio di gionate di lavoro e sono un po' demoralizzato :-'(

Comunque adesso torno a sbatterci la testa.

Per il futuro quindi, come evitare questo problema di Ardour che ti crepa le sessioni intere?! Come si fanno le copie di backup della sessione?! Conviene copiare l'intera cartella del progetto?! Oppure solo il file della sessione, quello con estensione .ardour?!

Grazie mille, ciao! :-)



Ab


Ultima modifica di AdrianoB il Ven Dic 05, 2014 10:34 am - modificato 1 volta.

AdrianoB
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 49
Punti : 67
Data d'iscrizione : 17.10.14

http://www.adrianobono.it

Torna in alto Andare in basso

[risolto] Crash fatale :-/ Per il futuro, come si fa il backup della sessione?! Empty Re: [risolto] Crash fatale :-/ Per il futuro, come si fa il backup della sessione?!

Messaggio  el_Felix Gio Dic 04, 2014 4:33 pm

Mi dispiace sapere di questi problemi su Ardour in particolare e sul sistema in generale.
Però posso dirti che ci sta anche il tuo sfogo, è leggittimo e sicuramente anche giustificato: ma posso assicurarti che questi sbattimenti ti ripagheranno e che si tratta soltanto di entrare nel meccanismo e nella mentalità del sistema (c'è anche chi non riesce a entrarci in contatto e non ci si può fare niente, e c'è anche come tutto nella vita una certa dose di sfiga/culo).
Le operazioni di backtrace/debug servono a individuare il bug, purtroppo non recuperano gli errori e i crash perciò non so bene cosa potresti fare per recuperare la tua sessione e tutto il lavoro che hai perso.

Per fare backup di sicurezza di un progetto devi archiviare tutta la cartella del progetto in quanto ci sono dei bug che potrebbero causare la cancellazione dei file sia midi che audio, e in quel caso avere una copia di sicurezza del file di sessione e basta non serve a molto purtroppo.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

[risolto] Crash fatale :-/ Per il futuro, come si fa il backup della sessione?! Empty Re: [risolto] Crash fatale :-/ Per il futuro, come si fa il backup della sessione?!

Messaggio  Rael Ven Dic 05, 2014 7:09 am

Io posso aggiungere che, utilizzando da circa 4 anni Linux e derivate, problemi ne ho avuti e probabilmente ne avrò in futuro ma le soddisfazioni non sono mancate.
A pelle mi sento di dire che oltre a setuppare bene il sistema, è fondamentale l'ottima compatibiltà dell'hardware e perchè no anche un pizzico di fortuna.

Very Happy

Da quando ho cambiato il pc prendendo un assemblato cercando la massima compatibilità dei device e installando Ubuntu studio 14.04 devo dire che l'affidabilità è salita di parecchio.
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

[risolto] Crash fatale :-/ Per il futuro, come si fa il backup della sessione?! Empty Re: [risolto] Crash fatale :-/ Per il futuro, come si fa il backup della sessione?!

Messaggio  as91 Ven Dic 05, 2014 7:43 am

in ogni caso vorrei farti notare che ardour3 crea in automatico dei backup. Se entri nella cartella del progetto troverai due file con estensione *.bak

Fatta una copia di sicurezza della cartella, togli l'estenzione .bak ai due file (nome_progetto.bak e nome_progetto.history.bak) e apri il progetto da lì
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

[risolto] Crash fatale :-/ Per il futuro, come si fa il backup della sessione?! Empty Re: [risolto] Crash fatale :-/ Per il futuro, come si fa il backup della sessione?!

Messaggio  AdrianoB Ven Dic 05, 2014 10:33 am

OK ragazzi, grazie come al solito per il vostro sostegno, anche morale ;-)

Sto continuando a sbatterci la testa. Del resto in effetti mi rendo conto che forse devo abbandonare l'idea di un sistema di software realizzati per soddisfare un 'cliente' pagante, ma piuttosto entrare nello spirito di una 'comunità' che nel suo insieme, ognuno come può, cerca di portare avanti un progetto importante e prezioso.

Ok, allora da ieri backup periodico delle sessioni di Ardour e per il resto cercherò di fare lo slalom fra i vari bug di ogni programma alla ricerca di una strada più o meno larga che però mi garantisca un workflow costante.

Dajje, al prossimo aggiornamento! :-D

Ab

AdrianoB
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 49
Punti : 67
Data d'iscrizione : 17.10.14

http://www.adrianobono.it

Torna in alto Andare in basso

[risolto] Crash fatale :-/ Per il futuro, come si fa il backup della sessione?! Empty Re: [risolto] Crash fatale :-/ Per il futuro, come si fa il backup della sessione?!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.