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Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

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[SONG] Point Of View - Pagina 7 Empty Re: [SONG] Point Of View

Messaggio  saguan67 Lun Mag 07, 2012 9:15 pm

[SONG] Point Of View - Pagina 7 Icon_post_targetdi el_Felix il 03 Dic 2011, 19:26




Sto caricando il file del Premix che ho finito
di fare or ora, mancano ancora tante cose, come il master, un po' di
editing per togliere i respiri e i rumori dei microfoni nei punti in cui
non c'è audio sulle tracce di voce e chitarra, poi devo aggiungere i
riverberi su praticamente tutti gli strumenti (le chitarre di Rael
sembrano già riverberate, ma un pizzico gliene aggiungerò) e ovviamente
sistemare il tutto in base alle vostre indicazioni.

Intanto, esprimo un paio di perplessità/problematiche (che al momento non sono riuscito a risolvere):
-per
allungare la pausa dopo "sideboars of my father" ho allungato un po' la
coda della chitarra ritmica, ma si sente comunque un secondo o due di
pausa, che potrebbe risultare un po' brutta, senbee dimmi tu che ne
pensi. Sempre nello stesso punto, quando riprendi a cantare "It was
1979", la prima parte della frase è cantata un po' fuori tempo, nel
senso che mi pare tu sia entrato leggermente in ritardo e si sente quel
pizzico di "frenesia" per riprendere il tempo che potrebbe dar fastidio -
a menon infastidisce, però volevo avvisarvi di questa cosa.
- la nota finale del basso tu l'avevi posizionata sul penultimo accordo, invece va sull'ultimo - così è anche più "conclusivo".
-
a 1:34 la chitarra di Rael non capisco se è a tempo e soltanto
"particolare" oppure se è fuori tempo: il resto della traccia è tutto
giusto, sono impazzito per una mezz'oretta cercando di sistemarla ma non
sono riuscito a ottenere un buon risultato, allora per sicurezza l'ho
lasciata così com'è, ditemi voi se è giusta o se va sistemata e in caso
come.

Ovviamente ogni altra cosa che ho sbagliato sia di editing
che di qualsiasi altro aspetto segnalatemelo e provvedo alla
sistemazione.

Ora, passiamo alla descrizione di quello che ho fatto.

Ho
messo il compressore su tutte le tracce. Sulla voce e le chitarre ho
usato l'Invada Mono Compressor, che è un buonissimo compressore molto
versatile con una bella interfaccia grafica, tre led meter colorati e
rappresentazione grafica dell'inviluppo. L'unico vero suo difetto è che
non ha la possibilità di salvare o richiamare preset. L'ho lasciato
abbastanza morbido, tanto per evidenziare bene i passaggi senza
schiacciare troppo il tutto; sul basso, l'organo e sugli effetti e le
voci iniziali ho messo l'SC4 Mono-Compressor, anche lui un ottimo
compressore con interfaccia più spartana ma fornito comunque di due
meter, uno per il segnale in ingresso e uno per la quantità di gain
compressa. Il basso e l'organo li ho compressi per "compattarli" un po' e
togliergli un po' di dinamica che avrebbe potuto invadere l'atmosfera
acustica del brano, sulle risate e gli effetti invece ho cercato di
togliere un po' di code e di tirare fuori più possibile i suoni
"importanti" lasciando gli altri sullo sfondo.

Poi sono passato
all'equalizzazione. Sulle risate e gli effetti iniziali ho usato il
Triple Band Parametric EQ, completamente spartano senza nessun tipo di
indicazione grafica, ma estremamente versatile. Ho tolto parecchi
rimbombi ed echi in gamma bassa e schiarito parecchio per far uscire le
risate e la chiarezza del parlato e delle voci; sul basso ho usato il
Telaserio (mi pare si chiami così) 5 Bande, un eq con interfaccia
grafica ma anche lui molto spartano, tanto per gonfiare un po' il suono
in gamma medio bassa e arrotondarlo un po' e togliergli un po' di tutto
quell'attacco che dava un suono fin troppo moderno al basso; su voce e
chitarre ho usato l'EQ10Q, un equalizzatore con una bellissima
interfaccia grafica, a 10 bande completamente configurabili a proprio
piacere e dall'intervento davvero incisivo: bastano pochi db in più o in
meno e le frequenze esplodono o spariscono. Ho cercato di togliere
molte basse alle chitarre che fanno i fraseggi per renderle più leggere e
meno invasive e più "intelligibili", andando nello stesso tempo a dare
corpo soprattutto in gamma media alla chitarra ritmica principale,
cercando di tirare fuori un po' di "legno" oltre che di aria; sulla voce
ho tolto un po' del gonfiore che c'era in gamma bassa e medio bassa, ho
eliminato qualche risonanza (questo, dove ho potuto, l'ho fatto anche
sulle chitarre) in gamma alta e l'ho schiarita intorno ai 2-3000 Hz e
sopra gli 8000.

Ho poi aggiunto nell'intro, olre all'effetto
vinile, anche l'Invada Tube Distortion, un simulatore di distorsione
valvolare molto carino, sempre a interfaccia grafica, con regolazione
per drive, DC offset, inversione della fase della valvola e percentuale
di miscelamento. Ho messo la percentuale al massimo, la fase della
valvola dritta, il DC Offset oltre la metà (forse ho esagerato, ma si fa
sempre in tempo a toglierlo se non vi piace) e il drive leggero
leggero: così facendo ho aumentato sia il fruscio di fondo che il senso
di vintage che solo il calore di una valvola sa dare! a me piace molto,
io poi adoro le valvole e i vinili, altro che mp3 e ipod vari [SONG] Point Of View - Pagina 7 Icon_e_biggrin

Ecco fatto, mentre scrivevo ha terminato l'upload, trovate il file sempre nella stessa cartella, qui: http://www.archive.org/details/PointOfView08-11-2011
Si chiama PointOfViewPreMix1 ed è in formato flac.

Fatemi sapere mi raccomando [SONG] Point Of View - Pagina 7 Icon_e_wink
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Messaggio  saguan67 Lun Mag 07, 2012 9:16 pm

[SONG] Point Of View - Pagina 7 Icon_post_targetdi saguan67 il 03 Dic 2011, 20:10




Ciao, scusatemi l'assenza ma sto litigando nuovamente con ubuntu ( [SONG] Point Of View - Pagina 7 Hate-w10 ). Sto scaricando il file. Dalla descrizione di ciò che hai fatto mi sembra che non riuscirò mai a capire cosa si fa e perché.

1. i plugin che citi da dove si scaricano? ci sono nei repo?

2. Parliamo di "ingegneria" [SONG] Point Of View - Pagina 7 Hate-h10
: Spiegami un attimo: occorre sempre usare i compressori? perché?
quando intendi comprimere qualcosa, che obiettivo ti poni (maggiore
chiarezza dei suoni, che ne so...)? E' meglio comprimere le tracce
separatamente o tutto il progetto? So che le risposte a queste domande
variano molto da soggetto a soggeto e da progetto a progetto, ma... in
linea di massima?

3. (se hai ancora voglia di rispondere...) a
prescindere dai gusti personali, obiettivamente quando si può ritenere
"più o meno giusta" un'equalizzazione? Anche qui, meglio traccia per
traccia o tutto l'insieme?
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Messaggio  saguan67 Lun Mag 07, 2012 9:16 pm

[SONG] Point Of View - Pagina 7 Icon_post_targetdi el_Felix il 03 Dic 2011, 21:35




Vediamo, ti rispondo qui cercando di non andare troppo Off topic...

1)
i plugin che ho citato si trovano nei repo di KXStudio principalmente,
ma sono scaricabili anche in rete, ora non ricordo di preciso dove ho
scaricato cosa, ma da qualche parte si trovano [SONG] Point Of View - Pagina 7 Icon_e_biggrin

2)
i compressori non sono completamente necessari, però si utilizzano per
compattare il suono, dargli un aspetto più omogeneo, evitare i clipping e
soprattutto evitare troppa differenza dinamica tra le parti. Un conto è
un intro suonato più piano del ritornello - dinamica obbligata e voluta
- un conto è un accordo suonato più piano e quello dopo suonato più
forte - per errore o problematiche momentanee - che risulterebbero
"sbagliati" all'interno di un brano. In questo caso ho usato i
compressori in modo diverso e con scopi leggermenti diversi (che poi è
sempre così, vista l'enorme differenza timbrica dei vari strumenti) ma
in linea di massima si segue l'idea di non snaturare troppo il suono,
non comprimerlo più di 3-4 db, evitare di alzare troppo il makeup gain
(volume di uscita del compressore che compensa la perdita di segnale
della compressione) e soprattutto mantenere comunque la dinamica
generale dell'esecuzione. Io adoro i compressori, e sono dell'idea che
nessun software riesca a dare il suono e il calore, o riesca a emulare
l'utilizzo delle macchine esterne, però sono anche fermamente convinto
che va preservato il suono così com'è stato concepito dall'artista,
dall'esecutore, dall'arrangiatore, perciò comprimo sempre poco e giusto
il necessario, proprio come ho fatto in questo brano (nella musica
"acustica" poi è importantissimo mantenere la dinamica che trasmette i
vari stati d'animo dell'esecutore, però è anche importante "spingere" in
avanti le parti più importanti che spesso rischiano di perdersi
soprattutto a causa di riprese non eccellenti - per eccellenti intendo
riprese d'altissimo livello con attrezzatura top). Comunque si mette sia
il compressore sulle singole tracce che sui bus dove vengono portati i
segnali delle tracce - sub master o master - con lo scopo di "incollare"
maggiormente tra loro gli strumenti e renderli più omogenei e compatti.

Resta il fatto che la compressione è una delle questioni più
delicate, dibattute e interessanti dell'ingegneria audio, sia dal punto
di vista operativo che teorico che costruttivo, e trattarla qui (con me
che non sono certo un esperto, anzi!!) non rende abbastanza la sua
importanza!

3) un'equalizzazione si può utilizzare in due modi
(anche combinandoli): per correggere dei problemi relativi a delle
riprese, o per enfatizzare parti del suono che si vogliono rimarcare -
in base a scelte e gusti da riconsiderare di volta in volta.
L'equalizzazione correttiva si ritiene "completa" quando risonanze,
riverberazioni fastidiose, rientri indesiderati, battimenti di qualsiasi
natura e cose varie sono anche se non del tutto spariti (cosa
abbastanza impossibile) come minimo attenuati. L'enfatizzazione di
alcune frequenze ovviamente dipende da cosa e come si vuole ottenere, è
quasi del tutto soggettiva, tranne nei casi in cui va a cancellare le
correzioni: in questo caso si dà precedenza alle correzioni, cercando
comunque di trovare un compromesso accettabile.
Ah, dimenticavo il
terzo e forse più delicato utilizzo dell'equalizzatore: spesso per far
emergere uno strumento in un mix molto affollato usare soltanto il
volume è inefficace, oltre che dannoso. A quel punto è indispensabile
spalmare i vari strumenti sul panorama di frequenze: gli strumenti bassi
andranno tra gli 80 e i 1000 Hz, quelli medi e medio alti andranno tra i
600 e i 7-8000 Hz e quelli alti tra i 1000 Hz e i 12-13000 Hz. Anche
qui, bisogna fare i conti con le scelte artistiche e gli interventi
correttivi necessari a cui va sempre data precedenza. In questo caso io
ho cercato di correggere un po' di risonanze fastidiose sulle chitarre
riprese in acustico e sulla voce, ho cercato di tirar fuori le frequenze
medie, medio-alte e alte per aumentare la comprensione e la chiarezza
dell'esecuzione e allo stesso tempo ho cercato di marcare un po' di
medio basse per dare corpo e profondità (e un senso quasi "intimista" e
un po' vintage) a un brano che sicuramente lo necessitava.
Anche per
l'equalizzazione se ne usa sia una (o più) per traccia e poi altre
generali sui bus che ricevono più segnali audio per aumentare
l'omogeneità e la compattezza dell'insieme sonoro.

Scusate se vi ho tediato, e scusate il "piccolo" [SONG] Point Of View - Pagina 7 Ot10
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Messaggio  saguan67 Lun Mag 07, 2012 9:17 pm

[SONG] Point Of View - Pagina 7 Icon_post_targetdi saguan67 il 03 Dic 2011, 21:51




Grazie mille! Comunque, visto l'obiettivo che ci
siamo posti aprendo questo laboratorio musicale, non credo che
l'argomento possa ritenersi [SONG] Point Of View - Pagina 7 Ot10 .. saluti... [SONG] Point Of View - Pagina 7 B2b10
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Messaggio  saguan67 Lun Mag 07, 2012 9:17 pm

[SONG] Point Of View - Pagina 7 Icon_post_targetdi el_Felix il 03 Dic 2011, 22:32




Tra l'altro mi devo correggere sui plugin:
l'equalizzatore Triple parametric with shelves e il compressore SC4 Mono
fanno parte dei plugin che vengono scaricati seguendo la guida di
senbee, anche il plugin Vynil a dir la verità, non so il pacchetto che
li contiene qual'è (l'SC4 mono è negli "SHW" gli altri non mi ricordo)
ma comunque questi tre dovreste trovarli tutti già dentro Ardour [SONG] Point Of View - Pagina 7 Icon_e_wink
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Messaggio  saguan67 Lun Mag 07, 2012 9:17 pm

[SONG] Point Of View - Pagina 7 Icon_post_targetdi Rael il 03 Dic 2011, 23:49



.. ho ascoltato il flac e non è male .. il suono
della chitarra nell'intro è stato sporcato bene .. però da me la sento
mediosa .. non sò se colpa delle mie cuffie.

Il basso per me ci stà ..

a
mio giudizio un po' troppo brutale il passaggio da suono sporco a
pulito .. io faderei verso il pulito prima che finisca l'intro..

le mie sono osservazioni da profano del mixing quindi prendetele con le pinze.
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Messaggio  saguan67 Lun Mag 07, 2012 9:18 pm

[SONG] Point Of View - Pagina 7 Icon_post_targetdi saguan67 il 03 Dic 2011, 23:58




Io faderei durante la risata finale dell'intro
in modo che non si senta durante lo stacco. Poi, (ma lo dico piano,
pianissimo...) le chitarre dell'intro andrebbero sporcate un pelino di
meno.... [SONG] Point Of View - Pagina 7 B2b10
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Messaggio  saguan67 Lun Mag 07, 2012 9:18 pm

[SONG] Point Of View - Pagina 7 Icon_post_targetdi Rael il 04 Dic 2011, 16:48




.. me la sto ri-ascoltando .. e approfitto per
fare i complimenti a tutti .. mi sono soffermato ad ascoltare bene
Saguan nell'intro .. devo dire [SONG] Point Of View - Pagina 7 Hate-o10 al basso e al bassista, bel tocco e note giuste al momento giusto!

Tra non molto metteremo i credits:

Senbee music, lyrics and acustic guitar
Saguan 67 bass
Rael nylon guitar
El Felix mixing and mastering

[SONG] Point Of View - Pagina 7 Hate-b12 [SONG] Point Of View - Pagina 7 Hate-b11 [SONG] Point Of View - Pagina 7 Hate-b12
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Messaggio  saguan67 Lun Mag 07, 2012 9:19 pm

[SONG] Point Of View - Pagina 7 Icon_post_targetdi saguan67 il 04 Dic 2011, 19:38




Grazie! [SONG] Point Of View - Pagina 7 B2b10
Ai credits io aggiungerei:
"Linux daw music center": tutto é nato qui.... [SONG] Point Of View - Pagina 7 B2b10

(ma c'é sempre la birra nei miei post???? [SONG] Point Of View - Pagina 7 B2b10 (se non bastassero...)
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Messaggio  saguan67 Lun Mag 07, 2012 9:19 pm

[SONG] Point Of View - Pagina 7 Icon_post_targetdi el_Felix il 04 Dic 2011, 19:47




<blockquote>
Rael ha scritto:a
mio giudizio un po' troppo brutale il passaggio da suono sporco a pulito
.. io faderei verso il pulito prima che finisca l'intro..
</blockquote>

<blockquote>
saguan67 ha scritto:Io faderei durante la risata finale dell'intro in modo che non si senta durante lo stacco.</blockquote>

Avete
ragione entrambi, infatti quel punto convinceva poco anche me, l'ho
anche modificato un po' rispetto al primo momento che l'avevo messo,
ovviamente è tutto ultra provvisorio perciò - anche a seconda di cosa
dirà senbee - credo che molto molto probabilmente quel fade andrà
spostato prima e magari durerà di più.


La mediosità della
chitarra è dovuta al fatto che sia l'emulatore di vinile sia l'emulatore
di valvola tende a enfatizzare proprio le medie andando a togliere
parecchie basse e alte, zone dello spettro che sono riuscite a
"esplodere" soltanto dalla fine degli anni 80. Prima in realtà la musica
era molto più "sporca" e mediosa, solo che l'assuefazione al loudness e
alla limpidezza del digitale ci ha un po' disabituato. Diciamo che in
quel punto gli strumenti non devono "suonare bene", ma semplicemente
"suonare sporchi e polverosi", a mio giudizio: si possono comunque
ritoccare senza problemi [SONG] Point Of View - Pagina 7 Icon_e_wink

Per
quanto riguarda la quantità di sporcatura: dato che l'effetto vinile è
messo su tutti gli strumenti, non posso "sporcare meno" la chitarra,
purtroppo: posso diminuire la quantità e la qualità della distorsione da
vinile generale, ma cambierà tutto il carattere dell'intro, non
soltanto delle chitarre.

Naturalmente aspetto indicazioni dal "capo" [SONG] Point Of View - Pagina 7 Icon_e_biggrin anche se ogni segnalazione e impressione è ben accetta per facilitare e velocizzare il processo di mixing!
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Messaggio  saguan67 Lun Mag 07, 2012 9:20 pm

[SONG] Point Of View - Pagina 7 Icon_post_targetdi Senbee il 05 Dic 2011, 08:56




<blockquote>
el_Felix ha scritto:-per
allungare la pausa dopo "sideboars of my father" ho allungato un po' la
coda della chitarra ritmica, ma si sente comunque un secondo o due di
pausa, che potrebbe risultare un po' brutta, senbee dimmi tu che ne
pensi.</blockquote>

No no, per me va benissimo.

<blockquote class="uncited">

Sempre nello stesso punto, quando riprendi a cantare "It was 1979", la
prima parte della frase è cantata un po' fuori tempo, nel senso che mi
pare tu sia entrato leggermente in ritardo e si sente quel pizzico di
"frenesia" per riprendere il tempo che potrebbe dar fastidio - a menon
infastidisce, però volevo avvisarvi di questa cosa.</blockquote>

Sì, è fatto apposta, non so come si chiami in musica, "rubato" credo?
La
canzone l'ho registrata canticchiandola prima con il metronomo sotto,
tre o quattro volte finché riascoltandola mi è piaciuta. Quindi ci sono
andato dietro con la chitarra. L'effetto di ritardo ci sta proprio
perché essendo ricordi confusi e un po' assurdi il ritmo del pensiero
tende a essere quello.

<blockquote class="uncited">
- la nota finale del basso tu l'avevi posizionata sul penultimo accordo, invece va sull'ultimo - così è anche più "conclusivo".</blockquote>

Yup,
il basso era tutto sbagliato. Ora ho sentito il pezzo con il basso e
devo dire che ci sta. SI può anche alzare un po' dalla seconda strofa
(Boyhood...") in poi. Oppure si può togliere proprio e inserire solo da
quel punto in poi.

<blockquote class="uncited">
- a 1:34 la
chitarra di Rael non capisco se è a tempo e soltanto "particolare"
oppure se è fuori tempo: il resto della traccia è tutto giusto, sono
impazzito per una mezz'oretta cercando di sistemarla ma non sono
riuscito a ottenere un buon risultato, allora per sicurezza l'ho
lasciata così com'è, ditemi voi se è giusta o se va sistemata e in caso
come.</blockquote>

Chiediamo a Rael, anche a me durante il
secondo ritornello sembrava un po' fuori. Ma è anche uno dei motivi per
cui l'ho un po' "silenziata" [SONG] Point Of View - Pagina 7 Icon_e_smile

<blockquote class="uncited">
Ovviamente
ogni altra cosa che ho sbagliato sia di editing che di qualsiasi altro
aspetto segnalatemelo e provvedo alla sistemazione.</blockquote>

Per quanto mi riguarda, hai già fatto molto oltre ogni mia aspettativa, sono sbalordito. [SONG] Point Of View - Pagina 7 Hate-b11
Qualche consiglio:
- Vinile: ottimo l'effetto, ma forse c'è troppo rumore di fondo, e troppi bassi per essere una vecchia registrazione.
- Organetto: bisogna secondo me tagliare totalmente via i bassi e l'asciare solo la parte più acuta. Non devono risuonare.
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Messaggio  saguan67 Lun Mag 07, 2012 9:20 pm

[SONG] Point Of View - Pagina 7 Icon_post_targetdi el_Felix il 05 Dic 2011, 09:46




Il rumore di fondo è generato anche molto
dall'effetto della valvola che ho aggiunto: provo a toglierla e vediamo
se va meglio. provo anche a moderare un po' il rumore del vinile e
metterò un taglia bassi così verrà ancora più vintage.
Sull'organo
avevo già tagliato parecchie basse perché sapevo che probabilmente
avrebbero "infastidito", poi ho sempre paura a tagliare troppi bassi
perché la prima cosa che si perde passando da un ascolto "buono" a uno
"meno buono" sono i bassi. Però sarà fatto [SONG] Point Of View - Pagina 7 Icon_e_wink

Considerate
poi che manca ancora un po' di roba: sia gli ambienti (riverberi da
mettere su voce e chitarre) che il master finale, oltre che qualche
piccolo accorgimento che farò strada facendo - non si finisce mai di
mettere mano alle cose [SONG] Point Of View - Pagina 7 Icon_e_biggrin

Ora
che ho un po' di indicazioni so cosa fare, a giorni effettuerò queste
modifiche e cercherò di "terminare" il tutto e proporverlo.
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Messaggio  saguan67 Lun Mag 07, 2012 9:21 pm

[SONG] Point Of View - Pagina 7 Icon_post_targetdi Rael il 05 Dic 2011, 11:47



<blockquote class="uncited">
- a 1:34 la
chitarra di Rael non capisco se è a tempo e soltanto "particolare"
oppure se è fuori tempo: il resto della traccia è tutto giusto, sono
impazzito per una mezz'oretta cercando di sistemarla ma non sono
riuscito a ottenere un buon risultato, allora per sicurezza l'ho
lasciata così com'è, ditemi voi se è giusta o se va sistemata e in caso
come.


Chiediamo a Rael, anche a me durante il secondo
ritornello sembrava un po' fuori. Ma è anche uno dei motivi per cui l'ho
un po' "silenziata" </blockquote>

Dunque .. il famoso
"rubato" mi ha fatto non poco impazzire perchè quando suonavo a
metronomo ero fuori, a quel punto ho suonato tutto il brano senza
metronomo cercando di tenere come riferimento la voce ma non è stato
facile ..quindi è possibile che qualche imperfezione sul tempo ci sia.

Quello che posso fare è ascoltare bene i punti e rifare dove bisogna correggere.
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Messaggio  saguan67 Lun Mag 07, 2012 9:21 pm

[SONG] Point Of View - Pagina 7 Icon_post_targetdi el_Felix il 05 Dic 2011, 13:42




Beh alla fine non è una cosa palesemente
"sbagliata", il brano poi è tutto un po' così poco quadrato, diciamo,
che non ci sta malissimo. Anche perché ripeto, ho provato a sistemarlo a
tempo ma non ci sono riuscito bene, perciò probabilmente la soluzione
migliore è lasciarlo così com'è: gruppi come i Led Zeppelin registravano
tutto in diretta al primo colpo ed era buona la prima. Per certi tipi
di musica è un approccio che non va affatto male, anzi!

Comunque sto caricando al solito link http://www.archive.org/details/PointOfView08-11-2011
la versione 2 del Mix (chiamata appunto PointOfViewMix2) che potrebbe
già essere a pochi passi dall'essere definitiva. Vi dico in breve cosa
ho fatto perché vado un po' di fretta, poi vi spiegherò tutto nel
dettaglio:

- ho tolto la distorsione valvolare dal bus dove c'era
il plugin del vinile; il plugin del vinile l'ho modificato per tagliare
un po' di bassi, togliere un po' di "confusione" e rendere il tutto
leggermente meno sporco; l'ho inoltre fadato più lentamente e poco prima
della risata finale; come ultima cosa ho messo un filtro taglia bassi
sul bus cosicché il tutto avesse meno bassi proprio come richiesto da
senbee: ovviamente ora sia il basso che il rumore del motore della
macchina si sentiranno di meno, ma credo che ci sita bene nell'effetto
"lontananza".
- ho tolto un po' di bassi dall'organetto del
ritornello, ora praticamente ha soltanto un po' di medio e alti, per il
resto è "vuoto".
- ho cambiato un po' l'equalizzazione delle chitarre
dell'intro, tolti un po' di medi e aggiunti un po' di medio alti e alti
per aggiungere definizione e togliere nasalità.
- ho aggiunto i
riverberi: un riverbero per le chitarre - sia quelle di Rael sia quella
ritmica di senbee - e soprattutto un bel riverbero a convoluzione sulla
voce che ora si amalgama meglio al resto del brano. Ovviamente sui
riverberi dovete dirmi voi se vanno bene, sono troppo scuri, troppo
chiari, ce n'è troppo, poco, ecc.

In linea di massima il pezzo
così com'è impostato è in dirittura d'arrivo, grosse modifiche credo che
potranno riguarda il master ormai e poco altro.
Fatemi sapere [SONG] Point Of View - Pagina 7 Icon_e_wink
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Messaggio  saguan67 Lun Mag 07, 2012 9:21 pm

[SONG] Point Of View - Pagina 7 Icon_post_targetdi Rael il 05 Dic 2011, 13:59




Bravo "Gattone" .. stai facendo un lavoro di prim'ordine!

Per curiosità .. che riverberi stai utilizzando per le chitarre?
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Messaggio  saguan67 Lun Mag 07, 2012 9:21 pm

[SONG] Point Of View - Pagina 7 Icon_post_targetdi saguan67 il 05 Dic 2011, 14:31




Bella, bella veramente. Non so cos'altro mancherebbe... Per me é buona questa.

A pensarci... Sono certo che prima o poi ce la troveremo su youtube con uno dei filmati di senbee in Cina... [SONG] Point Of View - Pagina 7 Hate-o10
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Messaggio  saguan67 Lun Mag 07, 2012 9:22 pm

[SONG] Point Of View - Pagina 7 Icon_post_targetdi Rael il 05 Dic 2011, 14:38




... l'ho sentita con l'altoparlante integrato
nel pc aziendale .. e non mi sembra malaccio .. stasera l'ascolto a casa
con casse più cristiane!

[SONG] Point Of View - Pagina 7 B2b10
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Messaggio  saguan67 Lun Mag 07, 2012 9:23 pm

[SONG] Point Of View - Pagina 7 Icon_post_targetdi el_Felix il 05 Dic 2011, 17:16




Stasera
mi deluciderò ben bene su quello che ho fatto. Se anche a senbee andrà
bene così, procederò al master: anche se, conoscendomi, non è detto che
riaprendo il progetto non troverò altre modifiche da fare...è un po' la
maledizione di chi lavora con l'audio [SONG] Point Of View - Pagina 7 Hate-s10

Comunque
sono contento che vi piaccia, a me sinceramente l'unica cosa che
convince poco (ma devo ancora ascoltarla "a mente sgombra") è un po' di
ronzio che esce dalle tracce di chitarra registrate da senbee, non è un
ronzio ambientale perché con l'eq non sono riuscito a toglierne
molto...alla fine non si nota moltissimo, e dato che il brano è un po'
"rustico" direi che non è un gran problema. Ma se pensate che sia una
bruttura troppo evidente ci lavoro sopra e vedo se e come riesco a
toglierla!
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Messaggio  saguan67 Lun Mag 07, 2012 9:23 pm

[SONG] Point Of View - Pagina 7 Icon_post_targetdi Rael il 05 Dic 2011, 17:50






Sul
ronzio concordo .. l'ho sentito fin dall'inizio ... non è troppo
fastidioso nella song .. ma si sente parecchio alla fine .. sull about
love ... se riesci a stemperare almeno in quel punto, sarebbe
fantastico.
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Messaggio  saguan67 Lun Mag 07, 2012 9:23 pm

[SONG] Point Of View - Pagina 7 Icon_post_targetdi Rael il 05 Dic 2011, 21:33




... sentita a casa .... il file è il Mix2 vero?

A
mio parere manca un po' di riverbero nella voce ... per il resto direi
che è ottima (rumore di fondo della chitarra acustica a parte verso la
fine)

[SONG] Point Of View - Pagina 7 Hate-b11
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Messaggio  saguan67 Lun Mag 07, 2012 9:24 pm

[SONG] Point Of View - Pagina 7 Icon_post_targetdi el_Felix il 05 Dic 2011, 22:42




Per il rumore alla fine vedremo cosa si può fare
(anche se torno a dire che un pizzico nemmeno ci sta troppo male, dà
ancora di più l'idea di un take fatto "al volo" in una domenica in
campagna in un casolare...ahahahah scusate l'idillio)
per il
riverbero sulla voce...e io che pensavo fosse troppo!! sentiamo che ne
pensano gli altri e soprattutto senbee, per me si può amentare, io adoro
i riverberi!!

Veniamo a noi, vi dico di preciso quello che ho fatto:

Sul
bus dove ho mandato tutti gli strumenti che suonano all'inizio (quello
dove c'è l'effetto vinile per intenderci) ho tolto l'effetto distorsione
valvolare e ho aggiunto un filtro taglia bassi, l'Invada High Pass
Filter con un taglio impostato sui 650 Hz, 0 db di gain e una pendenza
(che in realtà non è impostabile) abbastanza lieve, sarà un 12
db/ottava.

Per quanto riguarda i riverberi, iniziamo con le chitarre (ho usato lo stesso riverbero per tutte le chitarre):
ho
creato un bus stereo a cui ho fatto arrivare delle mandate post-fader
da tutte le tracce di chitarra, regolando ovviamente il volume di ogni
mandata indipendemente a seconda delle necessità. nel bus ho inserito il
plugin del riverbero, un Invada Early Reflection, con queste
impostazioni: Room Size, Length: 73 metri, Width: 81 metri e Height:
18,5 metri; Reverb, HPF: 400 Hz, Warmth: 80%, Diffusion: 75%. Le
posizioni di sorgente e ascoltatore le ho lasciate invariate.
Poi, il
riverbero sulla voce, anche qui ho creato un bus stereo e una mandata
dalla traccia della voce, sul bus ho inserito il plugin di riverbero, ho
usato IR che è un riverbero a convoluzione ma che necessita di un file
di Impulse Response per generare la risposta riverberante. Come file ho
usato il VocalConcert dal pacchetto derivante dal Lexicon PCM 90, e ho
modificato i parametri del riverbero in questo modo: Predelay 20 ms,
Attack 92% a 74 ms, Envelope al 100%, Lenght 87% e Stretch 105%.

E questo è tutto!
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Messaggio  saguan67 Lun Mag 07, 2012 9:24 pm

[SONG] Point Of View - Pagina 7 Icon_post_targetdi Senbee il 06 Dic 2011, 12:53




Stupendo!

Allora, ecco cosa cambierei:

1- La voce è un po' troppo bassa, in certi punti non si sente proprio, mentre nel primo mix sì. C'è modo di rinforzarla un po'?
2-
L'effetto vinile, si può mica mettere solo sulla chitarra e NON sui
rumori (motore, risate...) ? Secondo me viene molto meglio.
3- In effetti forse c'è un po' troppo spazio tra l'intro e la canzone.

Il resto è oltre ogni mio sogno. ^_^
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Messaggio  saguan67 Lun Mag 07, 2012 9:25 pm

[SONG] Point Of View - Pagina 7 Icon_post_targetdi Rael il 06 Dic 2011, 13:12




<blockquote>
Senbee ha scritto:Stupendo!

Allora, ecco cosa cambierei:

1- La voce è un po' troppo bassa, in certi punti non si sente proprio, mentre nel primo mix sì. C'è modo di rinforzarla un po'?
2-
L'effetto vinile, si può mica mettere solo sulla chitarra e NON sui
rumori (motore, risate...) ? Secondo me viene molto meglio.
3- In effetti forse c'è un po' troppo spazio tra l'intro e la canzone.

Il resto è oltre ogni mio sogno. ^_^</blockquote>

Io
aggiungerei anche di prolungare l'effetto vinile anche nel silenzio che
precede il cantato andando pian piano in fade sul I remember winter
grass ... che ne pensi Senbee?
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Messaggio  saguan67 Lun Mag 07, 2012 9:25 pm

[SONG] Point Of View - Pagina 7 Icon_post_targetdi Senbee il 06 Dic 2011, 13:22




Yup, giustissimo!
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Messaggio  saguan67 Lun Mag 07, 2012 9:25 pm

[SONG] Point Of View - Pagina 7 Icon_post_targetdi Rael il 06 Dic 2011, 13:41




... l'idea di questo "laboratorio musicale" è stata ottima ... mettendo insieme tante teste .. gli orizzonti si allargano ...

aggiungo
inoltre che c'è una bella sintonia tra tutti quelli che hanno
partecipato al progetto ... e anche tra coloro che hanno commentato non
partecipando ..


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