Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
[RISOLTO] Primi passi con Ubuntu Studio e JACK con Focusrite ScarlettSolo EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
[RISOLTO] Primi passi con Ubuntu Studio e JACK con Focusrite ScarlettSolo EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
[RISOLTO] Primi passi con Ubuntu Studio e JACK con Focusrite ScarlettSolo EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
[RISOLTO] Primi passi con Ubuntu Studio e JACK con Focusrite ScarlettSolo EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
[RISOLTO] Primi passi con Ubuntu Studio e JACK con Focusrite ScarlettSolo EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
[RISOLTO] Primi passi con Ubuntu Studio e JACK con Focusrite ScarlettSolo EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
[RISOLTO] Primi passi con Ubuntu Studio e JACK con Focusrite ScarlettSolo EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
[RISOLTO] Primi passi con Ubuntu Studio e JACK con Focusrite ScarlettSolo EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
[RISOLTO] Primi passi con Ubuntu Studio e JACK con Focusrite ScarlettSolo EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


[RISOLTO] Primi passi con Ubuntu Studio e JACK con Focusrite ScarlettSolo

4 partecipanti

Andare in basso

[RISOLTO] Primi passi con Ubuntu Studio e JACK con Focusrite ScarlettSolo Empty [RISOLTO] Primi passi con Ubuntu Studio e JACK con Focusrite ScarlettSolo

Messaggio  stjoey Gio Mar 26, 2015 1:53 pm

ciao ragazzi,sono peppe e sono un chitarrista di 19 anni ( quasi 20 cheers )
Sono appena passato su ubuntu studio, tutto a scopo di home recording. L'ho installato da giorni ma sto avendo dei problemi mur
Innanzi tutto mi devo proprio congratulare con chi ha creato questo S.O., devvero una bomba, ci sono tutti i programmi che un musicista potrebbe ritrovare utile, praticamente hai tutto senza dover installare nulla!
allora, vi spiego un pò il mio problema:
la scheda audio mi viene rilevata, anzi, riesco ad ascoltare pure la musica attraverso ad essa...ma quando apro un qualsiasi programma per il recording ( facciamo esempio con ardour3) questa quasi che "scompare nel nulla". Adesso infatti c'è, viene rilevata, ma non si sente l'audio perchè ho aperto ardour3 a smanettarci un pò ( ma senza risultati). So come risolvere questo problema, mi faccio un procedimento corto di codici nel terminale e poi tutto si risolve, ma si ripresenta ogni qualvolta che apro un programma di home recording.
In secondo luogo vi chiedo gentilmente se potreste spiegarmi come cominciare a registrare, forse ho intuito che devo tenere acceso il programma "jack audio connection kit", non ne sono sicuro Mad , come settare ardour3 in maniera corretta.
Ora vi dico su cosa opero:
Un notebook di modeste potenzialità, un processore dual core 2.10GHz, 4 GBs di ram, hard disk sicuramente non a 7200rpm, quindi inferiore.
Uso una ScarlettSolo della Focusrite.
Vi chiedo gentilmente di guitarmi molto accuratamente, sostanzialmente prendermi dalla mano e portarmi passo passo al recording, perchè del mondo di ubuntu NON CONOSCO UN CAISER Very Happy
In fine mi vorrei scusare se magari ho sbagliato categoria, in tal caso chiedo gentilmente di non cancellare la domanda, ma semplicemente di spostare la categoria, ove sia possibile Wink
In più, vi ringrazio cordialmente per l'aiuto che potrò ricevere. grz1000

stjoey
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 10
Punti : 24
Data d'iscrizione : 26.03.15

Torna in alto Andare in basso

[RISOLTO] Primi passi con Ubuntu Studio e JACK con Focusrite ScarlettSolo Empty Re: [RISOLTO] Primi passi con Ubuntu Studio e JACK con Focusrite ScarlettSolo

Messaggio  Babbo Natale Gio Mar 26, 2015 6:12 pm

per iniziare potresti leggere questa guida http://www.stefanodroghetti.co.nr/produzione-musicale
Babbo Natale
Babbo Natale
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 330
Punti : 427
Data d'iscrizione : 21.05.13
Località : Lapponia

Torna in alto Andare in basso

[RISOLTO] Primi passi con Ubuntu Studio e JACK con Focusrite ScarlettSolo Empty Re: [RISOLTO] Primi passi con Ubuntu Studio e JACK con Focusrite ScarlettSolo

Messaggio  saguan67 Ven Mar 27, 2015 5:50 pm

Ciao e benvenuto! giust
Ho spostato in questa sezione che ritengo più idonea (o forse no?  OFT )

Jack é un server audio che deve essere sempre in esecuzione con la stramaggioranza del software per la produzione audio di Linux (salvo qualche eccezione...). Come dice Senbee (l'autore della guida linkata prima):
Codice:
Jack è il cuore di tutto il sistema. Vi permette di sincronizzare tutte le applicazioni e di fare da super patch-bay. Mi spiego meglio: su Windows in genere avete una suite commerciale costosissima che fa tutto (Acid, Cubase, Sonar, eccetera). Un progetto lo fate con una o con un'altra suite; non è semplice se non impossibile trasportare un progetto da una suite all'altra. Questo all'inizio sembra una buona cosa - appare tutto più semplice - ma in realtà è molto limitante: ci si fossilizza sul modus operandi di una sola suite (quella che si è comprata svenandosi) e quindi capita spesso che si senta subito se un musicista usa questo o quel programma. L'unica libertà è costituita dai plugin (i VST). Con Linux invece abbiamo tanti programmi che si occupano di tante cose diverse. Rosegarden per il MIDI, Ardour per la musica, Hydrogen per la drum machine, eccetera, tutto sincronizzato da Jack. Ma se ci piace usare MusE invece di Rosegarden, nessun problema. Diciamo a tutti i software di usare Jack come clock, e premendo "Play" in un'applicazione a caso, tutte le altre partiranno in sincrono.
Jack è anche un'enorme patch-bay. Immaginate di avere uno studio di registrazione audio professionale: avrete decine e decine di strumenti, apparecchi, mixer, effetti, eccetera. Diventereste pazzi a collegare ogni volta tutti i cavi: molto meglio collegare tutti gli strumenti e gli effetti a un unico apparecchio, che istruirete con varie configurazioni. Questo apparecchio, addetto a collegare "tutto con tutto" secondo varie configurazioni, viene comunemente chiamato "patch bay" e Jack svolge questa funzione: collega l'uscita di un software all'entrata di un altro, dirotta un effetto da un software all'altro, dal microfono a un'applicazione, dall'uscita del mixer di un software alle casse o a un'altra applicazione, eccetera. Lo potete gestire direttamente dalla pagina di configurazione di QjackCtl, o altrimenti direttamente dall'interno di Ardour. Più avanti vedremo qualche esempio pratico.

Segui il link proposto (l'autore della guida é un mostro). Ti chiarirà molto tutto quello che serve sapere... Poi vediamo come aiutarti con i mille dubbi che puntualmente ti assilleranno... All'inizio tocca smanettarci un pelino per abituarcisi al nuovo ambiente, ma poi... sono solo soddisfazioni!!!

Per poter aiutarti più in fretta, meglio sapere da subito che sistema usi, quindi t'invito ad indicare in firma il tuo hardware e il software (in particolare il kernel: per sapere quale usi dai il comando Uname -a in un terminale e incolla il risultato nella firma)...

Per ultimo, presentati nella sezione "nuovi utenti" e dici qualcosa di te.... giust cincin cincin
saguan67
saguan67
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 730
Punti : 910
Data d'iscrizione : 02.05.12
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

[RISOLTO] Primi passi con Ubuntu Studio e JACK con Focusrite ScarlettSolo Empty Re: [RISOLTO] Primi passi con Ubuntu Studio e JACK con Focusrite ScarlettSolo

Messaggio  stjoey Ven Mar 27, 2015 6:17 pm

grazie mille, ho letto per bene tutto e tutto, e adesso sto registrando come un dannato grz1000 grz1000 grz1000 grz1000 grz1000
adesso sto cancellando windows Smile utente linux a vita giust

stjoey
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 10
Punti : 24
Data d'iscrizione : 26.03.15

Torna in alto Andare in basso

[RISOLTO] Primi passi con Ubuntu Studio e JACK con Focusrite ScarlettSolo Empty Re: [RISOLTO] Primi passi con Ubuntu Studio e JACK con Focusrite ScarlettSolo

Messaggio  el_Felix Mer Apr 01, 2015 8:37 am

Vedo che hai già risolto questo piccolo primo scoglio: bene, buone registrazioni! cincin

Però, faccio alcune piccole note (io sono il moderatore rompipalle, ce n'è sempre uno nei forum aghh ): il titolo del post non è molto indicativo, lo modifico per renderlo più esplicito; quando a un problema che poni viene data una risposta risolutiva, va inserito il tag [Risolto] all'inizio del titolo del primo post, per farlo basta andare in edit nel primo messaggio e modificare il titolo; ti sconsiglio di eliminare del tutto Windows, soprattutto finché muovi i primi passi, sebbene io sopporti molto poco il sistema Microsoft e non lo usi mai (a parte a lavoro, purtroppo, ma questa è un'altra storia) averlo lì non mi costa niente e non sai mai se qualche volta potrebbe servirti per fare qualche prova o per avere un ambiente diverso su cui poter mettere le mani in casi particolari.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

[RISOLTO] Primi passi con Ubuntu Studio e JACK con Focusrite ScarlettSolo Empty Re: [RISOLTO] Primi passi con Ubuntu Studio e JACK con Focusrite ScarlettSolo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.