Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
send e return in ardour EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
send e return in ardour EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
send e return in ardour EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
send e return in ardour EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
send e return in ardour EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
send e return in ardour EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
send e return in ardour EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
send e return in ardour EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
send e return in ardour EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


send e return in ardour

4 partecipanti

Andare in basso

send e return in ardour Empty send e return in ardour

Messaggio  Babbo Natale Dom Giu 22, 2014 4:46 pm

Ciao a tutti, nella guida sulla regolazione dei pan della batteria as91 mi ha suggerito di crare una traccia per ogni tamburo che contenga però solo l' effetto riverbero, mettendo un send nella traccia che verrà ripreso tramite un return da un'altra traccia. Ho provato a smanettare un pò con ardour ma non ho ben capito come gestire gli insert, i send ed i return. Sto leggendo il manuale ma un consiglio qui sul forum è sempre gradito.
Babbo Natale
Babbo Natale
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 330
Punti : 427
Data d'iscrizione : 21.05.13
Località : Lapponia

Torna in alto Andare in basso

send e return in ardour Empty Re: send e return in ardour

Messaggio  as91 Lun Giu 23, 2014 11:55 am

vai sul mixer e nella channel strip della traccia clicchi col destro nella zona pre-fader dei plug-in. Selezioni "aggiungi un nuovo send" (external send).

Ora crei una traccia vuota. Nella zona dei plug-in, sempre pre-fader, clic destro, selezioni "aggiungi insert".

Ora nota che il send e il return (insert) hanno un loro fader.

Con un doppio clic sul send - o clic destro sul send e selezionando qualcosa simile a edit, o patchbay, comunque qualcosa a riguardo delle connessioni, si apre una finestra di dialogo che ti permette di connettere il send con il return.

Ora aggiungi un plug-in di riverbero dopo l'insert - sempre nella zona pre-fader. Nelle impostazioni del riverbero impostalo su 100% wet in modo che quella traccia contenga solo il riverbero.

Ora puoi scegliere se registrare la traccia, o impostarla e continuare ad usarla live fino alla fase di mixing.


Questo procedimento viene utilizzato anche nei live, anche con mixer analogici, per avere un maggiore controllo sul riverbero
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

send e return in ardour Empty Re: send e return in ardour

Messaggio  Rael Mar Giu 24, 2014 7:14 am

Io di solito attivo il send nella traccia; poi creo una traccia bus a cui applico il plugin (ad es. riverbero) e poi collego il send della traccia principale alla traciia bus ... è sbagliato?
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

send e return in ardour Empty Re: send e return in ardour

Messaggio  as91 Ven Giu 27, 2014 9:49 am

è quello che ho scritto io: traccia audio -> send -> insert traccia2 -> plugin

Ho sbagliato nel dire che il send va messo pre fader: va messo post-fader in modo da controllare entrambi i volumi in uscita con un solo fader, mantenendo le proporzioni tra i due
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

send e return in ardour Empty Re: send e return in ardour

Messaggio  Babbo Natale Sab Lug 05, 2014 1:07 am

Sto provando ora queste impostazioni send/return e sono veramente interessanti, permettono di giocare con i vari plug in maniera molto precisa, ora ci metto la metà del tempo a trovare un suono che mi piace e che al contempo non sfasi coi volumi. Sinora ho utilizzato solo le tracce di batteria, non sarebbe una cattiva idea provare con un pò di chitarra o voce? ora è tardi e non mi ci metto, domani proverò. Una domanda, ma che differenza c'è dal creare una traccia bus per ogni tamburo e mettere il plug in in quella traccai? Ciao!
Babbo Natale
Babbo Natale
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 330
Punti : 427
Data d'iscrizione : 21.05.13
Località : Lapponia

Torna in alto Andare in basso

send e return in ardour Empty Re: send e return in ardour

Messaggio  el_Felix Sab Lug 05, 2014 10:26 am

@Babbo: quello che hai testato è il metodo standard di inserire effetti di modulazione alle tracce. Negli studi si fa più o meno sempre così (almeno negli studi che ho frequentato io), visto che ti permette di mantenere separati i suoni asciutti e il riverbero/delay/chorus/flanger.
Poi, per casi particolari, nessuno ti vieta di inserire il plugin direttamente sulla traccia dove c'è il segnale originario dello strumento, ma generalmente è sempre meglio creare un send post-fader.
Così hai anche la comodità di poter modificare la parte processata inserendo in pre-fader nel bus del riverbero un effetto come compressore o equalizzatore: spesso i plug-in di riverbero e delay hanno delle impostazioni per modificare inviluppo e colore del riverbero, ma sono molto grossolane, mentre così avrai molto più controllo.
Restando nell'ambito della batteria, potresti anche valutare l'idea di creare un riverbero singolo per ogni pezzo e poi un riverbero (magari con impostazioni diversi) generale a cui mandare tutti i segnali, così da uniformare meglio il tutto: insomma, puoi sperimentare con tutta la flessibilità che vuoi  giust 

Per il discorso voce, chitarre, ecc: certo, tutti i segnali audio che necessitano di effetti di modulazione andrebbero trattati in questo modo, secondo il mio modesto parere dovresti cominciare a usare questa impostazione per lavorare sempre, e usare il metodo di inserimento diretto dell'effetto sulla traccia solo in casi particolari o per necessità specifiche.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

send e return in ardour Empty Re: send e return in ardour

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.