Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
domanda - creare plug-in, virtual instruments ecc. EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
domanda - creare plug-in, virtual instruments ecc. EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
domanda - creare plug-in, virtual instruments ecc. EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
domanda - creare plug-in, virtual instruments ecc. EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
domanda - creare plug-in, virtual instruments ecc. EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
domanda - creare plug-in, virtual instruments ecc. EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
domanda - creare plug-in, virtual instruments ecc. EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
domanda - creare plug-in, virtual instruments ecc. EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
domanda - creare plug-in, virtual instruments ecc. EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


domanda - creare plug-in, virtual instruments ecc.

3 partecipanti

Andare in basso

domanda - creare plug-in, virtual instruments ecc. Empty domanda - creare plug-in, virtual instruments ecc.

Messaggio  Zar Gio Giu 12, 2014 8:37 pm

eccomi al mio primo topic (oltre la presentazione) sicuramente OT ma non trovavo la sezione per le domande stupide dei novellini come me Smile
la domanda è la seguente: Se volessi creare plug-in, virtual instruments e progammi che riguardano l'audio sarebbe possibile utilizzare come linguaggio di programmazione Python?
Se qualcuno ha link o materiale da consigliare sull'argomento sarebbe molto apprezzato

Zar
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 5
Punti : 9
Data d'iscrizione : 19.04.14

Torna in alto Andare in basso

domanda - creare plug-in, virtual instruments ecc. Empty Re: domanda - creare plug-in, virtual instruments ecc.

Messaggio  as91 Lun Giu 16, 2014 5:05 am

as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

domanda - creare plug-in, virtual instruments ecc. Empty Re: domanda - creare plug-in, virtual instruments ecc.

Messaggio  Zar Lun Giu 16, 2014 10:05 am


grazie mille Smile

io in realtà non so niente di programmazione hai consigli su come affrontare i vari corsi disponibili online, ovvero cosa dovrei sapere prima di iniziare

Zar
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 5
Punti : 9
Data d'iscrizione : 19.04.14

Torna in alto Andare in basso

domanda - creare plug-in, virtual instruments ecc. Empty Re: domanda - creare plug-in, virtual instruments ecc.

Messaggio  el_Felix Lun Giu 16, 2014 8:55 pm

Beh, se non sai assolutamente nulla di programmazione, e ti interessa l'argomento, ti consiglio di dare uno sguardo alle risorse online (tutorial e manuali) presenti sui siti dei linguaggi stessi, nella fattispecie di python: http://www.python.it/doc/; se poi vuoi approfondire ti consiglio i magnifici manuali della O'Reilly: io ne ho usati alcuni e sono veramente ottimi.
Io, per la brevissima esperienza nella programmazione audio che ho avuto, ho usato principalmente C, per la falicità con cui si interfacciano alle librerie dei driver audio, ma credo che ogni linguaggio di programmazione possa essere usato in maniera abbastanza soddisfacente. Il mio consiglio è di prendere un minimo di dimestichezza con la programmazione, sia dal punto di vista della sintassi che anche e soprattutto della logica, una volta fatto questo magari prendi un plugin di riferimento simile a qualcosa che vorresti fare tu, apriti il codice e vedi che c'è scritto, e prova a "capire" leggendolo cosa sta succedendo a ogni istruzione o blocco di istruzioni (se è buon codice, è ben commentato).

Considera che oltre tutto questo, per trattare l'audio in modo coscienzioso e magari anche "originale", devi anche conoscere un minimo di matematica e fisica dei segnali analogici, dei segnali digitali, e del campionamento dei segnali. Poi magari ci sono delle librerie che fanno tutto in maniera trasparente e io non lo so, questo è giusto un consiglio, anche perché maggiore è la porzione di processo che riesci a "capire" e controllare, e maggiori sono le possibilità di inserire comportamenti interessanti nel tuo effetto.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

domanda - creare plug-in, virtual instruments ecc. Empty Re: domanda - creare plug-in, virtual instruments ecc.

Messaggio  Zar Lun Giu 16, 2014 10:52 pm

Grazie mille el_Felix i tuoi consigli mi sono molto utili, questa è un'idea che mi è venuta spero piano piano di poerla realizzare, nel frattempo devo convertirmi ad un os open (arriveranno domande stupide anche su questo Wink

Zar
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 5
Punti : 9
Data d'iscrizione : 19.04.14

Torna in alto Andare in basso

domanda - creare plug-in, virtual instruments ecc. Empty Re: domanda - creare plug-in, virtual instruments ecc.

Messaggio  as91 Mar Giu 17, 2014 1:42 am

in attesa delle tue, spero, molteplici domande! giust 
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

domanda - creare plug-in, virtual instruments ecc. Empty Re: domanda - creare plug-in, virtual instruments ecc.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.