Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
Scheda audio usb 1.1  EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
Scheda audio usb 1.1  EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
Scheda audio usb 1.1  EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
Scheda audio usb 1.1  EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
Scheda audio usb 1.1  EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
Scheda audio usb 1.1  EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
Scheda audio usb 1.1  EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
Scheda audio usb 1.1  EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
Scheda audio usb 1.1  EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Scheda audio usb 1.1

+2
el_Felix
Leonardo92
6 partecipanti

Andare in basso

Scheda audio usb 1.1  Empty Scheda audio usb 1.1

Messaggio  Leonardo92 Gio Dic 12, 2013 6:10 pm

Ciao ragazzi,
Non sono molto pratico di linux( ho linux mint 15) e prima di impazzire del tutto e tornare a windows cercando una scheda audio sicuramente compatibile, volevo chiedere a voi qualche informazione.
Ne sto cercando una a due entrate compatibile usb 1.1 da spendere più o meno un centinaio.
Ho guardato sui vari siti FFADO e ASLA ma un parere di chi le ha provate sarebbe molto utile.
Per ora sto puntando alle edirol ua 25 e ua 25 ex, ma non ne trovo a vendere e non sono completamente sicuro che vadano bene con usb 1.1. Se è compatibile basta attaccarla e funziona oppure c'è da aggeggiarci un pò? Nel caso una mini-lista delle schede provate e in linea con le mie esigenze sarebbe molto gradita!
Grazie,

Leonardo

Leonardo92
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 30
Punti : 46
Data d'iscrizione : 12.12.13

Torna in alto Andare in basso

Scheda audio usb 1.1  Empty Re: Scheda audio usb 1.1

Messaggio  el_Felix Gio Dic 12, 2013 7:35 pm

Ciao e benvenuto sul forum!
Prima di tutto ti invito a presentarti nella sezione dedicata ai nuovi utenti, poi inserisci nella tua firma i dettagli sul sistema che utilizzi per fare musica con Linux (anche se non hai ancora la scheda, metti comunque la versione della distribuzione che usi, il kernel, dettagli generici sull'hardware...insomma, prendi ispirazione dalle firme degli altri utenti Wink )

Per il tuo problema non saprei bene, che io sappia la compatibilità usb 1.1 è garantita da tutti i dispositivi usb 2, ma non ne sono sicuro al 100% (soprattutto non ti saprei dire se vale lo stesso per la usb 3, anche se penso di sì...) in ogni caso oltre a quelle da te citate ci sono le m-audio vecchia generazione che a parte qualche problema riportato da alcuni utenti, in linea di massima offrono un buon grado di compatibilità con sistemi GNU/Linux, hanno un buon rapporto qualità/prezzo e se ne trovano a vagonate sul mercato dell'usato!

Più che altro, come mai usb 1.1? Hai un pc molto molto molto vecchio? Considera che la usb 1.1 è molto lenta, e non potrai ottenere grandi performance per quanto riguarda soprattutto la registrazione!
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Scheda audio usb 1.1  Empty Re: Scheda audio usb 1.1

Messaggio  Leonardo92 Ven Dic 13, 2013 6:58 pm

Grazie per le informazioni e appena possibile farò la mia presentazione!
Il fatto è che ho un netbook e non ha la usb 2, ho messo linux per farlo andare un pò meglio, e a dire la verità va molto meglio e mi trovo abbastanza bene.
La questione principale è questa io non sono un esperto di pc anzi ci capisco molto poco, ma da quello che ho capito non è detto che se la scheda audio anche se è compatibile al 100 % funzioni soltanto collegandola. Per esempio ho trovato una TASCAM us-244 usata dalle mie parti e su alsa dice che è compatibile però non è detto che io la colleghi e questa funzioni. Di seguito dà le istruzioni per farla funzionare ma io non credo di essere capace di metterle in pratica. Quante probabilità ci sono che le schede audio compatibili vengano riconosciute subito? La scheda audio in questione è valida, qualcuno l'ha provata? Se devo impazzire per far funzionare una scheda audio credo che cambierò sistema operativo Sad
Grazie per l'attenzione!
Leonardo

Leonardo92
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 30
Punti : 46
Data d'iscrizione : 12.12.13

Torna in alto Andare in basso

Scheda audio usb 1.1  Empty Re: Scheda audio usb 1.1

Messaggio  Steeler Ven Dic 13, 2013 7:16 pm

Fare audio etiting su un netbook non lo consiglierei a nessuno, ad ogni modo facci sapere come va questa avventura, sono curioso  Very Happy 
Steeler
Steeler
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 554
Punti : 679
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 40
Località : UK

https://sites.google.com/site/as91linuxsite/home

Torna in alto Andare in basso

Scheda audio usb 1.1  Empty Re: Scheda audio usb 1.1

Messaggio  Leonardo92 Ven Dic 13, 2013 7:39 pm

Eh lo so vai!purtroppo adesso non posso permettermi altro! e ho bisogno di registrare un pò di cose! vi aggiorno sugli sviluppi, semmai ci riuscissi vi faccio sentire quello che verrà fuori Wink

Leonardo92
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 30
Punti : 46
Data d'iscrizione : 12.12.13

Torna in alto Andare in basso

Scheda audio usb 1.1  Empty Re: Scheda audio usb 1.1

Messaggio  touchstyle Ven Dic 13, 2013 9:15 pm

Ciao,
puoi dirci il modello di netbook? Suona strano che un netbook abbia connessioni 1.1. Considera che il primo Netbook è uscito nel 2008, ed è stato il mitico eeePC 701, di cui sono ancora felicissimo possessore, e aveva porte USB 2.0.
In ogni caso ti posso confermare che, grazie alla scalabilità di GNU/Linux (in particolare della parte GNU, ovvero i programmi ed i desktop manager), un Netbook anche di non ultimissima generazione può dare molte soddisfazioni come DAW o macchina per home-studio. Considera che faccio frequentemente dimostrazioni e talk su linux e audio, ed utilizzo proprio un modestissimo Samsung N150, con "appena" 2G di ram, e costruendo brani in realtime e con diversi programmi che lavorano collegati a Jack.

Quindi il mio consiglio è... NON MOLLARE!  Wink 

Se hai dubbi, non esitare a chiedere.

Ciao,
Touch.

PS: Se vuoi una panoramica su cosa c'è in giro riguardo a GNU-Linux e audio, ho preparato recentemente questo: http://touchstyle-blog.blogspot.it/2013/12/vademecum-gnulinux-produzione-musicale.html.
touchstyle
touchstyle
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 335
Punti : 421
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 45

http://www.touchstyle.it

Torna in alto Andare in basso

Scheda audio usb 1.1  Empty Re: Scheda audio usb 1.1

Messaggio  el_Felix Ven Dic 13, 2013 10:56 pm

Non lasciarti spaventare dalle indicazioni che trovi su Alsa, se la scheda è supportata e funziona sul tuo set-up (ahimé bisogna valutare caso per caso, ci sono state situazioni in cui schede date per supportatissime da tutti su singoli pc non hanno funzionato) dovresti avere tutto pronto per fare musica.
Non conosco bene la scheda di cui parli (anche se comunque Tascam è abbastanza garanzia di buona qualità), ma a mio avviso se hai la possibilità di trovarla usata prendila e fai delle prove: Alsa la dà come supportata, ed è già qualcosa. Cerca in rete se ci sono problemi specifici (controlla sempre a quando risalgono eventuali problematiche, capace che una cosa che non funzionava nel 2008 ora va alla grande). Poi, se proprio non riesci a farcela, la rivendi allo stesso prezzo a cui l'hai acquistata e torni in paro.

Comunque come già detto e come suggerito anche dagli altri utenti: sei davvero sicuro che non hai una usb2? Se non sbaglio uno dei punti di forza dei netbook era proprio l'interfacciamento usb: non avendo lettori cd né altro si affidano molto a periferiche collegate via usb.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Scheda audio usb 1.1  Empty Re: Scheda audio usb 1.1

Messaggio  Steeler Sab Dic 14, 2013 2:31 am

ma poi ci sarebbero anche hub usb esterni se non sbaglio.
Steeler
Steeler
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 554
Punti : 679
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 40
Località : UK

https://sites.google.com/site/as91linuxsite/home

Torna in alto Andare in basso

Scheda audio usb 1.1  Empty Re: Scheda audio usb 1.1

Messaggio  Leonardo92 Sab Dic 14, 2013 2:17 pm

Visto che avete sollevato la questione mi sono informato e il mio netbook ha 3 porte usb 2, che idiota!! Ero convinto che fossero 1.1, scusate se vi ho fatto perdere tempo Sad
Quindi dovrei essere a cavallo diciamo... basta trovare una scheda audio che funzioni e posso cominciare a registrare! Grazie per le informazioni utilissime che mi avete dato, siete stati davvero gentilissimi!
Grazie mille!!

Leonardo92
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 30
Punti : 46
Data d'iscrizione : 12.12.13

Torna in alto Andare in basso

Scheda audio usb 1.1  Empty Re: Scheda audio usb 1.1

Messaggio  Leonardo92 Sab Dic 14, 2013 3:04 pm

Ormai vi sfrutto fino al'ultimo! nel caso che la tascam non funzionasse provandola, non si sa mai,stavo valutando di prendere o alesis i02 o la lexicon lambda studio, a scatola chiusa, avrei optato sulla edirol ua 25 ex ma non se ne trova molte in giro e il prezzo si alza un pò. Qualcuno le ha provate a se dirmi se girano? Su alsa le da tutte e due come full-support.
Grazie

Leonardo92
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 30
Punti : 46
Data d'iscrizione : 12.12.13

Torna in alto Andare in basso

Scheda audio usb 1.1  Empty Re: Scheda audio usb 1.1

Messaggio  touchstyle Sab Dic 14, 2013 3:20 pm

Con tutte e tre le schede non avrai problemi: http://wiki.linuxaudio.org/wiki/hardware_support .
Attenzione alle Lexicon, non ne ho sentito patlare molto bene nell'utilizzo a latenze basse, ma parlo di parecchi kernel fa.
Io posso consigliarti la UA 25, anche la versione precedente alla ex, ha tutto quello che serve!

Facci sapere, ciao.
Touch
touchstyle
touchstyle
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 335
Punti : 421
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 45

http://www.touchstyle.it

Torna in alto Andare in basso

Scheda audio usb 1.1  Empty Re: Scheda audio usb 1.1

Messaggio  el_Felix Sab Dic 14, 2013 3:49 pm

Sì mi ricordo che sulla lexicon anche qui se ne era parlato, aveva dato dei problemi a qualcuno, ma torniamo al discorso che ogni caso è specifico e gli sviluppatori stessi non possono riprodurli tutti.
Il mio consiglio è di buttarti su quella che trovi a prezzo migliore e provare! Ricorda poi come dice touch che la Edirol va bene anche la UA-25; e nelle ricerche, ricorda di usare anche i nomi Roland o Cakewalk, oltre che Edirol.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Scheda audio usb 1.1  Empty Re: Scheda audio usb 1.1

Messaggio  l_pisani_54 Sab Dic 14, 2013 5:13 pm

Possiedo una UA25 ed una UA1-EX, entrambe usb 1 e funzionano perfettamente con Linux (provate con Debian e Ubntu in svariate versioni, inclusa Ubuntu Studio) anche su computer più nuovi, con porte usb 2.
La cosa positiva è che sono pienamente supportate senza necessità di installare driver.
Naturamente le devi trovare usate, perché sono fuori produzione, ma non dovrebbe essere difficile.

l_pisani_54
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 16
Punti : 30
Data d'iscrizione : 21.08.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Scheda audio usb 1.1  Empty Re: Scheda audio usb 1.1

Messaggio  Steeler Dom Dic 15, 2013 12:15 am

schede behringer
vedere schede Behringer su post di Emiliano.
Per la FCA questa è la testimonianza per la compatibilità linux
Cliccare su See Translation, per vedere la traduzione in inglese.
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10152046455363914&set=a.10150661200848914.415672.105517788913&type=1&comment_id=10874028&offset=0&total_comments=16#



Ultima modifica di Steeler il Lun Dic 16, 2013 6:28 am - modificato 2 volte.
Steeler
Steeler
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 554
Punti : 679
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 40
Località : UK

https://sites.google.com/site/as91linuxsite/home

Torna in alto Andare in basso

Scheda audio usb 1.1  Empty Re: Scheda audio usb 1.1

Messaggio  el_Felix Dom Dic 15, 2013 4:14 pm

@Steeler, non linkare direttamente i siti di acquisti, in quanto risulterebbe in pubblicità verso quel particolare sito. Sappiamo tutti che Thomann è tra i migliori siti e, se qualcuno dovesse chiedere opinioni in merito scommetto che tutti saremmo pronti a tesserne più o meno le lodi per i vari servizi che offre e la serietà e precisione che garantisce.
Ciò non toglie che linkare le schede dei loro prodotti in un post in cui si parla in generale di alcuni modelli di schede è ingiusto nei confronti di qualsiasi altro store, online o "reale" che sia: posta piuttosto il link al sito del produttore.

Mi raccomando, queste cose possono sembrare sciocche o futili, ma rappresentano una forma di pubblicità non autorizzata!

P.S: non so perché, non riesco a editare il tuo post (evidentemente Rael s'è dimenticato di estendere i diritti di moderazione alla sottosezione sulle schede audio), questi sono i link che devi inserire al posto di quelli di Thomann:
http://www.behringer.com/EN/Products/FCA610.aspx
http://www.behringer.com/EN/Products/FCA1616.aspx
http://www.behringer.com/EN/Products/UM2.aspx
http://www.behringer.com/EN/Products/UMC22.aspx
http://www.behringer.com/EN/Products/UMC202.aspx
http://www.behringer.com/EN/Products/UMC204.aspx
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Scheda audio usb 1.1  Empty Re: Scheda audio usb 1.1

Messaggio  Steeler Lun Dic 16, 2013 6:32 am

Ho editato il post; ho messo thomann perché è lo store con più scelta e poi per behringer thomann non è solo rivenditore è proprio importatore quindi lo fai proprio lui il prezzo (basso)
In questa pagina, se vai in basso c'è la lista dei marchi che importa direttamente
http://www.thomann.de/it/thomannexclusive.html
Steeler
Steeler
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 554
Punti : 679
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 40
Località : UK

https://sites.google.com/site/as91linuxsite/home

Torna in alto Andare in basso

Scheda audio usb 1.1  Empty Re: Scheda audio usb 1.1

Messaggio  Babbo Natale Lun Dic 16, 2013 12:33 pm

Pure io posseggo una edirol UA25 ed è perfettamente riconosciuta da jack.
Babbo Natale
Babbo Natale
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 330
Punti : 427
Data d'iscrizione : 21.05.13
Località : Lapponia

Torna in alto Andare in basso

Scheda audio usb 1.1  Empty Re: Scheda audio usb 1.1

Messaggio  el_Felix Mar Dic 17, 2013 5:49 pm

Steeler ha scritto:Ho editato il post; ho messo thomann perché è lo store con più scelta e poi per behringer thomann non è solo rivenditore è proprio importatore quindi lo fai proprio lui il prezzo (basso)
In questa pagina, se vai in basso c'è la lista dei marchi che importa direttamente
http://www.thomann.de/it/thomannexclusive.html

Grazie per aver fatto l'edit. Non importa se Thomann è importatore o meno, linkare schede di acquisto da un sito di vendita online è comunque una forma di pubblicità, per quello ti ho chiesto di rimuovere il link Wink
Poi come dicevo, a eventuali richieste e opinioni su un negozio piuttosto che un altro si può tranquillamente dire tutto quello che ci passa per la testa (io sono il primo a ritenere Thomann tra i migliori sia come scelta che come prezzi, e lo consiglio a tutti) però evitiamo i link alle pagine di vendita dei prodotti  giust 
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Scheda audio usb 1.1  Empty Re: Scheda audio usb 1.1

Messaggio  Steeler Mar Dic 17, 2013 11:11 pm

va bene giust
Steeler
Steeler
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 554
Punti : 679
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 40
Località : UK

https://sites.google.com/site/as91linuxsite/home

Torna in alto Andare in basso

Scheda audio usb 1.1  Empty Re: Scheda audio usb 1.1

Messaggio  Leonardo92 Ven Gen 31, 2014 8:44 pm

Ce l'ho fatta, alla fine ho preso una edirol ua 25 ex e mi trovo piuttosto bene,
Ho cercato un pò nel forum ma nessuno ha mai citato audacity come software, fa così schifo??
Comunque se volete sentire qualcosa vi lascio un link, ammetto che sono molto poco abile a mixare, si accettano consigli dsgli esperti,
Grazie!
https://soundcloud.com/leonardoparisio/guaranteed-eddie-vedder-cover

Leonardo92
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 30
Punti : 46
Data d'iscrizione : 12.12.13

Torna in alto Andare in basso

Scheda audio usb 1.1  Empty Re: Scheda audio usb 1.1

Messaggio  el_Felix Sab Feb 01, 2014 10:12 am

Il brano è eseguito abbastanza bene, a parte qualche leggera stonatura da 2:30 in poi.
Per quanto riguarda il mix, io avrei tenuto la voce un po' più a bada, soprattutto la parte più bassa, che ogni tanto sfugge al controllo; anche la chitarra andrebbe pulita un pochino, e ha troppe frequenze altissime a mio avviso.
Il motivo per cui nessuno parla approfonditamente di Audacity è che come software per il mix è un po' troppo basilare, e non permette tutta la flessibilità di un programma come Ardour. Io credo che se provi Ardour capirai anche tu di cosa parlo: probabilmente inizialmente l'enorme potenza e complessità del programma ti spaventeranno (soprattutto se sei abituato ad Audacity) ma ti assicuro che quando ti ci abituerai sarà tutta un'altra cosa!!
In ogni caso Audacity è un gran bel programma e per l'editing e un mix di base va molto più che bene!
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Scheda audio usb 1.1  Empty Re: Scheda audio usb 1.1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.