Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
Linux per musica liquida  EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
Linux per musica liquida  EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
Linux per musica liquida  EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
Linux per musica liquida  EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
Linux per musica liquida  EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
Linux per musica liquida  EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
Linux per musica liquida  EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
Linux per musica liquida  EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
Linux per musica liquida  EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Linux per musica liquida

4 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Linux per musica liquida  Empty Linux per musica liquida

Messaggio  tribu Mar Nov 05, 2013 9:28 am

Ciao
Vorrei comprare un micro Hi-fi per ascoltare musica e per mia moglie e me.
Perfavore avrei bisogno dei vostri consigli perchè  ignoro parechio di musica e ascolto.
Dovrebbe supportare anche la musica Liquida 24 bit e musica 16 bit che si senta un po bene.


Ultima modifica di tribu il Dom Apr 20, 2014 5:02 pm - modificato 4 volte.
tribu
tribu
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 26
Punti : 36
Data d'iscrizione : 02.11.13

Torna in alto Andare in basso

Linux per musica liquida  Empty Re: Linux per musica liquida

Messaggio  Steeler Mar Nov 05, 2013 10:05 am

dai un'occhiata qui e guarda le recensioni Smile
Steeler
Steeler
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 554
Punti : 679
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 40
Località : UK

https://sites.google.com/site/as91linuxsite/home

Torna in alto Andare in basso

Linux per musica liquida  Empty Re: Linux per musica liquida

Messaggio  tribu Mar Nov 05, 2013 10:12 am

Steeler ha scritto:dai un'occhiata qui e guarda le recensioni Smile
Grazie ma mi sembra troppo generico
tribu
tribu
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 26
Punti : 36
Data d'iscrizione : 02.11.13

Torna in alto Andare in basso

Linux per musica liquida  Empty Re: Linux per musica liquida

Messaggio  tribu Mer Nov 06, 2013 8:38 am

Ciao avrei trovato questi due:
X10 che si puo trovare su amazon a € 296
x-30
Prodotto da palmtop
Credo della sony che non permette molto DRM
tribu
tribu
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 26
Punti : 36
Data d'iscrizione : 02.11.13

Torna in alto Andare in basso

Linux per musica liquida  Empty Re: Linux per musica liquida

Messaggio  Steeler Mer Nov 06, 2013 4:16 pm

mi piace il 1°

gli utlimi 2 sono finali, quindi non si parlerebbe più di mini sistema.
Steeler
Steeler
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 554
Punti : 679
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 40
Località : UK

https://sites.google.com/site/as91linuxsite/home

Torna in alto Andare in basso

Linux per musica liquida  Empty proposta alternativa

Messaggio  l_pisani_54 Lun Nov 11, 2013 10:24 am

Sono contrario all'acquisto di quei mini sistemi HiFi, perché, almeno su prezzi dell'ordine di qualche centinaio di €, si tratta di robbetta da quatro soldi: plastica ed altoparlantini asfittici.
Su quella cifra preferisco prendere un computer, anche vecchio, tanto per riprodurre l'audio non serve chissacché, trasformarlo in macchina per la musica liquda, collegandoci una coppia di diffusori monitor amplificati.
Senza esagerare, spendendo migliaia di € su una coppia di Genelec o simili, puoi prenderti un paio di Behringer B1031A, woofer da 8" e tweteer a cupola, una robusta biamplificazione, il tutto per una cifra di poco superiore ai 300 €.
L'ideale sarebbe acnhe aggiungerci una scheda audio esterna (bastano meno di 100 €).
Io ho sentito benissimo per anni, usando un vecchio catenaccio (AMD equivalente ad un Pentium III con 1/2 giga di ram), rivitalizzato da una installazione Linux, ed una piccola scheda Edirol usb da 75 €.
Ci suonavano tranquillamente anche file HD a 96 Khz e 24 bit.

l_pisani_54
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 16
Punti : 30
Data d'iscrizione : 21.08.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Linux per musica liquida  Empty Re: Linux per musica liquida

Messaggio  tribu Lun Nov 11, 2013 7:59 pm

l_pisani_54 ha scritto:Sono contrario all'acquisto di quei mini sistemi HiFi, perché, almeno su prezzi dell'ordine di qualche centinaio di €, si tratta di robbetta da quatro soldi: plastica ed altoparlantini asfittici.
Su quella cifra preferisco prendere un computer, anche vecchio, tanto per riprodurre l'audio non serve chissacché, trasformarlo in macchina per la musica liquda, collegandoci una coppia di diffusori monitor amplificati.
Senza esagerare, spendendo migliaia di € su una coppia di Genelec o simili, puoi prenderti un paio di Behringer B1031A, woofer da 8" e tweteer a cupola, una robusta biamplificazione, il tutto per una cifra di poco superiore ai 300 €.
L'ideale sarebbe acnhe aggiungerci una scheda audio esterna (bastano meno di 100 €).
Io ho sentito benissimo per anni, usando un vecchio catenaccio (AMD equivalente ad un Pentium III con 1/2 giga di ram), rivitalizzato da una installazione Linux, ed una piccola scheda Edirol usb da 75 €.
Ci suonavano tranquillamente anche file HD a 96 Khz e 24 bit.
Ciao
sono d'accordo con te.cincin 
Mi ritrovo questo portatile Toshiba io come lavoro faccio lo spazzino e nella zona stazione l'ho trovato in un cestone delle imondizie affraid
Ora sopra ce Backtrack 5 che potrei piallare senza problemi ha solo 1gb di ram ma credo che non sia troppo un problema bisogerebbe scegliere un Desktop Environment non goloso di ram e affidabile Idea .
Cosi non farei neanche del rifiuto tecnologico visto che non lo utilizzo giust 
Ho visto che ci sono molti che utilizzano Ubuntu 10.04 LTS con KXStudio dovrei scegliere quale distro mettere su cmq Debian o ubuntu Lts,cosa mettere su chiaro il  tutto con file system in ext4 0 ext3.
Quindi per la macchina ci siamo circa.
Ora ci sarebbe il problema della scheda audio del dac e delle casse e qui casca che non conosco molto questa tecnologia mur 
Come casse intendevi queste casse circa? se ci sono casse a meno sono anche contento lo stesso con la stessa qualità
Ma occorre il Dac ?
Che scheda audio potrei prendere ? logicamente compatibile con le sopra distro
Compro anche usato se trovo a buon prezzo
Credo che devo aprire una nuova discussione o cambiare titolo ?
tribu
tribu
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 26
Punti : 36
Data d'iscrizione : 02.11.13

Torna in alto Andare in basso

Linux per musica liquida  Empty Re: Linux per musica liquida

Messaggio  el_Felix Lun Nov 11, 2013 9:02 pm

Possiamo rimanere in questa discussione, cambia il titolo in qualcosa tipo "Linux per la musica liquida" o una cosa del genere.

Per quanto riguarda le schede, considera che la compatibilità è data dal kernel, la distribuzione in sé e per sé è quasi solo tutto il resto che ci viene costruito sopra, perciò una scheda compatibile con una distro è al 99% compatibile anche con un'altra distro che usa un kernel simile. Ovviamente punta sull'usato e su schede di fascia media (massimo 150 euro usata) di cui trovi traccia qui, che è la lista di tutte le schede usb e pci supportate da Linux (ovviamente vai solo sulle usb). Se poi qualche utente del forum ti dà dei feedback positivi su tale scheda (o trovi info in giro sul suo eventuale supporto) allora dovrebbe quasi sicuramente andare. (ah, ovviamente in qualsiasi scheda audio è compreso un dac, non ne devi prendere uno esterno)

Per quanto riguarda le casse, non troverai niente con un rapporto qualità/prezzo migliore delle behringer, perciò fatti un attimo due conti sulla potenza che ti può servire, sulla dimensione e valuta bene. Se sei fortunato trovi intorno ai 300 euro la coppia di Genelec 8020 usate, che ti assicuro sono una bomba (ma, ripeto, è tutto relativo alle tue necessità). Cerca anche un post qui sul forum dell'utente Steeler in cui si parla delle casse KRK RP5 che sono molto buone.

Per quanto riguarda la distro: se vuoi rimanere in "zona *buntu", ti consiglio una xubuntu 12.04 (che l'ultima lts) con aggiunta di kxstudio: a me funziona abbastanza bene, e se non ci fai girare troppe schifezze grafiche o programmi esosi è anche molto leggera in termini di consumo ram. Per avere DE più leggeri dovresti provare LXDE. Ce ne sono anche altri ma io non sono ferratissimo in questo senso.

el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Linux per musica liquida  Empty Re: Linux per musica liquida

Messaggio  l_pisani_54 Mar Nov 12, 2013 10:56 am

Il portatile Toshiba che hai va bene. Consiglio una versione Linux con DE non troppo pesante, tipu Xubuntu, o al limite Lubuntu, che è ancora più leggero, ma forse un po' troppo minimale. Io proverei Xubuntu 12.04 che è anche LTS, quindi più stabile e supportato più a lungo.
Behringer produce anche serie di casse più economiche, ma è "robbetta de plastica", tipo altoparlanti da computer.
Io prenderei quella coppia usata a 199 €.
Per la scheda audio ho usato per anni una Edirol UA1EX, ora fuori produzione e sostituita dalla UA-1G (che però dovresti trovare marcata Cakewalk). Dovrebbe trovarsi nuova tranquillamente sotto i 100 €.
Si tratta di schede usb 1 che su Ubuntu funzionano senza alcuna installazione di driver, visto che tutti i settaggi avvengono via hardware tramite interruttori e potenziometri. Come risoluzione arrivano fino a 24 bit e 96 Khz.
Per il software ti consiglio Clementine, molto bello e completo, oppure, se vuoi qualcosa di veramente leggero, Gmpc, da usare con il demone Mpd.


l_pisani_54
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 16
Punti : 30
Data d'iscrizione : 21.08.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Linux per musica liquida  Empty Re: Linux per musica liquida

Messaggio  tribu Mar Nov 12, 2013 9:09 pm

Ciao a tutti
e per iniziare un grosso grazie per le indicazioni, spiegazione, disponibilità, collaborazione

Argomento Distribuzioni
volevo incominciare da quale distribuzione dovrei installare cosi per sfizio ho già scaricato precise-desktop-i386.iso cioè 12.04 LTS ma mi sorgono dei dubbi ???
Io utilizzo Debian Wheezy c'è qualcosa nel senso di Debian, ho visto la 64 Studio ma non e più supportata ?????
Ho trovato anche debian-live-7.2-i386-xfce-desktop.iso.torrent  che sto scaricando poi installerei se ci arrivo botte anche questa ben supportata
Capisco anche devo forse andare su Xubuntu poi c'è che su Xubuntu e un po tutto fatto (meglio visto che sono nuovo)
Vorrei incominciare con il piede giusto per poi non piang troppo
Sto leggedo questa  GUIDA SU XUBUNTU

Argomento Casse
magari le trovo a meno di 199 BEHRINGER TRUTH B1031A MONITORI STUDIO
per favore altre indicazioni suggerimenti siti di acquisto o altro

Argomento Scheda Audio esterne usb
desidererei una scheda audio facile da utilizzare
delle spiegazioni sulla funzione di una scheda audio usb esterna per favore
e altre proposte di  scheda audio usb per favore (con se possibile manuale in italiano o francese) perchè sono un po a digiuno
non so molto sia di inglese che di musica anche qui accetto osservazioni, indicazioni, suggerimenti per tutto.

Tribu
tribu
tribu
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 26
Punti : 36
Data d'iscrizione : 02.11.13

Torna in alto Andare in basso

Linux per musica liquida  Empty Re: Linux per musica liquida

Messaggio  tribu Mer Nov 13, 2013 8:53 am

l_pisani_54 ha scritto:
Per il software ti consiglio Clementine, molto bello e completo, oppure, se vuoi qualcosa di veramente leggero, Gmpc, da usare con il demone Mpd.
Ciao
sto provando  Clementine  sono d'accordo con te sembra super giust  grz1000
tribu
tribu
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 26
Punti : 36
Data d'iscrizione : 02.11.13

Torna in alto Andare in basso

Linux per musica liquida  Empty Re: Linux per musica liquida

Messaggio  tribu Gio Nov 14, 2013 11:22 pm

Ciao a tutti
allora ho installato Debian 7.0.2 con Desktop environment xfece
per la stabilità e perchè utilizzo Debian
Suggerimenti per il post installazione perfavore
tribu
tribu
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 26
Punti : 36
Data d'iscrizione : 02.11.13

Torna in alto Andare in basso

Linux per musica liquida  Empty Re: Linux per musica liquida

Messaggio  tribu Ven Nov 15, 2013 9:24 am

Ciao
ho un problema con l'installazione di xfce.
Quando ascolto la musica l'audio e disturbato a volte salta o fa eco o gracchia
utilizzo alsa mixer
qualche suggerimento perfavore
tribu
tribu
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 26
Punti : 36
Data d'iscrizione : 02.11.13

Torna in alto Andare in basso

Linux per musica liquida  Empty Re: Linux per musica liquida

Messaggio  Steeler Ven Nov 15, 2013 9:41 am

La maggior parte delle volte che ho installato Debian l'ho rimosso per troppi problemi.
Steeler
Steeler
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 554
Punti : 679
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 40
Località : UK

https://sites.google.com/site/as91linuxsite/home

Torna in alto Andare in basso

Linux per musica liquida  Empty Re: Linux per musica liquida

Messaggio  tribu Ven Nov 15, 2013 2:45 pm

Quando poi e configurata bene e molto stabile ci vuole questo lavoro
tribu
tribu
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 26
Punti : 36
Data d'iscrizione : 02.11.13

Torna in alto Andare in basso

Linux per musica liquida  Empty Re: Linux per musica liquida

Messaggio  Steeler Ven Nov 15, 2013 4:05 pm

Su questo, non posso darti torto ^_^
Steeler
Steeler
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 554
Punti : 679
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 40
Località : UK

https://sites.google.com/site/as91linuxsite/home

Torna in alto Andare in basso

Linux per musica liquida  Empty Re: Linux per musica liquida

Messaggio  l_pisani_54 Ven Nov 15, 2013 5:46 pm

tribu ha scritto:....

Argomento Casse
magari le trovo a meno di 199 BEHRINGER TRUTH B1031A MONITORI STUDIO
per favore altre indicazioni suggerimenti siti di acquisto o altro

Argomento Scheda Audio esterne usb
desidererei una scheda audio facile da utilizzare
delle spiegazioni sulla funzione di una scheda audio usb esterna per favore
e altre proposte di  scheda audio usb per favore (con se possibile manuale in italiano o francese) perchè sono un po a digiuno
non so molto sia di inglese che di musica anche qui accetto osservazioni, indicazioni, suggerimenti per tutto.

Tribu
Le Behringer che ti ho indicato, per 199 € usate mi sembrano ottime. Quanto vorresti pagare una coppia di diffusori a 2 vie, con woofer da 8", biamplificate con 100 e 50 watt e tutte le regolazioni per adattarle all'ambiente?
Per la scheda audio, la Edirol che ti ho consigliato funziona sicuramente e non ti serve neanche il manuale per quanto è semplice da usare, comunque mi sembra di ricordare che fosse multilingua.

l_pisani_54
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 16
Punti : 30
Data d'iscrizione : 21.08.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Linux per musica liquida  Empty debian

Messaggio  l_pisani_54 Ven Nov 15, 2013 5:56 pm

Riguardo a Debian è sicuramente meno friendly di Ubuntu e quindi in fase di installazione devi smanettare un po' di più.
Per un po', sulla vecchia carriola che usavo prima come macchina per la musica, ho tenuto Debian con Lxde.
Mi sembra di ricordare che con Clementine usavo pulseaudio, ma l'avevo dovuto installare a parte.
Piuttosto io i risultati migliori li ottengo con mpd (è un server audio che viene lanciato come demone all'avvio) e con gmpc (client/player che mi permette di riprodurre la collezione audio gestita da mpd).
Graficamente il player è un po' più scano di Clementine, ma ha tutto quello che occorre.
Per far funzionare mpd, una volta installato, devi editare il file di configurazione per dirgli dove si trova la collezione più altri settaggi.

l_pisani_54
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 16
Punti : 30
Data d'iscrizione : 21.08.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Linux per musica liquida  Empty Re: Linux per musica liquida

Messaggio  tribu Ven Nov 15, 2013 9:42 pm

Le Behringer che ti ho indicato, per 199 € usate mi sembrano ottime. Quanto vorresti pagare una coppia di diffusori a 2 vie, con woofer da 8", biamplificate con 100 e 50 watt e tutte le regolazioni per adattarle all'ambiente?
Cerco di fare economia e avere un prodotto buono in tutti i sensi sono ignorante in materia
.
Per la scheda audio, la Edirol che ti ho consigliato funziona sicuramente e non ti serve neanche il manuale per quanto è semplice da usare, comunque mi sembra di ricordare che fosse multilingua.
Qui ho trovato la guida in francese
Edirol UA25 ma mi stai dicendo questa o la usb Edirol UA25ex
tribu
tribu
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 26
Punti : 36
Data d'iscrizione : 02.11.13

Torna in alto Andare in basso

Linux per musica liquida  Empty Re: Linux per musica liquida

Messaggio  tribu Ven Nov 15, 2013 10:25 pm

Ciao
e grazie per le risposte

l_pisani_54 ha scritto:Riguardo a Debian è sicuramente meno friendly di Ubuntu e quindi in fase di installazione devi smanettare un po' di più.
Per un po', sulla vecchia carriola che usavo prima come macchina per la musica, ho tenuto Debian con Lxde.
Sono d'accordo c'è da lavorare e per me il bisogno di capire sopratutto cosa fare

l_pisani_54 ha scritto:Mi sembra di ricordare che con Clementine usavo pulseaudio, ma l'avevo dovuto installare a parte.
Comunque mi da problemi anche Vlc di salto di suono e eco
Penso di avere problemi inerenti a scheda audio forse ? a suo tempo avevo installato fedora 12 kernel 2.6.31.12-174.2.19.fc12.i686 sul notebook toshiba nb 200-10j e avevo problemi con scheda audio vedi discussione anche questa A suo tempo avevo ricompilato il kernel ma ora sono lontano da queste cose e poi ero ben supportato per ricompilarlo:shock: 
Comunque il kernel ora su Debian e 3.2.04-686-pae
O devo settare bene la scheda audio
Resta il fatto che se prendessi usb Edirol UA25 non dovrei avere problemi perchè baypasso il problema, ma mi piacerebbe risolverlo.


l_pisani_54 ha scritto:Piuttosto io i risultati migliori li ottengo con mpd (è un server audio che viene lanciato come demone all'avvio) e con gmpc (client/player che mi permette di riprodurre la collezione audio gestita da mpd).
Graficamente il player è un po' più scano di Clementine, ma ha tutto quello che occorre.
Per far funzionare mpd, una volta installato, devi editare il file di configurazione per dirgli dove si trova la collezione più altri settaggi.
Non riesco a capire il concetto è un server audio che viene lanciato come demone all'avvio


Volevo porti delle domande:

  1. ma devo installare un kernel RT per non disturbare la riproduzione dei brani? so che c'è su Debian
  2. Devo utilizzare Alsa o pluseaudio ? esempio Edirol UA25 e supportata da chi?
  3. A tuo avviso come dovrei procedere in generale ?
  4. quali sarebbero gli step da fare ?

si capisce che ho un po di confusione affraid
tribu
tribu
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 26
Punti : 36
Data d'iscrizione : 02.11.13

Torna in alto Andare in basso

Linux per musica liquida  Empty provo a rispondere a tutto

Messaggio  l_pisani_54 Sab Nov 16, 2013 9:39 am

Attualmente sto usando Ubuntu studio 12.04. L'ho installato perchè usa un kernel low latency, che dovrebbe comportarsi meglio anche se, non essendo un musicista, non risulta indispensabile, visto che non produco audio ma mi limito ad ascoltare.
Ora non ho Debian sotto mano ed ho difficoltà ad aiutarti in proposito, comunque non credo sia difficile risolvere i tuoi problemi con la scheda audio integrata del portatile. Potresti provare, fornendo i dati hardware, a chiedere aiuto sul forum di Debian italiano. Debian, per scelta, non installa in partenza driver proprietari e potrebbe forse essere questo il tuo problema.
Riguardo alla scheda io ti ho consigliato la Edirol UA1EX o il modello successivo, perché molto compatte, economiche, e tutto sommato più che suficienti per l'uso che ne devi fare.
Gli altri modelli che hai citato UA 25 ed UA 25EX (ci sarebbe anche la più vecchia UA5), hanno caratteristiche simili, ma sono più grandi, di costruzione più robusta e più comode da usare, se devi spostare spesso i settaggi.
Tutte e cinque le schede si accontentano di una porta USB 1 e, importante, vengono totalmente riconosciute da un sistema Linux, senza necessità di driver dedicati.
Se apri impostazioni audio (vale per Ubuntu in tutte la salse, non ricordo per Deban), hai la possibilità di selezionare e settare le varie schede audio. Per esmpio, io, dopo aver aggiunto la scheda esterna (ora uso una UA 25), ho spento la scheda integrata.
Rguardo ad MPD, che consiglio vivamente per computer datati, perché è leggerissimo, è un piccolo programma che, una volta installato parte all'avvio sotto forma di daemon (demone). Vengono definiti così quei programmi che eseguono dei compiti in maniera silente.
MPD, una volta che hai indicato nel suo file di configurazione dove si trova la tua collezione musicale, più altre cose, tipo la scheda audio da usare, ti permete di eseguire i brani musicali, o attraverso linea di comando (scomodo) oppure usando dei player, come GMPC.

l_pisani_54
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 16
Punti : 30
Data d'iscrizione : 21.08.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Linux per musica liquida  Empty Re: Linux per musica liquida

Messaggio  el_Felix Sab Nov 16, 2013 11:15 am

Quoto in toto l_pisani!

Per quanto riguarda il kernel realtime diciamo che è indispensabile unicamente per registrare audio (dove servono latenze molto basse): per tutti gli altri utilizzi non è fondamentale (ma non ci sono comunque controindicazioni a usarlo, a meno di particolari incompatibilità con parte del tuo hardware, cosa ormai quasi del tutto risolta sui nuovi kernel, soprattutto quando si parla di hardware datato).

I demoni (o daemon) sono appunto dei programmi (terminologia errata, ma passabile) che partono in automatico all'avvio del sistema e con cui tu non interagisci direttamente: l'unico modo che hai per gestirli è, in una prima fase, tramite file di configurazione, e in un secondo momento tramite dei programmi 'client' che comunicano con loro. Da un punto di vista puramente tecnico si definisce demone (su Unix-Linux, su Windows vengono definitivi 'servizi') un programma che rimane in esecuzione in maniera praticamente quiescente e che 'si sveglia' su richiesta da parte di un client o di un altro demone di qualche risorsa o informazione. Tanto per fare un esempio (poi terminiamo l'OT però...) puoi pensare ai web server, ovvero i demoni che gestiscono i siti web: nel momento in cui tu 'chiedi' tramite il tuo browser (che è un client web) una pagina web, viene inviata la richiesta al sistema corrispondente all'indirizzo richiesto, su cui è in esecuzione un ben preciso demone, il quale si 'sveglia' e restituisce la pagina web che tu hai richiesto.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Linux per musica liquida  Empty Re: Linux per musica liquida

Messaggio  tribu Ven Nov 29, 2013 9:11 am

Ciao ragazzi

mi trovo un problema pratico e chiedo il vostro parere per chiarirmi le idee.

Vado avanti passo dopo passo ora mi occupo del laptop
Il problema ora è il kernel RT so che non e indispensabile come scritto ma se si fa qualcosa meglio farla bene se si può specc 

1) o installo un kernel RT su Wheezy Xfce e quindi credo debbo ricompilare ( e molto difficile ricompilarlo in questo caso ?)
avete informazioni howto tutorial perfavore ? per seguire questa strada

2) o scelgo una distribuzione con  kernel RT gia di partenza tipo Ubuntu studio 12.04 o altre qualche consiglio.

Un grazie per le indicazioni.
tribu
tribu
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 26
Punti : 36
Data d'iscrizione : 02.11.13

Torna in alto Andare in basso

Linux per musica liquida  Empty Re: Linux per musica liquida

Messaggio  Steeler Ven Nov 29, 2013 11:54 am

Ubuntu Studio giust 
Steeler
Steeler
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 554
Punti : 679
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 40
Località : UK

https://sites.google.com/site/as91linuxsite/home

Torna in alto Andare in basso

Linux per musica liquida  Empty Re: Linux per musica liquida

Messaggio  el_Felix Ven Nov 29, 2013 9:55 pm

Hai provato a vedere se sui repo di Debian c'è un kernel realtime o lowlatency?
Se devi ricompilare il tuo te lo sconsiglio vivamente: è un'operazione non certo impossibile, però molto lunga, complessa e dove dovrai avere a che fare costantemente con errori e intoppi. Ti consiglio sicuramente di vedere come si fa (al momento non ho guide sottomano, ma cercando su google ne troverai parecchie) ma aspetta di prendere un po' di dimestichezza sui sistemi GNU/Linux su vari aspetti.
Soprattutto se non ti serve e a meno che non hai nessun'altra aleternativa, ti sconsiglio di farlo ora come ora.
Piuttosto, se non trovi un kernel a bassa latenza (lowlatency, realtime o RT) nei repo di Debian, prova come ha detto steeler Ubuntu Studio o Ubuntu con i repo KXstudio (che ora sono disponibili anche per Debian a dire la verità).
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Linux per musica liquida  Empty Re: Linux per musica liquida

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.