Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
consigli per gli acquisti: Edirol UA-25EX EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
consigli per gli acquisti: Edirol UA-25EX EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
consigli per gli acquisti: Edirol UA-25EX EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
consigli per gli acquisti: Edirol UA-25EX EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
consigli per gli acquisti: Edirol UA-25EX EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
consigli per gli acquisti: Edirol UA-25EX EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
consigli per gli acquisti: Edirol UA-25EX EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
consigli per gli acquisti: Edirol UA-25EX EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
consigli per gli acquisti: Edirol UA-25EX EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


consigli per gli acquisti: Edirol UA-25EX

+2
sampipol
glasgo
6 partecipanti

Andare in basso

consigli per gli acquisti: Edirol UA-25EX Empty consigli per gli acquisti: Edirol UA-25EX

Messaggio  glasgo Ven Dic 14, 2012 5:07 pm

Ciao ragazzi,
con la mia Creative E-Mu 0404 USB ho troppi Xrun (anche con il valore massimo di F/P) e voglio acquistare una scheda migliore.
Il mio budget è MASSIMO di 250 euro e confrontandomi un po' con i vostri set-up la Edirol UA-25EX mi sembra una buona direzione: sembrerebbe ben supporta da ALSA (anche il wiki ufficiale ne parla molto bene), si ottengono delle buone prestazioni e non costa molto.
Voi che ne dite?
Più di qualcuno, tra di voi, la usa o ha avuto a che farci e vorrei avere qualche parere (o eventualmente alternative valide).
In più volevo sapere com'è il compressore analogico della scheda e se avete avuto la necessità dell'advanced mode (sul wiki di ALSA ho letto che bisogna applicare una patch per poterlo utilizzare) ed eventualmente per cosa.
Uso Ubuntu Studio 12.04 LTS e vorrei raggiungere una situazione serena con gli Xrun (che so, uno ogni ora? è possibile?).

Ultima domanda, che esce un po' dall'argomento:
quanto è possibile desiderare 0 Xrun con un buon valore di F/P?
Grazie mille,
glasgo-
glasgo
glasgo
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 147
Punti : 171
Data d'iscrizione : 28.11.12
Età : 36
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

consigli per gli acquisti: Edirol UA-25EX Empty Re: consigli per gli acquisti: Edirol UA-25EX

Messaggio  sampipol Ven Dic 14, 2012 6:56 pm

Ciao.
Io la uso, è stata la prima scheda che ho avuto. La patch non serve (se leggi è per i kernel antecedenti ubuntu 10.04).
Funziona molto bene.
L'advance driver serve solo se devi utilizzare la scheda con frequenze superiori ai 44.1 kHz e l'interfaccia midi integrata. A me da un po' di problemi quando uso un'interfaccia midi esterna ma penso che sia colpa del'hub usb 3.0 che su linux il 3.0 non è ancora il massimo. Tuttavia basta fare attenzione con i collegamenti e alla fine funziona tutto.
I compressori evito di usarli il meno possibile, non sono di una qualità eccellente, così come il preamp, ma funzionano ed è questo l'importante.
È più che ottimo per iniziare.

sampipol
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 167
Punti : 243
Data d'iscrizione : 11.08.12
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

consigli per gli acquisti: Edirol UA-25EX Empty Re: consigli per gli acquisti: Edirol UA-25EX

Messaggio  glasgo Ven Dic 14, 2012 8:55 pm

A me servirebbe una soluzione non necessariamente level-entry, la mia necessità primaria non è registrare (magari qualcosetta, ma non mi servono così urgentemente dei connettori di discreto livello) dal momento che faccio musica elettronica.
La Edirol mi era sembrata una buona soluzione (i compressori interni sono una cosa in più) tra prezzo e "compatibilità ALSA" ma se hai qualche altro nome sono pronto a riconsiderare Wink
Grazie,
glasgo-
glasgo
glasgo
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 147
Punti : 171
Data d'iscrizione : 28.11.12
Età : 36
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

consigli per gli acquisti: Edirol UA-25EX Empty Re: consigli per gli acquisti: Edirol UA-25EX

Messaggio  sampipol Ven Dic 14, 2012 10:18 pm

Come ho detto è stata la prima scheda che ho avuto, ma non ne ho altre xD
Cedo la parola ai più esperti.

sampipol
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 167
Punti : 243
Data d'iscrizione : 11.08.12
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

consigli per gli acquisti: Edirol UA-25EX Empty Re: consigli per gli acquisti: Edirol UA-25EX

Messaggio  el_Felix Ven Dic 14, 2012 10:47 pm

Della Edirol ne parlano tutti molto bene, ma purtroppo non posso darti indicazioni precise perché non l'ho mai avuta né usata.

Diciamo che se non ti servono cose entry-level dovresti un po' salire col budget purtroppo Sad a quel prezzo trovi solo soluzioni all-in-one (che, tradotto, significa "faccio tutto e non faccio niente").
Tempo fa le m-audio erano molto ben supportate su Linux e hanno sempre avuto un ottimno rapporto qualità/prezzo (potrei citarti la onnipresente m-audio fast track pro, che anch'io ho avuto). Però ultimamente sono uscite fuori parecchie storiacce riguardo alla compatibilità.

Un consiglio che ti dò in generale (e che ancora di più vale per il discorso della compatibilità su linux) è di prendere usato, e di valutare bene anche l'usato: non spendere troppo, così se non dovesse andare bene o se non dovesse fare al caso tuo, la rivendi allo stesso prezzo e non ci hai perso niente.

Alcuni qui hanno anche schede come la Lexicon Omega (o Alpha? non ricordo) magari anche quella potrebbe fare al caso tuo!
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

consigli per gli acquisti: Edirol UA-25EX Empty Re: consigli per gli acquisti: Edirol UA-25EX

Messaggio  touchstyle Sab Dic 15, 2012 9:24 am

Io sono un felicissmo possessore di una Edirol UA25EX.
Non la giudico affatto un prodotto entry-level, sia per il prezzo (200Euro e passa per due canali usb + midi non è che sia proprio regalata) sia per la qualità, a mio avviso sufficiente per registrare musica da destinare all'ascolto su CD ovvero attualmente il supporto più diffuso e, nel campo digitale, più fedele (44.1KHz, 16bit).

Sento spesso parlare della discutibile qualità dei comp e del pre della scheda, ma non ho mai trovato in rete un'evidenza oggettiva (misure puntuale o comparazione con altre schede) di ciò, quindi non ci credo.

Se vuoi sapere altro chiedi pure.

Ciao,
Touch.
touchstyle
touchstyle
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 335
Punti : 421
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 45

http://www.touchstyle.it

Torna in alto Andare in basso

consigli per gli acquisti: Edirol UA-25EX Empty Re: consigli per gli acquisti: Edirol UA-25EX

Messaggio  glasgo Sab Dic 15, 2012 12:20 pm

Schede come Lexicon Alpha/Omega non fanno proprio al caso mio, ma grazie lo stesso, Felix, anche dei consigli.
Touch, invece a te com'è la situazione Xrun con la tua Edirol?
Serve esserne così ossessionati (il mio problema è che per me è meno importante poter registrare di avere delle buone prestazioni per performance)?

Sto continuando a vedere, ma al momento la Edirol rimane la favorita (pure perché ho trovato qualche buona occasione).

A presto,
glasgo-
glasgo
glasgo
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 147
Punti : 171
Data d'iscrizione : 28.11.12
Età : 36
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

consigli per gli acquisti: Edirol UA-25EX Empty Re: consigli per gli acquisti: Edirol UA-25EX

Messaggio  el_Felix Sab Dic 15, 2012 5:21 pm

touchstyle ha scritto:
Sento spesso parlare della discutibile qualità dei comp e del pre della scheda, ma non ho mai trovato in rete un'evidenza oggettiva (misure puntuale o comparazione con altre schede) di ciò, quindi non ci credo

Non parlo del caso preciso della Edirol perché non l'ho mai sentita all'opera, ma quello che dici è vero: tra blog, siti, recensioni, riviste e cose del genere, si sente sempre un gran parlare di millemila dispositivi, ma poi non c'è quasi mai nessuno che posta un grafico delle risposte in frequenza o della distorsione, o qualche sample registrato con diversi strumenti da paragonare. Perciò su questo mi sento di dirti anch'io: fatti pochi problemi!

Per gli xrun: io se non devo registrare sto fisso a 1024 fotogrammi/periodo, e ho relativamente pochi xrun (uno ogni qualche mezza giornata) ma dipende anche molto dal progetto - magai ho progetti talmente carichi che mi sparano xrun ogni venti minuti, ma sono casi estremi e molto rari; quando invece registro tengo un valore di fotogrammi/periodo di 128 o 256 (diciamo che l'importante è non avere una latenza superiore ai 5-6 ms, che è il punto da cui il cervello umano comincia a sentire una differenza di tempo dal momento in cui pigi "play" e il momento in cui parte la riproduzione) e anche con registrazioni impegnative tipo batterie multimicrofonate non ho xrun. Ma non devi fartene un'ossessione! A me una volta capitò di avere degli xrun in registrazione, e quando sono andato a sentire la registrazione mi sono accorto che non erano stati registrati! Erano praticamente solo xrun di riproduzione.
Per toglierti questo scrupolo: abilita l'opzione che mette un marker a ogni xrun in Ardour, fai delle registrazioni e poi vai nei punti dove lui ti ha markato gli xrun e controlla se lì effettivamente ci sono degli interrupt oppure no.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

consigli per gli acquisti: Edirol UA-25EX Empty Re: consigli per gli acquisti: Edirol UA-25EX

Messaggio  glasgo Lun Dic 17, 2012 3:01 am

Non parlo del caso preciso della Edirol perché non l'ho mai sentita all'opera, ma quello che dici è vero: tra blog, siti, recensioni, riviste e cose del genere, si sente sempre un gran parlare di millemila dispositivi, ma poi non c'è quasi mai nessuno che posta un grafico delle risposte in frequenza o della distorsione, o qualche sample registrato con diversi strumenti da paragonare. Perciò su questo mi sento di dirti anch'io: fatti pochi problemi!

Quella sui comp era pura curiosità ma condivido appieno la vostra posizione.

Mi stavo già "impaurendo" che quegli Xrun potessero venire registrati, in qualche modo. Ho capito perfettamente, in fin dei conti è solo in registrazione che bisogna avere un valore di F/P così piccolo, per via della latenza che è il problema maggiore.
E grazie anche per la dritta sull'opzione di Ardour, che rende molto più facile tenere tutto sotto controllo!
Ora ho una visione molto più chiara e non appena ho la nuova scheda (mi sono convinto della Edirol UA-25EX) smanetto e ti/vi faccio sapere.

glasgo-
glasgo
glasgo
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 147
Punti : 171
Data d'iscrizione : 28.11.12
Età : 36
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

consigli per gli acquisti: Edirol UA-25EX Empty Re: consigli per gli acquisti: Edirol UA-25EX

Messaggio  N i n U Lun Dic 24, 2012 2:41 pm

Confermo che la cakewalk/edirol ua-25 ex funziona divinamente su linux, in particolare con gli ultimi kernel lowlatency forniti con ubuntu studio 12.04, dove raggiungo in registrazione latenze di 2,9 ms!
Il compressore e il limiter fanno il loro sporco lavoro cosi come i pre anche se personalmente non mi fanno impazzire e cerco di non utilizzarli quando voglio ottenere qualcosa di piu' professionale (a questo scopo la utilizzo con il mio fidato joe meek che trovate in firma).
Sinceramente non ho ancora utilizzato gli ingressi e le uscite midi percio' non posso essere un grande testimone da questo punto di vista.
Attenzione, 2 canali a lungo andare possono risultare pochini, in previsione di un home studio o di registrazione di gruppi consiglio di fare un investimento piu' accurato.
N i n U
N i n U
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 270
Punti : 380
Data d'iscrizione : 04.05.12
Località : Oxford (UK)

http://noeisnotunique.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

consigli per gli acquisti: Edirol UA-25EX Empty Re: consigli per gli acquisti: Edirol UA-25EX

Messaggio  glasgo Mer Dic 26, 2012 11:27 am

Alla fine sto prendendo la Edirol UA-25, la versione senza compressore, anche se con il Natale di mezzo ancora non mi è arrivata :/
Per ora due canali mi bastano: non escludo di registrare band prima o poi ma ora (e così sarà per un bel po') non è sicuramente il caso.
Grazie mille!
glasgo
glasgo
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 147
Punti : 171
Data d'iscrizione : 28.11.12
Età : 36
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

consigli per gli acquisti: Edirol UA-25EX Empty Re: consigli per gli acquisti: Edirol UA-25EX

Messaggio  Stemby Dom Mar 09, 2014 12:36 pm

glasgo ha scritto:Alla fine sto prendendo la Edirol UA-25, la versione senza compressore
Molto interessante. Sono anch'io alla ricerca di una scheda del genere, e leggendo in giro stavo indirizzandomi verso la UA-25EX. In effetti però il compressore, per il progetto a cui intendo destinarla, non mi serve; pertanto direi che la UA-25 sia proprio la scheda che fa per me.

Confermate la sua piena compatibilità con ALSA? (il MIDI non mi serve)

Grazie!

P.S.
Sembrerebbe proprio di sì.

Stemby
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 14
Punti : 18
Data d'iscrizione : 09.03.14

Torna in alto Andare in basso

consigli per gli acquisti: Edirol UA-25EX Empty Re: consigli per gli acquisti: Edirol UA-25EX

Messaggio  sampipol Gio Mar 13, 2014 11:15 am

Yes giust 

sampipol
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 167
Punti : 243
Data d'iscrizione : 11.08.12
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

consigli per gli acquisti: Edirol UA-25EX Empty Re: consigli per gli acquisti: Edirol UA-25EX

Messaggio  Stemby Gio Mar 13, 2014 11:34 am

sampipol ha scritto:Yes giust 
Grazie. In pomeriggio vado a ritirarla e vi faccio sapere.

Ciao!

Stemby
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 14
Punti : 18
Data d'iscrizione : 09.03.14

Torna in alto Andare in basso

consigli per gli acquisti: Edirol UA-25EX Empty Re: consigli per gli acquisti: Edirol UA-25EX

Messaggio  Stemby Dom Apr 06, 2014 10:34 pm

Stemby ha scritto:vi faccio sapere.
Eccomi.

Ho fatto ormai diverse prove con la UA-25 (quindi la versione senza compressore). A parte alcune cose che non mi piacciono dal punto di vista hardware, devo dire che effettivamente la scheda sembra ben supportata da ALSA.

Ho per ora riscontrato un unico problema, per il quale probabilmente aprirò un bug report a breve. In teoria (da quanto letto) ALSA dovrebbe supportare anche la modalità "advance"; tuttavia, se imposto la scheda così, IceS mi esce con un errore. Boh. Al momento non ho urgenza ad usare la modalità "advance", però ovviamente gradirei poterne usufruire, dato che così come la uso ora l'interfaccia MIDI dovrebbe risultare disabilitata (al momento non mi serve e non ho provato).

Nota positiva per lo specifico uso per il quale ero alla ricerca di una scheda di questo tipo, è facilissimo aprire il case ed accedere ai circuiti stampati: basta una brugola e un cacciavite.

Grazie di nuovo per la dritta!

Stemby
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 14
Punti : 18
Data d'iscrizione : 09.03.14

Torna in alto Andare in basso

consigli per gli acquisti: Edirol UA-25EX Empty Re: consigli per gli acquisti: Edirol UA-25EX

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.