Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
[PRE] Golden Age Pre 73 EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
[PRE] Golden Age Pre 73 EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
[PRE] Golden Age Pre 73 EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
[PRE] Golden Age Pre 73 EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
[PRE] Golden Age Pre 73 EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
[PRE] Golden Age Pre 73 EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
[PRE] Golden Age Pre 73 EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
[PRE] Golden Age Pre 73 EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
[PRE] Golden Age Pre 73 EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


[PRE] Golden Age Pre 73

4 partecipanti

Andare in basso

[PRE] Golden Age Pre 73 Empty [PRE] Golden Age Pre 73

Messaggio  el_Felix Ven Giu 29, 2012 9:41 am

Premessa (che potete tranquillamente saltare): Lessi tempo fa di questo preamplificatore sulla rivista Computer Music Studio.
Fui molto incuriosito dalla recensione che ne fecero, in quanto lo presentavano come uno dei tanti cloni del mitico pre Neve 1073 (riedito dalla stesse Neve, per farvi un'idea del prezzo e del tipo di prodotto cercate un po' tra ebay, mercatinomusicale.com e in generale in rete di cosa si tratta) ma con una particolarità che lo rende unico: il fatto che fosse costruito con componenti di non altissimo livello nelle parti meno "importanti" e che perciò veniva proposto a un prezzo assolutamente concorrenziale, qualcosa intorno ai 300 euro, contro i 1500-2000 intorno ai quali si aggirano i vari cloni del 1073.
Lì per lì rimasi parecchio incuriosito, e cercasi su internet recensioni più "terra-terra" da parte di chi l'aveva usato sul campo e pareri vari: nella maggior parte dei casi si tessevano le lodi di questo prodotto in quanto estremamente economico per il suono che generava, assolutamente diverso - se migliore o peggiore è una questione soggettiva, ma comunque "unico", almeno finora - dalla maggior parte dei pre della sua fascia di prezzo.
Impossibilitato all'acquisto - nonostante il basso prezzo - lo misi nel cassetto dei deisideri e aspettai il momento giusto: che arrivò poco fa quando trovai un occasione sul mercatino musicale!

E ora è arrivato, e ho cominciato a fare qualche test, e qualche registrazione. Vi comincio a riportare le prime impressioni, tenendomi la riserva di aggiungere e integrare il tutto a mano a mano che procederò con l'utilizzo.
Provato in comparazione con i pre della Motu 8pre, non c'è storia: vince il Golden Age su tutta la linea, in quanto ha una maggiore definizione sulle basse (meno corpo ma anche meno confusione) e una brillantezza sulle alte e medio alte a cui l'8pre non arriva neanche per sbaglio, ma che non risultano mai fastidiose o invadenti proprio grazie al suo carattere "vintage", tendenzialmente un po' sporco e meno presente sulle alte rispetto a pre più costosi (uno su tutti che mi viene in mente, il Millennia). La profondità è ottima, soprattutto in range medio e medio-basso, dando un senso di calore e colore mai fastidioso e molto particolare per un pre in questa fascia di prezzo - soprattutto se abbinato a una discreta presenza sulle alte come detto prima.
Una caratteristica molto particolare è il doppio controllo di livello: un primo potenziometro regola lo stadio di gain (il vero e proprio stadio di preamplificazione) e un secondo controllo regola lo stadio di uscita, permettendo di alzare molto il gain, saturando il circuito e generando un suono distorto - che portato ai limiti, lo ammetto, non è proprio il massimo, almeno per i miei gusti - senza però andare a intaccare sul livello del segnale in uscita per evitare il clipping digitale dei convertitori o della DAW.
Come detto, ho fatto solo dei test "al volo" su una chitarra classica ripresa in buca da una coppia di AKG C1000 (condensatori a diaframma piccolo) e una registrazione di una chitarra elettrica distorta ripresa sul cono di un Peavy valvolare con un AKG 414 (condenstaore a diaframma largo). Spero di poter presto fare ulteriori prove!
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

[PRE] Golden Age Pre 73 Empty Re: [PRE] Golden Age Pre 73

Messaggio  Rael Ven Giu 29, 2012 10:27 pm

Bellissima recensione ... viene voglia di comprarlo!!

giust
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

[PRE] Golden Age Pre 73 Empty Re: [PRE] Golden Age Pre 73

Messaggio  lroe Lun Set 24, 2012 10:52 pm

Impossibilitato all'acquisto - nonostante il basso prezzo - lo misi nel cassetto dei deisideri e aspettai il momento giusto: che arrivò poco fa quando trovai un occasione sul mercatino musicale!

Mmm..usato sui 180 euro, o forse qualcosa di piu.. circa un annetto fa. parliamo dello stesso annuncio?? Smile
Annunci come quello per il GoldenAge non ne è usciti più!
Anch'io lo tengo costantemente d'occhio su mercatino da quando mi è stato consigliato un annetto e mezzo fa. e lo sto tuttora inseguendo, anche se ho altre priorità, ma me ne hanno parlato davvero molto bene.
Grazie per la recensione completa. Se nel frattempo l'hai usato con altri mic o fatto comparazioni con altri pre sarebbe molto interesante leggerle!
Il compressore invece l'hai mai provato?

lroe
lroe
lroe
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 24
Punti : 33
Data d'iscrizione : 24.07.12
Età : 37
Località : pistoia

Torna in alto Andare in basso

[PRE] Golden Age Pre 73 Empty Re: [PRE] Golden Age Pre 73

Messaggio  touchstyle Mar Set 25, 2012 8:20 am

Riesci a postare qualche registrazione?

Grazie,
Touch.
touchstyle
touchstyle
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 335
Punti : 421
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 45

http://www.touchstyle.it

Torna in alto Andare in basso

[PRE] Golden Age Pre 73 Empty Re: [PRE] Golden Age Pre 73

Messaggio  el_Felix Mar Set 25, 2012 8:31 am

Alcune prove ulteriori le ho fatte:
con il mic Golden Age R1 (nastro) e altre riprese con AKG 414. Ho ripreso delle voci, la pelle inferiore del rullante, il charleston, altre chitarre acustiche.

I risultati sono sempre stati all'altezza delle aspettative, e anche di più. Ho intenzione a breve di riprendere una chitarra acustica e usare la distorsione analogica del pre per ottenere un suono molto distorto, voglio un po' sperimentare e spingere questo bel giocattolino ai suoi limiti. Chissà che non venga fuori qualcosa di interessante.

Comunque lo consiglio in accoppiata a un bel microfonone a condensatore o a nastro, soprattutto su voci e strumenti acustici che hanno bisogno di corpo, di presenza e di ricchezza armonica.

Sicuramnte, tra tutti i pre di fascia medio-bassa che ho provato (gli unici che mi posso permettere) è quello con il quale si può arrivare a risultati più alti, non c'è dubbio!

P.S: @touch, vedo solo ora il tuo intervento, vedo se riesco a fare qualche registrazione, magari qualche prova comparativa con la stessa sorgente audio. Non credo di farcela a brevissimo, ma appena posso lo faccio!
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

[PRE] Golden Age Pre 73 Empty Re: [PRE] Golden Age Pre 73

Messaggio  lroe Mar Set 25, 2012 11:25 am

Bene, pure quello volevo chiederti..se il microfono a nastro Golden Age vale la pena di essere comprato.
Sembra di si. Mi unisco a touch nella richiesta di qualche sample, sarebbe ottima una comparazione con i pre della motu che hai citato prima e dato che ce l'hai con l'R1. aspetto senza fretta, tanto prima del pre devo acquistare un mic degno..e ce ne vorrà di tempo (e soldi). grazie ancora. lroe
lroe
lroe
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 24
Punti : 33
Data d'iscrizione : 24.07.12
Età : 37
Località : pistoia

Torna in alto Andare in basso

[PRE] Golden Age Pre 73 Empty Re: [PRE] Golden Age Pre 73

Messaggio  el_Felix Mar Set 25, 2012 12:17 pm

A tale proposito ti rimando alla discussione presente sempre qui sul forum in cui parlo del microfono a nastro Golden Age (che è l'R1 Active MkIII, per la precisione).
Spero di riuscire a postare dei samples prima possibile, comunque ovviamente, come ogni pre, migliore è il microfono, e meglio suonerà Wink

c'è da dire una cosa sempre a proposito di microfoni: ti consiglio, se vuoi fare un minimo di investimento su un mic "buono", se non ne hai nessuno prendine uno a condensatore a diaframma largo. I microfoni a nastro (almeno quello che ho io, che è l'unico che ho provato direttamente con mano) sono molto belli e molto particolari, ma poco versatili e soprattutto non arrivano allo stesso livello di utilizzabilità di quelli a condensatore: sono un di più, uno sfizio che puoi provare a toglierti, ma non ti consiglio di avere quello come unico microfono di livello "alto".
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

[PRE] Golden Age Pre 73 Empty Re: [PRE] Golden Age Pre 73

Messaggio  lroe Mar Set 25, 2012 1:33 pm

No ma infatti la mia era solo curiosità riguardo al mic a nastro, non è sicuramente tra i miei obiettivi a breve termine. Solo che non costa molto e per fare alcune cose potrebbe essere interessante. Se poi il rapporto qualità prezzo è lo stesso del pre73 direi che per un futuro è un acquisto papabile.
La priorità cmq è un condensatore a diaframma largo, di fascia medio-alta. per ora ho solo un At2050 che non mi entusiasma molto.
Magari già con un pre migliore di quelli del mio banco suonerebbe meglio, ma soprattutto per voci e strumenti acustici serve altro. Pensavo al modello successivo sempre Audio Technica il 4050, oppure aspettare un po' e cercare un'offerta per due Akg 414 usati cosi da poterli usare anche per riprese stereo e rimpiazzare i c1000..

ma questo credo esuli dall'argomento originario del post, semmai ne apriro' uno nella stessa sezione, cosi magari ci riverserete tutte le vostre esperienze ed i vostri consigli. lroe
lroe
lroe
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 24
Punti : 33
Data d'iscrizione : 24.07.12
Età : 37
Località : pistoia

Torna in alto Andare in basso

[PRE] Golden Age Pre 73 Empty Re: [PRE] Golden Age Pre 73

Messaggio  el_Felix Mer Set 26, 2012 7:23 am

lroe ha scritto:
ma questo credo esuli dall'argomento originario del post, semmai ne apriro' uno nella stessa sezione, cosi magari ci riverserete tutte le vostre esperienze ed i vostri consigli. lroe

Esatto Wink cincin
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

[PRE] Golden Age Pre 73 Empty Re: [PRE] Golden Age Pre 73

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.