Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
consigli su scheda audio USB EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
consigli su scheda audio USB EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
consigli su scheda audio USB EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
consigli su scheda audio USB EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
consigli su scheda audio USB EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
consigli su scheda audio USB EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
consigli su scheda audio USB EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
consigli su scheda audio USB EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
consigli su scheda audio USB EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


consigli su scheda audio USB

+5
N i n U
Vicus
hellalive
el_Felix
nicopan
9 partecipanti

Andare in basso

consigli su scheda audio USB Empty consigli su scheda audio USB

Messaggio  nicopan Dom Giu 24, 2012 9:22 am

ciao a tutti,
da un po di tempo sto girando per la rete alla ricerca di una scheda audio Linux/compatibile.
Il suo utilizzo sarà prevalentemente nei live sets, e quindi sarà abbinata ad un laptop.
Lavoro prevalentemente con il midi, ma almeno un paio di canali con pre ed un paio senza mi ci vorrebbero.
Inoltre sarebbe comodo avere anche una coppia di uscite supplementare per poter reindirizzare alcune tracce verso altre destinazioni, o anche per fare sperimentazioni di quadrifonia.

Il sistema che uso attualmente (Macbook + Saffire LE firewire) funziona egregiamente, ma gli svantaggi sono parecchi. Ad esempio la scheda firewire funziona bene ed è supportata molto bene da ffado, ma nel futuro(quasi presente) non ci saranno più portatili ai quali collegarla (quindi ci saranno anche problemi di "backup" in caso di guasti al mac). E per quanto riguarda il macbook (mai e poi mai ne comprerò un altro ...) sì, è bello, ma installarci sopra GNU/Linux con refit e tutte le limitazioni che comporta, non me la fa sembrare una soluzione seria.

Stavo quindi cercando una scheda USB con le carattersitiche di cui sopra.
Sto provando a reperire informazioni sulla compatibilità della Presonus Audiobox 44vsl, anche se il "vsl" (per caricare plugin direttamente nel dsp della scheda) non penso sarà mai supportato da alsa.
Ho visto anche la Komplete Audio 6 (http://wiki.linuxaudio.org/wiki/current_audio_gear#native_instruments_-_komplete_audio_6_usb-2): sembra supportata pienamente ed ha alcuni controlli gestiti via hardware (il che è buono a mio avviso), ma dato che la Native Instruments non è un produttore blasonato di schede, sarà buona? Qualcuno l'ha provata?

Mi rimetto ai vostri consigli ;-)

nicopan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 8
Punti : 12
Data d'iscrizione : 13.06.12

Torna in alto Andare in basso

consigli su scheda audio USB Empty Re: consigli su scheda audio USB

Messaggio  el_Felix Dom Giu 24, 2012 9:36 am

Non vorrei sbagliarmi, ma alcuni utenti Linux usano con buoni risultati la scheda Edirol UA25 (o la UA25EX). Tale scheda ha sia i due ingressi microfonici che l'ingresso midi, ma non so com'è messa per il resto. In ogni caso ALSA la dà come full support.

Poi, ci sarebbero le famose M-Audio che oltre ad avere un ottimo rapporto qualità/prezzo e a trovarsi a vagonate sull'usato, dovrebbero essere supportate senza problemi: ciò in realtà non è vero come scoprirai facendoti un giro anche solo su questo forum (c'è saguan76 che ha una fast track della m-audio e ha parecchi problemi di xrun) o in giro per la rete (mi ricordo almeno di un altro paio di persone con problemi analoghi sul forum di ubuntu). Ciò non toglie che per esempio io avevo una fast track pro, e su Ubuntu 8.04 e 10.04 è sempre andata benissimo!
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

consigli su scheda audio USB Empty Re: consigli su scheda audio USB

Messaggio  nicopan Dom Giu 24, 2012 10:43 am

el_Felix ha scritto:Non vorrei sbagliarmi, ma alcuni utenti Linux usano con buoni risultati la scheda Edirol UA25 (o la UA25EX). Tale scheda ha sia i due ingressi microfonici che l'ingresso midi, ma non so com'è messa per il resto. In ogni caso ALSA la dà come full support.

Grazie Felix, anche a me piace la UA25EX, penso sia una delle schede che ha la maggior parte delle impostazioni settabili via hardware (addirittura il sample rate O_O), però ho visto che ha solo 2 in e 2 out, mentre per le cose che mi sarei progettato di fare, e soprattutto per riuscire a fare un cambio "indolore" con la Saffire, mi servirebbe una 4X4.

el_Felix ha scritto:Poi, ci sarebbero le famose M-Audio che oltre ad avere un ottimo rapporto qualità/prezzo e a trovarsi a vagonate sull'usato, dovrebbero essere supportate senza problemi: ciò in realtà non è vero come scoprirai facendoti un giro anche solo su questo forum (c'è saguan76 che ha una fast track della m-audio e ha parecchi problemi di xrun) o in giro per la rete (mi ricordo almeno di un altro paio di persone con problemi analoghi sul forum di ubuntu). Ciò non toglie che per esempio io avevo una fast track pro, e su Ubuntu 8.04 e 10.04 è sempre andata benissimo!

A dirti la verità, la serie Fast track non mi ha mai entusiasmato molto.
Sarà che è tutta fatta di plastica, oppure che ha alcune uscite RCA, ma così a pelle non mi ispira fiducia :-)
Comunque grazie per le segnalazioni, no ho approfittato per rinfrescarmi la memoria su queste due schede... quando ci si concentra solo su una, poi ci si dimentica di tutte le altre ;-)

nicopan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 8
Punti : 12
Data d'iscrizione : 13.06.12

Torna in alto Andare in basso

consigli su scheda audio USB Empty Re: consigli su scheda audio USB

Messaggio  hellalive Dom Giu 24, 2012 2:06 pm

dal mio punto di vista le m-audio sono ottime come qualità/prezzo; però consiglierei la edirol.

Se devi prendere un laptop nuovo dai un'occhio alla compatibilità dei vari componenti, sopratutto gli hub USB che possono dare problemi. Inoltre il settaggio delle schede usb per dare buoni risultati richiede parecchio smanettamento e prove e riprove; ma per questo ci siamo qui noi dopotutto Smile

Se hai la possibilità di testare il computer e la scheda prima dell'acquisto fallo, te lo consiglio vivamente!

hellalive
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 38
Punti : 40
Data d'iscrizione : 17.05.12
Età : 35
Località : Muggia (TS)

Torna in alto Andare in basso

consigli su scheda audio USB Empty Re: consigli su scheda audio USB

Messaggio  Vicus Dom Giu 24, 2012 6:56 pm

Ma continuare ad usare la tua ed usare un convertitore pcmcia firewire?

Vicus
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 24
Punti : 36
Data d'iscrizione : 22.06.12
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

consigli su scheda audio USB Empty Re: consigli su scheda audio USB

Messaggio  N i n U Lun Giu 25, 2012 12:25 am

Confermo che la ua-25 ex va egregiamente su Linux.
Le uscite sono 6: Cuffie ,Rca L e R e Trs L e R che peró controlli contemporaneamnte via hardware attraverso un'unica manopola.
Per avere una 4 in 4 out mi sa che dovrai rivolgerti su m-audio precisamente fast track pro, se non sbaglio altri utenti del forum la usano e magari ti sapranno dire di piú...
N i n U
N i n U
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 270
Punti : 380
Data d'iscrizione : 04.05.12
Località : Oxford (UK)

http://noeisnotunique.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

consigli su scheda audio USB Empty Re: consigli su scheda audio USB

Messaggio  emillo Lun Giu 25, 2012 11:06 am

Io ho avuto la edirol e l'ho venduta :-)

Sinceramente i pre erano troppo rumorosi, non la definirei un prodotto professionale.
Per il live effettivamente la cosa può passare in secondo piano, ma magari puoi orientarti a qualcosa di meglio.

Su firewire non ho alcuna esperienza, nei laptop ho usato la indigo I/O pcmcia che è eccellente, ma ha solo 2 I/O stereo e niente midi.
Altrimenti c'è la RME multiface + pcmcia che è ottima anche se un po' costosetta.
Carlo di Prato usa una echo layla con pcmcia e ci si trova bene, ma credo che sia discontinued da un bel po' quindi potrebbe essere difficile da trovare.

Nella mia modesta esperienza USB e audio non è una gran accoppiata, USB è ottimo per il MIDI ma coi segnali audio non ho mai sentito niente che suonasse come dio comanda. Poi magari sono poco aggiornato...

HTH
ciao

emillo
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 6
Punti : 9
Data d'iscrizione : 17.06.12

Torna in alto Andare in basso

consigli su scheda audio USB Empty Re: consigli su scheda audio USB

Messaggio  Rael Lun Giu 25, 2012 11:53 am

Quoto!

I migliori risultati si ottengono con pcmcia per laptop e pci per desktop

cheers
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

consigli su scheda audio USB Empty Re: consigli su scheda audio USB

Messaggio  N i n U Lun Giu 25, 2012 11:54 am

Hai ragione, c'è sicuramente di meglio sulla piazza.
Ma la trovo ottima per iniziare a smanettare e sperimentare con Linux visto la sua ottima compatibilità.
I suoi pre infatti quando devo registrare qulacosa di serio li bypasso ( bovinamente abbassandoli) e utilizzo il mio fidato pre joemeek che trovi in firma...
Ho in mente un upgrade della mia linux box in futuro rimanendo sempre con una soluzione portatile ...soldi permettendo.
Sinceramente firewire mi sembra la soluzione migliore (insieme ad rme hdspe, forse la migliore), ma in questo periodo di transizione con usb3 mi sento di aspettare ancora un pò...

Purtroppo c'è da dire, e torno in topic, che per quanto riguarda usb2 non abbiamo tante alternative...
N i n U
N i n U
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 270
Punti : 380
Data d'iscrizione : 04.05.12
Località : Oxford (UK)

http://noeisnotunique.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

consigli su scheda audio USB Empty Re: consigli su scheda audio USB

Messaggio  el_Felix Lun Giu 25, 2012 12:25 pm

Per me, le firewire sono delle ottime schede, ma hanno un rapporto qualità/prezzo leggermente meno vantaggioso delle usb, e per applicazioni "user" (insomma, non da studio) vanno più che bene. Considerando anche che nella maggior parte dei casi le usb sono meglio supportate e funzionano semplicemente collegando il cavo, mentre per le firewire c'è comunque un minimo da smanettare (e hanno una probabilità maggiore di "fallimento", diciamo) io direi che per iniziare una usb va più che bene.

Ovvio che la soluzione migliore sarebbe una PCI/PCMCIA(o il nuovo standard PCIexpress34/54) che offre le migliori prestazioni e anche una buona dose di compatibilità.

@emillo: la RME multiface non va bene, non ha nessun canale preamplificato, dovrebbe abbinarci almeno un preamplificatore da due canali: se ne trovano comunque di "decenti" anche intorno ai 100-200 euro.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

consigli su scheda audio USB Empty Re: consigli su scheda audio USB

Messaggio  nicopan Mar Giu 26, 2012 2:51 pm

Wow! grazie per tutti i vostri suggerimenti :-)
Penso che per una questione prettamente di "backup" sceglierò una scheda usb, dato che i portatili che avrei a disposizione per un rimpiazzo in tempo 0 non hanno la pcmcia.
In ogni caso, finché la soluzione mac + saffire LE continuerà a funzionare, manterrò il setup attuale, e quando cambierò laptop ne cercherò uno con la pcmcia (se ce ne saranno ancora).

nicopan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 8
Punti : 12
Data d'iscrizione : 13.06.12

Torna in alto Andare in basso

consigli su scheda audio USB Empty Re: consigli su scheda audio USB

Messaggio  martjan Mer Giu 27, 2012 8:16 am

ciao! se ti servono più di 2 ingressi (e non altrettante uscite:2 + cuffia) prova a dare un occhio a questa
http://www.lexiconpro.com/en/products/omega
io mi trovo bene, e devo dire che in quanto a rapporto qualità-prezzo non ha rivali! poi: siamo nel range delle schede audio "di base", ma di quello si sta parlando, credo... se ti serve qualcosa di veramente professionale, allora è un altro discorso! ti assicuro però che per registrazioni casalinghe a bassa latenza dà degli ottimi risultati.
In quanto alla compatibilità, che dire...io ho avuto per anni una edirol UA25, data come supportata al 100%, e per anni non sono riuscito a farla funzionare...
Ciao!

martjan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 268
Punti : 325
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 41
Località : Pavia

http://martjanplanet.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

consigli su scheda audio USB Empty Re: consigli su scheda audio USB

Messaggio  el_Felix Ven Giu 29, 2012 9:01 am

martjan ha scritto:
In quanto alla compatibilità, che dire...io ho avuto per anni una edirol UA25, data come supportata al 100%, e per anni non sono riuscito a farla funzionare...
Ciao!

Questo, come detto più e più volte, è proprio il cancro della produzione audio su Linux. Io, da quando sono passato a RME, non posso che dirmi soddisfatto, e non credo che mi muoverò più da lì! Anzi, vorrei avere oltre che l'interfaccia e il convertitore RME, anche i preamplificatori (quando avrò i soldi magari...).
Oltretutto lo sviluppo del supporto alle schede firewire (fireface 400 e fireface 800) sta procedendo alla grande - da quel che so è finito, almeno sulla carta - e quelle potrebbero essere delle ottime scelte!

Non sono un endorser RME, e mi rendo conto che i suoi prodotti hanno un costo mediamente alto (e un target sicuramente elevato, anch'io probabilmente "non me la merito") però sono veramente dei gioiellini, oltre al fatto non trascurabile che strizzano l'occhio agli ambienti open, il che non guasta.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

consigli su scheda audio USB Empty Re: consigli su scheda audio USB

Messaggio  Vicus Ven Giu 29, 2012 11:03 am

Anche i prodotti Echo dicono essere ben compatibili. Saprò dirvi di più quando la proverò di persona, ho preso una Layla 24.

Vicus
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 24
Punti : 36
Data d'iscrizione : 22.06.12
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

consigli su scheda audio USB Empty Re: consigli su scheda audio USB

Messaggio  N i n U Ven Giu 29, 2012 11:20 am

Bene! facci sapere come va la Layla sono molto curioso...
Però solo una precisazione sulla Edirol-Cakewalk UA-25 EX giusto per non creare dubbi o evitare confusione, io confermo che almeno da Ubuntu 10.04 in poi tale scheda è perfettamente supportata da Linux.
Non solo da ubuntu l'ho anche provata con altre distro (live e non) ed è sempre stata riconusciuta all'avvio e non ha mai dato problemi...

Per il resto d'accordissimo con voi su RME e ECHO, grandissime marche forse le migliori per Linux.
Interessante anche per un uso home la Omega citata da martjan...la conoscevo ma non avevo mai approfondito, ottime le 4in+4out se dici che è perfettamente compatibile allora è un'ottima alternativa alla fast track pro!!
N i n U
N i n U
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 270
Punti : 380
Data d'iscrizione : 04.05.12
Località : Oxford (UK)

http://noeisnotunique.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

consigli su scheda audio USB Empty Re: consigli su scheda audio USB

Messaggio  saguan67 Lun Lug 02, 2012 12:44 pm

Innanzi tutto ciao a tutti e mi scuso per la prollungata latitanza (che penso durerà ancora). Ciò é dovuto a una serie infinita di problemi che sto avendo sotto vari aspetti col mio pc e di cui mi auguro di potervi parlare più avanti.

@Nicopan: io ho una M-Audio Fast Track Ultra (6 in - 6 out). Per quanto riguarda i miei problemi con questa scheda, ecco la discussione: http://www.linux-audio.org/t130-scheda-audio-m-audio-fast-track-ultra .

Comunque, se hai occasione di fartela prestare o di provarla in negozio, penso che faresti bene a provarne una. Ho paura che i miei problemi dipendano sia da un difetto della mia scheda video che della porta usb della scheda (infatti me la sto facendo controllare in garanzia).

Sono certo che se hai la fortuna di farla funzionare senza xrun ti darà buone soddisfazioni ad un prezzo abbastanza contenuto.

Ripeto: io ho avuto un mare di problemi, ma il nuovo kernel della 12.04 la vede instantaneamente e "l'unico" problema che mi dà sono gli xrun, ma come ho detto forse la cosa dipende dalla porta usb della mia Fast track ultra o dalla scheda video...

Salutoni...
saguan67
saguan67
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 730
Punti : 910
Data d'iscrizione : 02.05.12
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

consigli su scheda audio USB Empty Re: consigli su scheda audio USB

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.