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installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

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Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

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Messaggio  el_Felix Lun Mag 07, 2012 7:42 am

di el_Felix il 24.10.11, 22:20:39

Volevo porvi questa questione in quanto al mixing di un brano.
Mi viene abbastanza spontaneo, quando mi trovo a missare degli strumenti
che non sono un'unica traccia (per esempio un'intera batteria, o una
chitarra ripresa con più di un microfono, ecc) mandare le uscite di
tutte queste tracce invece che direttamente al Master, a un bus stereo e
poi inviare il segnale lì convogliato al Master.
Creo così per ogni "componente" del brano dei SubMaster su cui posso,
con un unico fader, gestire il volume generale di tutte le tracce che vi
fanno riferimento, così come lo trovo utile per poter usare ulteriori
effetti di dinamica e equalizzazione per uniformare le tracce facenti
riferimento a quella componente del brano (per tornare alla batteria,
effettuando un'ulteriore compressione ed equalizzazione sul Bus oltre
che su ogni singolo traccia della batteria, mi dà un'amalgama maggiore
al suono della batteria che si mischia minormente col resto del brano)

Voi come vi ponete in base a gruppi di missaggio, submaster, bus ecc
ecc? è una cosa che trovate inutile, che vi fa perdere tempo, poco
intuitiva, oppure vi sembra una cosa che possa servire?
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Messaggio  el_Felix Lun Mag 07, 2012 7:42 am

di Rael il 24.10.11, 22:59:32

Io la trovo una bella idea, l'ho fatto anchio ed è un opportunità in più durante il mixing.

Non c'entra con i bus ma visto si parla di mixing ... a me piace molto
piazzare rakarrack tra l'uscita della traccia e il master ... quando
registro sento il suono effettato ma sulla traccia c'è il pulito ...
così in fase di mixaggio posso ancora cambiare o regolare gli effetti
come voglio.

Un tempo si registrava la chitarra effettata e buona notte ... ora si possono fare ulteriori alchimie.
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Messaggio  el_Felix Lun Mag 07, 2012 7:43 am

di el_Felix il 24.10.11, 23:19:13

Continuo l'OT che hai inaugurato tu: in realtà potresti ancora meglio
collegare l'input della scheda audio (insomma dove colleghi la chitarra)
oltre che alla traccia di Ardour che registrerai, direttamente a
Rakarrack, e madare il master di Ardour e l'out di Rakarrack alle casse,
ovviamente impostando su Ardour il monitoraggio da parte della scheda
audio e non di Ardour stesso (Opzioni->Monitoraggio->Audio
hardware does monitoring) così eviti routing in più ad Ardour che in
fase di registrazione è sempre sconsigliabile (e soprattutto ti fai un
monitoraggio a latenza più bassa)
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Messaggio  el_Felix Lun Mag 07, 2012 7:43 am

di Rael il 24.10.11, 23:26:35

.... questa è una bella dritta! Il fatto di evitare il routing ad Ardour
non mi era passato neanche per l'anticamera del cervello.

Correggimi se sbaglio, una volta registrato però devo interporre ancora
rakarrack tra traccia registrata e master ... viceversa quando esporto
il file wav di tutto il progetto non avrei il suono effettato giusto?
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Messaggio  el_Felix Lun Mag 07, 2012 7:44 am

di el_Felix il 24.10.11, 23:32:35

Una volta finito di registrare puoi tranquillamente far uscire il suono
della traccia di chitarra e mandarlo in Rakarrack, ti fai i settaggi che
preferisci, poi colleghi l'out di Rakarrack all'input di una traccia di
Ardour e lo riregistri. A quel punto muti la traccia originale di
chitarra pulita e ti esporti il progetto. Così avrai nel progetto: una
traccia di chitarra originale che potrai sempre riprendere nel caso in
cui tu voglia cambiare qualcosa e una traccia processata con Rakarrack
(ti consiglio di mettere nei commenti le impostazioni o il nome del
preset almeno ti ricordi il processamento che gli hai fatto fare).
Ovviamente
puoi lanciare diverse istanze di Rakarrack, gli fai passare a tutte
l'output della traccia di chitarra pulita, e le mandi ognuna su una
traccia diversa. Quando andrai in rec registrerai in un colpo solo tutti
i suoni diversi, così da poterli volendo valutare in un secondo momento
(o magari uno è un pulito che metti sul canale destro a basso volume,
uno è un distorto che lo lasci al centro per tutta la canzone, ecc, ma
ti eviti di dover fare mille passaggi con lo stesso materiale sonoro che
alla lunga è una cosa noiosa)
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Messaggio  el_Felix Lun Mag 07, 2012 7:44 am

di Rael il 25.10.11, 06:04:43

... si, direi che in fatto di mixing da te c'è solo da imparare ... Bus in missaggio Hate-i10! Bus in missaggio Hate-b11 Bus in missaggio Hate-b11 .... non sapevo ad esempio che si potevano aprire più istanze di Rakarrack .... sapevo di Qsynth.
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Messaggio  el_Felix Lun Mag 07, 2012 7:45 am

di Rael il 25.10.11, 08:40:54

Tornando al topic, utilizzare il send di una traccia verso un bus è
altrettanto utile se nel bus metti plugin come ad esempio i reverberi
della voce ... chissà chi me l'avrà data mai sta dritta?

dal riverbero togli il dry e metti il wet al massimo in modo da utilizzare il master del bus per gestire la quantità di effetto
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Messaggio  el_Felix Lun Mag 07, 2012 7:46 am

di el_Felix il 25.10.11, 09:23:57

Non vorrei sbagliarmi ma credo di avertelo detto io sul forum di Ubuntu Very Happy
quello è il metodo standard per mettere effetti di modulazione
(riverberi, delay, flanger, chorus, phaser, ecc ecc) sulle tracce. è il
metodo usato sulle console analogiche e ovviamente è stato ereditato
anche nelle Daw.

Per quanto riguarda Rakarrack: se ne possono lanciare più istanze nel
senso che puoi lanciare più volte il programma, come puoi fare
praticamente con qualsiasi altro software
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