Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
[Scheda audio] Presonus FP10 EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
[Scheda audio] Presonus FP10 EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
[Scheda audio] Presonus FP10 EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
[Scheda audio] Presonus FP10 EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
[Scheda audio] Presonus FP10 EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
[Scheda audio] Presonus FP10 EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
[Scheda audio] Presonus FP10 EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
[Scheda audio] Presonus FP10 EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
[Scheda audio] Presonus FP10 EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


[Scheda audio] Presonus FP10

Andare in basso

[Scheda audio] Presonus FP10 Empty [Scheda audio] Presonus FP10

Messaggio  Rael Dom Mag 06, 2012 2:13 pm

di saguan67 il 25.04.12, 18:55:00

Le seguenti domande sono rivolte soprattutto a Steeler che in firma dice di avere questa scheda dandola come incompatibile dal 2010.

1) In cosa consiste l'incompatibilità? é proprio inutilizzabile?
2) Perché era compatibile fino al 2010 (ovvero, fino a quale Ubuntu?)
3) C'é speranza che si trovi una soluzione?

Thanks...

EDIT: Il sito della FFado la dà come "Reported to work"....
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

[Scheda audio] Presonus FP10 Empty Re: [Scheda audio] Presonus FP10

Messaggio  Rael Dom Mag 06, 2012 2:14 pm

di Steeler il 25.04.12, 23:31:04

[Scheda audio] Presonus FP10 Presonusfp10

1) In cosa consiste l'incompatibilità? é proprio inutilizzabile?
Non viene riconosciuta.

2) Perché era compatibile fino al 2010 (ovvero, fino a quale Ubuntu?)
Siignifica che non è mai stata riconosciuta da quando sono passato a linux.

3) C'é speranza che si trovi una soluzione?
-Dopo aver fatto l'invana collezione dei DVD di Ubuntu Studio 64 (2010-2012)
-Dopo aver passato pomeriggi invani sul terminale da solo.
-Dopo aver passato pomeriggi invani sul terminale in compagnia IRC di guru sul linux audio (ho dei log di XChat da brivido salvati da qualche parte)

NO


EDIT: Il sito della FFado la dà come "Reported to work"

IMHO è una bugia.

Mi auguro che questo topic, faccia capire una volta per tutte di non comprare più schede audio Firewire.
Buttatevi tutti su USB.


Mi è rimasta una macchina offline Win 64bit molto potente, dove a volte ci faccio lavori audio un pò più seri con questa Presonus.

Sulla grafica e il video ce l'abbiamo fatta con linux, putroppo ci manca ancora l'audio.

: Se interessa a qualcuno, sono il Re di kdenlive: http://www.steeler.altervista.org/kdenlive/kdenlive.htm


EDIT:
Un'altra soluzione ottimale. è utilizzare un registratore multitraccia ed espostarsi i wav su linux.
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

[Scheda audio] Presonus FP10 Empty Re: [Scheda audio] Presonus FP10

Messaggio  Rael Dom Mag 06, 2012 2:16 pm

di el_Felix il 26.04.12, 12:26:37

Steeler ha scritto:
Mi auguro che questo topic, faccia capire una volta per tutte di non comprare più schede audio Firewire.

Sono pienamente d'accorado.
Anch'io inizialmente avevo una firewire che FFADO dava come Reported to work (cosa che loro specificano essere non necessariamente affidabile) e che non funzionava molto bene. Alla fine sono passato a una soluzione PCI/PCIexpress: le USB nemmeno le prendo in considerazioni per applicazioni professionali, a parte alcuni modelli che sono esageratamente costosi.
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

[Scheda audio] Presonus FP10 Empty Re: [Scheda audio] Presonus FP10

Messaggio  Rael Dom Mag 06, 2012 2:16 pm

di Rael il 26.04.12, 12:31:48

.... concordo .. con le USB .. ho la Lexicon Omega sul portatile e siamo ben lontani dalla PCI sul fisso.
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

[Scheda audio] Presonus FP10 Empty Re: [Scheda audio] Presonus FP10

Messaggio  Rael Dom Mag 06, 2012 2:17 pm

di Steeler il 26.04.12, 14:09:23

el_Felix ha scritto:
Steeler ha scritto:
Mi auguro che questo topic, faccia capire una volta per tutte di non comprare più schede audio Firewire.

Sono pienamente d'accorado.
Anch'io inizialmente avevo una firewire che FFADO dava come Reported to work (cosa che loro specificano essere non necessariamente affidabile) e che non funzionava molto bene. Alla fine sono passato a una soluzione PCI/PCIexpress: le USB nemmeno le prendo in considerazioni per applicazioni professionali, a parte alcuni modelli che sono esageratamente costosi.



Infatti, io se lo ricordi, mi ero sfogato allo stesso modo sul topic di Senbee dal forum di Ubuntu.

PS

Ho visto il tuo sito. Ti consiglio di mettere anche i prezzi annessi ai servizi.
Conosco un fonico bravissimo che ha il sito con i prezzi annessi.
Secondo me invoglia di più a buttarsi presso lo studio.
Inoltre sempre il fonico di cui ti parlo, lo fa anche online (mixing e mastering).
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

[Scheda audio] Presonus FP10 Empty Re: [Scheda audio] Presonus FP10

Messaggio  Rael Dom Mag 06, 2012 2:18 pm

di el_Felix il 26.04.12, 14:36:54

@Steeler, anche se siamo ot, grazie per i preziosi consigli
P.S: che ne pensi delle registrazioni? (a livello qualitativo intendo, considerando anche che sono delle demo)
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

[Scheda audio] Presonus FP10 Empty Re: [Scheda audio] Presonus FP10

Messaggio  Rael Dom Mag 06, 2012 2:18 pm

di Steeler il 26.04.12, 14:43:53

el_Felix ha scritto:
@Steeler, anche se siamo ot, grazie per i preziosi consigli
P.S: che ne pensi delle registrazioni? (a livello qualitativo intendo, considerando anche che sono delle demo)


Me le sento dopo in cuffia e ti faccio sapere. Ma vengono tutte da linux ?
ultimo consiglio: mettici altre demo.
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

[Scheda audio] Presonus FP10 Empty Re: [Scheda audio] Presonus FP10

Messaggio  Rael Dom Mag 06, 2012 2:18 pm

di saguan67 il 26.04.12, 14:49:30

Per motivi diversi da Felix, anche io avrei qualcosa da ridire sulle schede USB. Il sito di alsa dà la Fast Track Ultra della M-Audio come supportata. Forse é vero (non so quali siano i parametri per sostenere che un determinato hardware é supportato o meno) ma con la mia gli xrun si sprecano e mi fanno girare terribilmente le balle... Vedi in proposito queste discussioni:


viewtopic.php?f=13&t=151 (su questo forum)

(C'é un ulteriore discussione su ubuntu-it) ma al momento non riesco a copiare il link...)
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

[Scheda audio] Presonus FP10 Empty Re: [Scheda audio] Presonus FP10

Messaggio  Rael Dom Mag 06, 2012 2:19 pm

di saguan67 il 26.04.12, 15:59:47

Steeler ha scritto:
Un'altra soluzione ottimale. è utilizzare un registratore multitraccia ed espostarsi i wav su linux.


Interessante soluzione!!!! Presumo che in questo caso le opzioni siano due:

1) Salvare i file .wav su un dispositivo idoneo e poi copiarli su linux (soluzione che, mi sembra, non dovrebbe sollevare particolari problemi e che permetterebbe di utilizzare anche "registratori multitraccia vecchi");

2) Collegare il multitraccia al pc con Linux. Ma penso che in questo caso si rischino i soliti problemi di compatibilità (o sbaglio?)
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

[Scheda audio] Presonus FP10 Empty Re: [Scheda audio] Presonus FP10

Messaggio  Rael Dom Mag 06, 2012 2:19 pm

di Steeler il 26.04.12, 17:42:01

1) Salvare i file .wav su un dispositivo idoneo e poi copiarli su linux (soluzione che, mi sembra, non dovrebbe sollevare particolari problemi e che permetterebbe di utilizzare anche "registratori multitraccia vecchi");

Esatto, perché i registratori che vanno ad HDD vengono visti come HDD esterni, mentre quelli che vanno ad SD tipo gli ZOOM R: basta staccare l'SD e collegarla al PC

2) Collegare il multitraccia al pc con Linux. Ma penso che in questo caso si rischino i soliti problemi di compatibilità (o sbaglio?)

Non sbagli, nelle schede tecniche di questi registratori, non viene mai dichiarata la compatibilità linux.
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

[Scheda audio] Presonus FP10 Empty Re: [Scheda audio] Presonus FP10

Messaggio  Rael Dom Mag 06, 2012 2:20 pm

di Steeler il 26.04.12, 18:20:35

el_Felix ha scritto:
@Steeler, anche se siamo ot, grazie per i preziosi consigli
P.S: che ne pensi delle registrazioni? (a livello qualitativo intendo, considerando anche che sono delle demo)


Commento solo il mixing perché per commentare il mastering, dovrei avere tutto il cd.


“Emily” by Sleepin Mind, Dicembre 2010, abbiamo curato la realizzazione della registrazione, il mixing e il mastering. -->8/b]

“La colletta dei dannati” by Prendoforma, Gennaio 2011, registrato presso il Nero Studio di Roma, mixing e mastering presso Purple Snake Recordings.[b] --->10

“Point of view” by LDM Project, Dicembre 2011, brano composto da Stefano Droghetti, arrangiato e registrato da lui e dai musicisti facenti parte al progetto musicale, mixing e mastering presso Purple Snake Recordings. -->10
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

[Scheda audio] Presonus FP10 Empty Re: [Scheda audio] Presonus FP10

Messaggio  Rael Dom Mag 06, 2012 2:20 pm

di N i n U il 27.04.12, 15:00:54

Torno un attimo alle schede audio per dire che sono d'accordo con voi: le usb solo le peggiori.
Tra l'altro su linux sono quelle supportate meno da un punto di vista quantitativo rispetto a PCI e firewire.

Però vorrei spezzare una lancia in favore della mia Roland UA-25 EX perchè su linux ha sempre funzionato alla grande, raggiungo latenze di 5,8 ms senza grandi sforzi (ho sentito gente che si è spinta tranquillamente a 4 ms) e soprattutto utilizzando qualsiasi kernel realtime.
Anche l'ultimo lowlatency fornito da Ubuntu Studio si è comportato alla grande ottenendo la stessa latenza utilizzandolo, pensate LIVE-USB !
Sto parlando di una 2 In/2 out channels.

Ma pare che la sorella maggiore ua-101 usb si comprti bene a 10in /10 out, abbiamo anche una piccola discussione sul forum: http://linuxdaw.gratisforum.tv/viewtopic.php?f=13&t=275

Di M-audio anch'io sinceramente, soprattutto dopo le esperienze di Saguan, avrei il terrore di comprarne una.Pensare che la fast track ultra è stata sempre nella lista dei miei possibili acquisti.

Per concludere penso che il discorso sulla compatibilità delle schede audio rimanga davvero una questione fondamentale per il futuro di LinuxAudio.
I software bene o male ci sono e stanno venendo fuori alla grande, ma sulle schede ci sono ancora problemi di informazione dovuti alla troppa "frammentazione" e dispersione di queste.
Infatti noi nel nostro piccolo dovremmo cercare di fornire più documentazione possibile, che siano articoli, discussioni, esperienze.Se non lo facciamo noi d'altra parte chi lo può/vuole fare?
Rimane sempre la beffa del fatto che dobbiamo essere noi a sensibilzzare la questione, nonostante i limiti di tempo, economici ed ecc che abbiamo, mentre le case produttrici se ne sbattano altamente le balle...Questo allarga lo scenario e si potrebbero aprire dibattiti sulll'etica, le politiche economiche/marketing ed ecc che seppur interessanti porterebbero questo post....
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

[Scheda audio] Presonus FP10 Empty Re: [Scheda audio] Presonus FP10

Messaggio  Rael Dom Mag 06, 2012 2:20 pm

di el_Felix il 28.04.12, 00:24:40

N i n U, ti quoto in tutto e per tutto.
Come parco software ci siamo, c'è molto ancora da fare ma la strada quantomeno è stata "aperta" e comincia a essere battuta più o meno nella direzione giusta.

Il vero problema - che non riguarda solo l'audio, ovviamente - sono e restano i supporti alle schede audio.
Credo che la M-Audio stia "peggiorando" da questo punto di vista in quanto sta entrando sempre più sotto l'ala della Avid (la casa produttrice di ProTools e di tutto l'hardware dedicato precedentemente marchiato Digidesign) che è tutto fuorché una propugnatrice della filosofia open.
Le interfacce usb poi ora stanno vivendo una "piccola" rivoluzione dovuta all'utilizzo sempre maggiore della versione 3 del protocollo usb.

Io, sinceramente, spingo sempre e comunque, almeno per situazioni professionali di un certo livello, l'utilizzo delle RME - quelle supportate, ovviamente, che sono comunque parecchie. Sono delle schede di altissima qualità (di molto superiori alle suddette Avid, tanto per dirne una) molto flessibili e presenti in molte configurazioni diverse (perciò adatte alle più svariate esigenze) e con dei driver a prova di bomba. Certo, non costano proprio pochissimo, ma come ho premesso, infatti, sto parlando del settore medio e alto professionale.
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

[Scheda audio] Presonus FP10 Empty Re: [Scheda audio] Presonus FP10

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.