Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
Collegamento chitarra-pc [Risolto] EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
Collegamento chitarra-pc [Risolto] EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
Collegamento chitarra-pc [Risolto] EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
Collegamento chitarra-pc [Risolto] EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
Collegamento chitarra-pc [Risolto] EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
Collegamento chitarra-pc [Risolto] EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
Collegamento chitarra-pc [Risolto] EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
Collegamento chitarra-pc [Risolto] EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
Collegamento chitarra-pc [Risolto] EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Collegamento chitarra-pc [Risolto]

2 partecipanti

Andare in basso

Collegamento chitarra-pc [Risolto] Empty Collegamento chitarra-pc [Risolto]

Messaggio  Babbo Natale Ven Giu 14, 2013 12:40 pm

Ciao, so che in giro per il web ci sono decine di discussioni simili ma volevo sentire il vostro parere a riguardo.

La questione è questa:

Voglio registrare una traccia di chitarra ed eventualmente di basso e per fare ciò da quel poco che ne so posso scegliere se:

-utilizzare una scheda audio esterna ad esempio (una a caso) la ALESIS iO2 Express

-collegare l' uscita line out dell' ampli all' ingresso mic del pc

-collegare la pedaliera multieffetto al pc

-collegare la chitarra direttamente nell' ingresso mic del pc

Ora, so che l' utilizzo di una scheda audio esterna sarebbe la migliore alternativa possibile ma al momento non la posseggo quindi è da scartare.

Leggevo da qualche parte che collegare ampli-pc rischia di fondere quest' ultimo. E' vero o posso tranquillamente fare il collegamento in sicurezza senza il rischio di fondere niente? e questo sarebbe migliore di un eventuale collegamento line out Boss GT-5>>>ingresso mic pc?

Solitamente attacco la chitarra al pc direttamente con il relativo suono che ne viene fuori, ora vorrei sperimentare qualche alternativa nell' attesa di una scheda audio..


Ultima modifica di Babbo Natale il Dom Giu 23, 2013 7:06 pm - modificato 1 volta.
Babbo Natale
Babbo Natale
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 330
Punti : 427
Data d'iscrizione : 21.05.13
Località : Lapponia

Torna in alto Andare in basso

Collegamento chitarra-pc [Risolto] Empty Re: Collegamento chitarra-pc [Risolto]

Messaggio  el_Felix Ven Giu 14, 2013 5:45 pm

Purtroppo, come hai detto, delle scelte da te proposte l'unica "a regola d'arte" (in realtà neanche a regola d'arte, ma tra le alternative proposte la migliore) è quella di usare una scheda audio.
Non potendola usare, non mi sento di raccomandarti nessuna delle altre cose: potresti danneggiare qualcosa come no, non essendo pratiche consigliate comunque non penso che troverai qualcuno che ti dirà "ma sì, fallo pure senza pensieri".

Da un punto di vista di carichi elettronici, non credo che tu corra rischi particolari in nessuno di questi casi (soprattutto fondere il pc mi sembra un'eventualità molto esagerata): semmai, ciò che noterai, sarà una quantità di distorsione spuria, sgradita, introdotta dal processo di conversione della schedina integrata che non è affatto pensata per gestire segnali di questo genere, e che perciò risulteranno in un suono credo alquanto brutto e piuttosto intrattabile.

Ti consiglio, piuttosto, di procedere come stai facendo ora: collega direttamente la chitarra "pulita" (il segnale che esce dallo strumento è a un livello decisamente più basso del segnale di linea proveniente da qualsiasi pre tu possa utilizzare, sia esso in un ampli, in una pedaliera o in un mixer) e utilizza poi i plugin per ottenere qualcosa di più simile possibile alle tue necessità.

Fermo restando, mi ripeto, che nessuna di queste cose è una pratica che porta ad avere un suono di qualità.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Collegamento chitarra-pc [Risolto] Empty Re: Collegamento chitarra-pc [Risolto]

Messaggio  Babbo Natale Ven Giu 14, 2013 9:30 pm

Certo, la qualità è sicuramente quella che è, vedrò di procurarmi una scheda audio..

Ho però un problema a cui non riesco a venire a capo, lo posto qui e se è il caso apro una nuova discussione.

Il fatto è questo: su questo pc, acer aspire 5741G ho in dual boot windows 7 e kubuntu 12.04. Con entrambi attaccando la chitarra all' ingresso mic e regolando i vari volumi della scheda integrata hda intel ho un suono praticamente privo del ronzio di sottofondo ( la gran parte del rumore sparisce staccando l' alimentatore e utilizzando la sola batteria). In questo 2 sistemi non utilizzo jack e non ho il kernel low latency. Riesco così a registrare con una qualità bassina, è vero ma decisamente pulita e con qualche plug-in e settaggi vari qualcosa di carino riesco a cavare fuori. Il problema viene fuori quando utilizzo ubuntu studio 12.04, installato su un hd esterno (e ho provato a tenere lontano il pc da eventuali fonti di disturbo, prese, cavi ecc..anzi, attaccando il disco esterno ed accendendolo durante sessioni di registrazione con windows questo non influenzava minimamente il suono). Qui il ronzio di sottofondo è assordante, e togliendo l' alimentatore cambia solamente l frequenza del rumore rendendo il tutto inascoltabile. Ho seguito la guida si senbee per settare jack e alsamixer, tutti i parametri di quest' ultimo sono bassi ma non c'è niente da fare. Credo derivi da jack ma dopo che vario qualche cosa c'è il rischio che non parta più. Non sono un grande esperto, qualunque suggerimento è ben accetto. Ho installato ubuntu studio per la musica e mi ritrovo nella triste situazione di dover usare kubuntu o, ancora peggio, windows...


Ho infine capito che era l' hard disk esterno a creare un enorme rumore di sottofondo, ho installato ubuntu studio in una partizione del pc al posto di kubuntu e facendo a meno del hd esterno. Tutto funziona molto meglio ora!
Babbo Natale
Babbo Natale
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 330
Punti : 427
Data d'iscrizione : 21.05.13
Località : Lapponia

Torna in alto Andare in basso

Collegamento chitarra-pc [Risolto] Empty Re: Collegamento chitarra-pc [Risolto]

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.