Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
[Risolto]M-Audio Fast Track Ultra e Ubuntu Studio, registrare chitarra? EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
[Risolto]M-Audio Fast Track Ultra e Ubuntu Studio, registrare chitarra? EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
[Risolto]M-Audio Fast Track Ultra e Ubuntu Studio, registrare chitarra? EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
[Risolto]M-Audio Fast Track Ultra e Ubuntu Studio, registrare chitarra? EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
[Risolto]M-Audio Fast Track Ultra e Ubuntu Studio, registrare chitarra? EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
[Risolto]M-Audio Fast Track Ultra e Ubuntu Studio, registrare chitarra? EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
[Risolto]M-Audio Fast Track Ultra e Ubuntu Studio, registrare chitarra? EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
[Risolto]M-Audio Fast Track Ultra e Ubuntu Studio, registrare chitarra? EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
[Risolto]M-Audio Fast Track Ultra e Ubuntu Studio, registrare chitarra? EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


[Risolto]M-Audio Fast Track Ultra e Ubuntu Studio, registrare chitarra?

3 partecipanti

Andare in basso

[Risolto]M-Audio Fast Track Ultra e Ubuntu Studio, registrare chitarra? Empty [Risolto]M-Audio Fast Track Ultra e Ubuntu Studio, registrare chitarra?

Messaggio  Stan Mar Mar 10, 2015 12:42 pm

Salve a tutti e complimenti per il forum.
Uso ubuntu  da qualche anno, non sono un esperto di comandi da terminale, ma con questa distro ci faccio praticamente tutto ciò che un utente normale può volere da un pc: collegarsi ad Internet, videoscrittura, guardare foto e film, ascoltare musica ecc.

Siccome suono la chitarra, da un po' di tempo ho installato ubuntu studio 14.04, gira bene. Ho configurato il software Jack con la mia M-audio Fast Track Ultra e riesco a collegarci VLC altri media player, collegare QSynth a rosegarden o qtractor e ascoltare files midi. Sembra che tutto funzioni bene.

Il problema nasce quando collego la chitarra alla scheda audio, che collegata, a sua volta al mio notebook acer travelmate, senza che ci sia alcun collegamento in QjackCtl, il suono della chitarra esce dalle casse, anzi lo fa anche a pc spento, cosa che non succede con il mio iMac, il suono esce quando armi la traccia del software, G.Band per esempio. In Ubuntu S. è fastidiosissimo perchè collegando effettivamente la chitarra tramite QjackCtl, per esempio ad una traccia su Ardour, oltre al suono che voglio che si senta, rimane sempre quell'altro suono che esce fuori anche a pc spento.
Non sono riuscito a trovare una soluzione su internet, spero di essermi saputo spiegare e che qualcuno gentilmente possa aiutarmi.
Grazie 1.000


Ultima modifica di Stan il Ven Apr 17, 2015 6:47 pm - modificato 1 volta.
Stan
Stan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 13
Punti : 24
Data d'iscrizione : 10.03.15
Età : 51
Località : Castel San Pietro Terme (BO)

http://sfiziocreativo.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]M-Audio Fast Track Ultra e Ubuntu Studio, registrare chitarra? Empty Re: [Risolto]M-Audio Fast Track Ultra e Ubuntu Studio, registrare chitarra?

Messaggio  saguan67 Mer Mar 18, 2015 11:06 am

Ciao. Se ho ben capito il tuo problema non dovrebbe essere difficile risolverlo. Dovresti aprire un terminale e digitare "alsamixer", quindi selezionare la scheda audio (premendo F6 se non erro) e abbassare a 0 tutti i canali di riproduzione (o quelli che t'interessa abbassare).

In questo modo gli strumenti collegati alla scheda audio si sentiranno solo se collegati mediante Jack.

Spero di esserti stato utile.

(Anche io ho una Fast Track Ultra).... cincin cincin


Ultima modifica di saguan67 il Ven Mar 20, 2015 2:53 pm - modificato 1 volta.
saguan67
saguan67
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 730
Punti : 910
Data d'iscrizione : 02.05.12
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]M-Audio Fast Track Ultra e Ubuntu Studio, registrare chitarra? Empty Re: [Risolto]M-Audio Fast Track Ultra e Ubuntu Studio, registrare chitarra?

Messaggio  el_Felix Mer Mar 18, 2015 4:33 pm

Ciao, prima di tutto ti invito a scrivere un post di presentazione nella sezione dedicata ai nuovi utenti giust

Per quanto riguarda il tuo problema, oltre a seguire l'indicazione di saguan67, prova a controllare che non ci siano impostazioni a livello di hardware della scheda che gestiscano il monitoraggio o l'invio di segnale agli output a prescindere dal controllo software: non credo sia questo il problema perché in tal caso dovrebbe funzionare così anche quando colleghi la scheda all'altro pc, però il fatto che si comporti così anche a pc spento è veramente strana!
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]M-Audio Fast Track Ultra e Ubuntu Studio, registrare chitarra? Empty Re: [Risolto]M-Audio Fast Track Ultra e Ubuntu Studio, registrare chitarra?

Messaggio  Stan Ven Mar 20, 2015 11:39 pm

Saguan67, el_Felix
Grazie ad entrambi! giust
Saguan67, ho fatto quello che mi hai consigliato ma non è cambiato nulla.
posto anche una foto.
La chitarra l'ho collegata nell'inset 1

el_Felix ho seguito il tuo invito e ho scritto il post di presentazione. giust

Come dici è strano che l'audio della chitarra si senta anche a pc spento, purtroppo è così.
Chiarendo un po' meglio:
Imac
- accendo la scheda audio e questa è collegata all'Imac spento non si sente niente.
- accendo l'Imac continua a non sentirsi niente.
- si sente quando apro g.band, come ho gia scritto, e imposto sulla traccia audio il canale dove è collegatta la chitarra.
- chiudo g.band, non si sente niente
- spengo Imac non si sente niente

ubuntu studio sull'acer
- accendo la scheda audio e questa è collegata all'acer/ubuntu s. non si sente niente.
- acendo l'acer/ubuntu s. si sente
- spengo l'acer/ubuntu s. si sente

e continua a sentirsi anche scollegando il cavo usb della scheda audio dall'acer/ubuntu s, ovviamente continua a sentirsi collegando il cavo usb all'acer e accendendolo nuovamente.
La cosa cambia quando dopo aver collegato la scheda audio all'acer, scollegando il cavo usb dall' acer e collegandolo all'Imac, l'audio cessa di sentirsi all'avvio del sistema operativo imac.
Grazie!!
Stan
Stan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 13
Punti : 24
Data d'iscrizione : 10.03.15
Età : 51
Località : Castel San Pietro Terme (BO)

http://sfiziocreativo.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]M-Audio Fast Track Ultra e Ubuntu Studio, registrare chitarra? Empty Re: [Risolto]M-Audio Fast Track Ultra e Ubuntu Studio, registrare chitarra?

Messaggio  Stan Sab Mar 21, 2015 3:58 pm

ecco lo screenshot di alsamixer
File allegati
[Risolto]M-Audio Fast Track Ultra e Ubuntu Studio, registrare chitarra? Attachment
Screenshot-alsamixer.jpg ecco lo screenshot di alsamixerNon hai il permesso di scaricare i file.(30 KB) Scaricato 8 volte
Stan
Stan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 13
Punti : 24
Data d'iscrizione : 10.03.15
Età : 51
Località : Castel San Pietro Terme (BO)

http://sfiziocreativo.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]M-Audio Fast Track Ultra e Ubuntu Studio, registrare chitarra? Empty Re: [Risolto]M-Audio Fast Track Ultra e Ubuntu Studio, registrare chitarra?

Messaggio  el_Felix Lun Mar 23, 2015 8:29 am

Ma che strano, mi verrebbe quasi da dire che questo è un comportamento assurdo, ma sicuramente c'è una spiegazione da qualche parte! Ma la scheda usa alimentazione esterna o si alimenta soltanto tramite usb?
Sul portatile hai soltanto ubuntu studio o altri sistemi operativi con cui poter provare la scheda?
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]M-Audio Fast Track Ultra e Ubuntu Studio, registrare chitarra? Empty Re: [Risolto]M-Audio Fast Track Ultra e Ubuntu Studio, registrare chitarra?

Messaggio  Stan Mar Mar 24, 2015 7:31 pm

Ciao el_Felix,
La scheda ha un'alimentazione esterna.
Un po' di tempo fa avevo provato anche con kxstudio e il problema c'era ugualmente.
Ho anche ubuntu 13.04 installato sullo stesso acer ma mi pare di aver fatto già delle prove che evidenziarono sempre lo stesso problema.
Attualmente mi trovo fuori sede, non ho con me la scheda audio, rientrerò fra circa dieci giorni, rifarò qualche altra prova, se riesco anche con un netbook HP, non mio, che ha ubuntu 14.04.
Spero di arrivare a qualcosa.
Qualsiasi altro consiglio è benaccetto
Grazie!!!
Stan
Stan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 13
Punti : 24
Data d'iscrizione : 10.03.15
Età : 51
Località : Castel San Pietro Terme (BO)

http://sfiziocreativo.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]M-Audio Fast Track Ultra e Ubuntu Studio, registrare chitarra? Empty Re: [Risolto]M-Audio Fast Track Ultra e Ubuntu Studio, registrare chitarra?

Messaggio  saguan67 Mar Mar 24, 2015 10:12 pm

Ciao e scusa il ritardo nel risponderti.

Da quello che vedo nell'immagine che hai postato, tu hai abbassato i canali di riproduzione e non quelli di cattura. Infatti i nomi dei canali iniziano con "D" Din1... ecc.... (che presumo stia per "Digital"). Devi premere "F4" per scegliere gli ingressi analogici (si chiamano tutti Ain1; Ain2.... ecc...) e mettere a zero tutti i canali (o quelli che t'interessano). Vorrei mandari uno screenshot del mio alsamixer ma non ci riesco... Nel mio caso, l'ingresso analogico "Ain1" (e non Din....") manda il segnale alle uscite 1 e 2. Gli altri canali sono tutti a zero..... Sono certo che dovrebbe funzionare....

EDIT: Rileggendo la discussione mi sono accorto che avevo sbagliato io a suggerirti di "abbassare i canali in riproduzione". Chiedo scusa, si é trattato di un lapsus.... Ripeto: devi selezionare i canali di cattura (premendo F4; penso che sia uguale per tutti...)


Ultima modifica di saguan67 il Mar Mar 24, 2015 10:39 pm - modificato 1 volta.
saguan67
saguan67
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 730
Punti : 910
Data d'iscrizione : 02.05.12
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]M-Audio Fast Track Ultra e Ubuntu Studio, registrare chitarra? Empty Re: [Risolto]M-Audio Fast Track Ultra e Ubuntu Studio, registrare chitarra?

Messaggio  saguan67 Mar Mar 24, 2015 10:18 pm

Spero di essere riuscito a postare l'immagine....

[Risolto]M-Audio Fast Track Ultra e Ubuntu Studio, registrare chitarra? <a href=[Risolto]M-Audio Fast Track Ultra e Ubuntu Studio, registrare chitarra? Screen11" />
saguan67
saguan67
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 730
Punti : 910
Data d'iscrizione : 02.05.12
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]M-Audio Fast Track Ultra e Ubuntu Studio, registrare chitarra? Empty Re: [Risolto]M-Audio Fast Track Ultra e Ubuntu Studio, registrare chitarra?

Messaggio  saguan67 Mar Mar 24, 2015 10:25 pm

Aggiungo che ho appena fatto una prova e anche la mia Fast Track Ultra lavora a PC spento (cambia leggermente il suono però). Penso che sia quella caratteristica per cui la scheda lavora "stand-alone"....

Comunque sia trovo la cosa una gran figata!!!! cincin cincin cincin
saguan67
saguan67
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 730
Punti : 910
Data d'iscrizione : 02.05.12
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]M-Audio Fast Track Ultra e Ubuntu Studio, registrare chitarra? Empty Re: [Risolto]M-Audio Fast Track Ultra e Ubuntu Studio, registrare chitarra?

Messaggio  el_Felix Mer Mar 25, 2015 8:05 am

Sono d'accordo che la cosa potrebbe essere una gran ficata però è strano che la cosa non funziona se si collega la scheda a un computer Apple Suspect forse dipende dal modo con cui i driver lavorano con la scheda, non saprei (e in questo caso avrebbe ragione saguan a dirti di impostare i livelli di cattura a 0 tramite alsamixer): in ogni caso, più che con altri sistemi linux ti consiglierei di provarne il funzionamento su un sistema Windows, così da vedere come si comporta anche in quella situazione.

In ogni caso, un'ultima (stupida) domanda: se stacchi fisicamente la scheda dall'alimentazione, continua a suonare?
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]M-Audio Fast Track Ultra e Ubuntu Studio, registrare chitarra? Empty Re: [Risolto]M-Audio Fast Track Ultra e Ubuntu Studio, registrare chitarra?

Messaggio  saguan67 Mer Mar 25, 2015 12:23 pm

Codice:
In ogni caso, un'ultima (stupida) domanda: se stacchi fisicamente la scheda dall'alimentazione, continua a suonare?

@el_felix: Nel mio caso no (ma presumo che valga per tutti). La scheda può essere alimentata tramite USB ma in tal caso funzionano solo 2 canali IN e 2 canali OUT. Per farla lavorare con tutti i 6 canali IN e i 6 canali OUT la scheda deve essere alimentata mediante il suo alimentatore....

Per quanto riguarda la stranezza che commmentavi riguardo al diverso funzionamento con Apple, può essere che con l'Apple ci sia un mixer (a livello di software) che alza (o abbassa) i volumi dei vari canali. In effetti (ma questa cosa la devo verificare bene) mi ricordo che sotto linux, se spengo il pc dopo aver abbassato i livelli di alcuni canali di input mediante alsamixer, lavorando stand-alone la scheda non emette suoni da quei canali. Invece se spengo il pc dopo aver alzato i volumi degli stessi canali la scheda lavora normalmente (intendo in modalità stand-alone).

@Stan: sono sicuro che azzerando i livelli dei canali di cattura mediante alsamixer risolverai i tuoi problemi e sentirai solo quello che passa mediante il server Jack.... E' ovvio che se vorrai strimpellare con la chitarra senza usare jack, dovrai rialzare i volumi dei canali che t'interessano tramite alsamixer.... (E' altrettanto ovvio che in tal caso non potrai usare i plugin o altro software che lavora sotto jack....). Fammi sapere che sono curioso di vedere come va a finire.... cincin cincin cincin
saguan67
saguan67
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 730
Punti : 910
Data d'iscrizione : 02.05.12
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]M-Audio Fast Track Ultra e Ubuntu Studio, registrare chitarra? Empty Re: [Risolto]M-Audio Fast Track Ultra e Ubuntu Studio, registrare chitarra?

Messaggio  Stan Mer Mar 25, 2015 2:40 pm

Ciao ragazzi e grazie per l'interessamento,
Sono rincuorato dal fatto che la scheda di saguan67 si comporta come la mia.
Penso proprio che azzerando i livelli AIn... (quelli che vengono evidenziati premendo F4 in alsamixer) otterrò quello che voglio.
Dovrò attendere il mio rientro a casa, appena dopo Pasqua, per fare le prove.
Sicuramente vi farò sapere.
Ciao, ancora grazie, vi auguro una buona Pasqua
Stan
Stan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 13
Punti : 24
Data d'iscrizione : 10.03.15
Età : 51
Località : Castel San Pietro Terme (BO)

http://sfiziocreativo.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]M-Audio Fast Track Ultra e Ubuntu Studio, registrare chitarra? Empty Re: [Risolto]M-Audio Fast Track Ultra e Ubuntu Studio, registrare chitarra?

Messaggio  Stan Mer Apr 08, 2015 6:22 pm

Ciao ragazzi.
saguan67 ho fatto ciò che mi hai consigliato, ho azzerato i livelli dei canali cattura mediante alsamixer (vedi immagine Screenalsa1) però oltre a questi ho dovuto azzerare anche il livello Effect (vedi immagine Screenalsa2) che controlla “Effect P”, in questo caso impostato su “Room 2” ma può essere impostato anche su Hall, Delay, Echo ed altri. Ho notato che questo livello “Effect”, ad ogni riavvio del pc, si rialza autonomamente, anche se graficamente sembra azzerato, qualche volta anche riavviando Ardour. Quindi anche se è abbassato bisogna rialzarlo è azzerarlo nuovamente per eliminarlo.
L'effetto impostato oltre ad agire sulla chitarra prima di fare i collegamenti tramite jack, agisce anche sulle tracce in ardour. Direi che ho risolto, così sento solo quello che passa mediante il server Jack.
Aspetto una vostra conferma per mettere risolto all'argomento.
Grazie! giust
File allegati
[Risolto]M-Audio Fast Track Ultra e Ubuntu Studio, registrare chitarra? Attachment
Screenalsa1.jpg Non hai il permesso di scaricare i file.(27 KB) Scaricato 2 volte
[Risolto]M-Audio Fast Track Ultra e Ubuntu Studio, registrare chitarra? Attachment
Screenalsa2.jpg Non hai il permesso di scaricare i file.(20 KB) Scaricato 2 volte
Stan
Stan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 13
Punti : 24
Data d'iscrizione : 10.03.15
Età : 51
Località : Castel San Pietro Terme (BO)

http://sfiziocreativo.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]M-Audio Fast Track Ultra e Ubuntu Studio, registrare chitarra? Empty Re: [Risolto]M-Audio Fast Track Ultra e Ubuntu Studio, registrare chitarra?

Messaggio  saguan67 Ven Apr 10, 2015 9:45 am

Ciao. A me non succede quello che dici tu con il canale degli effetti. Io lo tengo abbassato e rimane sempre abbassato, anche con i successivi riavvii. Forse la cosa può dipendere dal fatto che nel mio caso ho abbassato tutti i canali relativi ai vari tipi di effetto (hall, delay, plate, ecc...) e non solo quello della quantità d'effetto, come nel tuo caso... Provaci perché, ripeto, io non riscontro il tuo problema....

Per il resto sono contento che tu abbia risolto..... Ricordati di abbassare in alsamixer anche gli altri canali di input che vorrai utilizzare (io li tengo sempre tutti abbassati)....

Facci sapere... cincin
saguan67
saguan67
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 730
Punti : 910
Data d'iscrizione : 02.05.12
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]M-Audio Fast Track Ultra e Ubuntu Studio, registrare chitarra? Empty Re: [Risolto]M-Audio Fast Track Ultra e Ubuntu Studio, registrare chitarra?

Messaggio  Stan Ven Apr 17, 2015 5:43 pm

Ciao!
Saguan67,
azzerando i livelli “Effect R”, ho ottenuto l'annullamento degli effetti anche dopo successivi riavvii,
così il livello "Effect" può stare anche alzato perché non comporta nulla. (vedi immagine Screenalsa-3)
Quindi azzerando i livelli di input “Ain1-Out1, Ain1-Out2 …...ecc” e azzerando livelli “Effect R”, concludo di aver risolto completamente.
Crazie 1.000 cincin  giust
File allegati
[Risolto]M-Audio Fast Track Ultra e Ubuntu Studio, registrare chitarra? Attachment
Screenalsa-3.jpg Non hai il permesso di scaricare i file.(19 KB) Scaricato 3 volte
Stan
Stan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 13
Punti : 24
Data d'iscrizione : 10.03.15
Età : 51
Località : Castel San Pietro Terme (BO)

http://sfiziocreativo.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]M-Audio Fast Track Ultra e Ubuntu Studio, registrare chitarra? Empty Re: [Risolto]M-Audio Fast Track Ultra e Ubuntu Studio, registrare chitarra?

Messaggio  saguan67 Ven Apr 17, 2015 6:38 pm

cincin cincin cincin cincin metti risolto
....
saguan67
saguan67
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 730
Punti : 910
Data d'iscrizione : 02.05.12
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]M-Audio Fast Track Ultra e Ubuntu Studio, registrare chitarra? Empty Re: [Risolto]M-Audio Fast Track Ultra e Ubuntu Studio, registrare chitarra?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.