Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
[RISOLTO] Installazione Focusrite Scarlett 2i4 su Ubuntu 12.10 EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
[RISOLTO] Installazione Focusrite Scarlett 2i4 su Ubuntu 12.10 EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
[RISOLTO] Installazione Focusrite Scarlett 2i4 su Ubuntu 12.10 EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
[RISOLTO] Installazione Focusrite Scarlett 2i4 su Ubuntu 12.10 EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
[RISOLTO] Installazione Focusrite Scarlett 2i4 su Ubuntu 12.10 EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
[RISOLTO] Installazione Focusrite Scarlett 2i4 su Ubuntu 12.10 EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
[RISOLTO] Installazione Focusrite Scarlett 2i4 su Ubuntu 12.10 EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
[RISOLTO] Installazione Focusrite Scarlett 2i4 su Ubuntu 12.10 EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
[RISOLTO] Installazione Focusrite Scarlett 2i4 su Ubuntu 12.10 EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


[RISOLTO] Installazione Focusrite Scarlett 2i4 su Ubuntu 12.10

3 partecipanti

Andare in basso

[RISOLTO] Installazione Focusrite Scarlett 2i4 su Ubuntu 12.10 Empty [RISOLTO] Installazione Focusrite Scarlett 2i4 su Ubuntu 12.10

Messaggio  loublanc Gio Apr 18, 2013 9:31 pm

Ecco il mio primo post.

come dicevo nella presentazione sono all'inizio di questa avventura ... montare uno studio midi / audio su Ubuntu con software open.

Non sono un utente esperto e non conosco quasi per nulla l'uso del terminale.

Ho cominciato seguendo questa guida https://sites.google.com/site/stefanodroghetti/produzione-musicale leggendo i primi passi e copiando sul terminale i comandi scritti nella guida.

I software ci sono e funzionano.

Ho comprato la scheda audio ed ecco che sono al primo problema: come farla funzionare.

La scheda è la focusrite scarlett 2i4 che prima di comprare ho verificato fosse supportata da ALSA

In effetti la scheda viene riconosciuta senza problemi e pare funzionare.

Ho provato ad entrare da terminale in alsamixer, mi son spostato con f6 sulla scheda usb e mi compare la scritta: "questo dispositivo audio non dispone di alcun controllo"

Inoltre sul sito della focusrite ci sarebbe il download del Scarlett Plug-in Suite ma solo per win e mac, la suite è questa

c'è modo di installarla su Ubuntu ???

Come verifico il buon funzionamento di tutte le funzioni della scheda usb??

Ora li metto in firma, comunque se servisse saperlo, la macchina su cui lavoro ha i seguenti requisiti:Asus notebook S56C series, OS Ubuntu 12.10 64bit, CPU Intel Core i7-3517U 1,9GHz x 4, RAM 8Gb, scheda audio integrata HDA Intel PCH, HD 500Gb+24Gb(SSD)


Ultima modifica di loublanc il Dom Apr 21, 2013 11:44 pm - modificato 1 volta.
loublanc
loublanc
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 17
Punti : 23
Data d'iscrizione : 18.04.13
Località : San Giorio di Susa

http://www.opificiomusicale.org

Torna in alto Andare in basso

[RISOLTO] Installazione Focusrite Scarlett 2i4 su Ubuntu 12.10 Empty Re: [RISOLTO] Installazione Focusrite Scarlett 2i4 su Ubuntu 12.10

Messaggio  franki Ven Apr 19, 2013 5:37 am

Azz.. ti ho risposto nelle presentazioni senza leggere quanto sopra..... giust

franki
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 247
Punti : 308
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 64
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

[RISOLTO] Installazione Focusrite Scarlett 2i4 su Ubuntu 12.10 Empty Re: [RISOLTO] Installazione Focusrite Scarlett 2i4 su Ubuntu 12.10

Messaggio  franki Ven Apr 19, 2013 5:58 am

Allora .... dimentica la suite....e lascia perdere anche Alsamixer che non serve ad un piffero.
Che prove hai eseguito per verificare che la scheda funzioni? Per esempio, un banale mp3 viene riprodotto nelle casse "via jack"? Usi Qjackctl? Nei settaggi hai impostatato la scheda audio esterna? Fatto i collegamenti nelle varie finestre? Cosa intendi fare, suonare strumenti virtuali, registrare audio, creare con il midi?

Ah.....tutto....? Very Happy

Io ti consiglierei di ... piallare tutto e mettere una KXStudio. Magari troppo drastico. Puoi mettere su Ubuntu i tool della KX, solo che "non so cosa voglia dire e non so cosa si deve fare"...ti consiglio di fare una ricerca su Google su "aggiungere kxstudio ad ubuntu" e seguire le istruzioni. Sono tool che semplificano parecchio la vita a chi usa linux per la musica.

franki
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 247
Punti : 308
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 64
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

[RISOLTO] Installazione Focusrite Scarlett 2i4 su Ubuntu 12.10 Empty Re: [RISOLTO] Installazione Focusrite Scarlett 2i4 su Ubuntu 12.10

Messaggio  loublanc Ven Apr 19, 2013 7:06 am

Grazie mille Franki,
avevo guardato un bel po' le varie distro e poi ho optato per Ubuntu. Avevo guardato Ubuntu Studio che sembra molto interessante ma la macchina in questione viene usata anche per i lavori di grafica web e cartacea e per i montaggi video.

Tornando allo studio audio, l'HW attualmente in uso è l'Asus S56C, la Scarlett 2i4 e un pianoforte digitale Yamaha P-35 collegato via MIDI alla Scarlett.

Ovviamente poi ci sono i vari monitor, microfoni, mixer analogico, ecc

L'obbiettivo è quello di poter lavorare sulle composizioni quindi essenzialmente in MIDI con un buon sequencer e possibilmente i VST anche se ho letto che su OS 64bit ci sono problemi.

Sicuramente avrò bisogno di un programma che sostituisca Finale per editare le partiture visto che scrivo musica classica in prevalenza e quindi ho bisogno delle parti scritte da dare ai musicisti o per pubblicarle.

Per quanto riguarda l'audio in prevalenza le riprese che faccio sono di musica classica o tradizionale, quindi con strumenti acustici e solitamente ripresi con due mic a condensatore panoramici usati in stereo, raramente utilizzo le riprese a tracce.

Essendo le riprese essenzialmente in presa diretta è poi molto importante avere buoni strumenti software per il post-produzione

Per quanto riguarda la scheda audio ho fatto le più semplici verifiche, ho mandato in play un video da youtube e ho dato un'occhiata alle impostazioni audio di Ubuntu dove la scheda compare e sembra mandare il segnale sia MIDI che Analogico.

Avendo seguito la guida che ho sopra menzionato il software attualmente installato è quello derivante da questo comando:

sudo apt-get install linux-headers-lowlatency linux-lowlatency ubuntu-restricted-extras non-free-codecs libdvdcss2 wine ubuntustudio-audio ubuntustudio-audio-plugins lmms hydrogen-drumkits lingot soundconverter fmit fluid-soundfont-gs ams jokosher zynaddsubfx tuxguitar tuxguitar-fluidsynth tuxguitar-jsa invada-studio-plugins-ladspa amsynth muse monobristol naspro-bridges rosegarden nautilus-open-terminal vlc vlc-plugin-jack terminatorx vmpk jack-keyboard timidity timidity-interfaces-extra mixxx zynadd blepvco jack-tools slv2-jack wsynth-dssi freebirth freewheeling so-synth-lv2 horgand composite ll-scope ghostess sineshaper beast mx44 gmorgan nekobee

Ho dato uno sguardo a KXStudio e sembra davvero un bella, come la installo?? Devo disinstallare qualcosa dell'elenco sopra??
loublanc
loublanc
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 17
Punti : 23
Data d'iscrizione : 18.04.13
Località : San Giorio di Susa

http://www.opificiomusicale.org

Torna in alto Andare in basso

[RISOLTO] Installazione Focusrite Scarlett 2i4 su Ubuntu 12.10 Empty Re: [RISOLTO] Installazione Focusrite Scarlett 2i4 su Ubuntu 12.10

Messaggio  franki Ven Apr 19, 2013 10:08 am

Parto dal fondo: KXStudio.
Io comincerei a metterla su una chiavetta avviabile e farci dei test in live-usb.A questo link trovi come scaricare il DVD. Da allora sono stati prodotti centinaia di megabyte di aggiornamenti, alcuni dei quali con mio dispiacere hanno fatto andare la distro un pò indietro, come i gamberi. C'è di buono che gli aggiornamenti sono praticamente settimanali, e l'autore è direttamente contattabile sul forum Linuxmusicians. Se trovi che l'ambiente è di tuo gradimento, puoi o piallare Ubuntu o installare anche la KX sullo stesso hard disk, io ho optato per la seconda soluzione, sullo stesso portatile convivono Vista, LinuxMint e KXStudio.
Suggerimenti random : sequencer? Muse, Aria Maestosa, Rosegarden non so perche ma mi ispira poco...Partiture:Muse Score? Non l'ho mai usato, temo che l'argomento sia delicato, secondo me non si raggiunge la qualità dei programmi Windows...Registrare:Ardour, Audacity (si lo so non sono direttamente comparabili, ma registrano), QTractor, anche Muse ma mai provato sull'audio. Suonare VST? Si, puoi farlo, anche abbastanza bene, puoi suonare soundfont, synth virtuali, un bellissimo hammond (se vuoi anche un brutto hammond...) basta che accetti il fatto che ricevi quello che hai pagato. Pagato poco? Vale poco.... i suoni gratuiti, inutile negarlo, non hanno la qualità dei suoni commerciali o blasonate workstation. Un pochino meglio il versante dei suoni sintetici.

franki
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 247
Punti : 308
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 64
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

[RISOLTO] Installazione Focusrite Scarlett 2i4 su Ubuntu 12.10 Empty Re: [RISOLTO] Installazione Focusrite Scarlett 2i4 su Ubuntu 12.10

Messaggio  el_Felix Ven Apr 19, 2013 6:52 pm

Rispondo qui ma stiamo andando un po' off topic, se vuoi approfondire la cosa ti consiglio di aprire un nuovo post in cui parlarne!

Mi permetto di dissentire in parte da franki: non è sempre vera l'uguaglianza "basso costo = poco valore", anzi! Io ho trovato molti programmi open source e/o gratuiti (le due cose non vanno sempre di pari passo) che girano su GNU/Linux di enorme qualità, anche maggiore di equivalenti a pagamento sulle piattaforme Win e Mac.
Purtroppo la maggior parte dei software che usi tu sono di tipologie che io non ho mai usato molto, però per registrare audio (e ora che c'è la versione 3 anche MIDI, anche se non hai la stessa potenza e flessibilità di altri sw) ti consiglio spassionatamente Ardour, veramente potente, flessibile e in grado di reggere il confronto con mostri sacri tipo Pro Tools (a cui si ispira, anche graficamente) e Cubase.
Per il sistema: ti consiglio intanto, se vuoi mantenere Ubuntu, di usare la versione 12.04 e non la 12.10, in quanto la 12.04 ha un ciclo di supporto molto più lungo e ti offre perciò una maggiore stabilità per più tempo; poi ti consiglio di usare un DE (desktop environment) più leggero e funzionale - ma questo ultimo punto è soggettivo - dello Gnome+Unity di default: per esempio Xfce, o Lxde; se vuoi mantenere Ubuntu, puoi comunque sfruttare KXstudio aggiungendone i repo a una installazione di base di Ubuntu (o di una qualsiasi derivata ufficiale, come per esempio Xubuntu o Lubuntu).
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

[RISOLTO] Installazione Focusrite Scarlett 2i4 su Ubuntu 12.10 Empty Re: [RISOLTO] Installazione Focusrite Scarlett 2i4 su Ubuntu 12.10

Messaggio  franki Sab Apr 20, 2013 6:02 am

Mi permetto di dissentire in parte da franki: non è sempre vera
l'uguaglianza "basso costo = poco valore", anzi! Io ho trovato molti
programmi open source e/o gratuiti (le due cose non vanno sempre di pari
passo)

Mi pareva si capisse che mi riferivo a suoni gratuiti quali soundfont o file .gig

franki
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 247
Punti : 308
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 64
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

[RISOLTO] Installazione Focusrite Scarlett 2i4 su Ubuntu 12.10 Empty Re: [RISOLTO] Installazione Focusrite Scarlett 2i4 su Ubuntu 12.10

Messaggio  el_Felix Sab Apr 20, 2013 7:47 am

Sì, avevo capito ti riferissi in parte a quello, ma comunque anche lì mi sento di non essere strasicuro. Senza contare che gli standard aperti ci permettono, alla bisogna, di creare noi stessi delle librerie di suoni da utilizzare o da "regalare" alla comunità.
Ah, comunque ho visto che avete parlato unicamente di VST: su sistemi GNU/Linux i VST girano, ma non sono la soluzione migliore, visto che i protocolli preferiti (e nativi) dei plugin e dei virtual instrument sul pinguino sono rispettivamente l'LV2 e il DSSI, che sono meglio supportati, maggiormente stabili e anche di enorme qualità. Ciò non toglie che ci sono dei VST sviluppati nativamente per GNU/Linux che funziona egregiamente e senza problema di sorta (il più delle volte sono soltanto delle librerie .so che devi passare come argomento a un programma).
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

[RISOLTO] Installazione Focusrite Scarlett 2i4 su Ubuntu 12.10 Empty Re: [RISOLTO] Installazione Focusrite Scarlett 2i4 su Ubuntu 12.10

Messaggio  loublanc Sab Apr 20, 2013 8:56 am

Ok, magari apro un post sul forum appropriato con la creazione passo passo da zero dello studio così rimane come esperienza e percorso per la comunità.

Avrò bisogno di un aiuto passo passo per principianti, magari però posso prendermi l'impegno di ordinare il materiale ed i consigli che verranno da tutti in modo da avere alla fine una bella guida da tenere in archivio a disposizione di tutti.

Che ne dite??

magari se qualcuno riesce a darmi una risposta definitiva sulla Focusrite Scarlett mettiamo un bel tag RISOLTO su questo post Smile

Riassumendo le domande sono:

1.
sicuri che usando linux si debba rinunciare alla Scarlett Plug-in Suite??? La trovo molto utile e bella, non c'è modo di utilizzare le installazioni .exe o .dmg?? La suite gira su MAC 10.6, MAC 10.7, MAC 10.8, WIN XP, WIN XP 64 (SP2), WIN VISTA e VISTA64, WIN 7, WIN 7 64, WIN 8.

Formati supportati:

Windows - VST, RTAS
Mac OS - VST, Audio Unit, RTAS

2.
Quale è il modo migliore per gestire a finestra questa scheda audio usb?? Volumi, settaggi, ecc ecc ?? Se non alsamixer come??
loublanc
loublanc
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 17
Punti : 23
Data d'iscrizione : 18.04.13
Località : San Giorio di Susa

http://www.opificiomusicale.org

Torna in alto Andare in basso

[RISOLTO] Installazione Focusrite Scarlett 2i4 su Ubuntu 12.10 Empty Re: [RISOLTO] Installazione Focusrite Scarlett 2i4 su Ubuntu 12.10

Messaggio  franki Sab Apr 20, 2013 9:19 am

Guardando il filmato vedo che la suite è una raccolta di plug-in, graficamente molto simpatici, ma niente che non possa essere sostituito da plug-in da inserire in jack-rack o Carla, per chi usa la KXStudio. Sul punto 2 non capisco bene la domanda, esistono settaggi specifici della scheda impostabili da Win e non gestibili da jack?

franki
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 247
Punti : 308
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 64
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

[RISOLTO] Installazione Focusrite Scarlett 2i4 su Ubuntu 12.10 Empty Re: [RISOLTO] Installazione Focusrite Scarlett 2i4 su Ubuntu 12.10

Messaggio  el_Felix Sab Apr 20, 2013 10:25 am

quoto franki su entrambi i punti:
per il primo, non penso tu sentirai la mancanza di quel plugin-pack, visto che di solito quelli che viaggiano con le schede audio sono semplicemente dei tool belli da vedere, facili da usare ma niente di assolutamente indispensabile appena si comincia a prendere dimestichezza con programmi un po' più avanzati: già soltanto se apri Ardour, dentro ci trovi tutti i plugin che potranno mai servirti, almeno per fare lavorazioni "standard" del segnale. Se poi vuoi ci sono anche cose come i plugin Calf, i LinuxDSP, i Distrho, ecc, che ti forniscono una qualità sconvolgente e una semplicità enorme di utilizzo, senza dover impazzire a cercare di far girare la suite focusrite su GNU/Linux (che magari si può anche fare, per esempio attraverso Wine che ti permette di installare alcuni .exe in ambienti Linux, ma che non è comunque il massimo).
per il secondo, a meno che tu non abbia bisogno di gestire una matrice di routing complessa a livello hardware - cioè a latenza zero, senza l'aiuto del routing offerto dai vari software - posso dirti che con Jack e con le preferenze dei vari programmi che ci farai girare sopra, hai tutto ciò che ti serve!
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

[RISOLTO] Installazione Focusrite Scarlett 2i4 su Ubuntu 12.10 Empty Re: [RISOLTO] Installazione Focusrite Scarlett 2i4 su Ubuntu 12.10

Messaggio  loublanc Dom Apr 21, 2013 11:44 pm

Ok grazie mille a tutti.

Allora metto un bel risolto al post e passerò a pubblicare un nuovo post per guidarmi passo passo nella creazione dello studio.

Spero di riuscire a postare già domani.

grz1000
loublanc
loublanc
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 17
Punti : 23
Data d'iscrizione : 18.04.13
Località : San Giorio di Susa

http://www.opificiomusicale.org

Torna in alto Andare in basso

[RISOLTO] Installazione Focusrite Scarlett 2i4 su Ubuntu 12.10 Empty Re: [RISOLTO] Installazione Focusrite Scarlett 2i4 su Ubuntu 12.10

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.