Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
[RISOLTO] Errore di avvio jack su Ubuntu 14.04 EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
[RISOLTO] Errore di avvio jack su Ubuntu 14.04 EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
[RISOLTO] Errore di avvio jack su Ubuntu 14.04 EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
[RISOLTO] Errore di avvio jack su Ubuntu 14.04 EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
[RISOLTO] Errore di avvio jack su Ubuntu 14.04 EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
[RISOLTO] Errore di avvio jack su Ubuntu 14.04 EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
[RISOLTO] Errore di avvio jack su Ubuntu 14.04 EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
[RISOLTO] Errore di avvio jack su Ubuntu 14.04 EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
[RISOLTO] Errore di avvio jack su Ubuntu 14.04 EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


[RISOLTO] Errore di avvio jack su Ubuntu 14.04

Andare in basso

[RISOLTO] Errore di avvio jack su Ubuntu 14.04 Empty [RISOLTO] Errore di avvio jack su Ubuntu 14.04

Messaggio  el_Felix Dom Nov 09, 2014 11:00 am

Sono disperato!!
Mi sono rconfigurato un pc nuovo e, oltre ai soliti 5mila problemi vari, vado per configurare e far partire l'audio e...primo, la scheda audio non viene riconosciuta a dovere, faccio per scaricare i firmware alsa aggiuntivi, ma il pacchetto non c'è nei repo Shocked scopro che non posso installare tutto il metapacchetto kxstudio-meta-restricted-extras, roba da matti (ogni tanto ho l'impressione che invece di migliorare si peggiori, sono 3 giorni che sto litigando con le configurazioni ma è un caos spaventoso, boh!).
Installo a mano i firmware e li carico sulla scheda, alla fine riesco a farla riconoscere, lancio cadence e...non riesce a startare il server jack! Mi pare assurdo, erano anni e anni che non avevo di questi problemi (dalla Ubuntu 8.04).
L'errore è il seguente:
Codice:
Sun Nov  9 11:45:27 2014: ERROR: JackPosixProcessSync::LockedTimedWait error usec = 5000000 err = Connection timed out
Sun Nov  9 11:45:27 2014: ERROR: Driver is not running
Sun Nov  9 11:45:27 2014: ERROR: Cannot open client name = dbusapi
Sun Nov  9 11:45:27 2014: ERROR: failed to create dbusapi jack client

ho controllato che pulseaudio non sia in esecuzione e controllato e ricontrollato le impostazioni, sembra non esserci nessun errore...e provando a cercare su google quel messaggio non trovo niente di utile...vi viene in mente qualcosa?


Ultima modifica di el_Felix il Lun Nov 10, 2014 9:33 am - modificato 1 volta.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

[RISOLTO] Errore di avvio jack su Ubuntu 14.04 Empty Re: [RISOLTO] Errore di avvio jack su Ubuntu 14.04

Messaggio  el_Felix Lun Nov 10, 2014 9:33 am

Ok, dopo ore e ore di smanettamenti e deliri vari, ho reinstallato da zero Ubuntu e sembrerebbe che ora la scheda venga riconosciuta correttamente e jack parta (ho provato al volo anche ad aprire una sessione di Ardour e sembra che funzioni...)

Non so se può essere di interesse a qualcuno, ma spiego un attimo nel dettaglio quello che è successo così magari può tornare utile!

Il problema, da quello che ho potuto capire, è stato che dopo aver installato Ubuntu e l'ambiente grafico xfce (installando il pacchetto xubuntu-desktop) ho seguito l'inizio della guida di senbee e poi ho installato i repo di kxstudio aggiornando tutti i pacchetti installati.
Questo deve aver creato dei conflitti a livello di driver alsa e jack tali da non far gestire correttamente né la scheda né ovviamente jack.
Cercando un po' di informazioni in rete ho scaricato i firmware aggiuntivi di ALSA (che su kxstudio non ci sono più...questa è strana!) aggiornati all'ultima versione, li ho compilati e caricati sulla scheda con il comando hdsploader. A quel punto la scheda veniva riconosciuta ma Jack non voleva saperne di partire (presumibilmente per i conflitti di cui sopra) restituendo svariati errori.
Dopo qualche riavvio, anche la scheda non viene più riconosciuta da alsa, e Jack mi restituisce quegli errori segnalati nel primo post del trhead.
A quel punto, un po' in preda alla disperazione, ricollego il disco su cui avevo il vecchio sistema (xubuntu 12.04 sempre con kxstudio ecc) e...scopro che neanche quello mi riconosce la scheda, addirittura il kernel neanche la vede.
Ultima prova prima di lanciarmi dalla finestra: collego la scheda alla expresscard e la collego al portatile, su cui avevo installato sempre xubuntu 14.04 ma che non avevo mai testato a fondo. Anche lì non parte correttamente la scheda ma almeno il kernel la vede, prendo il file del firmware (multiface_firmware_rev11.bin) dal vecchio sistema su cui funzionava tutto e lo metto nella cartella dei firmware di sistema (/lib/firmware), riavvio e...magia! Qui tutto funziona! Forse c'è un po' di speranza...
Riavvio sul pc desktop con xubuntu 14.04, ma niente...a quel punto la decisione, re-installo tutto da zero e provo a fare le cose in maniera più "pulita" per evitare conflitti di vario genere.
Appena installato, invece di seguire alla lettere la guida di senbee, aggiungo subito i repo di kxstudio e installo solo una parte dei pacchetti suggeriti nella guida, nel dettaglio la procedura che ho seguito è questa:
Codice:
sudo apt-get install software-properties-common wget
sudo add-apt-repository ppa:kxstudio-debian/kxstudio
sudo apt-get update
sudo apt-get install kxstudio-repos
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade
sudo apt-get install linux-headers-lowlatency linux-lowlatency wine ubuntu-restricted-extras lmms hydrogen-drumkits hydrogen lingot soundconverter fmit fluid-soundfont-gs zynaddsubfx invada-studio-plugins-lv2 amsynth muse monobristol naspro-bridges rosegarden nautilus-open-terminal vlc vlc-plugin-jack terminatorx vmpk jack-keyboard timidity timidity-interfaces-extra mixxx zynadd blepvco jack-tools cadence-tools cadence wsynth-dssi freebirth freewheeling so-synth-lv2 horgand composite ll-scope ghostess sineshaper beast mx44 nekobee kxstudio-meta-audio
Poi, ho installato tramite gestore pacchetti tutta una serie di software di cui non ricordavo il nome esatto e, soprattutto, ho copiato il file del firmware della scheda nella cartella, così come avevo fatto nella prova eseguita sul pc portatile, ho riavviato e finalmente sembra andare tutto bene!
Ho continuato poi a configurare il resto del sistema operativo ma conto nei prossimi giorni di fare qualche prova un po' più sostanziosa per assicurarmi che stia andando davvero tutto bene.

P.S: sottolineo che ovviamente tutto è nato per un mio errore, anzi doppio errore: 1) ho seguito (anche se solo per i primi due passi e solo per avere una lista del software da installare) la guida di senbee che si riferisce specificatamente a Ubuntu 12.04 mentre io mi trovavo su 14.04; 2) ho installato scimmiescamente tutto quello indicato da senbee, quando invece poi ho aggiunto i repo di kxstudio, cosa assolutamente da non fare in quanto nella guida di senbee vengono installati i meta pacchetti di ubuntustudio che a quanto pare vanno in conflitto con kxstudio.
Resta comunque il fatto che il pacchetto kxstudio-meta-restricted-extras (che si porta dietro alsa-firmware e kxstudio-meta-codecs) non può essere installato in quanto alsa-firmware non è disponibile attualmente nei repo: sarà solo una dimenticanza o avrò sbagliato io a impostare qualcosa? A voi è mai successo qualcosa del genere?
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.