Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
Cassa acustica e produzione musicale EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
Cassa acustica e produzione musicale EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
Cassa acustica e produzione musicale EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
Cassa acustica e produzione musicale EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
Cassa acustica e produzione musicale EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
Cassa acustica e produzione musicale EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
Cassa acustica e produzione musicale EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
Cassa acustica e produzione musicale EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
Cassa acustica e produzione musicale EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Cassa acustica e produzione musicale

+2
franki
sampipol
6 partecipanti

Andare in basso

Cassa acustica e produzione musicale Empty Cassa acustica e produzione musicale

Messaggio  sampipol Dom Ott 21, 2012 8:29 am

Ciao, non so se questa è la sezione adatta (o il forum adatto) per questo tipo di domanda, ma ci sono molte persone esperte qui che potrebbero darmi una mano.
Quando uso la mia cassa Omnitronic KB208A collegata alla tastiera il suono del pianoforte viene molto distorto e non è ascoltabile, così come violini, organi e suoni "complessi", mentre sembra che con altri più semplici, tipo un saw o la batteria, si sente bene. L'ho provata collegare in tutti i modi: rca o jack->xlr in entrata line in e mic in (queste sono le entrate che offre la cassa).
Di solito la cassa la uso per ascoltare musica dal pc tramite la scheda audio esterna ed è collegata con l'uscita bilanciata a line in: si sente molto bene. Ma quando provo ad utilizzare il direct monior con la scheda audio e la tastiera collegata il problema si ripresenta lo stesso. Ho provato pure con il monitoring offerto da Ardour. niente da fare.
Lo stesso, soundfont di pianoforte vengono distorti, mentre altri suoni più semplici, tipo nekobee, si sentono egregiamente.
Non so se sia un problema di impedenza o se è solo la cassa di scarsa qualità
Se servono altre specifiche della cassa chiedete pure.
Grazie.

sampipol
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 167
Punti : 243
Data d'iscrizione : 11.08.12
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Cassa acustica e produzione musicale Empty Re: Cassa acustica e produzione musicale

Messaggio  franki Dom Ott 21, 2012 10:05 am

Dando per scontato che tu abbia ascoltato il pianoforte in cuffia direttamente dalla scheda audio,per cui sei sicuro che esca pulito dalla scheda, ti avverto che il pianoforte è uno strumento killer per le casse. I suoi picchi sono molto più alti del valore medio, che è quello che crea la resa sonora. Questo rende per esempio quasi impossibile suonare il pianoforte su due normali casse da computer, devi tenere il volume bassissimo. Le tue casse non sembrano male, io avevo qualcosa del genere ma 150w, ed era ancora poco, riuscivo a distorcere suonando in gruppo. In buona sostanza....tieni il volume basso.

franki
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 247
Punti : 308
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 64
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Cassa acustica e produzione musicale Empty Re: Cassa acustica e produzione musicale

Messaggio  sampipol Dom Ott 21, 2012 12:26 pm

Ok grazie per la risposta.
Quindi dici che nemmeno con una coppia di monitor seri il suono esce pulito?

sampipol
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 167
Punti : 243
Data d'iscrizione : 11.08.12
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Cassa acustica e produzione musicale Empty Re: Cassa acustica e produzione musicale

Messaggio  franki Dom Ott 21, 2012 2:34 pm

Da dei monitor seri senz'altro. Il fatto è che temo che gli 80 watt della tua cassa ( e anche delle mie...) siano molto "sulla carta", certe produzioni cinesi sono famose per le bufale che propinano. Io uso per adesso come monitor una cassa autocostruita da 40 watt veri, e ti garantisco che spara bene. Non ha una grande qualità sonora, ma la spinta c'è tutta. Se con 80 w ti distorce il piano, non ci siamo proprio. Parlano un gran bene come rapporto qualità prezzo delle KRK, monitor da studio. Non ho capito che uso ne fai delle casse, studio, piano bar, spia, piccolo gruppo....

franki
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 247
Punti : 308
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 64
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Cassa acustica e produzione musicale Empty Re: Cassa acustica e produzione musicale

Messaggio  sampipol Dom Ott 21, 2012 7:09 pm

Io la uso per tutto Very Happy l'avevo comprata ancora prima di prendere la tastiera e tutto il resto e la usavo attaccata al pc vecchio come cassa da computer (musica, film, videogiochi). La uso spesso anche durante le prove col gruppo per amplificare la voce oppure come cassa spia ai concerti. Ora se non mi serve la tengo collegata alla scheda audio.
Anch'io sento parlare molto bene delle KRK rokit e da un po' di giorni sto pensando seriamente di comprarle...
Grazie per la tua saggezza

sampipol
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 167
Punti : 243
Data d'iscrizione : 11.08.12
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Cassa acustica e produzione musicale Empty Re: Cassa acustica e produzione musicale

Messaggio  el_Felix Mer Ott 24, 2012 12:33 pm

La questione non è sicuramente relativa in senso assoluto al wattaggio come già ti è stato fatto notare, ma molto più probabilmente alla qualità dei circuiti e costruttiva in generale che regolano la resa sonora.
Io infatti ho delle casse (genelec) molto piccole, con 40w a canale, e non ho mai sentito uno strumento in distorsione. Almeno tenendo il voume a dei livelli "umani" (diciamo che arriva prima il fastidio provocato alle orecchie dall'elevata pressione sonora che non quello provocato dalla distorsione).

Di conseguenza ti consiglio anch'io, se vuoi usare i monitor per l'ascolto professionale o semi-professionale (e ascoltare un pianoforte inserito in linea è un ascolto di questo tipo) di muoverti su monitor da studio, anche se economici, tipo le KRK o le M-Audio.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Cassa acustica e produzione musicale Empty Re: Cassa acustica e produzione musicale

Messaggio  touchstyle Gio Ott 25, 2012 6:57 am

el_Felix ha scritto:Di conseguenza ti consiglio anch'io, se vuoi usare i monitor per l'ascolto professionale o semi-professionale (e ascoltare un pianoforte inserito in linea è un ascolto di questo tipo) di muoverti su monitor da studio, anche se economici, tipo le KRK o le M-Audio.
Aggiungo a questi monitor anche le Esi-nEear (io ho appena preso le 05, scavate nei medi ma fanno il loro mestiere) o le intramontabili Yamaha HS50.

Attenzione però che una caratteristica delle near-field in genere è la direttività, infatti è molto importante posizionarle correttamente. Questo per dire che se ti sevono delle casse "per fare un po' di tutto", forse potresti restare deluso.

Ciao,
Touch.
touchstyle
touchstyle
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 335
Punti : 421
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 45

http://www.touchstyle.it

Torna in alto Andare in basso

Cassa acustica e produzione musicale Empty Re: Cassa acustica e produzione musicale

Messaggio  sampipol Gio Ott 25, 2012 9:39 am

Grazie a tutti dei consigli.
In questi giorni mi sono documentato molto riguardo ai vari nearfield (ad un prezzo accessibile) e quasi tutti prendono in considerazione krk e yamaha hs50m.
Tuttavia i pareri sono molto discordanti: le krk accentuano molto le basse e hanno un "buco" nelle medie, mentre nelle yamaha le basse sono molto deboli, ma e' meno colorata in generale (c'e' pure un video su youtube che le mette a confronto e la differenza e' notevole). Inoltre riguardo al suono di pianoforte ho letto che e' sconsigliato andare sotto gli 8" di dimensione del cono, ma casse cosi' grandi in stanze non trattate acusticamente e piccole non rendono.
Insomma troppe variabili da prendere in considerazione.
L'unica conclusione che ho tratto e' che bisogna provarle nel proprio studio o dove devono esere usate; pero' e' una cosa difficile da realizzarsi ahime' Crying or Very sad
Grazie comunque per i suggerimenti. cincin

sampipol
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 167
Punti : 243
Data d'iscrizione : 11.08.12
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Cassa acustica e produzione musicale Empty Re: Cassa acustica e produzione musicale

Messaggio  N i n U Lun Nov 12, 2012 12:58 pm

Segnalo questa interessante discussione sui monitor fascia media-medio/bassa fatto quando stavamo ancora sul vecchio forum.
http://www.linux-audio.org/t140-consigli-per-gli-acquisti-monitor-krk
@Touch: avevo provato quelle Yamaha tempo fa ma non mi avevano entusiasmato granche' per questo scelsi le tascam come scrissi in un post del topic...
N i n U
N i n U
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 270
Punti : 380
Data d'iscrizione : 04.05.12
Località : Oxford (UK)

http://noeisnotunique.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Cassa acustica e produzione musicale Empty Re: Cassa acustica e produzione musicale

Messaggio  sampipol Lun Nov 12, 2012 3:07 pm

Avevo già letto il post grazie.
Due giorni fa sono andato al negozio di musica e ho ascoltato per un po' le krk e le yamaha (le uniche che posso permettermi): la differenza è chiara. Le krk sono potenti soprattutto sulle basse, ma anche sulle alte. Le yamaha notevoli e ben definite.
Attualmente sono molto lanciato sulle yamaha anche perché sono abituato a lavorare con le mie k241 che hanno un suono aperto e lineare.

sampipol
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 167
Punti : 243
Data d'iscrizione : 11.08.12
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Cassa acustica e produzione musicale Empty Re: Cassa acustica e produzione musicale

Messaggio  glasgo Dom Dic 09, 2012 5:22 pm

Specifico due cose:
KRK è un ottimo costruttore e non tutte le casse monitor sono level-entry o "scavate nelle medie".
Questo per dire che se ti orienti su una spesa di 200/250 euro devi escludere le KRK, a mio parere, perché a quel prezzo (non parlo di usato) puoi puntare solamente alle ROKIT ed essendo questa una linea di prodotti particolare, incentrata alla produzione di musica rock (perciò con molta chitarra e di conseguenza molti medi) hanno questo "buco" sulle medie.
Se hai un po' di soldi da spendere, invece, ti consiglio vivamente le KRK VXT6 che sono un ottimo prodotto.
Valuta tu, ma io ti consiglio di non spendere troppi soldi per i primi monitor che ti fai, perché inevitabilmente non hai ancora l'orecchio per apprezzare o cogliere le differenze (soprattutto se hai sempre lavorato in mono xD).
Per un cameretta-studio io ti consiglio un cono da 5/6, non di più.

Potresti tenere in considerazione quel che ha detto touchstyle:

Aggiungo a questi monitor anche le Esi-nEear (io ho appena preso le 05, scavate nei medi ma fanno il loro mestiere)
a mio parere sono dei monitor level-entry molto convenienti in rapporto qualità-prezzo.

glasgo-
glasgo
glasgo
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 147
Punti : 171
Data d'iscrizione : 28.11.12
Età : 36
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

Cassa acustica e produzione musicale Empty Re: Cassa acustica e produzione musicale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.