Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
MMORASCHI - Utilizzare rosengarden live  EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
MMORASCHI - Utilizzare rosengarden live  EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
MMORASCHI - Utilizzare rosengarden live  EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
MMORASCHI - Utilizzare rosengarden live  EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
MMORASCHI - Utilizzare rosengarden live  EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
MMORASCHI - Utilizzare rosengarden live  EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
MMORASCHI - Utilizzare rosengarden live  EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
MMORASCHI - Utilizzare rosengarden live  EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
MMORASCHI - Utilizzare rosengarden live  EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


MMORASCHI - Utilizzare rosengarden live

3 partecipanti

Andare in basso

MMORASCHI - Utilizzare rosengarden live  Empty MMORASCHI - Utilizzare rosengarden live

Messaggio  martjan Gio Mag 03, 2012 11:17 pm

di mmoraschi il 05.01.12, 13:04:08

Buon giorno a tutti, approdo su questo forum su consiglio del gentilissimo senbee.
Vorrei utilizzare ubuntu e il software libero per suonare live con il mio gruppo.
La condizione indispensabile per questo utilizzo è la possibilità di creare liste di suoni ordinati per ogni canzone del gruppo.
Ho già effettuato effettuato alcuni tentativi con LMMS e rosengarden, dal punto di vista del set di suoni sono entrambi più che soddisfacenti.
LMMS, necessita di mappare ogni traccia su un canale midi differente, per cui quando voglio inserire un suono in lista devo rimappare tutti i successivi... e in una serata di prove magari devo aggiungerne sei.
Rosengarden invece è decisamente più agile, tutte le tracce sono midi omni e suona solo la traccia selezionata, dunque basta inserire il nuovo suono e spostarlo rapidamente nella posizione desiderata.
Quindi la domanda. Esiste un segnale midi con cui cambiare la traccia selezionata?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Marco

martjan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 268
Punti : 325
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 41
Località : Pavia

http://martjanplanet.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

MMORASCHI - Utilizzare rosengarden live  Empty Re: MMORASCHI - Utilizzare rosengarden live

Messaggio  martjan Gio Mag 03, 2012 11:17 pm

di mmoraschi il 05.01.12, 20:21:24

Continuo le mie prove in ambito rosengarden e pubblico le novità in caso servano a qualcuno.
Ho notato che jack può andare in crash nel seguente modo.
Attribuisco una traccia a fluidsynt, apro l'editor per scegliere il suono e lo lascio aperto in background, attribuisco un'altra traccia ad un altro modulo fluid synt e apro l'editor per attribuire il suono ... crash.

Ergo non lasciare aperti gli editor di fluidsynt.
Marco

martjan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 268
Punti : 325
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 41
Località : Pavia

http://martjanplanet.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

MMORASCHI - Utilizzare rosengarden live  Empty Re: MMORASCHI - Utilizzare rosengarden live

Messaggio  martjan Gio Mag 03, 2012 11:18 pm

di el_Felix il 05.01.12, 22:16:37

A me non capita...
Vediamo se ho capito la situazione:
apro una traccia, apro "Modulo sintetizzatore", metto nel canale 1 "Fluidsynth DSSI", poi clicco su Editor e carico un soundfont e un banco suoni;
apro un'altra traccia, gli dò come uscita sempre "Fluidsynth DSSI".
Tutto questo lasciando sia la finestra "Modulo sintetizzatore" sia la finestra "Fluidsynth DSSI" aperte. Così facendo non mi capita nessun crash.

Se ho capito male la situazione rispiegamela pure, perché non so un grande esperto di Rosegarden!

martjan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 268
Punti : 325
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 41
Località : Pavia

http://martjanplanet.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

MMORASCHI - Utilizzare rosengarden live  Empty Re: MMORASCHI - Utilizzare rosengarden live

Messaggio  martjan Gio Mag 03, 2012 11:18 pm

di mmoraschi il 07.01.12, 13:00:41

1 a 0 per Felix.
Malgrado l'avessi provato diverse volte ... proprio ora rifacendolo non crasha nulla, evidentemente è stato qualche altro inghippo al contorno.
Mi scuso per l'allarme non sufficientemente controllato.

martjan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 268
Punti : 325
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 41
Località : Pavia

http://martjanplanet.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

MMORASCHI - Utilizzare rosengarden live  Empty Re: MMORASCHI - Utilizzare rosengarden live

Messaggio  martjan Gio Mag 03, 2012 11:18 pm

di el_Felix il 07.01.12, 13:25:18

Figurati, capita! basta che il tutto sia "risolto" senza problemi.
Capitano anche a me dei crash momentanei o delle cose che sembrano non voler andare...magari un restart di jack o un riavvio e si risolve tutto (valle a capire, certe volte, ste macchine)

martjan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 268
Punti : 325
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 41
Località : Pavia

http://martjanplanet.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

MMORASCHI - Utilizzare rosengarden live  Empty Re: MMORASCHI - Utilizzare rosengarden live

Messaggio  martjan Gio Mag 03, 2012 11:19 pm

di mmoraschi il 07.01.12, 13:33:01

Eureka! avessi altre 2 settimane di ferie potrei risolvere i miei problemi.

Rosegarden accepts MIDI controller number 82 to change the currently selected track in the main window. The stepping of this controller depends on the number of tracks in the window -- the ratio of controller data value to track number will be calculated so as to use the full MIDI controller data range, provided there are no more than 128 tracks in the window.

Ora devo solo capire come tirare fuori un 82 dalla mia master.

martjan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 268
Punti : 325
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 41
Località : Pavia

http://martjanplanet.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

MMORASCHI - Utilizzare rosengarden live  Empty Re: MMORASCHI - Utilizzare rosengarden live

Messaggio  martjan Gio Mag 03, 2012 11:19 pm

di Rael il 07.01.12, 13:52:48

Ben fatto!

Un piccolo passo in avanti l'hai fatto!

martjan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 268
Punti : 325
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 41
Località : Pavia

http://martjanplanet.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

MMORASCHI - Utilizzare rosengarden live  Empty Re: MMORASCHI - Utilizzare rosengarden live

Messaggio  martjan Gio Mag 03, 2012 11:19 pm

di martjan il 07.01.12, 15:32:51

Ciao non è che io abbia capito benissimo cosa vuoi fare....però: con che controller getiresti il midi? e quanti?
perchè secondo me la cosa più semplice sarebbe quella di passare da rosegarden assegnando ad ogni traccia un diverso suono con un diverso canale. Questo ti permetterebbe di suonare contemporaneamente suoni diversi controllati da supporti diversi. Se invece il problema fosse quello di gestire più suoni da un unico controller potresti fare come hai detto: assegni più tracce allo stesso canale (le tracce poi le organizzi trascinandole semplicemente) e cambi il suono selezionando una traccia piuttosto che un'altra... se ho cpito tu però vorresti fare questa operazione dall'esterno, giusto?

martjan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 268
Punti : 325
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 41
Località : Pavia

http://martjanplanet.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

MMORASCHI - Utilizzare rosengarden live  Empty Re: MMORASCHI - Utilizzare rosengarden live

Messaggio  martjan Gio Mag 03, 2012 11:19 pm

di mmoraschi il 07.01.12, 18:37:18

Ho un controller midi roland A33 oppure una behringer umx61 .. non vorrei doverne usare due. Vorrei prepararmi tutti gli strumenti su rosengarden sullo stesso canale e poi gestire il cambio da tastiera.

Ho controllato la midi chart della roland A33 e non gestisce il CC82... fra poco passo a prendere la umx61 e vedo se quaglia.

martjan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 268
Punti : 325
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 41
Località : Pavia

http://martjanplanet.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

MMORASCHI - Utilizzare rosengarden live  Empty Re: MMORASCHI - Utilizzare rosengarden live

Messaggio  martjan Gio Mag 03, 2012 11:20 pm

di mmoraschi il 08.01.12, 14:59:22

Ulteriore capitolo della telenovela.
Ho collegato la umx61 che ovviamente non conclude nulla...
Scopro che rosengarden accetta i messaggi midi per il controllo dell'ambiente solo se il dispositivo viene collegato in jack nell'ingresso external controller, perchè ciò che viene collegato all'interno di rosengarden è solo per il record e non per il controllo. (a riprova nella schermata alsa delle connessioni di jack rosengarden registra due device midi di ingresso: il dev 0 che è record in e il dev 2 che è external controller)
BENE! allora funziona.... NO ovviamente.
scarico il manuale delle unx61 per vedere l'implementazione midi e per comprenderne i meandri di configurazione. Scopro come configurare il tutto.
BENE! allora funziona.... NO platealmente.
PROBLEMA. Ho un po' di pulsantini programmabili, li imposto sul canale 82 mando in registrazione rosengarden clicco tutto ciò che posso e poi vado a vedere nell'event editor.
SORPRESA! (neanche troppo) il pulsantino in effetti comunica correttamente con RG (rosengarden) peccato che esse sappia parlare solo in 0-127, 0-127 se avessi solo due strumenti uno sulla traccia 0 e uno sulla 127 sarei a cavallo.... Ovviamente ho provato a controllare se qualche tastino a disposizione avesse la funzione di incremento ma così non è.
Ho verificato che dal punto di vista di RG è tutto regolare, infatti se al posto di un pulsante setto un rotary il software risponde correttamente.... ma vi lascio immaginare quanto sia impossibile come sistema per cambiare strumento.
Ora mi rimangono aperte alcune strade: Trovare un software di accrocchiamento midi il quale ricevendo un segnale sul canale n incrementa un proprio registro interno e manda il risultato sul canale 82. Oppure, comprare una master che faccia questo accrocchio, oppure usare un altro software che non sia ne LMMS ne RG, oppure usare un mefitico software windows con i mefitici accrocchi wineasio, oppure smettere di suonare, o in ultimo tentare un volo dalla finestra ... e se riesco a volare .... volete che non riesca a risolvere problemi più banali?

martjan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 268
Punti : 325
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 41
Località : Pavia

http://martjanplanet.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

MMORASCHI - Utilizzare rosengarden live  Empty Re: MMORASCHI - Utilizzare rosengarden live

Messaggio  mmoraschi Lun Gen 14, 2013 11:02 am

Dopo circa un anno di pausa ritorno sul topic ... perchè .... ho comprato una nuova master, (M-Audio Oxygen 88)
Dunque riprenderò a breve le sperimentazioni su rosengarden in abbinamento a questa master.
Ribadisco l'obbiettivo
Preparare tutti i suoni per un pezzo live in fila per ogni canzone e poterli cambiare al volo.
Cosa che per ora mi risulta che si possa fare solo con Korg kronos (3600€) o con host che girano sotto Windows.
Stay tuned

mmoraschi
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 3
Punti : 4
Data d'iscrizione : 14.01.13

Torna in alto Andare in basso

MMORASCHI - Utilizzare rosengarden live  Empty Re: MMORASCHI - Utilizzare rosengarden live

Messaggio  el_Felix Lun Gen 14, 2013 6:39 pm

Tienici aggiornati mi raccomando! giust
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

MMORASCHI - Utilizzare rosengarden live  Empty Ancora nulla

Messaggio  mmoraschi Mar Gen 15, 2013 10:31 am

Prima il riassunto PICCHE NELLA MANIERA PIÙ ASSOLUTA.
Per chi ne abbia interesse entro nello specifico.
Notebook core i3 - Software come da guida senbee - master keyboard M-audio Oxigen 88.
Apro RosenGarden (da qui RG) carico un po' di suoni nelle tracce (fluid e calf a caso) se uso i tastini della tastieraPC su e giù mi muovo sulle tracce. BENE.
Apro jack perchè la master si collega in automatico a RG come dispositivo di registrazione ma non di controllo, su connessioni provvedo a farlo.
Da wiki RG il midiCC per il cambio traccia è CC82,(http://www.rosegardenmusic.com/wiki/doc:controleditordialog-en) ergo programmo un pulsante per lanciare il CC82, come già accaduto: intanto che premo va all'ultima traccia, quando rilascio torna alla prima.
Programmo meglio il tasto ... ottengo una pressione prima traccia, una pressione ultima.
Programmo il tasto da cinema in modo che ogni pressione aumenti un contatore interno alla master (credo che questa possibilità ce l'abbiano ancora solo le oberheim) ... ottengo che ogni 4 pressioni vada su di una traccia
MA PORCA SOTTANA!
Riprendo la wiki dove si dice una cosa che onestamente .... onestamente.... va bhe la copio.

Rosegarden accepts MIDI controller number 82 to change the currently selected track in the main window. The stepping of this controller depends on the number of tracks in the window – the ratio of controller data value to track number will be calculated so as to use the full MIDI controller data range, provided there are no more than 128 tracks in the window.

1) The stepping of this controller depends on the number of tracks in the window
2) the ratio of controller data value to track number will be calculated so as to use the full MIDI controller data range

CIOÈ COOOOSA????
Ora parliamoci chiaro, è software libero e GRATIS bisogna solo baciare dove i programmatori mettono i piedi .... PERÒ CERTE CAVOLO DI SCELTE HANNO DEL PARANORMALE.
Esemplifico...
se la mia canzone ha 16 tracce devo schiacciare il pulsantino 8 volte per cambiare dal primo al secondo strumento.
se la mia canzone ha 32 tracce devo schiacciare il pulsantino 4 volte per cambiare dal primo al secondo strumento.
se la mia canzone ha 131 tracce ogni volta che schiaccio cambia strumento ... ma salta una traccia ogni 13 crirca ... ovvero dalla 12 salta alla 14 poi regolare fino alla 24 poi salta alla 26.
QUINDI APRO UNA CANZONE, CONTO LE TRACCE E VEDIAMO COSA DICE LA LOTTERIA!!!!

Con tutto quello che hanno speso i miei genitori per farmi studiare ... creo una canzone con 128 tracce e ho la corrispondenza 1:1
BENE .... insomma.
(per inciso ho impostato il contatore sulla master: ValMin=0, ValMax=16)

Siccome quel simpatico di RG non gestisce il contatore ... il contatore sta sulla master.
Se nella canzone ci sono 16 suoni. Incominciamo a suonare, arriviamo al primo ritornello e sono al suono 4 poi sbagliamo e devo ricominciare .... come faccio a ripartire dal primo?

Banalmente programmo "un altro" pulsante per scendere ... Salvo che a "un altro" pulsante corrisponda "un altro" contatore completamente indipendente dal primo quindi inutile, inoltre qualsiasi operazione di selezione possa fare sul software è ininfluente rispetto al contatore della master.
In altre parole se dalla T4 devo tornare alla T1 devo arrivare fino a ValMax e poi ripartire.

ASSURDO.

MI DOMANDO PER QUALE RAGIONE NON CI SIA UN RAZZO DI SOFTWARE SU LINUX CHE CAMBI BANALMENTE TRACCIA CON I TASTINI + E - PRESENTI SU TUTTE LE RAZZO DI TASTIERE E FUNZIONANTI IN TUTTI I RAZZO DI SOFTWARE PER WINDOWS.
(scusate lo sfogo ma è frustrante)

mmoraschi
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 3
Punti : 4
Data d'iscrizione : 14.01.13

Torna in alto Andare in basso

MMORASCHI - Utilizzare rosengarden live  Empty Pessimismo e Fastidio

Messaggio  mmoraschi Mer Gen 16, 2013 1:24 pm

Credo che farò un sunto in inglese del mio precedente intervento e lo posterò su rosegarden devel ... potrei essere ad un passo dalla vittoria e non accorgermene.

mmoraschi
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 3
Punti : 4
Data d'iscrizione : 14.01.13

Torna in alto Andare in basso

MMORASCHI - Utilizzare rosengarden live  Empty Re: MMORASCHI - Utilizzare rosengarden live

Messaggio  el_Felix Mer Gen 16, 2013 2:31 pm

Innanzitutto capisco benissimo la tua frustrazione e anzi, ti ringrazio per aver riportato la tua esperienza diretta qui - anche senza filtro, va benissimo lo stesso Wink
Poi l'idea di scrivere agli sviluppatori di rosegarden non è malvagia, anzi, è un'ottima idea!

Non entro nel merito del discorso perché purtroppo non me ne intendo molto, ma spero vivamente che le tue sperimentazioni portino a qualcosa di positivo!
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

MMORASCHI - Utilizzare rosengarden live  Empty Re: MMORASCHI - Utilizzare rosengarden live

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.