Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack? EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack? EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack? EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack? EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack? EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack? EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack? EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack? EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack? EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack?

4 partecipanti

Andare in basso

Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack? Empty Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack?

Messaggio  CappaRulez Mer Mar 12, 2014 10:38 pm

Oggi ho comprato questo http://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&docid=qVQYqiHqJGG1dM&tbnid=JIVouDHNMEZMtM:&ved=0CAIQjBw&url=http%3A%2F%2Fwww.ekomusicgroup.com%2Fimg%2Fprodotti%2F1010017023_b.jpg&ei=buEgU8mCFITPtQbL_IDYDw&bvm=bv.62788935,d.bGQ&psig=AFQjCNFXSXDefSuNEkEmR9lSNGEfwL0EOA&ust=1394750186309279
ora però c'è un problema, avevo gia la demo di guitar rig 5, per sicurezza ho installato anche il 4 che era compreso con il cavo, ma non mi funziona ne con guitar rig ne con rakarrack, guitar rig nn mi fa selezionare USB, non ho ne asio4all perchè su xubuntu non si installa neanche con wine, wineasio è irreperibile, l'unico pacchetto che ho reperito non si apre neanche a calci, formato .tar, audacity mi rileva usb e registra, suonando percepisce ma non trasmette niente alle casse del pc nè su rakarrack, c'è un modo per farlo funzionare o devo per forza passare a windows?

CappaRulez
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 11
Punti : 17
Data d'iscrizione : 12.03.14

Torna in alto Andare in basso

Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack? Empty Re: Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack?

Messaggio  as91 Gio Mar 13, 2014 5:46 pm

ciao, anch'io ho un cavo come quello e riesco ad usarlo tranquillamente. io avevo provato guitar rig con wine però tramite VSTHost: una volta installato prendevo il file *.lib che conteneva i VST e lo aprivo da terminale con:
Codice:
vsthost *.lib
al posto dell'asterisco il nome del file.

Ora ho smesso di utilizzarlo perchè non ci trovo niente di speciale.

Visto che hai detto che registra penso che tu abbia connesso correttamente jack, però hai connesso l'uscita audio con la scheda audio del pc e non con la USB stessa? Comando
Codice:
jack_load -i "PARAMETRI" alesis audioadapter
le virgolette sui parametri vanno lasciate.

Infine se hai configurato correttamente jack e hai connesso correttamente le due schede audio ti rimane da controllare i volumi in uscita tramite alsamixer
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack? Empty Re: Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack?

Messaggio  el_Felix Gio Mar 13, 2014 6:45 pm

Anch'io ti sconsiglio di usare programmi di windows su linux, a meno che tu non ne possa proprio fare a meno.
Purtroppo con quel genere di "aggeggi" dovresti valutare la possibilità di usare due schede audio contemporaneamente (credo, non sono molto sicuro perché non ho mai provato direttamente) ovvero una per l'output a cui colleghi le casse e una per l'input, che in questo caso sarebbe il cavetto jack->usb.
Jack si può configurare per lavorare con due schede audio, ma a parte questo, se vuoi lavorare con l'audio dovresti dotarti di una scheda audio esterna: a quel punto la chitarra la attacchi direttamente lì (al massimo passi tramite una D.I. ma non è neanche obbligatorio se registri in casa per te) e bypassi tutti i problemi!
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack? Empty Re: Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack?

Messaggio  as91 Gio Mar 13, 2014 7:50 pm

Io per collegare gli strumenti alla scheda integrata ho costruito una piccola interfaccia da 2 in 2 out. Lo schema semplicissimo è questo:
Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack? Circui10

Componenti: jack femmina stero 3.5, 2X jack femmina 6.3 mono, 4 cavi a via singola o 2 cavi a doppia via, scatola delle dimensioni di 8*5*2.5, saldatore.

Sfrutto tranquillamente le due vie dell'entrata stereo della mia scheda audio come se fossero due vie mono. Inoltre io me ne sono costruito 3: una per il mic-in, una per la line-in e una per audio out, avendo cosi 4 in e 2 out. Con schede che permettono il 5.1 compatte (come quella del mio PC fisso) una delle due porte in ingresso può anche essere usata in uscita arrivando a 5 in e 5 out. Questo perchè una porta supporta 3 vie di segnale. quelle non compatte hanno semplicemente le uscite in questo modo:
2 in Rosa        mic-in.
2 in   Azzurro line-in
2 out Verde Uscita stereo principale (per cuffie o altoparlanti frontali).
2 out Nero   Uscita stereo secondaria
2 out Argento Uscita stereo secondaria
1 out Arancione Uscita mono
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack? Empty Re: Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack?

Messaggio  el_Felix Gio Mar 13, 2014 10:07 pm

Resta il fatto che usando la scheda integrata:

1) non si può lavorare a basse latenze (è praticamente impossibile registrare);
2) non si possono usare molti plugin, visto che non avendo DSP tutto il carico di lavoro è unicamente sul processore e a meno di avere un processore molto potente non si può fare granché;
3) nello schema non mi pare di vedere preamplificatori: come fai a portare il segnale instrument ad alta impedenza (perciò livello molto basso) a una soglia udibile prima di entrare in digitale?

Io credo che la soluzione migliore sia comunque prendere una schede audio esterna che faccia sia da interfaccia audio, da convertitore e da piccolo pre, cioè la maggior parte delle schede di fascia medio/bassa che si trovano intorno ai 100 €.

Poi naturalmente se a uno piace smanettare con saldatore e cose varie, le possibilità sono pressoché infinite  giust 
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack? Empty Re: Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack?

Messaggio  as91 Gio Mar 13, 2014 11:56 pm

Preamplifico con amplificatori esterni Wink

Comunque il cavo jack-usb ha un suo amplificatore interno ma a qualità non lavora molto meglio dell'integrata...inoltre, almeno il mio, è più soggetto a xrun rispetto all'integrata.

P.S.: per assurdo: guitar rig serve proprio come amplificatore. L'ho provato, è fatto davvero molto bene (per 200€ ci mancherebbe che non fosse così!!!), però il cavetto ha un amplificatore interno che comunque supera lo standard di 0.7 e se non abbassi il volume tramite alsamixer clippa....
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack? Empty Re: Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack?

Messaggio  CappaRulez Ven Mar 14, 2014 12:23 am

as91 ha scritto:ciao, anch'io ho un cavo come quello e riesco ad usarlo tranquillamente. io avevo provato guitar rig con wine però tramite VSTHost: una volta installato prendevo il file *.lib che conteneva i VST e lo aprivo da terminale con:
Codice:
vsthost *.lib
al posto dell'asterisco il nome del file.

Ora ho smesso di utilizzarlo perchè non ci trovo niente di speciale.

Visto che hai detto che registra penso che tu abbia connesso correttamente jack, però hai connesso l'uscita audio con la scheda audio del pc e non con la USB stessa? Comando
Codice:
jack_load -i "PARAMETRI" alesis audioadapter
le virgolette sui parametri vanno lasciate.

Infine se hai configurato correttamente jack e hai connesso correttamente le due schede audio ti rimane da controllare i volumi in uscita tramite alsamixer
il problema è che su jack non mi compare USB e quindi nn posso connettere, ho solo "system" e rakarrak" non so cosa devo fare per dirgli di prendere l'usb!


CappaRulez
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 11
Punti : 17
Data d'iscrizione : 12.03.14

Torna in alto Andare in basso

Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack? Empty Re: Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack?

Messaggio  as91 Ven Mar 14, 2014 2:03 am

as91 ha scritto:
Visto che hai detto che registra penso che tu abbia connesso correttamente jack, però hai connesso l'uscita audio con la scheda audio del pc e non con la USB stessa? Comando
Codice:
jack_load -i "PARAMETRI" alesis audioadapter
le virgolette sui parametri vanno lasciate.

https://sites.google.com/site/stefanodroghetti/produzione-musicale paragrafo 7.5 - Utilizzo contemporaneo di più schede sonore
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack? Empty Re: Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack?

Messaggio  CappaRulez Ven Mar 14, 2014 9:41 am

as91 ha scritto:
as91 ha scritto:
Visto che hai detto che registra penso che tu abbia connesso correttamente jack, però hai connesso l'uscita audio con la scheda audio del pc e non con la USB stessa? Comando
Codice:
jack_load -i "PARAMETRI" alesis audioadapter
le virgolette sui parametri vanno lasciate.

https://sites.google.com/site/stefanodroghetti/produzione-musicale paragrafo 7.5 - Utilizzo contemporaneo di più schede sonore
il codice l'ho dato ma non accade assolutamente nulla purtroppo

CappaRulez
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 11
Punti : 17
Data d'iscrizione : 12.03.14

Torna in alto Andare in basso

Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack? Empty Re: Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack?

Messaggio  CappaRulez Ven Mar 14, 2014 4:47 pm

Ah però ho notato che rakarrak no nmi funziona piu neanche con il jack diretto all'entrata line della scheda audio integrata, non funge, il collegamento con jack è fatto bene però, come faccio epr ripristinare jack e rakarrak ?

CappaRulez
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 11
Punti : 17
Data d'iscrizione : 12.03.14

Torna in alto Andare in basso

Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack? Empty Re: Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack?

Messaggio  as91 Ven Mar 14, 2014 6:14 pm

Magari se ci dessi qualche informazione in pù...il segnale entra nel sistema?i volumi sono corretti?i programmi sono configurati per collegarsi alla scheda corretta?rackarrac percepisce segnale in ingresso?è acceso?i suoi volumi sono alzati?se il volume esce da rackarrac arriva fino alla giusta uscita audio?
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack? Empty Re: Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack?

Messaggio  CappaRulez Ven Mar 14, 2014 6:28 pm

as91 ha scritto:Magari se ci dessi qualche informazione in pù...il segnale entra nel sistema?i volumi sono corretti?i programmi sono configurati per collegarsi alla scheda corretta?rackarrac percepisce segnale in ingresso?è acceso?i suoi volumi sono alzati?se il volume esce da rackarrac arriva fino alla giusta uscita audio?
rakarrak i volumi ci sono, non entra ed esce niente da rakarrak, ma la stessa cosa ora me la fa anceh col semplice cavo jack , se disinstallo e reinstallo rakarrak nn risolvo niente, c'era un codice da fare per ripristinare il tutto ma non lo so piu qual'è, porov prima a resettare tutto altrimenti formatto

CappaRulez
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 11
Punti : 17
Data d'iscrizione : 12.03.14

Torna in alto Andare in basso

Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack? Empty Re: Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack?

Messaggio  as91 Sab Mar 15, 2014 2:51 pm

CappaRulez ha scritto:
il codice l'ho dato ma non accade assolutamente nulla purtroppo

non stampa messaggi però ti aggiunge la scheda direttamente in "connessioni"

rakarrak i volumi ci sono, non entra ed esce niente da rakarrak, ma la stessa cosa ora me la fa anceh col semplice cavo jack , se disinstallo e reinstallo rakarrak nn risolvo niente, c'era un codice da fare per ripristinare il tutto ma non lo so piu qual'è, porov prima a resettare tutto altrimenti formatto

per resettare le impostazioni di rakarrack devi cancellare il file
Codice:
$HOME/.fltk/rakarrack.sf.net/rakarrack.prefs

Il comando è:

Codice:
rm ~/.fltk/rakarrack.sf.net/rakarrack.prefs

Domanda stupida (errore che facevo anch'io) rakarrack è acceso?

Comunque procedi in questo modo: controlla che ogni cosa funzioni lungo tutto il percorso del segnale: dallo strumento alle casse,
-controlla se il segnale entra dal tuo strumento nel computer ad un livello decente tramite "oscilloscope": è un oscilloscopio dssi che connetti alla scheda audio tramite jackd.
-controlla quindi se il segnale esce da jackd, magari collega un mp3 al con un cavo jack così controlli sia entrata che uscita del segnale.
-rakarrack ha un suo oscilloscopio in entrata e in uscita. per visualizzarlo devi cliccare in alto a destra, a sinistra della scritta "in-out". Guarda se ti segna segnale in ingresso.

Facci sapere cosa ottieni
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack? Empty Re: Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack?

Messaggio  CappaRulez Sab Mar 15, 2014 3:10 pm

as91 ha scritto:
CappaRulez ha scritto:
il codice l'ho dato ma non accade assolutamente nulla purtroppo

non stampa messaggi però ti aggiunge la scheda direttamente in "connessioni"

rakarrak i volumi ci sono, non entra ed esce niente da rakarrak, ma la stessa cosa ora me la fa anceh col semplice cavo jack , se disinstallo e reinstallo rakarrak nn risolvo niente, c'era un codice da fare per ripristinare il tutto ma non lo so piu qual'è, porov prima a resettare tutto altrimenti formatto

per resettare le impostazioni di rakarrack devi cancellare il file
Codice:
$HOME/.fltk/rakarrack.sf.net/rakarrack.prefs

Il comando è:

Codice:
rm ~/.fltk/rakarrack.sf.net/rakarrack.prefs

Domanda stupida (errore che facevo anch'io) rakarrack è acceso?

Comunque procedi in questo modo: controlla che ogni cosa funzioni lungo tutto il percorso del segnale: dallo strumento alle casse,
-controlla se il segnale entra dal tuo strumento nel computer ad un livello decente tramite "oscilloscope": è un oscilloscopio dssi che connetti alla scheda audio tramite jackd.
-controlla quindi se il segnale esce da jackd, magari collega un mp3 al con un cavo jack così controlli sia entrata che uscita del segnale.
-rakarrack ha un suo oscilloscopio in entrata e in uscita. per visualizzarlo devi cliccare in alto a destra, a sinistra della scritta "in-out". Guarda se ti segna segnale in ingresso.

Facci sapere cosa ottieni
il primo codice mi da:
Codice:
~$ $HOME/.fltk/rakarrack.sf.net/rakarrack.prefs
bash: /home/capp/.fltk/rakarrack.sf.net/rakarrack.prefs: Permesso negato
capp@cappa-OptiPlex-745:~$ rm ~/.fltk/rakarrack.sf.net/rakarrack.prefs
capp@cappa-OptiPlex-745:~$ $HOME/.fltk/rakarrack.sf.net/rakarrack.prefs
bash: /home/capp/.fltk/rakarrack.sf.net/rakarrack.prefs: File o directory non esistente

il secondo mi dà
Codice:
rm: impossibile rimuovere "/home/capp/.fltk/rakarrack.sf.net/rakarrack.prefs": File o directory non esistente

CappaRulez
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 11
Punti : 17
Data d'iscrizione : 12.03.14

Torna in alto Andare in basso

Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack? Empty Re: Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack?

Messaggio  as91 Sab Mar 15, 2014 3:18 pm

 
    ~$ $HOME/.fltk/rakarrack.sf.net/rakarrack.prefs
   bash: /home/capp/.fltk/rakarrack.sf.net/rakarrack.prefs: Permesso negato
   capp@cappa-OptiPlex-745:~$ rm ~/.fltk/rakarrack.sf.net/rakarrack.prefs
   capp@cappa-OptiPlex-745:~$ $HOME/.fltk/rakarrack.sf.net/rakarrack.prefs
   bash: /home/capp/.fltk/rakarrack.sf.net/rakarrack.prefs: File o directory non esistente

questo non è un comando ma una directory

questo comando elimina il file
cerchi ancora una volta di aprire il file
il file non esiste più perchè l'hai appena eliminato
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack? Empty Re: Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack?

Messaggio  CappaRulez Sab Mar 15, 2014 3:40 pm

as91 ha scritto:
 
    ~$ $HOME/.fltk/rakarrack.sf.net/rakarrack.prefs
   bash: /home/capp/.fltk/rakarrack.sf.net/rakarrack.prefs: Permesso negato
   capp@cappa-OptiPlex-745:~$ rm ~/.fltk/rakarrack.sf.net/rakarrack.prefs
   capp@cappa-OptiPlex-745:~$ $HOME/.fltk/rakarrack.sf.net/rakarrack.prefs
   bash: /home/capp/.fltk/rakarrack.sf.net/rakarrack.prefs: File o directory non esistente

questo non è un comando ma una directory

questo comando elimina il file
cerchi ancora una volta di aprire il file
il file non esiste più perchè l'hai appena eliminato
ah ok, niente da fare c omunque rakarrack non mi funziona piu neanche con il jack alla scheda integrata, è morto

CappaRulez
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 11
Punti : 17
Data d'iscrizione : 12.03.14

Torna in alto Andare in basso

Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack? Empty Re: Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack?

Messaggio  as91 Sab Mar 15, 2014 3:58 pm

ok, ma di tutto quello che ti ho detto di fare prima hai fatto qualcosa?
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack? Empty Re: Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack?

Messaggio  CappaRulez Sab Mar 15, 2014 7:39 pm

si ho fatto tutt, a rakarrack non entra e non esce nulla, oscilloscopio l'ho installato ma non funzona, come al solito esce sempre fuori un errore, mi da una casella: impossibile eseguire il comando "jackdssi-host ll-scope.so" esecuzione del processso figlio "jack-dssi-host" non riuscita (file o directory non esistente"

CappaRulez
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 11
Punti : 17
Data d'iscrizione : 12.03.14

Torna in alto Andare in basso

Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack? Empty Re: Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack?

Messaggio  as91 Sab Mar 15, 2014 8:37 pm

con altri programmi lavora tranquillamente jack?

mandaci una schermata di rakarrack in funzione

per l'osciloscopio l'hai avviato col server jack già avviato? prova ad avviarli entrambi come SU
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack? Empty Re: Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack?

Messaggio  el_Felix Dom Mar 16, 2014 8:42 pm

Mmm mi sembra di capire che c'è un po' di confusione e, soprattutto, stiamo parlando di rakarrack o del funzionamento del guitarlink? Nel primo caso, dovresti aprire un post a parte nella sezione giusta del forum: "L'angolo del chitarrista -> Rakarrack".

Se non hai una scheda esterna è difficile che il tutto ti funzioni in modo soddisfacente, e a mio avviso dovresti orientarti in quella direzione. Detto questo, se non ci fornisci le informazione di base del tuo sistema (quelle che devi inserire in firma proprio per evitare questa domanda ogni volta che qualcuno ti fornisce aiuto) è molto difficile capire come e dove poter intervenire nel tuo problema.

Se apri un nuovo post per Rakarrack, descrivi bene la situazione e, mi raccomando, aggiungi le informazioni in firma!
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack? Empty Re: Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack?

Messaggio  CappaRulez Mar Mar 18, 2014 2:07 pm

nono, si parla del funzionamento dle guitar link, la scheda audio esterna non la riesco a trovare, su ebay ho dato uno sguardo e scrivendo scheda audio estera mi escono solo quelle cinesata che non sono altro che un affaretto in plastica che entra alla porta usb e poi ha varie entrate Jack e costa sui 3 euro, non credo sia quello. Scheda audio PCI invece escono solo quelel itnerne, ma sono comunque tutte entrate JACK non ne trovo una con USB per il guitarlink, magari se mi dite una marca e modello, una tipologia esatta vado a colpo sicuro e la compro, metterò al piu presto le caratteristiche in firma, comunque il pc è un dual core xubuntu 1gb di ram che a brteve la porto a 2, scheda audio e video integrata, hd non ricordo ma non è importante

CappaRulez
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 11
Punti : 17
Data d'iscrizione : 12.03.14

Torna in alto Andare in basso

Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack? Empty Re: Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack?

Messaggio  Rael Mar Mar 18, 2014 4:07 pm

Credo ci sia un po' di confusione .. se prendi una scheda esterna usi solo quella e lo strumento lo colleghi alla medesima.

Io come scheda USB ho questa e non stà andando male

http://www.roland.com/products/en/UA-101/
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack? Empty Re: Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack?

Messaggio  as91 Mar Mar 18, 2014 10:01 pm

CappaRulez ha scritto:nono, si parla del funzionamento dle guitar link
il tuo guitarlink, che non è altro che una schede esterna USB, funziona benissimo, tu hai problemi col settaggio dei programi, che fino a che non ci dici come li hai impostati, magari mandandoci qualche screen, sarà difficile che possiamo aiutarti. Al massimo potremmo fare una sessione in virtual desktop e in 10 minuti ti faccio funzionare tutto

la scheda audio esterna non la riesco a trovare, su ebay ho dato uno sguardo e scrivendo scheda audio estera mi escono solo quelle cinesata che non sono altro che un affaretto in plastica che entra alla porta usb e poi ha varie entrate Jack e costa sui 3 euro, non credo sia quello.

Si, una scheda audio è proprio quella cosa: una cosa che ti trasforma segnale analogico in digitale, e da una parte ha ingressi audio analogici (femmine o maschi jack, xlr, ....) e dall'altra si collega al PC tramite USB, slot PCI, porta firewire.

N.B.: guarda che quelle non sono cinesate, ma semplicemente interfacce non adatte alla registrazione. Non pensare che il tuo guitarlink sia molto meglio.
N.B.: oggigiorno la concorrenza cinese riesce spesso e volentieri a superare la qualità dei prodotti occidentali mantenendo un prezzo inferiore. Pensa alla Harley Benton, alla danelectro, alla behringer, alla boss: la prima è cinese e vende prodotti ad alta qualità e prezzo basso, la seconda è americana e vende prodotti a media qualità e prezzo ancora più basso, la terza è tedesca, vende prodotti di qualità variabile, spesso non troppo alta, a prezzi bassi, la quarta è americana e vende prodotti di media qualità a prezzi elevati. Poi fai tu...

Scheda audio PCI invece escono solo quelel itnerne, ma sono comunque tutte entrate JACK non ne trovo una con USB per il guitarlink,

Per definizione una PCI va inserita in uno slot PCI, interno....entrate USB non ne troverai mai perchè il guitarlink è già una scheda audio USB, e non lo colleghi ad altre schede audio!

magari se mi dite una marca e modello, una tipologia esatta vado a colpo sicuro e la compro,

Sul sito della ALSA trovi tutte quelle compatibili
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack? Empty Re: Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack?

Messaggio  el_Felix Gio Mar 20, 2014 6:33 pm

Hai mai letto questo: https://sites.google.com/site/stefanodroghetti/produzione-musicale?
è un'ottima guida alla produzione musicale su Ubuntu e derivate, per ora non seguire pedantemente tutte le indicazioni, limitati a dargli una letta così che ti saranno più chiare un po' di cose. Prova a dare uno sguardo anche qui: http://touchstyle-blog.blogspot.it/2013/12/vademecum-gnulinux-produzione-musicale.html

Una volta che avrai le idee un po' più chiare, potremo affrontare meglio la questione: come dice as91 il guitarlink è già di per sé una scheda audio, io te lo sconsigliavo in favore di una scheda esterna (da collegare al pc tramite usb) per avere un'interfaccia più affidabile e con cui poter lavorare a livello professionale (anche le schede da 100-150 euro garantiscono ottime qualità e prestazioni), con oltretutto dei preamplificatori con cui poter gestire meglio il segnale in ingresso. In ogni caso, a prescindere se userai il guitarlink o un'altra scheda, è fondamentale che tu capisca il "giro del fumo" dell'audio su linux (a questo proposito ti rimando ai link sopra postati).
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack? Empty Re: Posso utilizzare il mio guitarlink plus con rakarrack?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.