Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
[RISOLTO] Jack non cancella il suono originale EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
[RISOLTO] Jack non cancella il suono originale EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
[RISOLTO] Jack non cancella il suono originale EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
[RISOLTO] Jack non cancella il suono originale EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
[RISOLTO] Jack non cancella il suono originale EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
[RISOLTO] Jack non cancella il suono originale EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
[RISOLTO] Jack non cancella il suono originale EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
[RISOLTO] Jack non cancella il suono originale EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
[RISOLTO] Jack non cancella il suono originale EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


[RISOLTO] Jack non cancella il suono originale

3 partecipanti

Andare in basso

[RISOLTO] Jack non cancella il suono originale Empty [RISOLTO] Jack non cancella il suono originale

Messaggio  tino.cassi Lun Nov 17, 2014 10:24 am

buongiorno.
provando a suonare e registrare (usando jack per collegare Ardour, Rakarrak, jackrack) in uscita ho sempre il suono diretto, ovviamente non effettato, e in ritardo di un decimo di secondo, più o meno.
mi succede sia con la vecchia SoundBlaster che con una scheda usb (M-track M-audio), sia su fisso che sul portatile, entrambi con ubuntu 14.04.
è un grave errore da principiante?
grazie
Martino


Ultima modifica di tino.cassi il Mer Dic 10, 2014 6:58 pm - modificato 1 volta.

tino.cassi
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 10
Punti : 14
Data d'iscrizione : 17.11.14

Torna in alto Andare in basso

[RISOLTO] Jack non cancella il suono originale Empty Re: [RISOLTO] Jack non cancella il suono originale

Messaggio  el_Felix Lun Nov 17, 2014 2:23 pm

Ciao, per prima cosa ti invito a presentarti nella sezione del forum dedicata ai nuovi utenti, e poi a inserire in firma la configurazione hardware dei sistemi che usi e le informazioni relative ai sistemi operativi.
Detto questo, credo che la via migliore sia fare le cose un po' per volta:
- se colleghi lo strumento (presumo la chitarra...di che strumenti parliamo?) all'ingresso della scheda, poi colleghi gli ingressi della scheda tramite qjackctl (usi qjackctl come interfaccia di jack?) agli in di rakarrack, poi colleghi gli out di rakarrack alle uscite della scheda, senti suono in ritardo e non processato? Il ritardo potrebbe essere dovuto a una eccessiva latenza, che impostazioni usi per far partire jack?
- posta una schermata della finestra delle impostazioni di qjackctl e una della finestra delle connessioni di qjackctl con tutte le voci espanse (le espandi cliccando sul "+" vicino alle varie voci).

Per ora evita Ardour e giri strani, ci arriviamo una volta appurato che tutto funziona correttamente.
(credo che il tuo problema sia relativo a un'errata configurazione del monitoraggio su Ardour, ma aspettiamo di fare un po' di analisi prima di dare una diagnosi giust )
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

[RISOLTO] Jack non cancella il suono originale Empty Re: [RISOLTO] Jack non cancella il suono originale

Messaggio  tino.cassi Gio Nov 20, 2014 9:32 am


prometto che adesso recupero le info sui miei pc e faccio i "compiti".
per quanto riguarda il mio problema, la situazione è: collego la chitarra agli in della scheda, collego via qjackctrl gli in di sistema agli in di rakarrack, le uscite di racarrack all'uscita di sistema, e nelle cuffie sento sia il suono effettato, ma basso, che il suono naturale della chitarra, in anticipo di qualche decimo di secondo rispetto all'altro. le impostazioni di jack sono pari pari quelle della guida di Stefano Droghetti, a parte i cicli.
questo quasi sempre... le rare volte che questo non succedeva, mi dava xrun in continuazione.
grazie per l'attenzione.

tino.cassi
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 10
Punti : 14
Data d'iscrizione : 17.11.14

Torna in alto Andare in basso

[RISOLTO] Jack non cancella il suono originale Empty Re: [RISOLTO] Jack non cancella il suono originale

Messaggio  el_Felix Gio Nov 20, 2014 1:40 pm

Ok, domanda banale (non si sa mai): se non apri Rakarrack, e suoni con la chitarra collegata, senti qualcosa in uscita nelle cuffie?
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

[RISOLTO] Jack non cancella il suono originale Empty Re: [RISOLTO] Jack non cancella il suono originale

Messaggio  tino.cassi Dom Nov 23, 2014 5:31 pm

non riesco ad allegare le immagini; ho provato a spedirle col tasto qui sopra ma non so se sono riusito.
per quanto riguarda il mio problema
anche se collego in diretta l'ingresso e l'uscita (canale destro dell'ingresso al canale destro dell'uscita, idem per il sinistro) si sente il suono con il solito ritardo.
anche collegando jack rack (ingressi di sistema negli ingressi di jack rack, uscite di jack rack nelle uscite di sistema) succede lo stesso: lasciandola vuota si sente il suono col suono in ritardo, aggiungendo un effetto si sentono i due suoni (pulito e effettato) insieme.

tino.cassi
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 10
Punti : 14
Data d'iscrizione : 17.11.14

Torna in alto Andare in basso

[RISOLTO] Jack non cancella il suono originale Empty Re: [RISOLTO] Jack non cancella il suono originale

Messaggio  as91 Dom Nov 23, 2014 11:26 pm

quali sono le impostazioni di jackd?

Usi il kernel generic?
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

[RISOLTO] Jack non cancella il suono originale Empty Re: [RISOLTO] Jack non cancella il suono originale

Messaggio  tino.cassi Lun Nov 24, 2014 9:17 am

è vero... le impostazioni di jack sarebbero state nelle immagini che non sono capace di inviare!
comunque, al momento uso il kernel generic, ma lo scherzo me lo fa anche con il real time.

le impostazioni sono:
nella scheda "impostazioni" ho attiva la spunta su
-tempo reale
-non bloccare memoria
-modo soft
-verbosità nei messaggi

Priorità: predefinito
fotogrammi 512
campionamento 44100
periodi 2
numero massimo di porte 256
attesa massima 200

driver alsa
dispositivo d'entrata hw:MTrack,0
dispositivo d'uscita hw:MTrack,0

e gli altri non li ho toccati.

non so se sia un'info utile, ma mi sembra che arrivi in cuffia prima il suono effettato che quello pulito...

tino.cassi
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 10
Punti : 14
Data d'iscrizione : 17.11.14

Torna in alto Andare in basso

[RISOLTO] Jack non cancella il suono originale Empty Re: [RISOLTO] Jack non cancella il suono originale

Messaggio  el_Felix Lun Nov 24, 2014 11:00 am

Quando colleghi direttamente l'ingresso all'uscita tramite jack (senza passare per effetti) cosa intendi per suono in ritardo? A quel punto non hai più due segnali audio provenienti dal pc che potrebbero sfasarsi, ma soltanto uno, giusto? Perciò presumo tu intenda che è in ritardo rispetto a quando suoni...è corretto?
In tal caso, una cosa che mi viene in mente è che ci potrebbe essere un po' di latenza, anche se le tue impostazioni non dovrebbero generarne troppa...prova a lanciare jack con il valore "fotogrammi" a 128. Queste prove falle sempre col kernel realtime mi raccomando.
Posta anche il risultato di questo comando:
Codice:
cat /etc/security/limits.conf
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

[RISOLTO] Jack non cancella il suono originale Empty Re: [RISOLTO] Jack non cancella il suono originale

Messaggio  tino.cassi Lun Nov 24, 2014 2:41 pm

el_Felix ha scritto:Quando colleghi direttamente l'ingresso all'uscita tramite jack (senza passare per effetti) cosa intendi per suono in ritardo? A quel punto non hai più due segnali audio provenienti dal pc che potrebbero sfasarsi, ma soltanto uno, giusto? Perciò presumo tu intenda che è in ritardo rispetto a quando suoni...è corretto?
In tal caso, una cosa che mi viene in mente è che ci potrebbe essere un po' di latenza, anche se le tue impostazioni non dovrebbero generarne troppa...prova a lanciare jack con il valore "fotogrammi" a 128. Queste prove falle sempre col kernel realtime mi raccomando.
Posta anche il risultato di questo comando:
Codice:
cat /etc/security/limits.conf

per "suono in ritardo" intendo il suono che faccio entrare nel computer e lo stesso in ritardo di qualche decimo di secondo...
se faccio passare l'ingresso per l'effetto (ovviamente collego via jack l'ingresso della scheda SOLO all'ingresso dell'effetto e l'uscita dell'effetto SOLO all'uscita della scheda, quindi in totale due collegamenti) sento SIA il suono effettato SIA il suono naturale, questo in ritardo.
ho provato col kernel realtime e i fotogrammi a 128:
la prima volta il suono era distorto di suo (collegato ingresso scheda -> uscita scheda) come se avessi il gain del mixer al massimo (e ovviamente non diminuiva la distorsione se abbassavo il livello d'uscita dello strumento);
la seconda volta il suono era pulito e uno solo, ma se per caso davo un qualsiasi effetto tramite jack rack (ho provato un paio di delay) il suono diventava iper distorto.

# /etc/security/limits.conf
#
#Each line describes a limit for a user in the form:
#
#<domain> <type> <item> <value>
#
#Where:
#<domain> can be:
# - a user name
# - a group name, with @group syntax
# - the wildcard *, for default entry
# - the wildcard %, can be also used with %group syntax,
# for maxlogin limit
# - NOTE: group and wildcard limits are not applied to root.
# To apply a limit to the root user, <domain> must be
# the literal username root.
#
#<type> can have the two values:
# - "soft" for enforcing the soft limits
# - "hard" for enforcing hard limits
#
#<item> can be one of the following:
# - core - limits the core file size (KB)
# - data - max data size (KB)
# - fsize - maximum filesize (KB)
# - memlock - max locked-in-memory address space (KB)
# - nofile - max number of open files
# - rss - max resident set size (KB)
# - stack - max stack size (KB)
# - cpu - max CPU time (MIN)
# - nproc - max number of processes
# - as - address space limit (KB)
# - maxlogins - max number of logins for this user
# - maxsyslogins - max number of logins on the system
# - priority - the priority to run user process with
# - locks - max number of file locks the user can hold
# - sigpending - max number of pending signals
# - msgqueue - max memory used by POSIX message queues (bytes)
# - nice - max nice priority allowed to raise to values: [-20, 19]
# - rtprio - max realtime priority
# - chroot - change root to directory (Debian-specific)
#
#<domain> <type> <item> <value>
#

#* soft core 0
#root hard core 100000
#* hard rss 10000
#@student hard nproc 20
#@faculty soft nproc 20
#@faculty hard nproc 50
#ftp hard nproc 0
#ftp - chroot /ftp
#@student - maxlogins 4

# End of file

tino.cassi
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 10
Punti : 14
Data d'iscrizione : 17.11.14

Torna in alto Andare in basso

[RISOLTO] Jack non cancella il suono originale Empty Re: [RISOLTO] Jack non cancella il suono originale

Messaggio  el_Felix Lun Nov 24, 2014 2:50 pm

Scusa, mi sono dimenticato di chiederti di postare il rilsutato del comando "cat" invocato anche su ogni eventuale file che trovi dentro la cartella /etc/security/limits.d
Il fatto che il suono vada in distorsione se colleghi lo strumento a effetti in jack rack non so a cosa potrebbe essere imputato, se usi rakarrack o guitarix il risultato è lo stesso?
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

[RISOLTO] Jack non cancella il suono originale Empty Re: [RISOLTO] Jack non cancella il suono originale

Messaggio  tino.cassi Mar Nov 25, 2014 10:40 am

eccomi.
nella cartella /etc/security/limits.d c'è solo il file audio.conf.disabled con questi permessi,
-rw-r--r-- 1 root root 262 apr 28 2014 audio.conf.disabled
il fatto è che il suono, la prima volta, mi è arrivato distorto anche senza passare per nessun'altra cosa, la prima volta (mi era capitato anche in passato). (giusto per essere precisi, sto smanettando col notebook).

# Provided by the jackd package.
#
# Changes to this file will be preserved.
#
# If you want to enable/disable realtime permissions, run
#
# dpkg-reconfigure -p high jackd

@audio - rtprio 95
@audio - memlock unlimited
#@audio - nice -19

ora con rakarrak sembra funzioni, solo che in 3 minuti di prova mi ha dato 24(68) xrun...

tino.cassi
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 10
Punti : 14
Data d'iscrizione : 17.11.14

Torna in alto Andare in basso

[RISOLTO] Jack non cancella il suono originale Empty Re: [RISOLTO] Jack non cancella il suono originale

Messaggio  el_Felix Mer Nov 26, 2014 8:31 am

Ok, il fatto che quel file si chiami ".disabled" implica che il tuo sistema non sta usando il realtime.
Per riabilitarlo, puoi dare il comando che ti suggerisce lui, ma io farei semplicemente:
Codice:
sudo mv /etc/security/limits.d/audio.conf.disabled /etc/security/limits.d/audio.conf
Poi controlla che il tuo utente sia nei gruppi audio e video, con questo comando (posta il risultato):
Codice:
id
Se nell'output del comando non c'è né il gruppo audio né quello video, puoi aggiungerti a quei gruppi con questi comandi:
Codice:
sudo usermod -aG audio <tuo_utente>
sudo usermod -aG video <tuo_utente>
(al posto di <tuo_utente> devi mettere il nome della tua utenza, stando attento a rispettare maiuscole e minuscole).
Poi riavvia e controlla come va giust
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

[RISOLTO] Jack non cancella il suono originale Empty Re: [RISOLTO] Jack non cancella il suono originale

Messaggio  tino.cassi Ven Nov 28, 2014 10:32 am

buongiorno. intanto mi scuso se non sono sempre pronto nelle risposte... non ho molto tempo da dedicare a questa passione.

il risultato del comando id è questo:
Codice:
uid=1000(martino) gid=1000(martino) gruppi=1000(martino),4(adm),24(cdrom),27(sudo),30(dip),46(plugdev),108(lpadmin),124(sambashare)

quindi presumo debba aggiungere i gruppi (cosa che farò appena spedisco la risposta!)
grazie intanto per l'attenzione.

tino.cassi
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 10
Punti : 14
Data d'iscrizione : 17.11.14

Torna in alto Andare in basso

[RISOLTO] Jack non cancella il suono originale Empty Re: [RISOLTO] Jack non cancella il suono originale

Messaggio  el_Felix Ven Nov 28, 2014 1:10 pm

Esatto, devi eseguire quei tre comandi che ti ho specificato nel post precedente (sudo mv e i due sudo usermod), poi riavviare e controllare come va.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

[RISOLTO] Jack non cancella il suono originale Empty Re: [RISOLTO] Jack non cancella il suono originale

Messaggio  tino.cassi Mar Dic 09, 2014 1:59 pm

Bene, credo che ora funzioni tutto.
ho registrato piano e basso e tutto è filato liscio (e si è sentito bene.)
durante la registrazione del basso mi ha dato un po' di xrun, ma mi sa che devo imparare a gestire meglio Rakarrak... (senza non me ne ha dato nemmeno uno).

mi ha dato qualche noia Hydrogen, ma credo che ne debba chiedere in un post adeguato.

ora l'ultima domanda: è il caso di mettere "RISOLTO" nel titolo? e se si, come si fa?
grazie per l'aiuto
Martino

tino.cassi
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 10
Punti : 14
Data d'iscrizione : 17.11.14

Torna in alto Andare in basso

[RISOLTO] Jack non cancella il suono originale Empty Re: [RISOLTO] Jack non cancella il suono originale

Messaggio  el_Felix Mar Dic 09, 2014 3:47 pm

Se hai problemi con gli xrun puoi aprire un post a parte, idem per hydrogen.
Se il problema relativo a questo topic è risolto, puoi tranquillamente modificare il primo messaggio della discussione e aggiungere [RISOLTO] all'inizio del titolo. Se non riesci dillo, lo faccio io Wink
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

[RISOLTO] Jack non cancella il suono originale Empty Re: [RISOLTO] Jack non cancella il suono originale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.