Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
Linux e VST (reaper, kontakt, librerie dio e affini) EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
Linux e VST (reaper, kontakt, librerie dio e affini) EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
Linux e VST (reaper, kontakt, librerie dio e affini) EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
Linux e VST (reaper, kontakt, librerie dio e affini) EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
Linux e VST (reaper, kontakt, librerie dio e affini) EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
Linux e VST (reaper, kontakt, librerie dio e affini) EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
Linux e VST (reaper, kontakt, librerie dio e affini) EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
Linux e VST (reaper, kontakt, librerie dio e affini) EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
Linux e VST (reaper, kontakt, librerie dio e affini) EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Linux e VST (reaper, kontakt, librerie dio e affini)

3 partecipanti

Andare in basso

Linux e VST (reaper, kontakt, librerie dio e affini) Empty Linux e VST (reaper, kontakt, librerie dio e affini)

Messaggio  as91 Dom Lug 13, 2014 2:20 am

Vediamo come utilizzare i VSTi nativi di windows e mac su linux.

Farò un esempio con librerie 8dio, in quanto sono generalmente le più usate e le meno intuitive, e per lavoro, mi sono trovato con un paio di loro licenze e l'obbligo di utilizzarle..

PREMESSA: ovviamente sottintendo che wine sia già ottimizzato per l'utilizzo con jackd, coi driver ASIO, etc..

Per poter utilizzare una di queste librerie - tutte dai modici costi: la più economica, in saldo, costa circa 300€, bisogna passare per kontakt. Provando ad usare il programma direttamente ho riscontrato molti problemi: crash di jackd, di wine, a turno..

Gironzolando un po' in giro ho scoperto che esiste un programma, buono, in grado di leggere le librerie VST, a mio parere meglio che VSThost: reaper.

Il problema di questo programma è che non è in grado di leggere i VSTi che non lavorano direttamente tramite dll, come appunto le 8dio.

Dopo essermi distrutto cercando di far funzionare a dovere kontakt ho trovato 2 soluzioni, spartane, ma decisamente funzionali:

1. avviare Reaper. Da qui aprire kontakt tramite dll. Aperto kontakt come se fosse un VST, aprire le librerie desiderate.
Da qui collegare Reaper al sequencer desiderato. In Rosegarden aprire il pannello midi e collegarlo come qSynth.

2. utilizzare VeSTige, integrato in LMMS.
Ora devo scoprire se questo programma è utilizzabile con altri sequencer!

EDIT: ovviamente anche tramite VeSTige dovrete fare effetto "matrioska": aprire la dll di kontakt e poi la libreria
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

Linux e VST (reaper, kontakt, librerie dio e affini) Empty Re: Linux e VST (reaper, kontakt, librerie dio e affini)

Messaggio  Steeler Dom Lug 13, 2014 9:10 am

reaper e kontact avviate da wine?
Steeler
Steeler
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 554
Punti : 679
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 40
Località : UK

https://sites.google.com/site/as91linuxsite/home

Torna in alto Andare in basso

Linux e VST (reaper, kontakt, librerie dio e affini) Empty Re: Linux e VST (reaper, kontakt, librerie dio e affini)

Messaggio  as91 Dom Lug 13, 2014 2:26 pm

reaper avviato da wine e kontakt avviato da reaer...o direttamente kontakt avviato da VeSTige...

lo so, è brutto, ma certe librerie le puoi aprire solo così...però ascoltate qui:

http://8dio.com/instruments/

alcune non sono granchè, ma altre non sono paragonabili ai sf2, tipo adagetto o i vari fiati, o le chitarre
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

Linux e VST (reaper, kontakt, librerie dio e affini) Empty Re: Linux e VST (reaper, kontakt, librerie dio e affini)

Messaggio  Steeler Dom Lug 13, 2014 4:28 pm

sentite, hanno un bel portfolio, ma non credo valgano quello che costano.
Steeler
Steeler
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 554
Punti : 679
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 40
Località : UK

https://sites.google.com/site/as91linuxsite/home

Torna in alto Andare in basso

Linux e VST (reaper, kontakt, librerie dio e affini) Empty Re: Linux e VST (reaper, kontakt, librerie dio e affini)

Messaggio  as91 Lun Lug 14, 2014 2:23 pm

assolutamente no...le ho provate appunto perchè mi hanno regalato le licenze..costa di meno comprasi gli strumenti e registrarli!

Comunque ripeto: ho usato l'esempio delle librerie 8dio perchè sono i più "macchinosi" da utilizzare
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

Linux e VST (reaper, kontakt, librerie dio e affini) Empty Re: Linux e VST (reaper, kontakt, librerie dio e affini)

Messaggio  Steeler Lun Lug 14, 2014 2:53 pm

Quindi secondo te le chitarre si sentono bene?
Steeler
Steeler
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 554
Punti : 679
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 40
Località : UK

https://sites.google.com/site/as91linuxsite/home

Torna in alto Andare in basso

Linux e VST (reaper, kontakt, librerie dio e affini) Empty Re: Linux e VST (reaper, kontakt, librerie dio e affini)

Messaggio  as91 Lun Lug 14, 2014 6:56 pm

chitarre non le ho provate. ho provato adagetto e adagio. In realtà non ci ho trovato niente di speciale. Però devi anche tenere presente che quando lavori in situazioni in cui bisogna usare gli stessi VSTi, e l'azienda vuole che tu usi quel tipo perchè ti da quelle librerie...devi usare quelle librerie. E non puoi farci proprio niente..

comunque, fino ad ora, sono rimasto soddisfatto solo da chitarre registrate, se avete qualche libreria soddisfacente linkate pure! le vorrei
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

Linux e VST (reaper, kontakt, librerie dio e affini) Empty Re: Linux e VST (reaper, kontakt, librerie dio e affini)

Messaggio  Steeler Lun Lug 14, 2014 7:09 pm

Se è per lavoro è ovvio si è obbligati Smile
le uniche librerie che uso sono di questo produttore
http://www.analoguedrums.com/

Sono compatibili con Hydrogen "plug and play"
Steeler
Steeler
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 554
Punti : 679
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 40
Località : UK

https://sites.google.com/site/as91linuxsite/home

Torna in alto Andare in basso

Linux e VST (reaper, kontakt, librerie dio e affini) Empty Re: Linux e VST (reaper, kontakt, librerie dio e affini)

Messaggio  el_Felix Sab Lug 26, 2014 9:44 am

Ottimo, as91 sempre prezioso! Grazie per le dritte!  giust 
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Linux e VST (reaper, kontakt, librerie dio e affini) Empty Re: Linux e VST (reaper, kontakt, librerie dio e affini)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.