Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro

4 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro Empty aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro

Messaggio  Babbo Natale Gio Apr 24, 2014 9:24 pm

Ci sono già numerose discussioni circa gli x run, cosa sono, come si interpretano ecc..ma la domanda che vi faccio è un altra: perchè a parità di tutte le impostazioni di jack e del computer dopo l' aggiornamento da ubuntu studio 12.04 alla 14.04 mi ritrovo a fare in mezz' ora di registrazione 50 o 60 x run fuori dalla parentesi e 150 tra le parentesi, mentre ripeto, con le stesse impostazioni, stesso pc e stessa scheda audio (mi sono fatto delle istantanee delle impostazioni di jack) con ubuntu 12.04 ne contavo meno di 5 o 6? Che sia il kernel che con il mio pc non va più tanto bene? ho seguito alla lettera la guida di senbee e le varie spiegazioni di as91 ma il risultato sono registrazioni da buttare?
Babbo Natale
Babbo Natale
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 330
Punti : 427
Data d'iscrizione : 21.05.13
Località : Lapponia

Torna in alto Andare in basso

aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro Empty Re: aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro

Messaggio  as91 Gio Apr 24, 2014 9:48 pm

per registrare ti conviene usare un kernel real time. Inoltre non dovresti ottenere xrun per almeno un'ora. Leggi la mia guida sulla latenza a riguardo

http://www.linux-audio.org/t740-guida-portare-la-latenza-a-0

Se hai seguito quella guida non dovresti più avere xrun. Inoltre li spiego come verificare la stabilità del sistema.

Penso che il tuo problema sia dovuto al fatto che probabilmente questa versione sia più pesante a livello hardware. Controlla le impostazioni del tuo sistema, innanzitutto fai il check con lo script

QuickScan

Lo script realTimeConfigQuickScan analizza automaticamente la tua configurazione corrente, proponendo una serie di modifiche e linkando alle sezioni relative su queste pagine per le informazioni di background.

Per ottenere lo script devi prima di tutto installare Git e poi scaricarlo:

git clone git://github.com/raboof/realtimeconfigquickscan.git
cd realtimeconfigquickscan
perl ./realTimeConfigQuickScan.pl

Puoi parlare di questo script nel LinuxMusicians Forum

http://wiki.linuxaudio.org/wiki/system_configuration

http://linuxaudio.it/index.php/Configurazione_di_sistemi_audio_GNU/Linux

Copia il risultato di perl
Codice:
./realTimeConfigQuickScan.pl
e aggiornaci  cincin

EDIT: posta anche lo screen di jack_iodelay con le impostazioni di jack, come lo screen che avevo caricato io alla fine della guida: https://servimg.com/u/f58/18/76/10/67/jackse10.jpg
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro Empty Re: aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro

Messaggio  Babbo Natale Gio Apr 24, 2014 10:39 pm

Andando con ordine, questo è il risultato di jack_iodelay circa la latenza a 0:

aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro <a href=aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro Jack10" />

Ho notato che facendo il test ad intervalli di qualche minuto il risultato dei frames varia di alcune decine.

Mentre questo è il risultato di QuickScan:

Codice:
andrea@andrea-Aspire-5741G:~/Scrivania/realtimeconfigquickscan-master$ perl ./realTimeConfigQuickScan.pl
== GUI-enabled checks ==
Checking if you are root... no - good
Checking filesystem 'noatime' parameter... 3.13.0 kernel - good
(relatime is default since 2.6.30)
Checking CPU Governors... CPU 0: 'ondemand' CPU 1: 'ondemand' CPU 2: 'ondemand' CPU 3: 'ondemand'  - not good
Set CPU Governors to 'performance' with 'cpufreq-set -c <cpunr> -g performance'
See also: http://linuxmusicians.com/viewtopic.php?f=27&t=844
Checking swappiness... 10 - good
Checking for resource-intensive background processes... none found - good
Checking checking sysctl inotify max_user_watches... >= 524288 - good
Checking access to the high precision event timer... readable - good
Checking access to the real-time clock... readable - good
Checking whether you're in the 'audio' group... yes - good
Checking for multiple 'audio' groups... no - good
Checking the ability to prioritize processes with chrt... yes - good
Checking kernel support for high resolution timers... found - good
Kernel with Real-Time Preemption... not found - not good
Kernel without real-time capabilities found
For more information, see http://wiki.linuxaudio.org/wiki/system_configuration#installing_a_real-time_kernel
Checking if kernel system timer is set to 1000 hz... found - good
Checking kernel support for tickless timer... found - good
== Other checks ==
Checking filesystem types... ok.
not found.
** Warning: no tmpfs partition mounted on /tmp
   For more information, see:
   - http://wiki.linuxaudio.org/wiki/system_configuration#tmpfs
   - http://lowlatency.linuxaudio.org
** Set $SOUND_CARD_IRQ to the IRQ of your soundcard to enable more checks.
   Find your sound card's IRQ by looking at '/proc/interrupts' and lspci.

Queste sono le mie impostazioni di jack, alla voce Latenza I/O ho messo la cifra indicata dal comando jack_iodelay, spero di non aver fatto na cazzata..anzi, come puoi vedere i valori inseriti in jack sono diversi da quelli nel terminale in quanto ho sbagliato ad inserire l' immagine ed ho ripetuto la misurazione, il risultato è parecchio diverso..

aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro <a href=aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro Screen14" />

A questo punto un paio di domande mi sorgono spontanee: il kernel low latency dovrebbe avere già inclusa la patch per il real time, difatti nella schermata di jack compare la scritta RT o sbaglio? e perchè fare un kernel a bassa latenza quando per registrare quello che è necessario è un real time, e nel caso dove posso scaricarlo ed installarlo (non parlarmi di compilare un kernel, non saprei da dove cominciare)?

La tua guida è molto interessante, ma faccio fatica a capire alcune cose, ad esempio come calcolare il carico DSP del mio computer, o quando parli di lavoarre sui frame di latenza extra-roundtrip...Al punto in cui scrivi che quando verranno stampati solamente risultati identici vorrà dire che il sistema è stabile. Se i valori di latenza continuano a variare vuol dire che il processore non riesce a lavorare in modo fluido processando i dati nello stesso tempo. cosa devo variare per ottenere questi risultati? i fotogrammi periodo? i buffer, o entrambi?
Babbo Natale
Babbo Natale
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 330
Punti : 427
Data d'iscrizione : 21.05.13
Località : Lapponia

Torna in alto Andare in basso

aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro Empty Re: aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro

Messaggio  as91 Ven Apr 25, 2014 12:03 am

Allora guardando il risultato di jack_iodelay mi sembra veramente assurdo! 320 frame di latenza di sistema è esagerato. Sicuramente qua c'è un problema.
Dall'out del comando devi solo impostare la cpufreq su performance quando lavori con l'audio. Poi devi impostare la pèriorità IRQ della scheda audio: esegui
Codice:
 cat /proc/interrupts

per trovare l'IRQ della tua scheda audio e poi esegui
Codice:
SOUND_CARD_IRQ=5
mettendo come esempio che l'IRQ sia 5

Dopodichè installa rtirq.

Per abilitare lo script rtirq (pacchetto rtirq-init) devi impostare il kenrnel per essere avviaco con argomento threadirqs
Apri /etc/default/grub e modifica la linea GRUB_CMDLINE_LINUX="" in GRUB_CMDLINE_LINUX="threadirqs".

I file sono: /etc/default/rtirq (configurazione), e /etc/init.d/rtirq (per avviare lo script).

Questo script imposta le priorità della scheda audio e del preemp. Tu devi impostare la priorità di jackd con un valore compreso tra questi due. Questo passagio è ben spiegato nella guida di Sembee quindi non riscrivo tutto Wink

Ora imposta l'ubuntu Ubuntu Studio Controls Panel: lascia deselezionato il memlock. Se non usi firewire seleziona la seconda impostazione e sicuramente selezioni la terza e la imposti a "-10".

Ora imposta jack con 1024 48000 3 lasciando a zero (per ora) le impostazioni di latenza, e avvia jack_iodelay e posta il nuovo screen. N.B.: la latenza deve essere quello suggerito, non i mezzi valori!




Ora rispondo alle tue domande Smile

Babbo Natale ha scritto:il kernel low latency dovrebbe avere già inclusa la patch per il real time, difatti nella schermata di jack compare la scritta RT o sbaglio? e perchè fare un kernel a bassa latenza quando per registrare quello che è necessario è un real time, e nel caso dove posso scaricarlo ed installarlo (non parlarmi di compilare un kernel, non saprei da dove cominciare)?

E' il contrario: la patch RT viene a parte, i nuovi kernel generic si stanno avvicinando ai low-latency, mentre il RT rimane a parte: ci sono 5 tipi di kernel differenti, distinguibili dal preempt:

1. No Forced Preemption (Server) (PREEMPT_NONE)
2. Voluntary Kernel Preemption (Desktop) (PREEMPT_VOLUNTARY)
3. Preemptible Kernel (Low-Latency Desktop) (PREEMPT__LL) (NEW)
4. Preemptible Kernel (Basic RT) (PREEMPT_RTB) (NEW)
5. Fully Preemptible Kernel (RT) (PREEMPT_RT_FULL) (NEW)

Il kernel linux standard soddisfa solamente i requisiti del real-time soft: provvede a basilari operazioni POSIX per il tempo di occupazione dello spazio ma non garantisce termini in hard time. Con la patch sul Preemption realtime (alla quali ci riferiamo con RT-Preempt) e il lavoro sul generic clock event con il supporto ad alta risoluzione, il kernel è ora in grado di lavorare in hard mode.

Lo scarichi semplicemente da qui: http://www.linux-audio.org/t733-download-ubuntu-kernel-rt

Per ora ti consiglio la versione 3.12.13, però per 64bit non l'ho ancora compilata. Posso mandarti i file pronti da essere compilati con tutte le istruzioni passo per passo. Inoltre a breve dovrei compilare una nuova versione. Comunque per testare il tuo sistema scarica pure la 3.12.14.

Babbo Natale ha scritto:La tua guida è molto interessante, ma faccio fatica a capire alcune cose, ad esempio come calcolare il carico DSP del mio computer

Il carico DPS è il carico di sistema - in senso lato... comunque il senso era che devi trovare le impostazioni che ti permettono di avere la minore latenza di sistema possibile: la famosa latenza di extra-roundtrip. Inoltre dicevo che è molto importante capire qual'è il carico DSP sosteniile: per esempio io non posso permettermi un carico DPS non superiore al 2% con jack a riposo.

Babbo Natale ha scritto:o quando parli di lavoarre sui frame di latenza extra-roundtrip...Al punto in cui scrivi che quando verranno stampati solamente risultati identici vorrà dire che il sistema è stabile. Se i valori di latenza continuano a variare vuol dire che il processore non riesce a lavorare in modo fluido processando i dati nello stesso tempo. cosa devo variare per ottenere questi risultati? i fotogrammi periodo? i buffer, o entrambi?

Mi riferivo al fatto che devi evitare di ottenere questo:
Babbo Natale ha scritto:Ho notato che facendo il test ad intervalli di qualche minuto il risultato dei frames varia di alcune decine.

Devi cambiare entrambi: ho constatato che per assurdo puoi ottenere stabilità differenti con impostazioni di jack diverse ma che portano ad avere gli stessi valori di latenza. Nel post del kernel e in quello della latenza ho riportato tutti i risultati, sicuramente tra le risposte troverai molte informazioni utili!!!!

Per ora è tutto, aspetto i tuoi risultati, spero di non aver dimenticato niente
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro Empty Re: aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro

Messaggio  Babbo Natale Ven Apr 25, 2014 7:46 am

Oddio che risposta! Sei veramente una persona molto molto competente a riguardo e molto disponibile, purtroppo devo scappare, domani con calma leggo bene tutto e ti darò una risposta, nel frattempo grazie mille e buon week end! cincin
Babbo Natale
Babbo Natale
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 330
Punti : 427
Data d'iscrizione : 21.05.13
Località : Lapponia

Torna in alto Andare in basso

aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro Empty Re: aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro

Messaggio  as91 Ven Apr 25, 2014 11:53 am

ci sentiamo luned' allora!! cincin 
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro Empty Re: aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro

Messaggio  Rael Sab Apr 26, 2014 6:19 am

... mi aggrego anchio alla discussione che è interessante ...

per quanto riguarda perl ./realTimeConfigQuickScan.pl

ho questo risultato
Codice:
ross@ross-studio200:~/realtimeconfigquickscan$ perl ./realTimeConfigQuickScan.pl== GUI-enabled checks ==
Checking if you are root... no - good
Checking filesystem 'noatime' parameter... 3.12.13 kernel - good
(relatime is default since 2.6.30)
Checking CPU Governors... CPU 0: 'ondemand' CPU 1: 'ondemand'  - not good
Set CPU Governors to 'performance' with 'cpufreq-set -c <cpunr> -g performance'
See also: http://linuxmusicians.com/viewtopic.php?f=27&t=844
Checking swappiness... 10 - good
Checking for resource-intensive background processes... none found - good
Checking checking sysctl inotify max_user_watches... >= 524288 - good
Checking access to the high precision event timer... readable - good
Checking access to the real-time clock... readable - good
Checking whether you're in the 'audio' group... yes - good
Checking for multiple 'audio' groups... no - good
Checking the ability to prioritize processes with chrt... yes - good
Checking kernel support for high resolution timers... found - good
Kernel with Real-Time Preemption... found - good
Checking if kernel system timer is set to 1000 hz... found - good
Checking kernel support for tickless timer... found - good
== Other checks ==
Checking filesystem types... ok.
not found.
** Warning: no tmpfs partition mounted on /tmp
   For more information, see:
   - http://wiki.linuxaudio.org/wiki/system_configuration#tmpfs
   - http://lowlatency.linuxaudio.org
** Set $SOUND_CARD_IRQ to the IRQ of your soundcard to enable more checks.
   Find your sound card's IRQ by looking at '/proc/interrupts' and lspci.

ho provato a modificare la CPU in perfomance editando il file /etc/init.d/cpufrequtils .. ma comunque il realtime config scan mi  dice che sono on demand

questo a parte per il discorso priorità IRQ .. non riesco a capire quale sia l'interrupt della Edirol

Codice:
ross@ross-studio200:~$  cat /proc/interrupts
          CPU0       CPU1      
 0:      65526      65372   IO-APIC-edge      timer
  1:         20         25   IO-APIC-edge      i8042
  8:          0          1   IO-APIC-edge      rtc0
  9:        456        425   IO-APIC-fasteoi   acpi
 12:         75         67   IO-APIC-edge      i8042
 14:        358        335   IO-APIC-edge      ata_piix
 15:          0          0   IO-APIC-edge      ata_piix
 16:         95         95   IO-APIC-fasteoi   uhci_hcd:usb3, yenta
 17:          0          1   IO-APIC-fasteoi   firewire_ohci
 18:       7113       6975   IO-APIC-fasteoi   ehci_hcd:usb1, uhci_hcd:usb7, mmc0, tifm_7xx1, ath9k
 19:          0          0   IO-APIC-fasteoi   uhci_hcd:usb6
 21:          0          0   IO-APIC-fasteoi   uhci_hcd:usb4
 23:       4922       4902   IO-APIC-fasteoi   ehci_hcd:usb2, uhci_hcd:usb5
 46:          0          0   PCI-MSI-edge      eth0
 47:       4983       4942   PCI-MSI-edge      ahci
 48:        160        161   PCI-MSI-edge      snd_hda_intel
 49:         27         27   PCI-MSI-edge      snd_hda_intel
 50:        594        634   PCI-MSI-edge      radeon
NMI:         57         52   Non-maskable interrupts
LOC:     114434     109333   Local timer interrupts
SPU:          0          0   Spurious interrupts
PMI:         57         52   Performance monitoring interrupts
IWI:       4566       5256   IRQ work interrupts
RTR:          0          0   APIC ICR read retries
RES:      12695      15184   Rescheduling interrupts
CAL:        433        195   Function call interrupts
TLB:        359        627   TLB shootdowns
TRM:          0          0   Thermal event interrupts
THR:          0          0   Threshold APIC interrupts
MCE:          0          0   Machine check exceptions
MCP:          3          3   Machine check polls
ERR:          0
MIS:          0

 mur
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro Empty Re: aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro

Messaggio  Babbo Natale Sab Apr 26, 2014 9:37 am

Provo con le impostazioni che mi hai suggerito


Ultima modifica di Babbo Natale il Sab Apr 26, 2014 11:09 am - modificato 1 volta.
Babbo Natale
Babbo Natale
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 330
Punti : 427
Data d'iscrizione : 21.05.13
Località : Lapponia

Torna in alto Andare in basso

aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro Empty Re: aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro

Messaggio  Babbo Natale Sab Apr 26, 2014 9:42 am

Ovviamente sono bloccato al primo comando, in questo

Codice:
andrea@andrea-Aspire-5741G:~$  cat /proc/interrupts
          CPU0       CPU1       CPU2       CPU3      
 0:        141          0          0          0   IO-APIC-edge      timer
  1:         95        334        337        130   IO-APIC-edge      i8042
  8:          0          0          1          0   IO-APIC-edge      rtc0
  9:         63         63         62         64   IO-APIC-fasteoi   acpi
 12:        213        338        380        276   IO-APIC-edge      i8042
 16:         23         22         20         25   IO-APIC-fasteoi   ehci_hcd:usb1
 17:      26189      22267       2085       1377   IO-APIC-fasteoi   wlan0
 23:       1237        904       6610       4034   IO-APIC-fasteoi   ehci_hcd:usb2
 41:      13640      11916      11047      10312   PCI-MSI-edge      ahci
 42:          3          4          3          3   PCI-MSI-edge      mei_me
 43:          2          2          0          0   PCI-MSI-edge      eth0
 44:       6732       8968       9328       8107   PCI-MSI-edge      fglrx[0]@PCI:1:0:0
NMI:         44         47         59         52   Non-maskable interrupts
LOC:     112940      96388     128583      92880   Local timer interrupts
SPU:          0          0          0          0   Spurious interrupts
PMI:         44         47         59         52   Performance monitoring interrupts
IWI:       3688       2747       2544       2502   IRQ work interrupts
RTR:          2          0          0          0   APIC ICR read retries
RES:      13284       8695      10992      17241   Rescheduling interrupts
CAL:        690        677        543        643   Function call interrupts
TLB:        501        770        665        626   TLB shootdowns
TRM:          0          0          0          0   Thermal event interrupts
THR:          0          0          0          0   Threshold APIC interrupts
MCE:          0          0          0          0   Machine check exceptions
MCP:          3          3          3          3   Machine check polls


Come Rael non riesco a capire dove visualizzare l' irq della scheda audio, se può essere utile ho dato il comando
Codice:
lspci
ed ho otenuti questo:

Codice:
00:00.0 Host bridge: Intel Corporation Core Processor DRAM Controller (rev 02)
00:01.0 PCI bridge: Intel Corporation Core Processor PCI Express x16 Root Port (rev 02)
00:16.0 Communication controller: Intel Corporation 5 Series/3400 Series Chipset HECI Controller (rev 06)
00:1a.0 USB controller: Intel Corporation 5 Series/3400 Series Chipset USB2 Enhanced Host Controller (rev 05)
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 5 Series/3400 Series Chipset High Definition Audio (rev 05)
00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation 5 Series/3400 Series Chipset PCI Express Root Port 1 (rev 05)
00:1c.1 PCI bridge: Intel Corporation 5 Series/3400 Series Chipset PCI Express Root Port 2 (rev 05)
00:1d.0 USB controller: Intel Corporation 5 Series/3400 Series Chipset USB2 Enhanced Host Controller (rev 05)
00:1e.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801 Mobile PCI Bridge (rev a5)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation Mobile 5 Series Chipset LPC Interface Controller (rev 05)
00:1f.2 SATA controller: Intel Corporation 5 Series/3400 Series Chipset 4 port SATA AHCI Controller (rev 05)
00:1f.3 SMBus: Intel Corporation 5 Series/3400 Series Chipset SMBus Controller (rev 05)
01:00.0 VGA compatible controller: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] Park [Mobility Radeon HD 5430/5450/5470]
01:00.1 Audio device: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] Cedar HDMI Audio [Radeon HD 5400/6300 Series]
02:00.0 Ethernet controller: Broadcom Corporation NetLink BCM57780 Gigabit Ethernet PCIe (rev 01)
03:00.0 Network controller: Broadcom Corporation BCM43225 802.11b/g/n (rev 01)
ff:00.0 Host bridge: Intel Corporation Core Processor QuickPath Architecture Generic Non-core Registers (rev 02)
ff:00.1 Host bridge: Intel Corporation Core Processor QuickPath Architecture System Address Decoder (rev 02)
ff:02.0 Host bridge: Intel Corporation Core Processor QPI Link 0 (rev 02)
ff:02.1 Host bridge: Intel Corporation Core Processor QPI Physical 0 (rev 02)
ff:02.2 Host bridge: Intel Corporation Core Processor Reserved (rev 02)
ff:02.3 Host bridge: Intel Corporation Core Processor Reserved (rev 02)

ma anche qui non riesco a vedere la mia scheda esterna edirol..

Poi, ho impostato la cpu su prestazioni tramite Indicator-cpufreq, può andare bene? (posso selezionare fino alla modalità "turbo" a 2,27 GHz).
Babbo Natale
Babbo Natale
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 330
Punti : 427
Data d'iscrizione : 21.05.13
Località : Lapponia

Torna in alto Andare in basso

aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro Empty Re: aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro

Messaggio  as91 Sab Apr 26, 2014 2:04 pm

A tutti e due: per lo scaling vi consiglio di usare "indicator-cpufreq", vi aggiunge al vassoio di sistema una comoda tendina divisa in due parti: la prima divisa per frequenza, la seconda per modalità. Quando lavorate dovete selezionare "performance" per il resto potete lasciare su "on demand".




Ora, Rael hai molti conflitti sulle USB, prima di tutto dovresti risolverli...

Codice:
        CPU0       CPU1      
 0:      65526      65372   IO-APIC-edge      timer
 16:         95         95   IO-APIC-fasteoi   uhci_hcd:usb3, yenta
 18:       7113       6975   IO-APIC-fasteoi   ehci_hcd:usb1, uhci_hcd:usb7, mmc0, tifm_7xx1, ath9k
 19:          0          0   IO-APIC-fasteoi   uhci_hcd:usb6
 21:          0          0   IO-APIC-fasteoi   uhci_hcd:usb4
 23:       4922       4902   IO-APIC-fasteoi   ehci_hcd:usb2, uhci_hcd:usb5

Se usi la scheda con le porte usb 2-4-5-6 non è necessario effettuare l'unind. Ovviamente non puoi usare la 2 e la 5 con la scheda audio e un altro dispositivo. Ora non so cosa siano "yenta" "mmc0" "tifm_7xx1" "ath9k" però se sono hardware che consumano tanta cpu e vuoi usare una delle USB 1-3 ti consiglio di leggerti questo paragrafo:

http://linuxaudio.it/index.php/Configurazione_di_sistemi_audio_GNU/Linux#Risolvere_conflitti_IRQ_facendo_l.27unbind_dei_dispositivi

Leggiti bene la parte di rtirq su quella pagina, perchè li dicono che questo script ti risolve anche i problemi di condivisione IRQ




Per le schede USB, dovete controllare a quale porta è stata collegata. Aprire il terminale ed eseguire:

Codice:
lsusb

Babbo Natale, tu sembra che hai solo 2 USB, entrambe con un personale IRQ. Così è perfetto, dai quel comando e trova a quale porta devi dare la priorità. Ovviamente a fine utilizzo chiudendo rtirq torna tutto alla normalità



Per usare rtirq, seguite questa guida di Droghetti:https://sites.google.com/site/stefanodroghetti/Guide/not-to-my-havings

-APPENDICE E - Migliorare le prestazioni (SOLO KERNEL RT)

Essendo che in ubuntustudio e 64studio questo script è già installato, noi dobbiamo dare questo comando:

Codice:
sudo /etc/init.d/rtirq {[re]start|stop|reset|status|force-reload}

Cosa fanno i comandi mi sembra ovvio...
Usate start per avviarlo, status per leggere le priorità e alla fine stop per fermarlo
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro Empty Re: aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro

Messaggio  Rael Dom Apr 27, 2014 5:52 am

situazione porte usb

Codice:
ross@ross-studio200:~$ lsusb
Bus 002 Device 006: ID 0582:007d Roland Corp. EDIROL UA-101
Bus 002 Device 003: ID 043e:70f1 LG Electronics USA, Inc.
Bus 002 Device 005: ID 0944:0117 KORG, Inc. nanoKONTROL2 MIDI Controller
Bus 002 Device 004: ID 046d:c52f Logitech, Inc. Unifying Receiver
Bus 002 Device 002: ID 05e3:0608 Genesys Logic, Inc. USB-2.0 4-Port HUB
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 007 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 006 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 005 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 001 Device 003: ID 04f2:b008 Chicony Electronics Co., Ltd USB 2.0 Camera
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 004 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 003 Device 002: ID 0930:0508 Toshiba Corp. Integrated Bluetooth HCI
Bus 003 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
ross@ross-studio200:~$

stò leggendo il link relativo ai conflitti IRQ ... e mi stà venendo il mal di testa ... :-)
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro Empty Re: aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro

Messaggio  Babbo Natale Dom Apr 27, 2014 10:27 am

Ho trovato che la usb della scheda audio è questa

Codice:
Bus 002 Device 003: ID 0582:0073 Roland Corp. EDIROL UA-25

ma dove la trovo in
Codice:
cat /proc/interrupts
? ho controllato ma non riesco a capire dove diavolo sia..E una volta trovato il valore di quale CPU devo mettere? CPU0, CPU1, CPU2 o CPU3? Nel frattempo grazie infinite per le risposte!

Piccolo edit..
Mi viene un dubbio, in quanto sto seguendo passo-passo la tua risposta precedente (il quarto messaggio per capirci) e una volta risolte le questioni relative all' irq volevo, come mi hai richiesto, postare le schermate di jack_iodelay. Ho scaricato il tuo kernel RT, aspetto ad installarlo o installo e rifaccio tutta la procedura con il kernel RT? spero di essermi spiegato bene, ciao!
Babbo Natale
Babbo Natale
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 330
Punti : 427
Data d'iscrizione : 21.05.13
Località : Lapponia

Torna in alto Andare in basso

aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro Empty Re: aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro

Messaggio  as91 Dom Apr 27, 2014 8:52 pm

Babbo Natale ha scritto:Ho trovato che la usb della scheda audio è questa

Codice:
Bus 002 Device 003: ID 0582:0073 Roland Corp. EDIROL UA-25

ma dove la trovo in
Codice:
cat /proc/interrupts
? ho controllato ma non riesco a capire dove diavolo sia..E una volta trovato il valore di quale CPU devo mettere? CPU0, CPU1, CPU2 o CPU3? Nel frattempo grazie infinite per le risposte!

Usa la USB1 o la USB2 che sono nella lista e non ti complichi la vita

Babbo Natale ha scritto:Piccolo edit..
Mi viene un dubbio, in quanto sto seguendo passo-passo la tua risposta precedente (il quarto messaggio per capirci) e una volta risolte le questioni relative all' irq volevo, come mi hai richiesto, postare le schermate di jack_iodelay. Ho scaricato il tuo kernel RT, aspetto ad installarlo o installo e rifaccio tutta la procedura con il kernel RT? spero di essermi spiegato bene, ciao!

Le procedure sono di sistema, comunque queste impostazioni di IRQ e di rtirq sono per quando lavori col kernel RT, quindi devi per forza usare quello: il kernel è quel software che fa da tramite tra processi (altri software) e hardware. Kernel, sistema operativo e processi sono tutti indipendenti gli uni dagli altri
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro Empty Re: aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro

Messaggio  Babbo Natale Dom Apr 27, 2014 9:54 pm

as91 ha scritto:Usa la USB1 o la USB2 che sono nella lista e non ti complichi la vita


E' questo il problema, non riesco capire quali siano le usb nella lista di
Codice:
cat/proc/interrupts
..Comunque il kernel RT è installato, piano piano sistemo tutto.. Laughing

Babbo Natale
Babbo Natale
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 330
Punti : 427
Data d'iscrizione : 21.05.13
Località : Lapponia

Torna in alto Andare in basso

aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro Empty Re: aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro

Messaggio  as91 Dom Apr 27, 2014 10:42 pm

collega un muose o una chiavetta ad ogni usb e dai il lsudb, ti stampa a schermo i numeri con il dispositivo connesso, così mappi le porte
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro Empty Re: aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro

Messaggio  Babbo Natale Lun Apr 28, 2014 6:15 am

as91 ha scritto:collega un muose o una chiavetta ad ogni usb e dai il lsudb, ti stampa a schermo i numeri con il dispositivo connesso, così mappi le porte

E' quello che ho fatto, ma qui e la mia scheda è al bus 002, device 003 ma qui

Codice:
cat /proc/interrupts
          CPU0      CPU1      CPU2      CPU3     
  0:        135          0          0          0  IO-APIC-edge      timer
  1:        59        85        63        56  IO-APIC-edge      i8042
  8:          0          0          0          1  IO-APIC-edge      rtc0
  9:        61        66        61        66  IO-APIC-fasteoi  acpi
 12:        191        210        201        197  IO-APIC-edge      i8042
 16:        22        23        19        16  IO-APIC-fasteoi  ehci_hcd:usb1
 17:      2935      1657      1342        856  IO-APIC-fasteoi  wlan0
 23:      2487      1897      6803      5490  IO-APIC-fasteoi  ehci_hcd:usb2
 40:      5195      4728      4596      4432  PCI-MSI-edge      ahci
 41:          1          1          1          1  PCI-MSI-edge      eth0
 42:      7067      7506      7106      7374  PCI-MSI-edge      fglrx[0]@PCI:1:0:0
NMI:        33        31        29        29  Non-maskable interrupts
LOC:      77370      68965      75373      69470  Local timer interrupts
SPU:          0          0          0          0  Spurious interrupts
PMI:        33        31        29        29  Performance monitoring interrupts
IWI:          0          0          0          0  IRQ work interrupts
RTR:          3          0          0          0  APIC ICR read retries
RES:      9843      7982      12053      12112  Rescheduling interrupts
CAL:        624      1072        751        982  Function call interrupts
TLB:        439        589        930      1099  TLB shootdowns
TRM:          0          0          0          0  Thermal event interrupts
THR:          0          0          0          0  Threshold APIC interrupts
MCE:          0          0          0          0  Machine check exceptions
MCP:          3          3          3          3  Machine check polls
ERR:          0
MIS:          0

Il bus 002 non lo vedo..

Babbo Natale
Babbo Natale
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 330
Punti : 427
Data d'iscrizione : 21.05.13
Località : Lapponia

Torna in alto Andare in basso

aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro Empty Re: aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro

Messaggio  as91 Lun Apr 28, 2014 8:54 am

non confondere bus con device: il bus è ciò che connette i vari device ai componenti del PC, i device sono invece le periferiche, quindi device 2 sta per USB2
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro Empty Re: aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro

Messaggio  Babbo Natale Lun Apr 28, 2014 1:18 pm

Quindi se la scheda viene mappata come Bus 002 Device 003: ID 0582:0073 Roland Corp. EDIROL UA-25 allora è la porta usb 3. Ma nella tabella cat/proc... dove trovo la porta usb 3? può essere questa riga

Codice:
MCP:          3          3          3          3  Machine check polls
?
Babbo Natale
Babbo Natale
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 330
Punti : 427
Data d'iscrizione : 21.05.13
Località : Lapponia

Torna in alto Andare in basso

aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro Empty Re: aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro

Messaggio  as91 Mar Apr 29, 2014 12:01 am

no, comunque non so come mai, ma ti stampa soltanto le usb 1 e 2
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro Empty Re: aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro

Messaggio  Babbo Natale Mar Apr 29, 2014 6:09 am

as91 ha scritto:no, comunque non so come mai, ma ti stampa soltanto le usb 1 e 2

Ho cambiato lo slot della scheda audio ed ora il risultato è questo:

Codice:
Bus 002 Device 006: ID 0582:0073 Roland Corp. EDIROL UA-25

Posso chiederti se almeno tu riesci ad individuare usb2 nella tabella interrupts? io non capisco quale possa essere..
Babbo Natale
Babbo Natale
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 330
Punti : 427
Data d'iscrizione : 21.05.13
Località : Lapponia

Torna in alto Andare in basso

aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro Empty Re: aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro

Messaggio  Babbo Natale Mar Apr 29, 2014 6:13 am

[quote="Babbo Natale"]
as91 ha scritto:no, comunque non so come mai, ma ti stampa soltanto le usb 1 e 2

Ho cambiato gli slot della scheda audio ma non viene mai segnata come device 001 o 002, anzi ogni volta che do il comando
Codice:
lsusb
il numero del device aumenta di un unità ogni volta..
Babbo Natale
Babbo Natale
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 330
Punti : 427
Data d'iscrizione : 21.05.13
Località : Lapponia

Torna in alto Andare in basso

aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro Empty Re: aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro

Messaggio  as91 Mar Apr 29, 2014 9:41 am

oddio com'è possibile???comunque inizia a provare jack_iodelay con la maggior latenza di jack possibile senza rtirq, impostazioni tipo 2048, 48000, 3, e fai uno screen. Ovviamente col kernel-RT
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro Empty Re: aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro

Messaggio  Babbo Natale Mar Apr 29, 2014 11:54 am

In effetti hai ragione, il device questa volta rimane sempre quello 004 (ma allora perchè nel messaggio di prima è segnato come 006 e non ho cambiato fisicamente la porta di ingresso? può essere che quando ho scritto quel messaggio usavo il kernel low latency mentre ora sono con quello rt?).

Comunque questo è il risultato di jack_iodelay con kernel RT, wireless scollegata e cpu-freq impostato su "prestazioni"


aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro <a href=aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro Jack310" />

E' grave, vero?
Babbo Natale
Babbo Natale
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 330
Punti : 427
Data d'iscrizione : 21.05.13
Località : Lapponia

Torna in alto Andare in basso

aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro Empty Re: aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro

Messaggio  as91 Mar Apr 29, 2014 5:12 pm

Non capisco il giochetto che fa il tuo pc con le usb...non penso sia dovuto al kernel...

115 frame corrispondo a circa 24 ms secondi di latenza... prima avevi 320 frame, circa 7 ms

Dovrebbe essere il contrario...prova a vedere che latenza di extra-roundtrip hai con la scheda audio integrata, così proviamo a capire come risponde il tuo sistema. Che carico DPS avevi con queste impostazioni?

N.B.: con queste latenze è inutile cercare di alleggerire il sistema spegnendo il wifi (che comunque nel mio kernel è disattivato in quanto ho caricato solo i driver necessari)...

N.B.:per registrare potrebbe anche andarti bene, però non è sintomo di un SO leggero avere certe latenza..inoltre se ti serve usare applicazioni live hai circa 200 ms di latenza, che sono un echo decisamente distinto

EDIT: mi è venuto in mente un articolo che ho letto tempo fa, adesso faccio un paio di ricerche e ti aggiorno
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro Empty Re: aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro

Messaggio  Babbo Natale Mer Apr 30, 2014 11:44 am

Ho rifatto la misurazione di jack_iodelay con le stesse impostazioni di jack ma con alcuni cambiamento sulla scheda audio esterna: ho usato l' ingresso 1 (prima utilizzzavo l' ingresso 2 con il tasto alta-impedenza acceso) e ho cambiato (me ne ero scordato) il sample rate da 44.1 a 48. Il carico DSP era fermo a 2.9%, i risultati sono un pò diversi, ecco la schermata:

aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro <a href=aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro Jack311" />

mentre questo è io_delay con la scheda integrata, a quanto pare la situazione è molto migliore che con la scheda esterna uffa..

aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro <a href=aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro Jack410" />

Ho aperto un topic sul forum ubuntu per capire cosa fare con queste maledette porte usb. Così come ora è abbastanza inutilizzabile come sistema, con hydrogen ci sono dei buchi talmente grandi da perdere le battute di rullante a 90 bpm..Confido in te, as91! Very Happy


Comunque nella guida di Senbee si legge che
Capire quali siano le interrupt assegnate alla scheda audio e assegnare le priorità degli altri driver conseguentemente è un lavoro un po' difficile ma per fortuna c'è uno script che fa tutto automaticamente (occhio: questo script c'è già in UbuntuStudio, quindi non dovete installarlo se usate UbuntuStudio).


Dunque capisce da solo quali sono gli interrupt della scheda audio e non ho bisogno di mappare la porta usb audio e impostare manualmente il valore di irq, giusto? La scheda audio interna l' ho disattivata di modo che l' unica rimane la Edirol.

Appunto: all' interno della cartella File system/proc/irq/ le cartelle numero 16 e 23 contengono rispettivamente delle cartelle (apparentemente vuote) chiamate usb1 e usb2.
Centrano qualcosa con la mappatura che devo fare io? questo pc ha solo 3 ingressi usb, uno a sinistra e 2 a destra non funziona che quello a sx è il numero 1??
Babbo Natale
Babbo Natale
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 330
Punti : 427
Data d'iscrizione : 21.05.13
Località : Lapponia

Torna in alto Andare in basso

aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro Empty Re: aumento esponenziale degli x run dopo aggiornamento distro

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.