Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
Ffado drivers 2.1.0 EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
Ffado drivers 2.1.0 EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
Ffado drivers 2.1.0 EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
Ffado drivers 2.1.0 EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
Ffado drivers 2.1.0 EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
Ffado drivers 2.1.0 EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
Ffado drivers 2.1.0 EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
Ffado drivers 2.1.0 EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
Ffado drivers 2.1.0 EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Ffado drivers 2.1.0

4 partecipanti

Andare in basso

Ffado drivers 2.1.0 Empty Ffado drivers 2.1.0

Messaggio  N i n U Dom Dic 09, 2012 9:25 pm

Non mi sembra ci siano state segnalazioni a riguardo perciò informo (un pò in ritardo rispetto la data di uscita) chi ancora non lo sapesse che è uscita la versione 2.1 dei driver ffado
http://www.ffado.org/?q=release/2.1.0
Le novità sono molte e il supporto a molte schede firewire è stato migliorato, queste si chiamano buone notizie cincin
N i n U
N i n U
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 270
Punti : 380
Data d'iscrizione : 04.05.12
Località : Oxford (UK)

http://noeisnotunique.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Ffado drivers 2.1.0 Empty Re: Ffado drivers 2.1.0

Messaggio  el_Felix Lun Dic 10, 2012 7:15 pm

Ottime notizie, grazie per la segnalazione!! cincin
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Ffado drivers 2.1.0 Empty Re: Ffado drivers 2.1.0

Messaggio  gennargiu Gio Gen 10, 2013 3:08 pm

ciao ho scaricato il pacchetto tar decomprimendolo e quindi adesso me lo trovo nella cartella home ( libffado 2.1.0) volevo gentilmente sapere come faccio ad aggiornare la versione ? Io ho la 2.0.99 e poi per installarla devo chiudere tutto a livello di jack audio,mixer ffado ?
Grazie Wink

gennaro
gennargiu
gennargiu
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 84
Punti : 110
Data d'iscrizione : 15.09.12
Età : 58
Località : Napoli

http://gennarogiugliano.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Ffado drivers 2.1.0 Empty Re: Ffado drivers 2.1.0

Messaggio  N i n U Gio Gen 10, 2013 5:31 pm

Ecco il deb di precise dai repo di kxstudio (non dovrebbero esserci problemi vista la fonte), direi che cosi fai prima.


Ultima modifica di N i n U il Ven Gen 11, 2013 12:21 pm - modificato 1 volta.
N i n U
N i n U
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 270
Punti : 380
Data d'iscrizione : 04.05.12
Località : Oxford (UK)

http://noeisnotunique.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Ffado drivers 2.1.0 Empty Re: Ffado drivers 2.1.0

Messaggio  gennargiu Gio Gen 10, 2013 7:00 pm

N i n U ha scritto:Ecco il deb di precise dai repo di kxstudio (non dovrebbero esserci problemi vista la fonte), direi che cosi fai prima:
https://launchpad.net/~kxstudio-team/+archive/ppa/+build/4008600/+files/libffado2_2.1.0-0~precise1_i386.deb
Ciao

grazie,provo e vedo se va bene giust

ragazzi il pacchetto me lo ha fatto installare dopo aver rimosso quello precedente,solo che adesso come devo fare per avere di nuovo l'interfaccia del mixer ffado,perchè non mi compare più in elenco del menu audio production di ubuntu studio e se vado nel softare center non mi fa installare il mixer ffado perchè porta le dipendenze del vecchio che avevo prima.....
gennargiu
gennargiu
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 84
Punti : 110
Data d'iscrizione : 15.09.12
Età : 58
Località : Napoli

http://gennarogiugliano.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Ffado drivers 2.1.0 Empty Re: Ffado drivers 2.1.0

Messaggio  el_Felix Gio Gen 10, 2013 8:18 pm

Riesci a lanciarlo da terminale col comando
Codice:
ffado-mixer
(o qualcosa del genere...non ricordo bene perché è moltissimo tempo che non uso più schede firewire)?
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Ffado drivers 2.1.0 Empty Re: Ffado drivers 2.1.0

Messaggio  gennargiu Gio Gen 10, 2013 8:32 pm

[quote="el_Felix"]Riesci a lanciarlo da terminale col comando
Codice:
ffado-mixer
(o qualcosa del genere...non ricordo bene perché è moltissimo tempo che non uso più schede firewire)?
Codice:
gennarogiugliano@gennarogiugliano-iMac:~$ ffado-mixer
Il programma "ffado-mixer" non è attualmente installato.  È possibile installarlo digitando:
sudo apt-get install ffado-mixer-qt4
gennarogiugliano@gennarogiugliano-iMac:~$ ^C
gennarogiugliano@gennarogiugliano-iMac:~$ ffado-mixer
Il programma "ffado-mixer" non è attualmente installato.  È possibile installarlo digitando:
sudo apt-get install ffado-mixer-qt4
gennarogiugliano@gennarogiugliano-iMac:~$ sudo apt-get install ffado-mixer-qt4
[sudo] password for gennarogiugliano:
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze     
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
Alcuni pacchetti non possono essere installati. Questo può voler dire
che è stata richiesta una situazione impossibile oppure, se si sta
usando una distribuzione in sviluppo, che alcuni pacchetti richiesti
non sono ancora stati creati o sono stati rimossi da Incoming.
Le seguenti informazioni possono aiutare a risolvere la situazione:

I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte:
 ffado-mixer-qt4 : Dipende: ffado-dbus-server (>= 2.0.99+svn2019-1ubuntu1) ma non sta per essere installato
                  Dipende: ffado-tools (>= 2.0.99+svn2019-1ubuntu1) ma non sta per essere installato
E: Impossibile correggere i problemi, ci sono pacchetti danneggiati bloccati.
gennarogiugliano@gennarogiugliano-iMac:~$
gennargiu
gennargiu
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 84
Punti : 110
Data d'iscrizione : 15.09.12
Età : 58
Località : Napoli

http://gennarogiugliano.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Ffado drivers 2.1.0 Empty Re: Ffado drivers 2.1.0

Messaggio  gennargiu Gio Gen 10, 2013 10:07 pm

accidenti ragazzi,pensando di fare una cosa buona con gli ultimi driver ffado invece si è creato un macello,adesso dopo aver rimosso quei maledetti driver ed installato il pacchetto che vi era in precedenza con il software da softwe center una volta risettato il tutto la scheda dal pannello di qjack non mi viene rilevata,prima compariva in elenco con pcm firewire,adesso non si vede più e quindi non possopiù sentire dalla maudio firewire.Come devo fare per ripristinare la situazione precedente ? grazie Crying or Very sad
gennargiu
gennargiu
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 84
Punti : 110
Data d'iscrizione : 15.09.12
Età : 58
Località : Napoli

http://gennarogiugliano.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Ffado drivers 2.1.0 Empty Re: Ffado drivers 2.1.0

Messaggio  N i n U Ven Gen 11, 2013 12:31 am

Prova a reinstallare i driver ffado così:

Codice:
sudo apt-get install ffado-mixer-qt4 jackd2-firewire

o se dice che sono tutti già presenti prova a reinstallarli così:

Codice:
sudo apt-get --reinstall install ffado-mixer-qt4 jackd2-firewire

e poi prova a riavviare e vedi se si mette a posto.


N i n U
N i n U
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 270
Punti : 380
Data d'iscrizione : 04.05.12
Località : Oxford (UK)

http://noeisnotunique.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Ffado drivers 2.1.0 Empty Re: Ffado drivers 2.1.0

Messaggio  gennargiu Ven Gen 11, 2013 7:49 am

Sembra che al riavvio sia di nuovo tornata la situazione come la tenevo prima ma con i driver precedenti Wink A questo punto penso che mi convenga di non muovere nulla........ grazie per le nuove indicazioni in codice.......
gennargiu
gennargiu
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 84
Punti : 110
Data d'iscrizione : 15.09.12
Età : 58
Località : Napoli

http://gennarogiugliano.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Ffado drivers 2.1.0 Empty Re: Ffado drivers 2.1.0

Messaggio  N i n U Ven Gen 11, 2013 12:16 pm

gennargiu ha scritto:Sembra che al riavvio sia di nuovo tornata la situazione come la tenevo prima ma con i driver precedenti Wink A questo punto penso che mi convenga di non muovere nulla........ grazie per le nuove indicazioni in codice.......
Bene!
ti chiedo scusa ho forse peccato di leggerezza nel consigliarti l'installazione di un deb proveniente da terze parti.
L'interazione fra kxstudio e ubuntu di solito funziona (almeno dalle mie esperienze), a patto che si aggiungano i repository e si risolvano adeguatamente le dipendenze tra pacchetti.
Non e' stata la mossa giusta nel tuo caso ed e' sempre sconsigliabile rischiare a meno che l'utente non lo richieda esplicitamente.
Per sicurezza rimuovo il link al deb in questione.
Ciao
N i n U
N i n U
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 270
Punti : 380
Data d'iscrizione : 04.05.12
Località : Oxford (UK)

http://noeisnotunique.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Ffado drivers 2.1.0 Empty Re: Ffado drivers 2.1.0

Messaggio  gennargiu Ven Gen 11, 2013 2:55 pm

solo che non capisco perchè non si sente più l'audio dalla scheda firewire,dopo aver rimesso le cose come stavano prima la scheda viene vista dal mixer ffado e nel mixer pulse audio jack vedo l'attività in uscita tramite i cursori del relativo mixer,ma in uscita dai monitor non esce alcun suono ne se uso radiotray ne su rythmbox o altra fonte sonora......cosa devo fare ?
gennargiu
gennargiu
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 84
Punti : 110
Data d'iscrizione : 15.09.12
Età : 58
Località : Napoli

http://gennarogiugliano.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Ffado drivers 2.1.0 Empty Re: Ffado drivers 2.1.0

Messaggio  el_Felix Ven Gen 11, 2013 8:47 pm

In teoria, se vedi che il segnale esce dal mixer ffado, i driver dovrebbero funzionare e l'audio dovrebbe uscire.
Domanda sciocca, ma non si sa mai: hai verificato che su altri sistemi la stessa scheda funzioni al 100%?
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Ffado drivers 2.1.0 Empty Re: Ffado drivers 2.1.0

Messaggio  gennargiu Sab Gen 12, 2013 10:12 am

el_Felix ha scritto:In teoria, se vedi che il segnale esce dal mixer ffado, i driver dovrebbero funzionare e l'audio dovrebbe uscire.
Domanda sciocca, ma non si sa mai: hai verificato che su altri sistemi la stessa scheda funzioni al 100%?

ciao Felix,grazie sempre a tutti voi per la disponibilità negli aiuti,allora buone notizie stamattina dopo aver come sempre avviato l'imac 24 in dual boot una volta entrato in Ubuntu Studio lts 12.04 32 bit ho avviato come facevo in precedenza il mixer ffado,poi qjack e poi dopo aver avviato il server di questo ultimo ho aperto rythmbox e finalmente l'attività audio funzionava perfettamente tramite uscita dei miei monitor amplificati esi near 05 ex. Io non so dirti felix cosa sia potuto succedere però con questa piccola mini esperienza anche per gli aggiornamenti futuri,specie per quanto riguada le configurazioni audio su Ubuntu aspetterò la segnalazione dai server ufficiali ( come tra l'altro sempre fatto) anche perchè ritengo un peccato dopo aver trovato una buona soluzione di operatività sul computer e sopratutto su Ubuntu andare in difficoltà. Tieni conto che da quando ho installato Ubuntu sull'Imac 24 ( che è bellissimo averlo in visione ed operativo su questo enorme monitor) sto sempre usando meno mac osx,soltanto che avendo tutti i programmi liceenziati sul mac non posso abbandonare in modo totale tale piattaforma. Piccola parentesi con grande entusiasmo anche la videocamera mini dv canon md 101 con presa firewire viene vista da Ubuntu studio e funziona perfettamente con il programma kino. Ritornando al discorso della scheda audio,in mac osx continuava a funzionare regolarmente,forse quando eseguo il dual boot passando da ubuntu ad osx al rientro in ubuntu può capitare che si sballi qualcosa di cui io non sono a conoscenza ( anche se ripeto a parte questo episodio fino a questo momento non stavo avendo alcun problema tra Ubuntu e la scheda audio Firewire Maudio fw solo tranne delle piccole interruzioni di xrun ma penso normali da come leggo su un flusso di audio continuo tra il computer e la scheda stessa Wink giust

Gennaro
gennargiu
gennargiu
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 84
Punti : 110
Data d'iscrizione : 15.09.12
Età : 58
Località : Napoli

http://gennarogiugliano.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Ffado drivers 2.1.0 Empty Re: Ffado drivers 2.1.0

Messaggio  el_Felix Sab Gen 12, 2013 11:17 am

Buono a sapersi! Mi raccomando, se si dovessero verificare altri problemi segnalacelo tempestivamente!
Purtroppo quando si "smanetta" con configurazioni e pacchetti non è inusuale che capitino cose del genere, io stesso ho più volte mandato all'aria configurazioni perfettamente funzionanti per fare delle prove. Ma in fondo anche qui sta il bello di usare un sistema aperto, non preconfezionato, e a mio avviso questo è lo spirito stesso dei primi hacker Wink
Un consiglio spassionato, soprattutto se produci musica non solo per hobby: fai dei continui backup del sistema che usi per produrre audio, e tienili in un posto sicuro (hard disk esterno deputato solo a quello, dvd e/o cd da tenere lontano da luce, caldo e polvere, ecc ecc) o, alternativamente, fatti un sistema "di test", clonando l'attuale, su cui potrai smanettare quanto vuoi senza rischiare di intaccare quello che usi "ufficialmente".
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Ffado drivers 2.1.0 Empty Re: Ffado drivers 2.1.0

Messaggio  gennargiu Sab Gen 12, 2013 12:07 pm

el_Felix ha scritto:Buono a sapersi! Mi raccomando, se si dovessero verificare altri problemi segnalacelo tempestivamente!
Purtroppo quando si "smanetta" con configurazioni e pacchetti non è inusuale che capitino cose del genere, io stesso ho più volte mandato all'aria configurazioni perfettamente funzionanti per fare delle prove. Ma in fondo anche qui sta il bello di usare un sistema aperto, non preconfezionato, e a mio avviso questo è lo spirito stesso dei primi hacker Wink
Un consiglio spassionato, soprattutto se produci musica non solo per hobby: fai dei continui backup del sistema che usi per produrre audio, e tienili in un posto sicuro (hard disk esterno deputato solo a quello, dvd e/o cd da tenere lontano da luce, caldo e polvere, ecc ecc) o, alternativamente, fatti un sistema "di test", clonando l'attuale, su cui potrai smanettare quanto vuoi senza rischiare di intaccare quello che usi "ufficialmente".

Anche se il mio è solo un bellissimo hobby con la musica,anche per esperienza dal mondo mac osx ho sempre a disposizione un backup sia del sistema che del materiale audio/video/documenti non solo su hd esterni ma anche su supporto dvd,in quanto fortunatamente avendo ancora a disposizione questo supporto che vedo invece sulle nuove macchine stanno rimuovendo,con pochi centesimi di euro una campana di dvd da 25/50 la tengo sempre a disposizione per backup ulteriori. Wink

gennaro
gennargiu
gennargiu
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 84
Punti : 110
Data d'iscrizione : 15.09.12
Età : 58
Località : Napoli

http://gennarogiugliano.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Ffado drivers 2.1.0 Empty aggiornamento FFADO

Messaggio  end117 Mer Ago 28, 2013 4:01 pm

Salve ragazzi,

non sapendo dove scrivere rispondo a questo post.

Sono alle prese con l'aggiornamento di FFADO resosi necessario dall'acquisto di una Saffire Pro 24 DSP.

Ho scaricato il pacchetto ma non ci capisco un mazza ed ho paura di fare un danno

Qualcuno puo aiutarmi?

Grazie.

end117
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 66
Punti : 86
Data d'iscrizione : 19.05.12
Età : 47
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Ffado drivers 2.1.0 Empty Re: Ffado drivers 2.1.0

Messaggio  el_Felix Sab Ago 31, 2013 3:31 pm

I driver che hai attualmente li hai installati tramite gestore pacchetti o li hai compilati a mano?
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Ffado drivers 2.1.0 Empty Re: Ffado drivers 2.1.0

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.