Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
latenza e nudge (come registrare senza pensare alla latenza in ingresso) EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
latenza e nudge (come registrare senza pensare alla latenza in ingresso) EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
latenza e nudge (come registrare senza pensare alla latenza in ingresso) EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
latenza e nudge (come registrare senza pensare alla latenza in ingresso) EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
latenza e nudge (come registrare senza pensare alla latenza in ingresso) EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
latenza e nudge (come registrare senza pensare alla latenza in ingresso) EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
latenza e nudge (come registrare senza pensare alla latenza in ingresso) EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
latenza e nudge (come registrare senza pensare alla latenza in ingresso) EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
latenza e nudge (come registrare senza pensare alla latenza in ingresso) EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


latenza e nudge (come registrare senza pensare alla latenza in ingresso)

2 partecipanti

Andare in basso

latenza e nudge (come registrare senza pensare alla latenza in ingresso) Empty latenza e nudge (come registrare senza pensare alla latenza in ingresso)

Messaggio  as91 Ven Feb 28, 2014 8:47 am

ieri sera mentre ero in pizzeria con degli amici, dopo una sessione di registrazione, mi è venuta una piccola idea per ovviare definitivamente al problema della latenza, poi mi direte che ne pensate.

Supponiamo di dover registrare più strumenti a "strati" o perchè si ha un solo locale a disposizione, o perchè non si hanno abbastanza ingressi nella scheda audio. La presenta un problema in quanto tra la riproduzione, l'ascolto da parte del musicista, la suo produzione e infine la registrazione si viene a creare un ritardo spesso sensibile, soprattutto dopo un certo numero di tracce registrate.
Supponiamo di dover registrare 8 tracce separate, se si hanno 8 ms di latenza (4 per jack e 4 per ardour) avremo 4ms di ritardo in entrata e 4 ms di ritardo in uscita. Questo vuol dire che la prima traccia viene registrata a +4ms (considerata in ogni caso a 0), la seconda verrà registrata tenendo conto del ritardo in uscita e del ritardo in entrata, al più di un piccolo errore. La seconda traccia sarà a +8ms dalla prima, +12ms dall'inizio. L'ottava traccia sarà a +60ms dallo 0 (+56 dalla prima), un medio riverbero, che però rende evidenti i ritardi sul battito.

Per ovviare a questo problema (data qualsiasi latenza in ingresso) allineando con facilità le tracce è necessario prima di tutto impostare il l'orologio del "nudge" (quello a a destra delle impostazioni della griglia): click col destro sopra il suo display, selezionare "minutes:seconds" in questo modo avremo la sensibilità in ms (hh:mm:ss:ddd). Ora cliccateci col sinistro e inserite il valore di latenza (nell'esempio precedente era 8, quindi inseriremo 00.00.00.008).

Ora bisogna registrare la seconda traccia e allinearla con la prima. Selezionate la prima traccia, che è quella in anticipo, e cliccate la freccia che punta a destra a fianco dell'orologio di nudge (tasto rapido di tastiera: "+")

Ora registrando la terza traccia sarà in ritardo solo di 8ms.

Ardour ancora automaticamente 2 o più traccie assieme quando vengono selezionate contemporaneamente quindi per sincronizzare le prime due con la terza potete facilmente selezionarle e premere "+".

Alla fine selezionate tutte le tracce, portate la barra di playhead all'inizio della prima traccia, selezionate tutte le tracce e premete "split", cancellate le code vuote e allineatele tutte a sinistra.

In questo modo io penso di poter lavorare indipendentemente dalla latenza in ingresso, per favorire la qualità del progetto. Ovvero anche se dovessero esserci 2,048 secondi di latenza ho trovato il metodo preciso e veloce per allineare le tracce.
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

latenza e nudge (come registrare senza pensare alla latenza in ingresso) Empty Re: latenza e nudge (come registrare senza pensare alla latenza in ingresso)

Messaggio  el_Felix Ven Feb 28, 2014 9:22 pm

Io veramente, lavorando a 4 ms di latenza, e registrando anche una traccia dopo l'altra, anche per più di 8 tracce, non ho mai notato questi problemi. Se usi latenze al di sotto dei 6 secondi, l'orecchio umano non percepisce differenze, perciò mandando una base ritmica (per esempio batteria) e facendo registrare sopra il basso, mandando in cuffia al bassista la base di batteria e l'audio del basso che sta registrando (sia che glielo mandi diretto sia che glielo mandi dopo la registrazione) se la latenza è sotto ai 5 ms, se lui registra a tempo non ci saranno problemi di latenza.

Però sono curioso, a te è capitato di notare questo comportamento registrando una serie di tracce una dopo l'altra?
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

latenza e nudge (come registrare senza pensare alla latenza in ingresso) Empty Re: latenza e nudge (come registrare senza pensare alla latenza in ingresso)

Messaggio  as91 Sab Mar 01, 2014 1:51 pm

era più che altro un ragionamento teorico, in effetti registrando in principio la batteria, le tracce successive si basano su quella traccia (come appunto dovrebbe essere, in ogni caso), quindi ognuna dovrebbe avere un ritardo su quella traccia.

Il mio ragionamento era pensato per quei sistemi con un processore poco potente che si carica di lavoro facilmente. A me successe di avere questi problemi quando lavoravo su kubuntu e dovevo necessariamente lavorare con latenze superiori ai 100ms. L'ascolto era improponibile, c'era un vero e proprio eco. Per casi come questi potrebbe essere utile provare a fare un lavoro di questo genere, e se funziona si avrebbe il vantaggio di poter lavorare ignorando la latenza a favore del DPS che avrebbe carichi inferiori al 20% (inferiori all'1% da parte di jack)

Ovviamente ora che mi hai fatto notare quel fatto, tutte le tracce saranno a +(1/2)latenza sulla traccia di batteria, e non saranno ritardi progressivi come avevo ipotizzato all'inizio
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

latenza e nudge (come registrare senza pensare alla latenza in ingresso) Empty Re: latenza e nudge (come registrare senza pensare alla latenza in ingresso)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.