Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
[Risolto]Av Linux installare senza fare danni EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
[Risolto]Av Linux installare senza fare danni EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
[Risolto]Av Linux installare senza fare danni EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
[Risolto]Av Linux installare senza fare danni EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
[Risolto]Av Linux installare senza fare danni EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
[Risolto]Av Linux installare senza fare danni EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
[Risolto]Av Linux installare senza fare danni EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
[Risolto]Av Linux installare senza fare danni EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
[Risolto]Av Linux installare senza fare danni EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


[Risolto]Av Linux installare senza fare danni

+3
N i n U
lroe
martjan
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

[Risolto]Av Linux installare senza fare danni Empty [Risolto]Av Linux installare senza fare danni

Messaggio  martjan Ven Mag 04, 2012 3:38 pm

di Rael il 26.02.12, 14:12:15

Ciao Ragazzi,

appena avrò un attimo voglio provare a vedere come si interfaccia con il mio hardware .. però vi chiedo un po' di dritte perchè non voglio combinare guai.

Voglio provare per prima sul laptop dove ho già XP, Ubuntu 11.10 e Linux Mint10

Quindi

sda1 XP
sda2 partizione dati NTFS
sda8 Ubuntu 11.10
sda10 Linux Mint

sda9 - sda11 - sda5 sono tre swap

ho visto che ci sono già due partizioni create che potrei usare per avlinux che sono sda6 e sda7

Pf datemi una mini guida per l'installazione dal momento che è in inglese e non vorrer andare a fare casini tipo cancellare tutto e installare solo Avlinux oppure installarlo nella partizione sbagliata.
Per quanto riguarda lo swap posso usare uno dei tre esistenti o AVlinux se ne crea uno suo in fase di installazione?

martjan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 268
Punti : 325
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 41
Località : Pavia

http://martjanplanet.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Av Linux installare senza fare danni Empty Re: [Risolto]Av Linux installare senza fare danni

Messaggio  martjan Ven Mag 04, 2012 3:38 pm

di saguan67 il 26.02.12, 14:47:34

Allora, installa pure dove ti pare (a patto che, ovviamente, la partizione sia libera da dati e/o altri s.o.), non ci sono problemi di sorta. Ma ecco un paio di suggerimenti importanti (mooooooooolto caserecci):

1.- L'installer (in inglese) ti chiede un sacco di cose per cui, prima di avviare l'installazione, tieni bene a mente (vuol dire annotati da qualche parte... ) questi dati:

- modello della tua tastiera (non quella musicale eh!!! ) (a proposito: quando ti chiede di impostare nomeutente e password non utilizzare caratteri speciali (tipo @ # o simili) fino a quando non sei sicuro di aver impostato bene la tastiera. Potrai sempre cambiare psw a sistema installato;
- partizione swap;
- partizione di destinazione del sistema e, se diversa da questa, la partizione home. (Se sei casinista come me, ti suggerisco di mettere tutto nella stessa partizione (quella di root)). Ti chiederà, nell'ordine (sempre in inglese): Partizione per la swap; partizione per il sistema (root); partizione per la home (nello specifico, ti chiederà se vuoi usare la stessa partizione di root o se ne vuoi specificare una diversa)

2.- Stai attento quando ti chiede dove mettere il grub!

A me capita che se lo metto nell'MBR, poi non mi vede gli altri s.o.. Sicuramente c'é un modo più lineare per risolvere questa cosa ma, nella mia eterna igonranza, la soluzione per cui ho optato io é quella di metterlo nella stessa partizione d'installazione del sistema (quella di root). Lo stesso installer dice che é l'opzione più sicura in caso di sistemi multiboot.

Ad installazione finita, se al riavvio non ti trovi avlinux nell'elenco dei s.o. , lanci il tuo sistema operativo principale (nel mio caso é ubuntu 10.04) e da lì dai il comando update-grub (con o senza sudo, adesso non mi ricordo). In questo modo, al nuovo riavvio, nel grub vedrai anche AVLinux. La riga che trovi nell'elenco é: Debian GNU/Linux 3.0.16-avl-7 (on /dev/...).

Quindi dai il via alle danze. Provalo, é veramente bello (specialmente se non hai peppe il batracio tra le p....)

Ah, dimenticavo! Se ce l'hai, installa l'ultima release, la 5.0.3: Guitarix ha dei suoni fe-no-me-na-li!!!!!!!!

O.T.: Perché hai 3 partizioni swap? Da quanto ho letto in giro e per mia esperienza (ho ben 4 sistemi operativi installati) ne basta una sola che sia il doppio della ram...

martjan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 268
Punti : 325
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 41
Località : Pavia

http://martjanplanet.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Av Linux installare senza fare danni Empty Re: [Risolto]Av Linux installare senza fare danni

Messaggio  martjan Ven Mag 04, 2012 3:38 pm

di Rael il 26.02.12, 17:41:33

... perchè ho tre swap ? Boh! Sarà qualche residuo di varie installazioni, secondo te posso eliminarne due e lasciarne una sola per tutti i sitemi operativi?

prima domanda: modello della tastiera .. essendo un laptop da dove recupero il modello?

Per il discorso grub .. siamo ignoranti uguali Io ho sempre fatto fare tutto l'installer sia per quanto riguarda Ubuntu che Linux Mint ... e si sono sempre accodati ... vuoi dire che AV Linux se glielo faccio mettere di default in MBR non mi fà più vedere gli altri SO?

Ho l'ultima release .. proverò Guitarix anche se Rackarrak mi piace già molto come suono.

martjan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 268
Punti : 325
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 41
Località : Pavia

http://martjanplanet.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Av Linux installare senza fare danni Empty Re: [Risolto]Av Linux installare senza fare danni

Messaggio  martjan Ven Mag 04, 2012 3:39 pm

di saguan67 il 26.02.12, 18:09:32

1. Dunque, per quanto riguarda le swap, sono sicurissimo che una sola basti (secondo qualcuno avanza pure in quanto già un sistema con ram dai 2 Gb in su non necessiterebbe di swap). Non so dirti, comunque se la bovina eliminazione delle 2 swap di troppo può in qualche modo darti problemi. Ti consiglio vivamente di chiedere in giro e in ubuntu-it.

2. Modello della tastiera: lo puoi trovare nelle caratteristiche cercando il modello del tuo laptop su internet o, se hai fortuna, sul fondo c'é un'etichetta adesiva che spesso riporta questi dati.... Comunque, l'installer ti darà la possibilità di scegliere il modello da un elenco a tendina. Se sei fortunato ti trovi qualcosa del tipo "toshiba standard" o giù di lì. Per farti un esempio. Nel mio caso, non sapendo che modello mettere, ho selezionato marca: Hp e modello: "l'unico con i tasti multimediali" . La cosa é andata a buon fine...

3. Grub: Infatti, come te, anch'io faccio fare tutto in automatico e Ubuntu non mi ha mai deluso... Con Avlinux, mi é successo invece che al ravvio partiva lui e se ne frgava di Ubuntu, windows o altro... Io ho risolto così come ti ho spiegato nel post precedente, ma ho letto da qualche parte che successivamente all'installazione si può smanettare per ripristinare tutto direttamente da AVlinux. Comunque sia, col mio metodo mi sono trovato bene...

4. Guitarix: Spero di non fare torto a nessuno; Rakarrack mi piace molto, ma personalmente ritengo che Guitarix sia una spanna sopra...

GIUSTO PER CAPIRCI: Vai pure tranquillo. Se ci son riuscito io...


martjan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 268
Punti : 325
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 41
Località : Pavia

http://martjanplanet.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Av Linux installare senza fare danni Empty Re: [Risolto]Av Linux installare senza fare danni

Messaggio  martjan Ven Mag 04, 2012 3:39 pm

di Rael il 27.02.12, 09:44:02

.... aspetto anche qualche commento di Touch .. che è l'esperto di AVLinux ... ora che i due pc funzano bene .. mi girerebbe dover fare casini e partire di formattone!

martjan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 268
Punti : 325
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 41
Località : Pavia

http://martjanplanet.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Av Linux installare senza fare danni Empty Re: [Risolto]Av Linux installare senza fare danni

Messaggio  martjan Ven Mag 04, 2012 3:39 pm

di el_Felix il 27.02.12, 13:50:35

Ma figurati, vai tranquillo!

Le swap puoi eliminarle ma bisogna "istruire" i sistemi che usano quelle che hai eliminato a usare l'unica rimasta: niente di che, sono due righe di comando da terminale. Prova a cercare sui vari forum, su google o sulle wiki e troverai sicuramente qualche guida esaustiva.

Per il grub, ovviamente con sistemi multiboot conviene installarlo nella partizione di root e non nell'MBR (anche se in realtà in teoria ogni grub dovrebbe vedere gli altri sistemi). Non è niente di difficile, ti dà lui la scelta.

La swap non crearla, digli di usare una delle tre che hai già (quella che terrai) Tra l'altro come dice saguan non è quasi più necessaria la swap, a meno che tu non voglia mettere il pc in sospensione (o ibernazione? non ricordo qual'è delle due) ma dovresti creare una swap che è il doppio della tua ram.

Per la storia della tastiera, fidati che non è niente di eccessivamente difficile, vai tranquillo e vedrai che andrà tutto bene (ultime parole famose...)

martjan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 268
Punti : 325
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 41
Località : Pavia

http://martjanplanet.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Av Linux installare senza fare danni Empty Re: [Risolto]Av Linux installare senza fare danni

Messaggio  martjan Ven Mag 04, 2012 3:39 pm

di Rael il 27.02.12, 14:14:30

... allora ricapitoliamo e vediamo se ho capito:

Le swap .. due le potrei anche eliminare (seguendo qualche guida in rete) o al limite le lascio per non fare casini
in ogni caso posso fare puntare una delle tre in fase di installazione ad AV Linux e non creo altre .. e non comprometto nulla.

Per quanto riguarda i grub, ho sempre fatto fare all'installer, presumo che nel laptop si trovi nell'MBR .. se installo AV Linux faccio fare a lui ho devo dirgli di posizionare il grub nella partizione dove installo la distro? .. se non vedo gli altri SO all'avvio .. vado di update-grub .. giusto?

Per il PC desktop dove non ho windows come mi regolo? creo prima una terza partizione e installo tutto li (grub e SO)? al riavvio vedrò comunque tutti i SO e se ciò non fosse, tutto andrà a posto con update-grub?

martjan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 268
Punti : 325
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 41
Località : Pavia

http://martjanplanet.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Av Linux installare senza fare danni Empty Re: [Risolto]Av Linux installare senza fare danni

Messaggio  martjan Ven Mag 04, 2012 3:40 pm

di saguan67 il 27.02.12, 17:39:00

SWAP:
- per quanto riguarda l'eliminazione di 2 delle 3 che hai penso che ti convenga chiedere in giro prima di farlo (anche se penso che non succeda niente, ma sicuramente non sono io la persona più autorevole in merito);

- per quanto riguarda la swap di AVLinux, sì; basta che durante l'installazione dici all'installer quale usare (una qualsiasi, basta che non sia tra le candidate all'eventuale eliminazione ).

GRUB:
Sì, confermo quello che hai detto. Sia sul laptop che sul desktop (dopo aver creato una apposita partizione se non ce l'hai già) ti conviene mettere il grub sulla partizione di root (quella in cui installi il sistema). 99/100 al riavvio non vedrai il nuovo s.o. nell'elenco. In questo caso, basta che dal tuo sistema operativo principale dai il comando update-grub e tutto si sistema (almeno così faccio io...).

WINDOWS O NON WINDOWS: é del tutto irrilevante. Crei la partizione di destinazione (se non ne hai già una) e procedi come detto.

Ah dimenticavo! Quando ti apparirà la prima richiesta in merito alla partizione di destinazione, dopo la selezione che tu farai (cliccandoci sopra) ti si aprirà la solita schermata di GParted (l'editor di partizioni). Niente paura: selezioni la partizione in cui vuoi installare (sd....) e poi la chiudi cliccandoci sulla "x" in alto a dx. La procedura riprende il suo corso e continuerai a rispondere alle domande che ti pone il sistema.

Salvo quanto ti ho detto prima, é più facile a farsi che a dirsi. Credimi: se non ho combinato casini io......

P.S.: Comunque sia, se fai un backup prima non sbagli...

martjan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 268
Punti : 325
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 41
Località : Pavia

http://martjanplanet.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Av Linux installare senza fare danni Empty Re: [Risolto]Av Linux installare senza fare danni

Messaggio  martjan Ven Mag 04, 2012 3:40 pm

di Rael il 27.02.12, 17:53:50

Grazie Saguan ... proverò ...

martjan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 268
Punti : 325
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 41
Località : Pavia

http://martjanplanet.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Av Linux installare senza fare danni Empty Re: [Risolto]Av Linux installare senza fare danni

Messaggio  martjan Ven Mag 04, 2012 3:40 pm

di touch il 28.02.12, 00:57:53

Il manuale di installazione è ben fatto e, se seguito attentamente, consente di non compiere operazioni non previste (tipo piallare un disco e così via).
Considera ovviamente che puoi testare la bontà dei programmi installati usandola live.
Io installo sempre grub sull'MBR, ed al primo avvio da root eseguo "update-grub" e poi "grub-install /dev/sda" (ammesso che sia "sda" il disco da bootare), trova in questo modo tutti i kernel/SO in giro per il disco.
Per quanto riguarda la swap io uso la stessa per tre sistemi operativi. Mai perso un bit. Se non fai sospensioni/ibernazioni o altre alchimie di spegnimento non ha senso usare partizioni diverse.
Ricordatevi che è una Debian Squeeze quindi, a parte qualche bug conosciuto come quello di grub, funziona.

Ciao,
Touch.

martjan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 268
Punti : 325
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 41
Località : Pavia

http://martjanplanet.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Av Linux installare senza fare danni Empty Re: [Risolto]Av Linux installare senza fare danni

Messaggio  martjan Ven Mag 04, 2012 3:40 pm

di Rael il 28.02.12, 01:56:31

saguan67 ha scritto:

4. Guitarix: Spero di non fare torto a nessuno; Rakarrack mi piace molto, ma personalmente ritengo che Guitarix sia una spanna sopra...

GIUSTO PER CAPIRCI: Vai pure tranquillo. Se ci son riuscito io...



.. questa sera mi sono scaricato la 0.17 ... e mi piace proprio! Tra guitarix e Rakarrack.. c'è tutto quello che un comune chitarrista necessita


martjan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 268
Punti : 325
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 41
Località : Pavia

http://martjanplanet.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Av Linux installare senza fare danni Empty Re: [Risolto]Av Linux installare senza fare danni

Messaggio  martjan Ven Mag 04, 2012 3:41 pm

di Rael il 29.02.12, 11:43:03

... installazione sul laptop veloce e andata a buon fine ... l'unica cosa che i menù sono spagnoli e un po' in inglese ... non trovo l'opzione per cambiare la lingua ..

martjan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 268
Punti : 325
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 41
Località : Pavia

http://martjanplanet.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Av Linux installare senza fare danni Empty Re: [Risolto]Av Linux installare senza fare danni

Messaggio  martjan Ven Mag 04, 2012 3:41 pm

di saguan67 il 29.02.12, 12:15:09

vale anche per me, ma poiché lo spagnolo é la mia lingua madre, no problem....

martjan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 268
Punti : 325
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 41
Località : Pavia

http://martjanplanet.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Av Linux installare senza fare danni Empty Re: [Risolto]Av Linux installare senza fare danni

Messaggio  martjan Ven Mag 04, 2012 3:41 pm

di Rael il 29.02.12, 13:11:14

Riesco anchio a capirci .. essendo abituato che le altre distro hanno i pacchetti per la lingua mi aspettavo una cosa simile ....
Anyway ho provato velocemente guitarix e con latenza 11.6 usando qualche plugin l'audio comincia a fare rumorini ... mi sà che la lexicon omega è il nocciolo della questione ... anche con altre distro musicali esagerando un po' avevo qualche problemuccio.

martjan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 268
Punti : 325
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 41
Località : Pavia

http://martjanplanet.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Av Linux installare senza fare danni Empty Re: [Risolto]Av Linux installare senza fare danni

Messaggio  martjan Ven Mag 04, 2012 3:42 pm

di Rael il 26.03.12, 14:22:07

....... in questo periodo sono incasinatissimo ... e lo noterete anche dal fatto che non riesco a fare molti interventi sul forum ... l'unica cosa che sono riuscito a fare di corsa è installare AVLinux sul pc desktop e contrariamente al notebook (dove l'ho installato e funziona), jack ha dato subito problemi; settandolo allo stesso modo del jack di Ubuntu studio.. il malefico partiva per un paio di secondi e poi si stoppava; ho provato a giocare un po' con le impostazioni e non cambiava nulla.
Oltretutto ad un certo punto ho fatto partire Ardour con jack stoppato e l'intero sistema si è bloccato, al punto che ho dovuto spegnere forzatamente.
Da quel momento non c'è stato verso di fare riavviare la macchina con AVLinux, ogni volta bootava facendo una sorta di check sul file system e poi entravi in una sorta di shell dove con il contrl+D riavviava ... ma il tutto si riproponeva in loop.
Indispettito, ho installato sopra Xubuntu 11.10 e proverò a "Droghettizzarlo" per vedere cosa ne salta fuori.

Conclusione: AVLinux sul notebook funza ... sul desktop .. nada!

Peccato perchè la distro in sè non sembra malvagia.

martjan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 268
Punti : 325
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 41
Località : Pavia

http://martjanplanet.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Av Linux installare senza fare danni Empty Re: [Risolto]Av Linux installare senza fare danni

Messaggio  martjan Ven Mag 04, 2012 3:42 pm

di touch il 26.03.12, 23:09:17

Rael ha scritto:
Oltretutto ad un certo punto ho fatto partire Ardour con jack stoppato e l'intero sistema si è bloccato, al punto che ho dovuto spegnere forzatamente.
Da quel momento non c'è stato verso di fare riavviare la macchina con AVLinux, ogni volta bootava facendo una sorta di check sul file system e poi entravi in una sorta di shell dove con il contrl+D riavviava ... ma il tutto si riproponeva in loop.

Per esperienza, ti consiglio di fare un controllo completo del disco, prima che ti abbandoni definitivamente come successe a me.

Ciao,
Touch.

martjan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 268
Punti : 325
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 41
Località : Pavia

http://martjanplanet.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Av Linux installare senza fare danni Empty Re: [Risolto]Av Linux installare senza fare danni

Messaggio  lroe Dom Ago 05, 2012 1:26 pm

martjan ha scritto:di saguan67 il 27.02.12, 17:39:00

- per quanto riguarda la swap di AVLinux, sì; basta che durante l'installazione dici all'installer quale usare (una qualsiasi, basta che non sia tra le candidate all'eventuale eliminazione ).

Ah dimenticavo! Quando ti apparirà la prima richiesta in merito alla partizione di destinazione, dopo la selezione che tu farai (cliccandoci sopra) ti si aprirà la solita schermata di GParted (l'editor di partizioni). Niente paura: selezioni la partizione in cui vuoi installare (sd....) e poi la chiudi cliccandoci sulla "x" in alto a dx. La procedura riprende il suo corso e continuerai a rispondere alle domande che ti pone il sistema.


Io invece ho il problema che GParted sembra non vedermi la partizione con la swap, anche se ne ho 2 di swap. in pratica sulla schermata di GParted, quando mi chiede quale partizione voglio usare come swap compare solo l'opzione "Quit the installer" e cioè "no swap partitions were found". Come faccio a dire a GParted di utilizzare una delle due swap che ho precedentemente creato? per caso ho perso qualche step precendente?
lroe
lroe
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 24
Punti : 33
Data d'iscrizione : 24.07.12
Età : 37
Località : pistoia

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Av Linux installare senza fare danni Empty Re: [Risolto]Av Linux installare senza fare danni

Messaggio  N i n U Dom Ago 05, 2012 8:28 pm

@Iroe:Posta il risultato di questi comandi da terminale:
Codice:
su -c "fdisk -l"
digita password da amministatore--> invio

e poi:
Codice:
cat /etc/fstab
N i n U
N i n U
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 270
Punti : 380
Data d'iscrizione : 04.05.12
Località : Oxford (UK)

http://noeisnotunique.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Av Linux installare senza fare danni Empty Re: [Risolto]Av Linux installare senza fare danni

Messaggio  lroe Dom Ago 05, 2012 10:00 pm

domani parto per una settimana, lo faro' appena torno a casa. grazie
lroe
lroe
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 24
Punti : 33
Data d'iscrizione : 24.07.12
Età : 37
Località : pistoia

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Av Linux installare senza fare danni Empty Re: [Risolto]Av Linux installare senza fare danni

Messaggio  lroe Gio Set 20, 2012 4:44 pm

settimana lunga..!

primo comando:
Codice:
WARNING: GPT (GUID Partition Table) detected on '/dev/sda'! The util fdisk doesn't support GPT. Use GNU Parted.


Disk /dev/sda: 500.1 GB, 500107862016 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 60801 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Disk identifier: 0x00000000

  Device Boot      Start        End      Blocks  Id  System
/dev/sda1              1      60802  488386583+  ee  GPT

secondo..

Codice:

tester@tester:~$ cat /etc/fstab
# /etc/fstab: static file system information.
#
# <file system> <mount point>  <type>  <options>      <dump>  <pass>

aufs / aufs rw 0 0
tmpfs /tmp tmpfs nosuid,nodev 0 0


Puo essere che la swap indicata essendo quella di Ubuntu 64bit non sia compatibile con un sistema a 32 bit?
lroe
lroe
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 24
Punti : 33
Data d'iscrizione : 24.07.12
Età : 37
Località : pistoia

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Av Linux installare senza fare danni Empty Re: [Risolto]Av Linux installare senza fare danni

Messaggio  touchstyle Gio Set 20, 2012 10:30 pm

Perchè una GPT per 500Giga? Boh...
Comunque mi sembra ti servano le utility "gpt", dai un'occhiata qui:
http://www.toolinux.it/2011/07/15/installazione-di-linux-su-dischi-gpt-guid-partition-table/.

Ciao,
Touch.
touchstyle
touchstyle
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 335
Punti : 421
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 45

http://www.touchstyle.it

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Av Linux installare senza fare danni Empty Re: [Risolto]Av Linux installare senza fare danni

Messaggio  lroe Ven Set 21, 2012 4:30 pm

Si, quella scritta mi destava qualche perplessità.
Cmq..siccome per queste cose sono un bruto (e ignorante), ho installato prima ubuntu a 32 bit al posto della 64, poi AvLinux6 sopra Ubuntu 32 bit!
Secondo me ci sarebbe stato un modo sicuramente piu logico di risolvere la magagna, ma questo ha funzionato, adesso (finalmente) ho AvLinux6 installato sul pc.. posso riprendere a giocare Basketball
lroe
lroe
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 24
Punti : 33
Data d'iscrizione : 24.07.12
Età : 37
Località : pistoia

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Av Linux installare senza fare danni Empty Re: [Risolto]Av Linux installare senza fare danni

Messaggio  el_Felix Lun Set 24, 2012 10:47 am

lroe ha scritto:
Secondo me ci sarebbe stato un modo sicuramente piu logico di risolvere la magagna, ma questo ha funzionato, adesso (finalmente) ho AvLinux6 installato sul pc.. posso riprendere a giocare Basketball

Direi! sollaz
Comunque ormai hai fatto, quello che è importante è esserci riusciti!

@touch: anch'io ho una GPT su un disco da 500 Gb, uso un sacco di partizioni piccole e mi ero stancato di usare 4 primarie più un'estesa. In più siccome tempo fai provai a metterci Hackintosh e lui lo richiede, ho deciso di migrare a questa partition table che a mio avviso dovrebbe essere il nuovo standard invece del vecchio MPT.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Av Linux installare senza fare danni Empty Re: [Risolto]Av Linux installare senza fare danni

Messaggio  touchstyle Lun Set 24, 2012 11:06 am

el_Felix ha scritto: uso un sacco di partizioni piccole e mi ero stancato di usare 4 primarie più un'estesa.
Però dentro una partizione estesa ci puoi far stare fino a 62 partizioni logiche...

Ciao,
Touch.
touchstyle
touchstyle
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 335
Punti : 421
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 45

http://www.touchstyle.it

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Av Linux installare senza fare danni Empty Re: [Risolto]Av Linux installare senza fare danni

Messaggio  el_Felix Lun Set 24, 2012 12:44 pm

Sì sì lo so bene, figurati se arrivo ad avere 66 partizioni specc
è anche una questione di principio, per sganciarsi da questi standard che ormai hanno fatto il loro tempo a mio modo di vedere.

P.S: continuo qui questo OT perché mi sembra un dibattito interessante in seno alla discussione di un'installazione di un sistema operativo orientato alla produzione che potrebbe anche essere impiegato su sistemi di una certa "importanza".
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Av Linux installare senza fare danni Empty Re: [Risolto]Av Linux installare senza fare danni

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.