Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
memorizzazione delle sessioni EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
memorizzazione delle sessioni EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
memorizzazione delle sessioni EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
memorizzazione delle sessioni EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
memorizzazione delle sessioni EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
memorizzazione delle sessioni EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
memorizzazione delle sessioni EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
memorizzazione delle sessioni EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
memorizzazione delle sessioni EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


memorizzazione delle sessioni

2 partecipanti

Andare in basso

memorizzazione delle sessioni Empty memorizzazione delle sessioni

Messaggio  Marco Tamburini Dom Gen 05, 2014 4:14 pm

Francamente non ho capito la logica che segue Ardour nel memorizzare le sessioni; mi spiego: se ho creato da zero una sessione e l'ho memorizzata e chiamata "Pippo", se poi la modifico e utilizzando il comando "Sessione-rinomina" la chiamo "Pluto"; quando vado a ricercare Pippo non lo trovo più! Avrei dovuto usare "Sessione-nuovo", oppure "Sessione-salva con nome"?
Aprendo: "Sessione-recenti" mi esce un elenco con sottoelenchi che non sapevo di avere creato (forse con "Sessione-Istantanea"? Ma cos'è un'Istantanea). Nei manuali di Ardour non mi pare sia mai trattata chiaramente la cosa. Qualcuno può spiegarmi la logica di memorizzazione delle sessioni e, in particolare, cosa devo fare per memorizzare una diversa versione di una sessione senza perdere l'originale?

Marco Tamburini
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 83
Punti : 115
Data d'iscrizione : 12.12.13

Torna in alto Andare in basso

memorizzazione delle sessioni Empty Re: memorizzazione delle sessioni

Messaggio  el_Felix Dom Gen 05, 2014 4:59 pm

Allora, questo almeno sulla versione che uso io (la 3.5.74):
- Salva con nome: salva la sessione allo stato attuale usando un nome diverso da quello originale; mantiene la vecchia versione con il vecchio nome nella stessa cartella di progetto al cui interno troverai la nuova versione col nuovo nome e la versione precedente con il vecchio nome; a mio avviso serve per fare vari tentativi sullo stesso progetto di base e mantenerli attivi in parallelo;
- Rinomina: rinomina l'intero progetto, cambiando anche il nome della cartella, mantiene comunque eventuali versioni con nomi diversi nella cartella col nuovo nome, creando anche un nuovo file progetto col nuovo nome scelto; a mio avviso serve soltanto se si vuole effettivamente cambiare il nome del progetto senza perdere le vecchie lavorazioni, ma non lo userei come metodo di backup o versionamento;
- Istantanea: molto simile al "Salva con nome", con la differenza che viene proposto un nome sessione indicante la data e l'ora dello "scatto" dell'istantanea, nome che ovviamente può essere cambiato; questa è l'opzione più formalmente corretta per fare versioning di un progetto, di modo che si tiene traccia delle varie modifiche e si può fare rollback senza grossi problemi o perdite.

Ricapitolando: hai il progetto "Pippo", con la sua cartella "Pippo" e dentro i file "Pippo.ardour", ecc;
Caso A) Fai delle modifiche nel progetto, scegli "Salva con nome" e metti "Pluto": avrai la cartella che si chiama sempre "Pippo", dentro avrai sia il file alla vecchia versione chiamato "Pippo.ardour", che il file salvato con le nuove modifiche chiamato "Pluto"; quando apri Ardour potrai scegliere, sotto la voce "Pippo", se aprire la versione chiamata "Pippo" o quella chiamata "Pluto".
Caso B) Fai delle modifiche nel progetto, scegli "Rinomina" e metti "Pluto": la cartella "Pippo" viene rinominata in "Pluto", dentro la cartella rimarranno i vecchi file "Pippo.ardour" ecc ma avrai ovviamente anche "Pluto.ardour"; alla riapertura di Ardour ti verrà presentato unicamente il progetto "Pluto".
Caso C) Fai delle modifiche nel progetto, scegli "Istantanea", e invece della data proposta metti come nome "Pluto": in questo caso la situazione sarà praticamente uguale a quella del Caso A, almeno io ho avuto quest'impressione...
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

memorizzazione delle sessioni Empty Re: memorizzazione delle sessioni

Messaggio  Marco Tamburini Lun Gen 06, 2014 7:33 pm

Ringrazio El_Felix per la risposta, mi sembra che tutto funzioni esattamente come da lui descritto; a proposito, visto che io ho Ardour 3.4, per caso il tuo Ardour, che mi pare di versione successiva, supporta i plugin DSSI (tipo WhySynth)?
Grazie

Marco Tamburini
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 83
Punti : 115
Data d'iscrizione : 12.12.13

Torna in alto Andare in basso

memorizzazione delle sessioni Empty Re: memorizzazione delle sessioni

Messaggio  el_Felix Lun Gen 06, 2014 7:45 pm

No, Ardour3 non supporta DSSI a prescindere dalla versione (neanche Ardour2 offriva tale supporto).
Per maggiori info: http://ardour.org/features.html#plugins
Per usare i plugin DSSI devi usare un host esterno e connetterlo con Ardour.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

memorizzazione delle sessioni Empty Re: memorizzazione delle sessioni

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.