Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
StudioWARE (Slackware Audio Workstation) EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
StudioWARE (Slackware Audio Workstation) EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
StudioWARE (Slackware Audio Workstation) EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
StudioWARE (Slackware Audio Workstation) EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
StudioWARE (Slackware Audio Workstation) EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
StudioWARE (Slackware Audio Workstation) EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
StudioWARE (Slackware Audio Workstation) EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
StudioWARE (Slackware Audio Workstation) EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
StudioWARE (Slackware Audio Workstation) EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


StudioWARE (Slackware Audio Workstation)

3 partecipanti

Andare in basso

StudioWARE (Slackware Audio Workstation) Empty StudioWARE (Slackware Audio Workstation)

Messaggio  xrosfuck23 Mer Apr 10, 2013 11:03 am

Dopo aver provato e cercato le varie distro audio disponibili per linux tra cui motle citate su questo link
[url=http://linux-sound.org/distro.html]lista distro linux sound[/url]

e anche se la maggior parte delle distro piu complete che ho provate erano basate su Debian come per esempio AV Linux e ArtistX ho deciso di optrare di installare una distribuzione piu stabile e intuitiva

cioe inizialmente ero interessato a installare i famosi repoisetery Planet-CCRMA pero a causa a dei problemi con le iso scaricate di fedora(erano incomplete solo directory EFI..boh)

ho deciso di cercare qualcosa di simile e cosi ho scoperto che SLACKWARE nel 2008 avevo iniziato un progetto chiamato S.A.W. che pero fu interrotto da subito ma fu ripreso poi qualche anno fa con il nome di STUDIO-WARE il quale consiste in una sorta di pacchetti repositery. cosi mi par di aver capito, il quale molto completo da essere allo stesso livello del CCRMA,,, questi sono due link che ne parlano per li conoscesse
blogspot studioware studioware.org

Pero non ho capito se questo studioware era disponibile nella versione 13.1 o 13.37 o era solo inteso che questo pkg e' compatibile solo da queste versioni fatto sta che ho installato la versione 13.37

ma dopo il login e password ho scritto sulla riga di commando "startx" o "startxfce4" visto che ho deciso di installare l xfce come GUI e mi viene fuori lo schermo tutto a righe

Siccome durante il cfdisk le partizioni ext3 che ho creato erano riconosciute come logiche e non primarie questa la causa del problema? voi che mi consigliate di fare passare al 14 o rifare da capo?
e per i reposity di StudioWARE invece come funizona sono da scarcare in seguito? e come in FTP?

xrosfuck23
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 4
Punti : 8
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

StudioWARE (Slackware Audio Workstation) Empty Re: StudioWARE (Slackware Audio Workstation)

Messaggio  el_Felix Mer Apr 10, 2013 7:46 pm

La filosofia di Slackware è quella di fornire un sistema con pochissimi fronzoli e lasciare all'utente la possibilità di caricarci sopra ciò che più desidera. Se questo è un aspetto ottimo per un sistema server o mini-server casalingo, e anche volendo per alcuni sistemi desktop, io lo sconsiglio, soprattutto a chi si trova alle prime armi su Linux, per ambienti particolari come la multimedialità e l'interoperabilità con altre piattaforme (purtroppo quando si parla di produzioni audio e video il paragone con Windows e Mac è sempre dietro l'angolo).
E mi sembra che la filosofia che guida il progetto StudioWare sia la stessa originale della distro: si evince prima di tutto dal loro slogan: "We provide the tool - you make the music", nel senso che è sicuramente un prodotto validissimo ed estremamente stabile ma, d'altro canto, molto poco 'Out Of The Box'.

Non so se tu sei alle prime armi con Linux in generale e con la produzione audio su Linux in particolare, ma ti consiglio di vertere verso ambienti più "amichevoli" (la citata AVLinux, o Ubuntu Studio, o addirittura una semplice Ubuntu che potrai poi customizzare, ed eventualmente ampliare con i repo di KXStudio).
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

StudioWARE (Slackware Audio Workstation) Empty Re: StudioWARE (Slackware Audio Workstation)

Messaggio  touchstyle Gio Apr 11, 2013 7:24 am

Attualmente non esiste una distribuzione audio-oriented basata su Slackware.
Esistevano Audioslack e Studioware, entrambe abbandonate, quindi ti sconsiglio loro utilizzo.
Non so quale siano le tue esigenze e quale la capacità di calcolo della tua macchina, tuttavia di consiglio di installare KXStudio (attualmente alla versione 12.04.1).

Saluti,
Touch.
touchstyle
touchstyle
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 335
Punti : 421
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 45

http://www.touchstyle.it

Torna in alto Andare in basso

StudioWARE (Slackware Audio Workstation) Empty Re: StudioWARE (Slackware Audio Workstation)

Messaggio  xrosfuck23 Gio Apr 11, 2013 2:13 pm

el_Felix ha scritto:Non so se tu sei alle prime armi con Linux in generale e con la produzione audio su Linux in particolare, ma ti consiglio di vertere verso ambienti più "amichevoli" (la citata AVLinux, o Ubuntu Studio, o addirittura una semplice Ubuntu che potrai poi customizzare, ed eventualmente ampliare con i repo di KXStudio).

si in effetti si potrebbe dire che sono alle prima armi con linux visto che non ancora nessun os linux installato sul mio pc, però questo distribuzioni che mi consigliate Debian o derivate tipo quelle da Ubunbtu come anche KXStudio aldilà di esser molto ben fornite al livello di quantità di applicazioni, ma non so altri livelli...

cioè mi spesso ho perso molto tempo per configurarare diversi cose che in altre distro non serviva come per esempio la connesione wi-fi che di solito è automatica,
poi su ArtistX per esempio il monitor secondario non lo rivela, su un'altra il touchpad...

anche se si tratta di piccoli problemi risolvibili, da fastidio perchè fa perdere tempo; ma
da quando ho provato distro basate su altro architteture come su Slack o Red Hat
non solo non ho perso tempo per configurare ogni cosa ma anche ho notato il sistema più veloce e stabile a confronto di una debian/ubuntu

E visto che alla fine ciò che serve se lo si aggiunge sempre in seguito ho deciso di usare una distro piu stabile ed efficente e poi in seguito installare le applicazione importanti.

Quindi sto valutando di installare un sistema Slackware o FEDORA(RedHat) che forse
è anche piu semplice.
Però nel web ho notato che ci sono molte guida per creare uno audio workstation su Mandriva[ora PClinuxOS] che ne pensate di questo sistema?

xrosfuck23
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 4
Punti : 8
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

StudioWARE (Slackware Audio Workstation) Empty Re: StudioWARE (Slackware Audio Workstation)

Messaggio  el_Felix Gio Apr 11, 2013 6:16 pm

Diciamo che la scelta della distro è relativa unicamente a tuoi gusti personali e tue esigenze.
Io in generale avendo iniziato a usare Linux con sistemi Ubuntu (e poi Debian), e avendo fatto le prime esperienze di produzione audio proprio su questo genere di sistemi, mi trovo ormai molto bene con loro. Se ci pensi, tre tra i principali e più importanti progetti di distro per l'audio sono Debian o Ubuntu-based: AVLinux, KXStudio e Ubuntu Studio.
Alla fine devi capire tu quale distro è quella che al tempo stesso gira meglio sulla tua macchina (senza farti perdere troppo tempo a configurarla, come dici giustamente tu) e incontra i tuoi gusti personali di utilizzo.
A me personalmente quel poco che ho provato sia della vecchia Mandriva che di PCLinuxOS non è piaciuto molto, così come non mi piace per sistemi desktop Fedora. Per applicazioni particolari (desktop generico o server e mini-server) Slackware è ottima, ma la consiglio a chi ha un minimo di dimestichezza.

Insomma la conclusione è: prova, se non ti senti soddisfatto, e quando te le sarai girate più o meno tutte, valuta in base alle tue impressioni!
Io, personalmente, torno a consigliarti quelle già citate: KXStudio, AVLinux, Ubuntu Studio (tutte e tre diverse ma a mio avviso davvero molto molto valide).
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

StudioWARE (Slackware Audio Workstation) Empty Re: StudioWARE (Slackware Audio Workstation)

Messaggio  xrosfuck23 Dom Apr 14, 2013 4:04 am

ma infatti non ho dei dubbi sulla scelta della distro, visto che alla fine ho deciso di provare quelle basate su RED_HAT e SLACKs
per ora anche se mi attraggono molto le rolling (gentoo & arch linux) che ho visto hanno un bel reparto per l'audio:
giust Gentoo Studio Overlay Pro Audio\\//Arch Pro Audio giust ma però troppo alle prime armi per usare queste...

Ho aperto questo topic perchè aver un aiuto su come funziona la questione dei "reposity" / rpm
visto che le distro che voglio usare(Slackware e Fedora) non sono già fornite dell'intero pacchetto multimediale come sono invece ben fornite le distribuzioni dEBIAN.

Quindi volevo capire come devo fare per avere tutti le applicazioni che si trovano spesso in distribuzioni come
ArtistX,
64studio,
KXstudio,
AVlinux,
APODIO,
a mio pare le piu complete, sicuramente piu di ubuntu studio secondo me.

Siccome per me è un mondo nuovo, questa cosa degli RPM/reposity che mi par di aver capito contengono
quello che cerco? ma vorrei capire se funzionano come facevo in ambiente WIN:[ottenuto e scompattato gli archivi rar/zip ed poi eseguire il contenuto] è qualcosa di simile o tutto un'altro sistema
in ambiente linux?


Ho visto che nel sito di studioware.org c'è una sezione "package" e una "studiopkg" e poi dei mirror in ftp mi sembra e anche su quello di [blue]"Planet CCRMA"[/color][/font] c'è na roba simile ma qual'è il modo migliore per ottenere evitando di dover andare per esempio nel sito di Ardour per scaricarlo, e poi lo stesso per altri sequencer/drum machine e vorrei che capitasse da fare al massimo solo per dei vst/synth che non ho trovato negli RPM citati.

Quale il metodo migliori per scaricarli? con un ftp download manager forse? magari se ce qualcuno che si è fatto una workstation linux con RPM della Standford University o dei Slacks user e gli andato tutto lisco?

xrosfuck23
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 4
Punti : 8
Data d'iscrizione : 10.04.13

Torna in alto Andare in basso

StudioWARE (Slackware Audio Workstation) Empty Re: StudioWARE (Slackware Audio Workstation)

Messaggio  el_Felix Dom Apr 14, 2013 10:49 am

Purtroppo io direttamente non so consigliarti dei repository per quelle distro perché come detto il loro utilizzo in ambiente di produzione audio è un po' atipico (almeno da quel poco che ho visto).

In ogni caso, per repository si intende un "contenitore" di pacchetti (ovvero l'insieme di eseguibili - i programmi compilati veri e propri - file di configurazione e librerie che permettono di utilizzare un programma) raggiungibile tramite rete. Invece di dover andare, come dici giustamente tu che vuoi evitare di fare, e come si usa fare su windows e mac, sui siti dei vari distributori dei pacchetti, cercare la versione giusta, scaricare il singolo pacchetto e installarlo a mano, si configura il sistema per usare questi repository cosicché potrai aggiungere programmi al tuo sistema direttamente da un unico ambiente (che viene definito comunemente "gestore pacchetti").
Gli rpm sono un tipo di pacchetti generalmente per Red Hat e derivate, ed è anche il nome del gestore pacchetti utilizzato su tali distribuzioni.
Se vuoi farti una cultura su repository, pacchetti e gestore pacchetti sui sistemi GNU/Linux, la rete è strapiena di risorse, a partire da wikipedia passando per l'onnipresente manuale "Amministrare GNU/Linux" di Simone Piccardi disponibile per il download gratuito in rete, fino agli immensi "Appunti di informatica libera" che esauriscono praticamente quasi qualsiasi dubbio tu possa avere.

el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

StudioWARE (Slackware Audio Workstation) Empty Re: StudioWARE (Slackware Audio Workstation)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.