Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
[Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
[Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
[Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
[Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
[Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
[Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
[Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
[Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
[Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


[Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT

4 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

[Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT Empty [Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT

Messaggio  Rael Mar Mag 08, 2012 5:10 pm

BobZeppelin ha scritto:

Rael: la scheda audio multicanale costava troppo. Ho dovuto ripiegare sul mixer. Questo è quello che ho "imparato" fino ad ora.

Anchio uso un Mixer e da lì (insert) me ne vado alla scheda audio, non uso gli insert per la voce per una mia scelta (non voglio usare i pre del mixer) ma vado direttamente alla scheda audio. Se hai un desktop .. la M-Audio Delta 1010 LT la trovi da 100€ in sù usata ... quindi un prezzo ragionevole .. è compatibile Linux .. e per l'uso che ne faccio io .. va benissimo.
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

[Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT Empty Re: [Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT

Messaggio  el_Felix Mar Mag 08, 2012 5:46 pm

Non mi ricordo, ma la Delta 1010LT ha i pre? (sto perdendo ogni briciolo di memoria residua...)
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

[Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT Empty Re: [Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT

Messaggio  Rael Mar Mag 08, 2012 5:50 pm

el_Felix ha scritto:Non mi ricordo, ma la Delta 1010LT ha i pre? (sto perdendo ogni briciolo di memoria residua...)

Delle 8 in ne ha due Cannon con i pre ...
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

[Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT Empty Re: [Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT

Messaggio  el_Felix Mar Mag 08, 2012 5:58 pm

Ora mi hai fatto venire la curiosità su quale dei pre sia effettivamente migliore.
Se ti va, hai tempo e modo, potresti fare una registrazione comparativa. Fai uscire un segnale dalla scheda audio, lo fai entrare nei pre del mixer e poi lo registri, e poi fai la stessa usando i pre della scheda audio.
Il segnale audio può essere anche molto semplice, un passaggio di un virtual istrument, o qualcosa del genere insomma.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

[Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT Empty Re: [Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT

Messaggio  Rael Mar Mag 08, 2012 6:00 pm

Appena ho tempo ti accontento Razz
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

[Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT Empty Re: [Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT

Messaggio  BobZeppelin Mar Mag 08, 2012 6:50 pm

Mh. Sapete una cosa? Non so minimamente a cosa possa servire! Very Happy
Il mio messaggio da te citato faceva riferimento ad una scheda multicanale, la quale mi sarebbe servita per registrare la batteria e avere tutti i pezzi (cassa, rullante, charleston...) con le rispettive tracce. Queste schede, se schede si chiamano, costano uno sproposito per me. Adesso tu mi parli di questa scheda qui, ma, in sostanza, a cosa mi può servire? Io entro nel pc col mixer per registrare l'acustica 12 corde (non amplificata, ma con il microfono vicino alle corde) e l'elettrica (entro nel mixer con la pedaliera Zoom). Noterete l'ignoranza che mio malgrado possiedo.
BobZeppelin
BobZeppelin
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 65
Punti : 79
Data d'iscrizione : 08.05.12
Età : 37
Località : Malé (TN)

Torna in alto Andare in basso

[Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT Empty Re: [Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT

Messaggio  Rael Mar Mag 08, 2012 7:10 pm

scusa ma la batteria come la registri ora?
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

[Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT Empty Re: [Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT

Messaggio  el_Felix Mar Mag 08, 2012 7:20 pm

@Bob: il problema di fondo è che dal regime analogico devi passare a quello digitale, e solo a quel punto puoi entrare in una scheda audio (interfaccia) che dialoghi col processore per far vedere ai vari programmi di registrazione (Ardour, Qtractor, Audacity, ecc) ciò che vuoi registrare.
Dunque dal mixer (che non so se converte in digitale, ma dò per scontato di no) tu esci con dei segnali analogici, e hai due scelte: o uscire dal master out (perciò la somma stereofonica di tutti i canali in ingresso) o uscire dalle uscite di linea di ogni canale (perciò ogni singolo canale così com'è) e a quel punto entri in un convertitore a/d (analogico->digitale) che, nel caso di queste schede "compatte" (leggasi: economiche, ma comunque di livello più che accettabile) è compreso nella scheda audio stessa.
Solo che il numero dei canali che la scheda può convertire in contemporanea deve soddisfare il numero di canali analogici che vuoi far uscire dal mixer: se per esempio vuoi registrare 8 canali di batteria (rullante, cassa, i vari tom e timpani, panoramici, ecc) e registrarli separati - che sarebbe la scelta ottimale per fare un mixing corretto - devi uscire dai line out dei canali del mixer ed entrare in otto ingressi del convertitore.

Per quello ti chiedevo che strumento stessi utilizzando per portare il segnale analogico (mixer e dintorni) in digitale (pc)

P.S: scusa la pedanteria, ma spero d'essere stato abbastanza chiaro. In caso non farti problemi a chiedere altri chiarimenti. Wink
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

[Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT Empty Re: [Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT

Messaggio  BobZeppelin Mar Mag 08, 2012 7:40 pm

Felix, grazie della pedanteria. Io ne ho bisogno, perché di quello che hai scritto non ci ho capito nulla. Very Happy Ho grande confusione in testa. Adesso te la mostro!
Io registro la batteria col mixer e mi crea direttamente su Ardour una traccia (non avendo multi canale). Che senso ha passare dall'analogico al digitale? Sempre che per "analogico" tu intenda il suono della batteria che sentiamo con le orecchie, mentre con "digitale" il suono della batteria che esce dal pc. Tuttavia, rileggendo ciò che hai scritto, pare che io abbia registrato file analogici su file analogici e dunque abbiamo un accezione del termine "analogico" del tutto diversa (e la tua sarà chiaramente quella corretta). Cosa significa entrare in digitale? Io ho la mia traccia di batteria/chitarra su Ardour. E quella mi basta. O no? Fino ad ora ho sempre pensato che io suono lo strumento (=analogico), il quale entra ed esce dal mixer, diventando digitale. Ma mi sbaglio.
BobZeppelin
BobZeppelin
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 65
Punti : 79
Data d'iscrizione : 08.05.12
Età : 37
Località : Malé (TN)

Torna in alto Andare in basso

[Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT Empty Re: [Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT

Messaggio  saguan67 Mar Mag 08, 2012 8:25 pm

Dunque:

Esempio 1: Dalla chitarra esce un cavo che può essere collegato a:

a) un dispositivo analogico (mi scusino i puristi e mi correggano) che, a prescindere se serva per registrare o per riprodurre ciò che suoni, non "converte" il segnale generato dallo strumento che stai suonando (in questo caso la chitarra) in numeri binari "0 e 1", semplicemente, dopo averlo (eventualmente) processato, lo manda agli speaker per essere ascoltato o al sistema di registrazione per memorizzare i dati (di regola in questi casi vengono utilizzati i nastri come supporto);

b) a un dispositivo digitale. Anche in questo caso lo scopo può essere quello di riprodurre ciò che stai suonando o di memorizzarlo da qualche parte (registrazione). La differenza consiste nel fatto che i sistemi digitali (pc e dispositivi simili) non sono in grado di leggere il segnale elettrico (analogico) così come arriva dalla sorgente (nel nostro caso la chitarra). Devono prima trasformare quel segnale in una serie (lunghissima) di 0 e 1 (sistema digitale) in maniera che poi il dispositivo digitale possa processarlo. Se stiamo parlando di registrazione, dopo la conversione e la successiva (opzionale) elaborazione mediante plugin e simili, il segnale viene memorizzato nell'hard disk per essere riutilizzato successivamente. Per essere riprodotto e reso audibile, quel segnale deve essere poi riconvertito in elettrico (posso dire analogico?) altrimenti non riuscirebbe ad attivare (muovere) i coni delle casse.

Quindi quando hai registrato la batteria (tramite i microfoni) hai colto un segnale analogico in tante tracce quanti erano i microfoni utilizzati. Facendoli passare dal mixer, hai sommato tutti quei canali in un unico canale (per semplicità sto tralasciando il discorso mono o stereo). Ma ancora quel segnale é analogico. Sicuramente l'uscita del mixer l'hai mandata in un ingresso del tuo pc. E' in questo momento che il pc prende il segnale elettrico e lo converte in digitale mediante i convertitori A/D (Analogico/Digitale). Dopo tutte le eventuali elaborazioni, quel segnale (digitale) può avere due sbocchi: O la memorizzazione nell'hard disk oppure il riascolto. In quest'ultimo caso, il segnale segue il processo inverso: tramite i convertitori D/A (Digitale/Analogico) il segnale viene riconvertito in elettrico per essere inviato alle casse....

La scheda audio di cui ti parla Felix fa tutto quel procedimento "quasi" da sola impegnando in misura minore il processore del computer. Ci sono diversi tipi di scheda audio con maggior o minor numero di canali. Tanti sono i canali di cui dispone la scheda, tanti sono (in teoria) i canali che puoi registrare contemporaneamente.

So che il linguaggio non é molto tecnico, anzi non lo é per niente, ma spero di averti reso l'idea...
saguan67
saguan67
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 730
Punti : 910
Data d'iscrizione : 02.05.12
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

[Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT Empty Re: [Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT

Messaggio  el_Felix Mar Mag 08, 2012 8:26 pm

Mmm, vediamo se riusciamo a fare un po' di chiarezza.

Allora, intanto facciamo lavorare un po' le risorse preesistenti.
- Segnale analogico: http://it.wikipedia.org/wiki/Segnale_analogico
- Disamina più generica sul segnale elettrico (con differenza tra analogico e digitale): http://it.wikipedia.org/wiki/Segnale_elettrico

Poi:
un mixer è, come dice il nome, un "apparato" che miscela vari segnali elettrici (analogici) e dà la possibilità di variarne sia la natura che l'istradamento (il cosidetto routing).
un preamplificatore è una parte di un circuito elettrico che permette, attraverso della corrente, di modificare l'intensità del segnale elettrico.
un convertitore (a/d o d/a) è un apparato che trasforma un segnale elettrico da analogico a digitale e/o viceversa: l'a/d campiona la forma d'onda analogica e la rappresenta in regime digitale cercando di mantenerla più fedele possibile all'originale, il d/a prende la forma rappresentata in digitale e la ritrasforma in segnale elettrico in grado di muovere trasduttori meccanici (per esempio le casse audio) che ci fanno ascoltare un "suono".
un'interfaccia audio, volgarmente detta scheda audio, è un componente di un computer che permette alla cpu di elaborare e processare dati audio in digitale.

Ti faccio un esempio (ampio e forse un po' vago):
Il segnale analogico è un discorso in una lingua particolare (facciamo il cinese); in una stanza ci sono quattro persone che parlano insieme in cinese; il mixer è un foglio su cui qualcuno scrive in maniera comprensibile (questo qualcuno sarebbero i microfoni e i preamplificatori) i discorsi delle quattro persone, ognuno su una riga diversa; il convertitore è una persona che riesce a tradurre dal cinese alla tua lingua (la tua lingua è il segnale digitale) (ovviamente è chiaro che più è bravo il traduttore, e meglio saranno tradotte le frasi, e più traduttori avrai a disposizione, più frasi si potranno tradurre nello stesso momento); a quel punto, manca il passaggio finale: il traduttore (o i traduttori) devono riferirti le frasi in italiano, mettiamo che loro possono soltanto dirtele a voce: se tu sei sprovvisto di udito, alla tua mente, ovvero al tuo centro d'elaborazione, non arriverà mai niente: l'interfaccia audio sono i tuoi organi uditivi.

Chissà se mi sono espresso in maniera abbastanza chiara...

Ora: un pc e tutti i programmi che ci girano sopra possono accettare solo e soltanto segnali in digitale, perciò scordati che hai mai registrato in analogico!
Tanto per capire, tu colleghi i microfoni agli ingressi microfonici del mixer, a quel punto credo che hai un mixer che ti fa anche da convertitore e da scheda audio (da quello che dici credo che il tuo caso sia proprio questo): il mixer, poi, dove e come lo colleghi (questa è la chiave di tutto)?
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

[Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT Empty Re: [Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT

Messaggio  saguan67 Mar Mag 08, 2012 8:30 pm

abbiamo postato in contemporanea. Spero di non creare confusione!!!
saguan67
saguan67
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 730
Punti : 910
Data d'iscrizione : 02.05.12
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

[Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT Empty Re: [Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT

Messaggio  BobZeppelin Mar Mag 08, 2012 9:28 pm

Siete fin troppo bravi. Se ho capito bene, allora, a me una scheda così serve solo per ridurre il lavoro del pc. Insomma, io ho un mixer usb riconosciuto da jack. Prima di avere il mixer, per dire, registravo la chitarra elettrica con la zoom, che ha una presa usb ed è riconosciuta da jack. Ecco come registro. Ripeto: una scheda così non serve se ho il mixer che, credo, fa tutto lui!
BobZeppelin
BobZeppelin
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 65
Punti : 79
Data d'iscrizione : 08.05.12
Età : 37
Località : Malé (TN)

Torna in alto Andare in basso

[Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT Empty Re: [Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT

Messaggio  saguan67 Mar Mag 08, 2012 9:42 pm

Mmmm... Mi sembra che (almeno io) ho frainteso. A questo punto, per risolvere la questione é meglio se ci dici anche il modello del tuo Behriger 8CH, così vediamo come funziona (anche se qualche idea già me la sono fatta...)
saguan67
saguan67
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 730
Punti : 910
Data d'iscrizione : 02.05.12
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

[Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT Empty Re: [Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT

Messaggio  Rael Mer Mag 09, 2012 5:13 am

Ok, ora è chiaro perchè mandi ad Ardour la batteria su una traccia unica ... il mixer usb non può mandare in multitraccia.

Per registrare la batteria in multitraccia devi avere una scheda audio multicanali.

Very Happy
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

[Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT Empty Re: [Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT

Messaggio  BobZeppelin Mer Mag 09, 2012 7:30 am

Bravissimi! E' proprio così! Purtroppo le multicanale costavano un po' troppo e siccome non avevo velleità artistico-professionali, ma solo mera soddisfazione personale, ho optato per un meno costoso mixer. Certo, mi sto accorgendo che è estremamente limitante, perché ci si deve soffermare sul piazzamento corretto e adeguato dei microfoni e un successivo lavoro di "mixing" ben prima della registrazione. Perciò io lavoravo in questa maniera: mettevo i microfoni, registravo un "fill" di batteria e riascoltavo. Capivo più o meno quali pezzi della batteria si sentivano e quali no ed agivo sul mixer di conseguenza. Solo che ascoltare la sola batteria era un conto, ascoltare tutta la canzone un altro. Infatti, se la batteria da sola suonava bene, all'interno della canzone sembrava, come dire?, una scatoletta, soprattutto il rullante (mi pare si possa sentire dalla registrazione che vi ho fatto ascoltare). Gli unici pezzi dello strumento che suonavano davvero bene erano i piatti e il charleston, forse per via della loro "metallicità", con suoni più acuti e dunque meglio registrati. Ho provato pure a mettere un microfono-condensatore sul rullante, piazzandone uno normale come panoramico. Il risultato, purtroppo, era lo stesso. Chiedendo in giro e guardando un po' su internet, ho scoperto che ci sono vari metodi per registrare al meglio la batteria, ma io ho 8 microfoni che mi catturerebbero, in potenza, tutto quanto. Solo che non riesco ad installarli o a mixarli con successo.
BobZeppelin
BobZeppelin
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 65
Punti : 79
Data d'iscrizione : 08.05.12
Età : 37
Località : Malé (TN)

Torna in alto Andare in basso

[Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT Empty Re: [Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT

Messaggio  el_Felix Mer Mag 09, 2012 7:36 am

Ok, hai confermato la mia impressione sul mixer (che ti funziona anche come convertitore e scheda audio, appunto)

Purtroppo, mandando in registrazione la traccia di batteria già sommata non hai possibilità di fare un mix come si deve quando hai tutti gli strumenti registrati: e non si tratta solo di volumi, ovviamente, ma anche e soprattutto di compressioni, equalizzazioni, riverberi, e tutto il resto che serve a dare "vita" alle cose registrate.

Sei sicuro che il mixer non abbia la possibilità di indirizzare i singoli canali a diverse tracce di Ardour? Apri Qjackctl, tabella "connessioni", tab "audio", apri tutte le voci (che hanno i simbolini col "+" accanto) e posta una schermata.

P.S: rinnovo la richiesta di saguan: che modello è il tuo mixer?
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

[Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT Empty Re: [Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT

Messaggio  BobZeppelin Mer Mag 09, 2012 7:52 am

Ah sì, scusate: http://www.behringer.com/EN/Products/X2222USB.aspx
Comunque adesso sono a Bologna per studio e partita di calcetto, quindi non posso postarvi nulla. Io abito da tutt'altra parte. Very Happy
Non credo che si possano registrare le varie tracce di ogni pezzo della batteria, perché in molti me l'hanno confermato ed è quello che effettivamente risulta dalle tracce che ho registrato. Mai dire mai, però.
BobZeppelin
BobZeppelin
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 65
Punti : 79
Data d'iscrizione : 08.05.12
Età : 37
Località : Malé (TN)

Torna in alto Andare in basso

[Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT Empty Re: [Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT

Messaggio  Rael Mer Mag 09, 2012 8:50 am

Allora .. il mixerino è carino ma non ti permette di registrare in multitraccia ... particolare non da poco soprattutto per il fatto che tu suoni la batteria ... il costo di questo Mixer oscilla intorno ai 290€ in rete

La M-audio Delta 1010LT ora si trova usata a ottimi prezzi (vedi link)

Quindi dal punto di vista dei costi la scelta era da indirizzare su questa scheda audio [Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT 2Q== (sempre che tu usi un pc desktop, perchè questa è pci) .. come diceva Felix ... per registrare decentemente una batteria devi averla in multitraccia dovendo agire sui singoli componenti con compressori, gate, riverberi, ecc in modo diverso. .. nell'altra modalità è ben difficile ottenere cose carine.

cheers

Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

[Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT Empty Re: [Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT

Messaggio  el_Felix Mer Mag 09, 2012 9:04 am

Sì, ho controllato e attraverso l'interfaccia usb del mixer puoi far passare soltanto due canali, non di più.
Bella fregatura, visto che il mixer è da 8 canali...mi chiedo chi l'ha progettato cosa pensava mur

Io personalmente sento di caldeggiare un consiglio tipo quello di Rael, trovati una schedina pci da "pochi soldi" (argomento fin troppo delicato, lo so bene) che ti permetta di avere almeno 8 canali in ingresso (analogici)

Se hai bisogno di "consigli per gli acquisti", c'è una sezione apposita in cui andar a chiedere supporto Wink
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

[Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT Empty Re: [Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT

Messaggio  BobZeppelin Mer Mag 09, 2012 10:13 am

Adesso come adesso non posso permettermela. Non che sia al verde, ma al momento ho altre spese e poi il mixer l'ho acquistato poco tempo fa. Quindi: nada!
Tuttavia, un'idea ce l'avrei: piazzo i microfoni, metto a zero tutti i volumi tranne la cassa e registro. Poi faccio la stessa cosa con il rullante, lasciando muti gli altri microfoni e via. Almeno per i pezzi fondamentali come cassa, rullante e charleston. Potrei lasciare un'unica traccia per i tom ed il timpano e per i piatti. Un po' lunga, ma funzionale. No?
BobZeppelin
BobZeppelin
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 65
Punti : 79
Data d'iscrizione : 08.05.12
Età : 37
Località : Malé (TN)

Torna in alto Andare in basso

[Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT Empty Re: [Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT

Messaggio  Rael Mer Mag 09, 2012 10:25 am

... beh è una soluzione ..abbastanza stressante direi però se non hai per ora alternative ..

Il click te lo fai mandare in cuffia da Ardour .. così sei sincronizzato con la daw .. che è sempre comodo in jacktransport per l'utilizzo simultaneo o successivo degli altri software tipo Rosegarden o altro.

Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

[Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT Empty Re: [Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT

Messaggio  el_Felix Mer Mag 09, 2012 10:28 am

Il metodo è molto macchinoso, ma potrebbe già essere una soluzione.
Purtroppo c'è da considerare il (piccolo) fattore tempo, fondamentale: dovrai eseguire le varie registrazioni come un metronomo! Non dubito che tu sia in grado di farlo, però valuta la possibilità molto tangibile che dovrai perderci un po' di tempo (neanche i professionisti suonano tutto subito a tempo tipo macchinette)

Potresti comunque fare due canali per volta (visto che il mixer può registrare in stereo) per esempio cassa e rullante, mettendo il panpot del primo canale tutto a destra e quello del secondo tutto a sinistra (o viceversa).

Il problema più grande a questo punto sarebbero i panoramici e/o eventuali microfoni d'ambiente: ripeto, a meno che non fai tutte le take identiche le une alle altre, usare queste riprese ti risulterà un po' difficile a mio avviso. Ma un tentativo ovviamente vale sempre la pena farlo!
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

[Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT Empty Re: [Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT

Messaggio  BobZeppelin Mer Mag 09, 2012 10:38 am

el_Felix ha scritto:Potresti comunque fare due canali per volta (visto che il mixer può registrare in stereo) per esempio cassa e rullante, mettendo il panpot del primo canale tutto a destra e quello del secondo tutto a sinistra (o viceversa).

Credo di aver capito, comunque in caso mi stia sbagliando riprenderò questo tuo passaggio.

el_Felix ha scritto:Il problema più grande a questo punto sarebbero i panoramici e/o eventuali microfoni d'ambiente: ripeto, a meno che non fai tutte le take identiche le une alle altre, usare queste riprese ti risulterà un po' difficile a mio avviso. Ma un tentativo ovviamente vale sempre la pena farlo!

Potreti farmi un esempio? Capisco il problema di fondo, ovvero che se registro la cassa, poi il rullante deve "cadere" precisamente dopo di essa. Facciamo un 4/4: cassa sul 1°/4 e sul 3°/4, rullante sul 2°/4 e sul 4°/4. Diciamo che se ho un click sotto non dovrebbero esserci molti problemi. Quindi la stessa cosa dovrebbe avvenire con i panoramici, i quali mi prendono i piatti. Il problema a mio avviso sta, al massimo, nel "ride", perché in certe situazioni va a sostituire il charleston. Non capisco questa tua preoccupazione per i panoramici. Very Happy
BobZeppelin
BobZeppelin
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 65
Punti : 79
Data d'iscrizione : 08.05.12
Età : 37
Località : Malé (TN)

Torna in alto Andare in basso

[Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT Empty Re: [Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT

Messaggio  el_Felix Mer Mag 09, 2012 10:47 am

Registra, e poi mi farai sapere mur

A parte gli scherzi, ti accorgerai che differenze apparentemente impercettibili di tempo andranno poi a incidere parecchio sul risultato finale. Ripeto, più che a spiegarlo, fai prima a capirlo provando a fare una prova.

Poi ovviamente, se ti viene bene, meglio per te, ma tutti i batteristi con cui ho registrato (anche abbastanza bravi) avrebbero ottenuto un risultato abbastanza sgangherato, diciamo, con questo metodo.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

[Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT Empty Re: [Scheda audio] M-audio Delta 1010 LT

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.