Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
Chiarimenti su Rosegarden ed utilizzo con Hydrogen EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
Chiarimenti su Rosegarden ed utilizzo con Hydrogen EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
Chiarimenti su Rosegarden ed utilizzo con Hydrogen EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
Chiarimenti su Rosegarden ed utilizzo con Hydrogen EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
Chiarimenti su Rosegarden ed utilizzo con Hydrogen EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
Chiarimenti su Rosegarden ed utilizzo con Hydrogen EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
Chiarimenti su Rosegarden ed utilizzo con Hydrogen EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
Chiarimenti su Rosegarden ed utilizzo con Hydrogen EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
Chiarimenti su Rosegarden ed utilizzo con Hydrogen EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Chiarimenti su Rosegarden ed utilizzo con Hydrogen

3 partecipanti

Andare in basso

Chiarimenti su Rosegarden ed utilizzo con Hydrogen Empty Chiarimenti su Rosegarden ed utilizzo con Hydrogen

Messaggio  tuxero Lun Dic 17, 2012 10:02 pm

Ciao a tutti, sto cercando di capire meglio come usare Hydrogen come fosse un sintetizzatore e registrare il midi su Rosegarden. Forse non uso i termini tecnici adatti, perciò vi spiego cosa vorrei fare. Nella guida di Stefano Droghetti viene spiegato come suonare Qsynth e registrare le note all'interno di una traccia di Rosegarden, io vorrei fare lo stesso ma con Hydrogen, ossia suonare i vari strumenti presenti nei drumkit e "portarli" su Rosegarden. Ho provato a seguire questa guida ma non ho capito molto, in particolare la differenza tra "Hydrogen as a soft synth" (che suppongo sia quello che mi interessa) ed "Hydrogen as a sequencer". Non ho capito inoltre quali sono le complicazioni che vengono mostrate all'interno di quella guida, in cui dice che la mappatura del General Midi non corrisponde col GMkit. Questo che vuol dire, che suonando uno strumento all'interno di Hydrogen, Rosegarden ne registra uno diverso?
Infine, e con questo concludo (scusate la prolissità), vorrei capire meglio all'interno della gestione dei dispositivi MIDI che cosa sono i "banchi".
Spero possiate aiutarmi. Un saluto.
tuxero
tuxero
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 35
Punti : 67
Data d'iscrizione : 09.12.12

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti su Rosegarden ed utilizzo con Hydrogen Empty Re: Chiarimenti su Rosegarden ed utilizzo con Hydrogen

Messaggio  el_Felix Mar Dic 18, 2012 7:26 pm

Rosegarden è prima di tutto un sequencer MIDI: tu crei una serie di tracce su cui scrivi o registri degli eventi MIDI che poi puoi inviare a degli expander esterni (moduli sonori tipo quelli integrati in molte tastiere synth) o degli expander virtuali (i cosidetti virtual instrument, che su Linux sono per esempio i synth di Bristol, ZynAddSubFX, i soundfont di Qsynth, ecc) oppure dei moduli expander caricati direttamente sulla traccia di Rosegarden (cosa che equivale a inviare il segnale agli expander virtuali ma che ha il gran vantaggio di poter tenere tutto dentro un unico progetto di un unico programma).

Hydrogen è un po' un sequencer MIDI un po' un virtual instrument di batterie e percussioni. Solitamente si usa all-in-one, ovvero tu scrivi il pattern di batteria, lo fai suonare al kit che scegli e registri il segnale audio in uscita in un sequencer audio: Ardour è il primo che mi viene in mente.
Nessuno ti vieta di generare gli eventi MIDI con cui suonare i kit di batteria da un'altra parte, o di generare il MIDI in Hydrogen e inviare tali segnali all'esterno.
Semplicemente, non capisco molto il senso di farlo (prova a spiegarci meglio, magari possiamo darti delle indicazioni più precise)!

Comunque: dalla scheda delle connessioni di Rosegarden puoi scegliere da quali programmi e/o porte ricevere i segnali MIDI: Hydrogen ha una sua porta MIDI che puoi usare a questo scopo. Ti consiglio di impostare il time di Rosegarden e di Hydrogen entrambi sul trasporto di Jack, così quando parti a registrare su Rosegarden parte anche la riproduzione su Hydrogen. Se hai seguito la guida di Senbee dovresti trovare lì tutte le indicazioni del caso per fare queste operazioni!
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti su Rosegarden ed utilizzo con Hydrogen Empty Re: Chiarimenti su Rosegarden ed utilizzo con Hydrogen

Messaggio  Steeler Mar Mar 11, 2014 1:13 pm

Ho connesso una tastiera midi al computer, l'ho collegata tramite jack a Hydrogen e naturalmente suona tutti gli strumenti di Hydrogen.
Ho aperto Rosegarden e l'ho collegato a hydrogen, però mi registra tutti gli strumenti di hydrogen su una traccia sola. Probabilmente è questo il problema elencato nella guida.
Steeler
Steeler
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 554
Punti : 679
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 40
Località : UK

https://sites.google.com/site/as91linuxsite/home

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti su Rosegarden ed utilizzo con Hydrogen Empty Re: Chiarimenti su Rosegarden ed utilizzo con Hydrogen

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.