Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
Domanda originale.... EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
Domanda originale.... EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
Domanda originale.... EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
Domanda originale.... EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
Domanda originale.... EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
Domanda originale.... EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
Domanda originale.... EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
Domanda originale.... EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
Domanda originale.... EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Domanda originale....

3 partecipanti

Andare in basso

Domanda originale.... Empty Domanda originale....

Messaggio  es_plata Mar Nov 13, 2012 9:06 pm

Essendo certo che nessuno ,mai, possa, anche solo lontanamente, aver pensato porre la seguente domanda io, recentemente atterrato su questi lidi domando:
Vorrei acquistare una scheda musicale esterna, con la quale poter registrare 1,2 chitarre e, magari, una voce....
Con l'apparecchiatura in mio possesso, risco a registrare la chitarra, utilizzando jackrak, o racktrack, peró ne otengo un suono "metallico", falso e, spesso distorto (attenzione non dico il distorto voluto del distorsore...il distorto come se il "registratore" anddasse "fuori margini"). Considerando il mio hardware suppondo la colpa sia sua, pertanto vorrei cercare qualcosa di meno indecente per poter "giuocare" un pochino.

Nota: io risiedo in Spagna, per la precisione in una microscopica cittá dal nome Pamplona, quindi avró anche l'ulteriore difficoltá di trovare il pezzo....

Nel ringraziare anticipatamente per l'aiuto che saprete/vorrete offrirmi

Cesare

EDIT: Mi sono reso conto che possiedo un cavo ALESIS GuitarLink Plus... magari con questo risolvo...

es_plata
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 6
Punti : 10
Data d'iscrizione : 11.11.12

Torna in alto Andare in basso

Domanda originale.... Empty Re: Domanda originale....

Messaggio  el_Felix Mer Nov 14, 2012 8:40 am

Il problema è che la scheda che hai non riesce a gestire flussi di segnali "importanti" come quelli che tu le stai chiedendo di gestire.
L'unica soluzione è, come hai giustamente sospettato, quella di prendere una scheda migliore.

Io non sono molto aggiornatissimo sulla situazione per quanto riguarda le schede di fascia bassa, posso nominarti la Fast Track Pro della m-audio, ma ci sono alcuni utenti che hanno usato altre schede e ne parlano molto bene.

Indicaci anche una fascia di prezzo più o meno all'interno della quale vuoi muoverti!

Ah, visto e considerato che sarebbero i tuoi primi "esperimenti" con una scheda audio superiore a quella integrata, e considerata anche la solita questione della compatibilità, ti consiglio di acquistare unicamente usato, in modo che se un domani dovrai cambiarla potrai rivenderla senza problemi.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Domanda originale.... Empty Re: Domanda originale....

Messaggio  es_plata Mer Nov 14, 2012 5:35 pm

Carissimo El_Felix inizio col ringraziare per la celeritá nel rispondere, per quanto concerne la fascia di prezzo... direi che potrei anche muovermi fra i 100 ed i 500 Euri, in fondo, a mia moglie, gliela farei passare come il mio regalo di Natale per me...e non divorzia subito...


es_plata
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 6
Punti : 10
Data d'iscrizione : 11.11.12

Torna in alto Andare in basso

Domanda originale.... Empty Re: Domanda originale....

Messaggio  N i n U Gio Nov 15, 2012 12:15 pm

Ciao, che tipo di scheda vuoi acquistare, usb, firewire, pci? ognuna di queste ha i suoi pro e contro...
Io uso una roland ua-25 ex usb ad esempio che dovrebbe andare benissimo per quello che vorresti fare ed è perfettamente compatibile con linux.
Abbiamo già fatto diverse discussioni a riguardo ad es.:
http://www.linux-audio.org/t328-in-cerca-di-una-scheda-audio?highlight=schede+audio
Usata la trovi sulle 100 euro mentre nuova siamo sulle 200.
N i n U
N i n U
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 270
Punti : 380
Data d'iscrizione : 04.05.12
Località : Oxford (UK)

http://noeisnotunique.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Domanda originale.... Empty Re: Domanda originale....

Messaggio  el_Felix Gio Nov 15, 2012 1:44 pm

Non divorzia subito? cavolo allora bisogna trovare un'altra soluzione, così divorzia prima! botte
Scherzo!! Povere le compagne di noi musicisti, che ci vedono sborsare fior fior di quattrini per "tutte queste cose inutili"...

Tornando a noi:
se hai "spazio" fino a quel genere di cifre la situazione si fa molto interessante e allo stesso tempo abbastanza complessa, in quanto le scelte e le possibilità che hai a disposizione sono molte.
Intanto quoto la domanda di Ninu: in che ambito la useresti? Usb, firewire o pci? (se devi farne un utilizzo anche portatile, ti consiglio la usb, a meno che la scheda non preveda la possibilità di collegarsi via ExpressCard o PCIMCA, tipo la Multiface o la Digiface della RME)
Poi, un'altra cosa importante: oltre a servirti da interfaccia, ti serve che sia anche convertitore (e in tal caso, sia A/D che D/A?) e/o anche preamplificatore?
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Domanda originale.... Empty Re: Domanda originale....

Messaggio  es_plata Gio Nov 15, 2012 6:04 pm

Desidero ringraziare entrambi per l'aiuto e colgo l'occasione per una serie di precisazioni.
Per quanto concerne il thred di Ninu, sinceramente, ho pensato di controllare nella sezione hardware per poter trovare alcune indicazioni al riguardo.
Per quanto concerne gli ingressi possiedo sia il FIREWIRE sia gli USB se non ci sono problemi per me sono indifferenti - per questioni di abitudine preferiró il USB.
La sceha potrebbe essere carina tenete presente che sono un "musicista" con tutte le lettere minuscole, e fortemente abituato alla cassetta ed al registratore - tanto é vero che ancora possiedo un mixer roland rx-62. Per quanto concerne le mie "applicazioni" sono sempre stato in sala prove ed in studio di registrazione e non mi sono mai preoccupato tanto della strumentazione "tecnica".
Dato che sono 12 anni che vivo in Spagna e mi sono,finalmente, seduto, ho ritirato fuori dal garage la chitarra, ho ricomprato un aplificatore (15W transistor - orrore) ed ho ricominciato a strimpellare. Nel frattempo ero migrato a Linux e ho trovato questo forum, da lí il desiderio di provare a riregistrare qualcosa, con la complicitá di mia moglie, peró non posso andare in giro per studi qui.

Proveró la scheda Ua25 e, se nel frattempo poste indicarmi qualche sito dove "studiare" non mi farebbe male - premetto che la "guida" di Senbee é stata la scintilla che mi ha fatto ricordare che un tempo possedevo 6 corde.
Tenete presente che il cambiare Paese, lo sradicarsi per insediarsi in un altro posto provoca tanti, troppi cambi e che non sempre si riesce a ritrovare quella luce, quel sapore di un tempo.

Come dicono da queste parti:
Eskerrik asko.
(grazie in Basco)

es_plata
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 6
Punti : 10
Data d'iscrizione : 11.11.12

Torna in alto Andare in basso

Domanda originale.... Empty Re: Domanda originale....

Messaggio  es_plata Gio Nov 15, 2012 6:15 pm

... ed il Roland UA-55 quad Capture?
ho chiamato ad un negozio... mi hanno detto che questa ce la avrebbero disponibile magari domani sera ci faccio un saltino... bounce

es_plata
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 6
Punti : 10
Data d'iscrizione : 11.11.12

Torna in alto Andare in basso

Domanda originale.... Empty Re: Domanda originale....

Messaggio  N i n U Gio Nov 15, 2012 6:59 pm

La ua-55 da te segnalata mi sembra molto simile alla mia ua25 ex a livello di caratteristiche, però ricorda che sei vorrai utilizzarla su linux dovrai fare molta attenzione alla sua compatibilità, cosa non molto scontata con Linux e molti di noi ne sanno qualcosa...
Ti consiglio di non correre e valutare con molta calma, tanto hai tempo fino a natale da quanto ho capito Very Happy
Teoricamente le schede firewire sono più affidabili a livello di trasferimento dati rispetto alle usb ma questo è particolarmante vero se avessi bisogno di registrare più di 4 tracce simultaneamente...
Per una 2 canali può andare benissimo una usb.
Ad esempio anche la lexicon Omega sembra ben supportata da Linux (dovrebbe averla Martjan se non sbaglio e dovrebbe essere una 4 canali)
Inizio a segnalarti un pò di risorse da consultare:
per quanto rigurda le schede usb devi fare riferimento ai driver alsa, controlla la compatibilità delle marche http://www.alsa-project.org/main/index.php/Matrix:Main
Mentre per firewire devi fare riferimento ai driver FFADO: =perfect]http://www.ffado.org/?q=devicesupport%2Flist&filter0=&filter1=&op2=OR&filter2[]=perfect
In più per firewire devi fare molta attenzione al tuo chipset e capire se è supportato da linu adeguatamnte, purtroppo molti utenti lamentano problemi con i chipset delle firewire.
Per qualsiasi cosa non esitare a chiedere giust

p.s.Ti capisco,sono espatriato da un anno circa, e sto iniziando ad assaporare il gusto del cambiamento a volte dolce, altre amarognolo...
N i n U
N i n U
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 270
Punti : 380
Data d'iscrizione : 04.05.12
Località : Oxford (UK)

http://noeisnotunique.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Domanda originale.... Empty Re: Domanda originale....

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.