Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
Configurazione Jack (richiesta di aiuto alle prime armi) EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
Configurazione Jack (richiesta di aiuto alle prime armi) EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
Configurazione Jack (richiesta di aiuto alle prime armi) EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
Configurazione Jack (richiesta di aiuto alle prime armi) EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
Configurazione Jack (richiesta di aiuto alle prime armi) EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
Configurazione Jack (richiesta di aiuto alle prime armi) EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
Configurazione Jack (richiesta di aiuto alle prime armi) EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
Configurazione Jack (richiesta di aiuto alle prime armi) EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
Configurazione Jack (richiesta di aiuto alle prime armi) EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Configurazione Jack (richiesta di aiuto alle prime armi)

5 partecipanti

Andare in basso

Configurazione Jack (richiesta di aiuto alle prime armi) Empty Configurazione Jack (richiesta di aiuto alle prime armi)

Messaggio  dartfira Sab Ott 13, 2012 1:54 pm

Questa è una disperata richeista di aiuto per riuscire finalmente a far funzionare jack con la mia scheda audio e per poter finalmente riuscire a fare i progetti che avevo in testa.
La scheda audio funziona correttamente ed è una Presonus AudioBox USB (il resto dei miei dati stanno in firma).
Riesco correttamente a registrare tramite Audacity sfruttando come driver audio Alsa e come fonte di registrazione la scheda esterna: AudioBox USB: USB Audio (hw:1,0).
Ora vorrei riuscire a far partire il tutto con jack perchè devo fare vari passaggi tra i programmi* ma per adesso non riesco neanche a registrare soltanto con Ardour.
Ho seguito delle guide trovate in giro su internet ma fino ad adesso non è servito a niente.
Vi lascio uno screen della configurazione di Jack
Configurazione Jack (richiesta di aiuto alle prime armi) 35hmrh5
Naturalmente così il server jack funziona però non vedo la scheda audio tra le connessioni nè riesco a registrare sfruttando audacity o altro.

*Giusto per accennarlo: devo fare una radio, anche se è da folli tutto con un solo computer volevo vedere se con jack ci riuscivo.
dartfira
dartfira
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 5
Punti : 7
Data d'iscrizione : 09.10.12

Torna in alto Andare in basso

Configurazione Jack (richiesta di aiuto alle prime armi) Empty Re: Configurazione Jack (richiesta di aiuto alle prime armi)

Messaggio  franki Sab Ott 13, 2012 2:56 pm

quindi la scheda funziona probabilmente con tutti i programmi che usano ALSA quali player, audio Youtube ecc. Che distribuzione usi? Il centro di controllo vede le due schede, quella interna e quella esterna? Hai provato a mettere come scheda predefinita quella esterna? Hai letto il post precedente?

franki
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 247
Punti : 308
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 64
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Configurazione Jack (richiesta di aiuto alle prime armi) Empty Re: Configurazione Jack (richiesta di aiuto alle prime armi)

Messaggio  dartfira Dom Ott 14, 2012 8:04 am

Uso archlinux come distribuzione con il kernel-rt, riesco ad ascoltare tutto tramite la scheda esterna sfruttando ALSA.
Per centro di controllo intendi Jack? Se si, ho già la scheda esterna come predefinita, USB Audio (hw:1,0) però nella schermata delle connessioni non vedo le entrate della scheda, c'è soltanto System in entrambi i client.
Si ho letto il topic precedente ma niente che mi potesse aiutare.
dartfira
dartfira
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 5
Punti : 7
Data d'iscrizione : 09.10.12

Torna in alto Andare in basso

Configurazione Jack (richiesta di aiuto alle prime armi) Empty Re: Configurazione Jack (richiesta di aiuto alle prime armi)

Messaggio  franki Dom Ott 14, 2012 9:46 am

Non avevo guardato bene la figura postata. Ok, ma la figura è giusta! Non è che devi vedere le connessioni della scheda!
Prova questo: Audacity è un programma che lavora bene sia con Alsa che con Jack. Apri Audacity, poi preferenze>modifica>dispositivi e alla voce interfaccia digli Jack. Io ho davanti un Audacity 2.0.0, se hai un'altra versione la finestra delle modifiche può essere leggermente diversa. Ovviamente dovresti avere Jack già avviato prima di tutto. Torna sulla finestra delle connessioni di jack, campo Audio. Dovresti avere una voce nuova che corrisponde ad Audacity. Seleziona questa voce, seleziona System sul campo di destra e clicca su connetti. Carica un file audio su Audacity, dovresti poterlo ascoltare. In alternativa puoi usare per la prova un player tipo Aqualung, che si collega a jack automaticamente.

franki
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 247
Punti : 308
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 64
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Configurazione Jack (richiesta di aiuto alle prime armi) Empty Re: Configurazione Jack (richiesta di aiuto alle prime armi)

Messaggio  dartfira Dom Ott 14, 2012 12:50 pm

Schermata delle connessioni usando i prametri che mi hai consigliato di audacity, come puoi vedere anhce Aqualung è attivo.
Sto riproducendo attualmente musica da entrambi i software ma non esce niente dalle cuffie collegate con la scheda audio.
Configurazione Jack (richiesta di aiuto alle prime armi) 2s8jn2q
dartfira
dartfira
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 5
Punti : 7
Data d'iscrizione : 09.10.12

Torna in alto Andare in basso

Configurazione Jack (richiesta di aiuto alle prime armi) Empty Re: Configurazione Jack (richiesta di aiuto alle prime armi)

Messaggio  franki Dom Ott 14, 2012 5:05 pm

Non so cosa dire....immagino che la scheda sonora integrata funzioni con jack, avrai fatto questa prova. Se apri ardour, riesci a dirottare l'audio di Aqualung su una traccia? Te ne accorgi dal fatto che i VuMeter della traccia ballano....se si, jack funziona correttamente....

franki
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 247
Punti : 308
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 64
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Configurazione Jack (richiesta di aiuto alle prime armi) Empty Re: Configurazione Jack (richiesta di aiuto alle prime armi)

Messaggio  dartfira Lun Ott 15, 2012 10:03 am

Ieri ero riuscito a trasmettere il tutto usando aqualung e facendo uscire il suono sia dalle cuffie (collegate alla scheda audio esterna) e facendolo entrare nel master di ardour.
Nei mesi scorsi maneggiai parecchio i file di configurazione di Alsa e Pulseaudio e penso che ci sia qualche problema li, oggi provo a disinstallare cancellando anche le configurazioni e rimettendo mano ai file, appena ho buone nuove vi faccio sapere.
Grazie dell'aiuto.
dartfira
dartfira
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 5
Punti : 7
Data d'iscrizione : 09.10.12

Torna in alto Andare in basso

Configurazione Jack (richiesta di aiuto alle prime armi) Empty Re: Configurazione Jack (richiesta di aiuto alle prime armi)

Messaggio  el_Felix Lun Ott 15, 2012 10:31 am

Jack sembra funzionare a dovere, ti dò giusto un paio di consigli sulla configurazione di jack:
- Campionamento, metti 44100;
- Periodi/Buffer, metti 2;

Se così Jack parte lo stesso, tieni questa configurazione qui (a meno che non devi registrare per un video) che è più leggera per la cpu e al tempo stesso dovrebbe dare migliori performance.

La tua scheda quante porte dovrebbe avere? Perché nella scheda ALSA di jack, sotto "System", ci sono due in e due out, significa che la scheda mette a disposizione due ingressi analogici e due uscite analogiche, perciò c'è un problema solo se la scheda ha un numero maggiore di in e out.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Configurazione Jack (richiesta di aiuto alle prime armi) Empty Re: Configurazione Jack (richiesta di aiuto alle prime armi)

Messaggio  dartfira Lun Ott 15, 2012 5:53 pm

No la scheda ha uscite e entrate come dici tu, però tutt'ora non riesco a registrare con audacity.
dartfira
dartfira
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 5
Punti : 7
Data d'iscrizione : 09.10.12

Torna in alto Andare in basso

Configurazione Jack (richiesta di aiuto alle prime armi) Empty Re: Configurazione Jack (richiesta di aiuto alle prime armi)

Messaggio  touchstyle Mer Ott 17, 2012 9:20 am

dartfira ha scritto:No la scheda ha uscite e entrate come dici tu, però tutt'ora non riesco a registrare con audacity.
Hai impostato in Audacity il server audio corretto? (Jack).

Ciao,
Touch.
touchstyle
touchstyle
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 335
Punti : 421
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 45

http://www.touchstyle.it

Torna in alto Andare in basso

Configurazione Jack (richiesta di aiuto alle prime armi) Empty Re: Configurazione Jack (richiesta di aiuto alle prime armi)

Messaggio  franki Mer Ott 17, 2012 9:48 am

Finalmente ho trovato il tempo di mettermi davanti al computer per ricreare la tua situazione. Vengono utilizzati: Dynebolic in live cd per il sistema operativo, scheda Behringer UCA202 come scheda audio usb, un player esterno come generatore di musica. Dopo aver eseguito i collegamenti elettrici ed avviato il sistema, diamo un'occhiata a Jack: dobbiamo dirgli dalle apposite finestre quale scheda usare per l'input e per l'output, nel mio caso trovo "hw:1,0 usb audio", che selezionerò. Adesso un'occhiata ad Audacity: seguendo le indicazioni del post precedente, seleziono jack.....? Ma non c'è! No, non c'è se prima non lo avvii....ok, chiudo Audacity, poi ne riparliamo. Avvio jack e vado sulla finestra collegamenti, dove vedo due scritte System e basta. Avvio il player esterno, non sento nulla, seleziono e collego tra loro i due System e voilà, almeno qualcosa sia in cuffia che nelle casse mi ritrovo. Avvio Audacity, passaggi come sopra e gli dico di utilzzare jack, che questa volta è presente nella lista, chiudo la finestra preferenze. Tutto tace....niente sembra succedere... senza riavvare Audacity clicco il tasto rosso di RECord, Audacity apre una nuova traccia, dentro la finestra dei collegamemti di jack compaiono delle nuove porte e dei nuovi collegamenti ed ecco avviata la registrazione! Quando fermate la registrazione, Audacity sembra scomparire dalla finestra collegamenti, ma ricompare in automatico quando mandate quello che avete registrato in play. Per registrare strumenti virtuali, nel mio caso un test con amsynth, avete il problema che si, amsynth compare nella finestra Audio (collegamenti jack), ma dove lo collego? Mettete Audacity in pausa e premete REC: questo fara comparire le porte di collegameto di ingresso di Audacity senza far partire la registrazione. Collegate manualmente le porte e via, registrate il vostro bel synth.

franki
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 247
Punti : 308
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 64
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Configurazione Jack (richiesta di aiuto alle prime armi) Empty Re: Configurazione Jack (richiesta di aiuto alle prime armi)

Messaggio  touchstyle Mer Ott 17, 2012 9:58 am

franki ha scritto: Mettete Audacity in pausa e premete REC: questo fara comparire le porte di collegameto di ingresso di Audacity senza far partire la registrazione. Collegate manualmente le porte e via, registrate il vostro bel synth.

Funzionale ma un tantino laborioso. Prova ad usare le patchabay con QJackCtl... giust

Ciao,
Touch.
touchstyle
touchstyle
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 335
Punti : 421
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 45

http://www.touchstyle.it

Torna in alto Andare in basso

Configurazione Jack (richiesta di aiuto alle prime armi) Empty Re: Configurazione Jack (richiesta di aiuto alle prime armi)

Messaggio  franki Mer Ott 17, 2012 10:22 am

Ma sai che non ci ho mai capito granchè di quella finestra? Io normalmente uso kxstudio, un altro mondo, non si usa QJackCtl, chi non l'ha provata non può capire. E non uso neanche Audacity, a me interessa la musica live, non registrare. Comunque ritengo che se vuoi registrare qualcosa dedicarsi ad Audacity è tempo perso, Ardour è troppo avanti.

franki
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 247
Punti : 308
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 64
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Configurazione Jack (richiesta di aiuto alle prime armi) Empty Re: Configurazione Jack (richiesta di aiuto alle prime armi)

Messaggio  touchstyle Mer Ott 17, 2012 11:12 am

franki ha scritto:Ma sai che non ci ho mai capito granchè di quella finestra? Io normalmente uso kxstudio, un altro mondo, non si usa QJackCtl, chi non l'ha provata non può capire.
KXStudio è un progetto mantenuto da FalkTX, lo stesso che ha scritto Cadence, che è un altro front-end del server audio "jack". Sinceramente uso indifferentemente Cadence e QJackCtl, dipende dalla situazione e dal progetto che dovrò affrontare. Discorso a parte merita Klaudia o meglio, Ladish, per la gestione delle sessioni.

franki ha scritto:E non uso neanche Audacity, a me interessa la musica live, non registrare. Comunque ritengo che se vuoi registrare qualcosa dedicarsi ad Audacity è tempo perso, Ardour è troppo avanti.
Sono programmi diversi. Audacity è un editor audio che offre la possibilità di essere anche multitraccia, ma la sua natura non è quella di essere una DAW come Ardour. Prova ad eliminare un click o un rumore di fondo con Ardour (senza plugin, ovviamente).

Ciao,
Touch.
touchstyle
touchstyle
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 335
Punti : 421
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 45

http://www.touchstyle.it

Torna in alto Andare in basso

Configurazione Jack (richiesta di aiuto alle prime armi) Empty Re: Configurazione Jack (richiesta di aiuto alle prime armi)

Messaggio  gennargiu Gio Ott 18, 2012 9:14 am

audacity è un potentissimo audio editor con possibilità di registrazione,il tutto free che non guasta,bisogna avere pazienza quando si usano sistemi nuovi,ma una volta compreso il meccanismo di utilizzo diventa meno laborioso il tutto giust
gennargiu
gennargiu
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 84
Punti : 110
Data d'iscrizione : 15.09.12
Età : 58
Località : Napoli

http://gennarogiugliano.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Configurazione Jack (richiesta di aiuto alle prime armi) Empty Re: Configurazione Jack (richiesta di aiuto alle prime armi)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.