Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
schede audio snd-usb-caiaq con ALSA - Pagina 2 EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
schede audio snd-usb-caiaq con ALSA - Pagina 2 EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
schede audio snd-usb-caiaq con ALSA - Pagina 2 EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
schede audio snd-usb-caiaq con ALSA - Pagina 2 EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
schede audio snd-usb-caiaq con ALSA - Pagina 2 EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
schede audio snd-usb-caiaq con ALSA - Pagina 2 EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
schede audio snd-usb-caiaq con ALSA - Pagina 2 EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
schede audio snd-usb-caiaq con ALSA - Pagina 2 EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
schede audio snd-usb-caiaq con ALSA - Pagina 2 EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


schede audio snd-usb-caiaq con ALSA

3 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

schede audio snd-usb-caiaq con ALSA - Pagina 2 Empty Re: schede audio snd-usb-caiaq con ALSA

Messaggio  touchstyle Mer Set 12, 2012 3:35 pm

Pietro ha scritto:da qui sono riuscito a sapere quali moduli ho installato nel mio Ubuntu 12.04.1 e manca proprio quello k mi serve usb-snd-caiaq:

Con buona probabilità devi installare alsa da sorgenti abilitando il driver che, a quanto pare, non è compilato di default.
Prima di addentrarti in questa fase che può risultare ostica (ma comunque percorribile) per un newbie, prova ad utilizzare una distro audio-oriented, tipo UbuntuStudio, visto che sei un fan dell'uomo spaziale.

Ciao,
Touch.
touchstyle
touchstyle
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 335
Punti : 421
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 45

http://www.touchstyle.it

Torna in alto Andare in basso

schede audio snd-usb-caiaq con ALSA - Pagina 2 Empty Re: schede audio snd-usb-caiaq con ALSA

Messaggio  Pietro Mer Set 12, 2012 3:46 pm

purtroppo Ubuntu Studio l'ho già provato...e sembrava mostrare gli stessi problemi...avevo provato con Ubuntu Studio 12.04.1 k se non vado errando ha lo stesso kernel di Ubuntu 12.04.1... la guida all'installazione http://alsa-project.org/main/index.php/Matrix:Module-usb-caiaq dice k devo inserire dei moduli nel kernel ...cmq riprovo in buona fede anke se non so cos'è una distro audio-oriented Smile ti ringrazio Smile la maniera di installazione dei driver alsa da sorgente è quella descritta dalla guida del link postato in questa risposta? (perchè l'ho provata + e + volte ma gli alsa-lib-*, gli alsa-firmware e gli alsa-utils-* non ce l'ho proprio fatta nemmeno seguendo le instruzioni contenute nei file INSTALL contenute nei pacchetti) grazie 1000 Smile

Pietro
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 30
Punti : 34
Data d'iscrizione : 09.09.12
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

schede audio snd-usb-caiaq con ALSA - Pagina 2 Empty Re: schede audio snd-usb-caiaq con ALSA

Messaggio  touchstyle Mer Set 12, 2012 3:57 pm

Il metodo universale per l'installazione di Alsa da sorgenti è indicato nel sito: http://www.alsa-project.org/main/index.php/Matrix:Module-usb-caiaq.
Tuttavia ti consiglio di fare questo genere di prove su installazioni sacrificabili, visto che il rischio di creare confusione nel sistema c'è.

Per distro "audio-oriented" o "multimedia-oriented" intendo distribuzioni che hanno kernel, pacchetti e configurazioni già pronte per la produzione di audio (synth, daw, midi ecc...) o multimedia (grafica, video ecc...).
Se non l'hai già fatto prova AVLinux (http://www.bandshed.net/DownloadInstall.html).
Non è basata su Ubuntu.
Quindi funziona.

Ciao,
Touch.
touchstyle
touchstyle
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 335
Punti : 421
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 45

http://www.touchstyle.it

Torna in alto Andare in basso

schede audio snd-usb-caiaq con ALSA - Pagina 2 Empty Re: schede audio snd-usb-caiaq con ALSA

Messaggio  Pietro Mer Set 12, 2012 4:02 pm

ti ringrazio! Smile ade faccio partire il download e provo Smile mentre nel frattempo sto provando questo comando:
Codice:
sudo dpkg-reconfigure alsa-source
k ha prodotto un risultato speranzoso Very Happy
schede audio snd-usb-caiaq con ALSA - Pagina 2 Schermatadel20120912175

Pietro
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 30
Punti : 34
Data d'iscrizione : 09.09.12
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

schede audio snd-usb-caiaq con ALSA - Pagina 2 Empty Re: schede audio snd-usb-caiaq con ALSA

Messaggio  touchstyle Mer Set 12, 2012 4:11 pm

Dubito che sul tuo Pavilion ci sua un controller isa...

schede audio snd-usb-caiaq con ALSA - Pagina 2 Sbisa64

Ciao,
Touch.
touchstyle
touchstyle
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 335
Punti : 421
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 45

http://www.touchstyle.it

Torna in alto Andare in basso

schede audio snd-usb-caiaq con ALSA - Pagina 2 Empty Re: schede audio snd-usb-caiaq con ALSA

Messaggio  Pietro Mer Set 12, 2012 4:28 pm

me ne sono reso conto XD...il fatto geniale è k come detto da guida https://help.ubuntu.com/community/SoundTroubleshooting nella sezione /ALSA driver compilation/Using alsa-source con quel comando poi mi vengono richiesti k driver voglio installare...al termine del download del sistema k mi hai consigliato riavvio e noto se funziona veramente o no Smile ... grazie Smile

Pietro
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 30
Punti : 34
Data d'iscrizione : 09.09.12
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

schede audio snd-usb-caiaq con ALSA - Pagina 2 Empty Re: schede audio snd-usb-caiaq con ALSA

Messaggio  el_Felix Gio Set 13, 2012 7:28 am

Beh compilare dei driver non è poi così astruso, però se non l'hai mai fatto potrebbe risultare complesso come ha detto touch.
Quotando sempre touchstyle ti propongo anch'io di provare una distro tipo AVLinux, magari ha già i moduli precompilati e risolvi così (oltre al fatto che è una bomba di distro)
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

schede audio snd-usb-caiaq con ALSA - Pagina 2 Empty Re: schede audio snd-usb-caiaq con ALSA

Messaggio  Pietro Gio Set 13, 2012 1:34 pm

il download di AVlinux l'ho completato ieri Smile devo solo trovarmi un DVD o una chievetta usb da qualke parte e poi do il via con la sperimentazione Smile ... più che altro ci tenevo ad usare ubuntu 12.04 anche perchè per vari motivi come l'interfaccia unity 3d [se non sbaglio nelle altre versioni di linux si può installare solo la 2d] [e poi volevo far un pò il "figone" (in senso buono) quando lo farò vedere ai miei amici per convincerli a passare a ubuntu..si, non sarà il migliore ma è comunque una piattaforma GNU/linux buona, non è proprietaria, soddisferebbe ogni loro uso, Ubuntu software center farrebbe a caso loro (con AVlinux installi solo attraverso terminale se non sbaglio) e è sicuramente meglio del loro win appesantito XD]... ho già installato programmi da sorgenti...
ed ho provato pure gli alsa-driver, alsa-lib, alsa-firmware e alsa-utils...avevo scaricato i pacchetti dal sito ufficiale [erano in formato .tar.bz2] ...come suggerito li ho spostati nella home con il comando
Codice:
mv <posizione attuale pacchetto> <posizione nuova pacchetto>
..poi ho controllato se fossero ralmente presenti in home XD ... successivamente ho seguito la guida http://alsa-project.org/main/index.php/Matrix:Module-usb-caiaq ... li ho scompattati tutti nella directory /usr/src/alsa (alsa l'ho creata io con sudo mkdir) montandola con il comando
Codice:
cd /usr/src/alsa/
entrando come utente root e con i comandi
Codice:
bunzip2 alsa-yyyyyy-xxx
tar -xf alsa-yyyyyy-xxx
dopodichè montando (con cd <directory>) le cartelle dei driver, lib, firmware e utils singolarmente ed ho immesso i seguenti comando come utente root [comando: sudo -s]:
alsa-driver-*
Codice:
./configure --with-cards=usb-caiaq --with-sequencer=yes ; make ; make install;
e fin qua tutto ok ... poi per il resto non ho potuto fare semplicemente
Codice:
./configure; make; make install
ma ho seguito le istruzioni contenute nei file INSTALL delle directory dei lib, firmware e utils k avevo ed ho bisogno di installare [negli INSTALL c'erano riportate anke le dipendenze da soddisfare...e le avevo soddisfatte]...
alsa-lib-*
Codice:
libtoolize --force --copy --automake
aclocal
autoheader
automake --foreign --copy --add-missing
autoconf
./configure
make
non capivo come poteva essere possibile k non si dovesse fare anke make install...l'ho fatto comunque...ma mi dava errore sia cul make che quindi anche con l'install ... e non riesco a trovare su internet il comando k mostra tutti gli errori di un processo da terminale...perciò non capivo il perchè non riuscivo...
alsa-firmware-* non conteneva file INSTALL ma con il solito procedimento
Codice:
./configure; make; make install
dava errore ...
alsa-utils-*
Codice:
aclocal
gettextize
autoheader
automake --foreign --copy --add-missing
autoconf
./configure
make
anche qua come alsa-lib-*...
non sò veramente + come fare e dove cercare!...cmq intanto provo AVlinux Smile se mi risolve questo problema sarebbe per me veramente bello perchè riuscirei a sviluppare il progetto radiofonico che ho in mente Smile grazie ancora a tutti Smile...

Pietro
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 30
Punti : 34
Data d'iscrizione : 09.09.12
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

schede audio snd-usb-caiaq con ALSA - Pagina 2 Empty Re: schede audio snd-usb-caiaq con ALSA

Messaggio  touchstyle Gio Set 13, 2012 2:38 pm

Sorvolo sulla questione "unity 3d" (un calcolatore mi serve per registrare, non per fare il "figo".
Sinceramente non ho capito molto del processo che hai seguito, anche se mi sembra di cogliere un po' di confusione.
Alcune domande:
- prima di dare ./configure hai disintallato i pacchetti esistenti?
- che versione di alsa hai scaricato?
- hai cercato se ci sono dei ppa dedicati (tipo https://launchpad.net/~ubuntu-audio-dev/+archive/ppa)?
- in che senso "monti" una directory con "cd"?

Ciao,
Touch.

PS: Devi avere qualche bug nella tastiera, spesso compaiono degli XD e delle "k" ... botte
touchstyle
touchstyle
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 335
Punti : 421
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 45

http://www.touchstyle.it

Torna in alto Andare in basso

schede audio snd-usb-caiaq con ALSA - Pagina 2 Empty Re: schede audio snd-usb-caiaq con ALSA

Messaggio  el_Felix Gio Set 13, 2012 2:46 pm

Riportaci l'errore preciso che ti dà quando fai il make.

p.s.: ti sconsiglio di entrare in una shell di root con sudo -s e dare tutti comandi da lì, piuttosto metti sudo davanti a tutti i comandi che lo necessitano e basta, altrimenti rischi di fare qualche danno grosso (senza volerlo, ovviamente: non sai nemmeno quanto è facile che capiti una cosa del genere) che rende il sistema inutilizzabile.

p.p.s.: con il comando "cd" non si montano le cartelle, ti ci sposti e basta (infatti è un'abbreviazione per "change directory") per montare un filesystem si usa il comando "mount". Comunque qui siamo molto OT, se sei curioso cerca su internet e troverai valanghe di risorse a tua disposizione Wink
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

schede audio snd-usb-caiaq con ALSA - Pagina 2 Empty Re: schede audio snd-usb-caiaq con ALSA

Messaggio  Pietro Gio Set 13, 2012 3:15 pm

scusate per la mia scarsa competenza...spero ogni volta k mi capiate e magari spiego la stessa cosa in 2 maniere differenti (es.: mio precedente post con il comando cd) [grazie el_felix per la spiegazione Smile] ...penso k abbiate capito k sto cercando e ricercando su internet visti i numerosi link postati nei miei precedenti post (tra questi link ci cono dei ppa)... ti ringrazio touchstyle xkè in effetti io non ho mai disinstallato nulla prima di installare il tutto da sorgente Smile potrei aver avuto errori forse anke per quel motivo Smile perciò ora disinstallerò tutto ciò k è di alsa .. penso k proverò
Codice:
sudo apt-get remove alsa*
spero funzioni XD ...e reinstallerò alsa ed i suoi componenti da sorgente senza essere in root [grazie ancora el_felix per il suggerimento Smile] ... le sorgenti k scaricherò saranno quelle del sito ufficiale http://alsa-project.org/main/index.php/Main_Page [alsa-driver-1.0.25.tar.bz2, alsa-lib-1.0.26.tar.bz2, alsa-firmware-1.0.25.tar.bz2, alsa-utils-1.0.26.tar.bz2]... grazie ancora a tutti Smile

Pietro
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 30
Punti : 34
Data d'iscrizione : 09.09.12
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

schede audio snd-usb-caiaq con ALSA - Pagina 2 Empty Re: schede audio snd-usb-caiaq con ALSA

Messaggio  el_Felix Gio Set 13, 2012 3:22 pm

Quoto touch:

PS: Devi avere qualche bug nella tastiera, spesso compaiono degli XD e delle "k" ...

Mi raccomando, ricordati quando scrivi sul forum, di cercare di evitare abbreviazioni (leggasi: aberrazioni) e in generale linguaggio da sms e chat. Questo non per strani motivi ma per mantenere una maggiore e migliore leggibilità e fruibilità del forum.

Prova a rimuovere i pacchetti, dopo che hai dato il comando da te citato (l'apt-get remove alsa*) dai questi comandi:

Codice:
updatedb
locate alsa

e posta il risultato (ovviamente prima di andare avanti con l'installazione da sorgenti.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

schede audio snd-usb-caiaq con ALSA - Pagina 2 Empty Re: schede audio snd-usb-caiaq con ALSA

Messaggio  Pietro Gio Set 13, 2012 3:31 pm

ecco Smile [scusate per le abbreviazioni]

schede audio snd-usb-caiaq con ALSA - Pagina 2 Schermatadel20120913172

schede audio snd-usb-caiaq con ALSA - Pagina 2 Schermatadel20120913172

tutto ok?? continuo con l'installazione da sorgenti??

Pietro
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 30
Punti : 34
Data d'iscrizione : 09.09.12
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

schede audio snd-usb-caiaq con ALSA - Pagina 2 Empty Re: schede audio snd-usb-caiaq con ALSA

Messaggio  Pietro Gio Set 13, 2012 4:30 pm

ecco sono andato avanti Smile mi sono bloccato dopo questo procedimento perchè sono arrivato ad una cosa inaspettata...
non penso ci siano stati errori ma non so nemmeno se tutto è andato a buon fine perchè non ho mai visto la scritta "processing now taking a place" ...non sò se preoccuparmi o cosa...ora metto solo la foto della cosa inaspettata...[ho fotografato comunque tutti i passaggi]...mi verrebbe da usare l'opzione -f come descritto in terminale
schede audio snd-usb-caiaq con ALSA - Pagina 2 Schermatadel20120913182

immagine di dove ho trovato il comando
schede audio snd-usb-caiaq con ALSA - Pagina 2 Schermatadel20120913183


Ultima modifica di Pietro il Gio Set 13, 2012 9:43 pm - modificato 1 volta.

Pietro
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 30
Punti : 34
Data d'iscrizione : 09.09.12
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

schede audio snd-usb-caiaq con ALSA - Pagina 2 Empty Re: schede audio snd-usb-caiaq con ALSA

Messaggio  Pietro Gio Set 13, 2012 4:56 pm

dopo aver usato l'opzione sopracitata ecco l'errore:
schede audio snd-usb-caiaq con ALSA - Pagina 2 Schermatadel20120913185

non sò cosa sia "panelw library" provo a cercare...

Pietro
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 30
Punti : 34
Data d'iscrizione : 09.09.12
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

schede audio snd-usb-caiaq con ALSA - Pagina 2 Empty Re: schede audio snd-usb-caiaq con ALSA

Messaggio  Pietro Gio Set 13, 2012 5:11 pm

sotto informazione presa da un link visitato già in precedenza ho provato a fare questo:
schede audio snd-usb-caiaq con ALSA - Pagina 2 Schermatadel20120913190
ma stesso errore...
altri link che dice stessa cosa http://monespaceperso.org/blog-en/2009/08/31/upgrade-alsa-1-0-21-on-ubuntu-jaunty-9-04/
http://fabri8bit.blogspot.it/2009/09/alsa-driver-1021-ubuntu-904.html



Ultima modifica di Pietro il Gio Set 13, 2012 9:43 pm - modificato 1 volta.

Pietro
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 30
Punti : 34
Data d'iscrizione : 09.09.12
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

schede audio snd-usb-caiaq con ALSA - Pagina 2 Empty Re: schede audio snd-usb-caiaq con ALSA

Messaggio  Pietro Gio Set 13, 2012 6:12 pm

ce l'ho fatta [mi sa in parte] installando
Codice:
sudo apt-get install build-essential ncurses-dev gettext xmlto libasound2-dev
sudo apt-get -y install linux-headers-$(uname -r) libncursesw5-dev
preso da http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=516915

ecco gli ultimi 2 problemi:
alsamixer rileva solo pulseaudio
schede audio snd-usb-caiaq con ALSA - Pagina 2 Schermatadel20120913200

problema con alsa-firmware
schede audio snd-usb-caiaq con ALSA - Pagina 2 Schermatadel20120913200

la scheda Native Instruments Audio 2 DJ è collegata
schede audio snd-usb-caiaq con ALSA - Pagina 2 Schermatadel20120913205

su jack ora compare solo la voce predefinito anche cliccando la freccettina
schede audio snd-usb-caiaq con ALSA - Pagina 2 Schermatadel20120913205

Pietro
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 30
Punti : 34
Data d'iscrizione : 09.09.12
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

schede audio snd-usb-caiaq con ALSA - Pagina 2 Empty Re: schede audio snd-usb-caiaq con ALSA

Messaggio  Pietro Gio Set 13, 2012 9:42 pm

a seguito di un'intuizione ho usato questo comando:
Codice:
sudo rm -f ~/alsa-firmware*

ed ecco la cosa strana: sembra che alsa sia come prima nonostante un altro comando mi affermi che ho compilato alsa per il kernel del mio Ubuntu 12.04 il 13 settembre 2012 e nonostante prima io abbia usato il comando
Codice:
sudo apt-get remove alsa*
per rimuovere ciò che di alsa prima era presente
schede audio snd-usb-caiaq con ALSA - Pagina 2 Schermatadel20120913233

Pietro
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 30
Punti : 34
Data d'iscrizione : 09.09.12
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

schede audio snd-usb-caiaq con ALSA - Pagina 2 Empty Re: schede audio snd-usb-caiaq con ALSA

Messaggio  touchstyle Ven Set 14, 2012 7:14 am

Pietro, non te la prendere, ma mi sembra tu stia andando un po' a caso (hai eseguito comandi con un copia/incolla da lffl che erano riferiti alla 10.04, mentre tu hai una 12.04, e non è detto che siano compatibili).
Il comando come "sudo rm -f ~/alsa-firmware*" sai esattamente cosa fa? Sai cos'è quel "~"? (per la cronaca, quel "~" è l'indirizzo della home dell'utente che la scrive, quindi nel tuo caso può essere /root oppure /home/tuoutente) E quel "-f"?
Ciò che voglio dire è che così facendo rischi di compromettere la stabilità della tua macchina (cosa che di per se, se non perdi dati, non è irrimediabile) ma soprattutto perdi la possibilità di imparare come "funziona" un sistema GNU-Linux.

Il consiglio che ti do è di fare qualche passo indietro, partire da una distro vanilla e capire perchè la tua scheda non viene vista (es: hai visto con quali parametri di "include" viene compilato il pacchetto alsa"?

Poi ci risentiamo.

Ciao,
Touch. giust

touchstyle
touchstyle
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 335
Punti : 421
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 45

http://www.touchstyle.it

Torna in alto Andare in basso

schede audio snd-usb-caiaq con ALSA - Pagina 2 Empty Re: schede audio snd-usb-caiaq con ALSA

Messaggio  Pietro Ven Set 14, 2012 1:37 pm

i comandi li conosco in generale...avevo visto k nella home c'era la cartella in compressione .tar di alsa-firmware-* e perciò ricordando di aver rimosso le altre ho provato a rimuovere pure quella...e provando + e + volte ho ottenuto dei risultati..ho anche rischiato..ma che importa?? se non provo come posso riuscirci??...i parametri di cui hai parlato sono nella guida del sito ufficiale alsa e li ho seguiti...se vado un po' a caso è per lo stesso motivo che sto chiedendo aiuto: non sò come si faccia nonostante io abbia cercato ed ancora cerco su internet e su libri disponibili in biblioteca le risposte che mi servono mur ti ringrazio per il consiglio...ma se studiassi tutto fin dal cuore del sistema operativo che motivo avrei di chiedere aiuto? saprei già tutto.. che motivo avrei io di chiedere aiuto in un forum? dove è possibile leggere le discussioni mostrando quindi eventuali ignoranze? mostrandole potrei essere vittima di offese scherzose e non [come è successo e potrà ancora accadere] ...ho rischiato e sto rischiando...ma che importa?? se non provo come posso riuscirci?? non sto studiando programmazione, non sono portato per il computer, ma voglio solo fare un pò di musica...ti ringrazio comunque giust

Pietro
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 30
Punti : 34
Data d'iscrizione : 09.09.12
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

schede audio snd-usb-caiaq con ALSA - Pagina 2 Empty Re: schede audio snd-usb-caiaq con ALSA

Messaggio  touchstyle Ven Set 14, 2012 2:03 pm

Pietro ha scritto:non sto studiando programmazione, non sono portato per il computer, ma voglio solo fare un pò di musica...
Ribadisco il consiglio che ti ho dato all'inizio: scarica ed utilizza una distribuzione multimedia oriented.
Per il resto, il tuo approccio con il "tuning" del tuo sistema ritengo sia una perdita di tempo, in quanto non ti porta ad assimilare nessuna conoscenza (che quindi non puoi condividere come descrivi nella tua firma) e non ti fa "fare un po' di musica".
Comunque ognuno è libero di impegare il proprio tempo come preferisce, io ad esempio scrivo nei forum. giust

Ciao,
Touch.
touchstyle
touchstyle
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 335
Punti : 421
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 45

http://www.touchstyle.it

Torna in alto Andare in basso

schede audio snd-usb-caiaq con ALSA - Pagina 2 Empty Re: schede audio snd-usb-caiaq con ALSA

Messaggio  Pietro Ven Set 14, 2012 2:51 pm

[non sto cercando opinioni personali (è facile giudicare)] .. dinuovo ti ringrazio per il consiglio Smile

Pietro
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 30
Punti : 34
Data d'iscrizione : 09.09.12
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

schede audio snd-usb-caiaq con ALSA - Pagina 2 Empty ce l'ho fatta

Messaggio  Pietro Gio Ott 11, 2012 5:25 pm

ho risolto Very Happy
il mio problema in realtà era molto semplice da risolvere..i driver ALSA sono già preinstallati nei kernel linux dalla versione 2.6..(di conseguenza non dovevo installare nulla) ... l'unica cosa da fare era compilare il file .asoundrc in maniera tale che i software riconoscessero le uscite della mia scheda audio...
per farlo digitare il comando:
Codice:
sudo gedit .asoundrc
ed inserire nel file di testo i vari componenti, nel mio caso
Codice:
pcm.dj_ch_a {
type hw
card Audio2DJ
device 0
subdevice 0
channels 2
}

pcm.dj_ch_b {
type hw
card Audio2DJ
device 0
subdevice 1
channels 2
}

pcm.Audio2DJ {
        type multi

        # bind hardware devices
        slaves.a.pcm dj_ch_a
        slaves.a.channels 2
        slaves.b.pcm dj_ch_b
        slaves.b.channels 2

        # bind channels to virtual device
        bindings.0.slave a
        bindings.0.channel 0
        bindings.1.slave a
        bindings.1.channel 1
        bindings.2.slave b
        bindings.2.channel 0
        bindings.3.slave b
        bindings.3.channel 1
}

ctl.Audio2DJ {
        type hw;
        card 0;
}
non so spiegare bene con parole tecniche ciò che ho fatto (anche se mi sarebbero bastate) ma a grandi linee posso dire che bisogna impostare i canali della propria scheda audio fornendo alcuni paramentri (prime 15 righe), poi si scrivono alcuni informazioni sui canali creando descrivendo entrambi i canali sopra riportati ed infine, nelle ultime 3 righe, si danno le informazioni per poter usare i canali sopra descritti in jack... i termini tecnici non saranno sicuramente quelli comunque per maggiori informazioni si può visitare il sito http://www.alsa-project.org/alsa-doc/alsa-lib/pcm_plugins.html .. ora finalmente potrò cominciare a fare qualcosa di più serio cominciando con l'eliminazione totale di software proprietario dal mio computer e sperimentando i programmi di produzione open source mentre ogni tanto potrò pure trasmettere in live qualche mix e qualche parola con gli amici in radio Smile Ringrazio tutti Smile è fatta cincin

Pietro
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 30
Punti : 34
Data d'iscrizione : 09.09.12
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

schede audio snd-usb-caiaq con ALSA - Pagina 2 Empty Re: schede audio snd-usb-caiaq con ALSA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.