Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
problemi con audio ubuntu 12.04 LTS - Pagina 2 EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
problemi con audio ubuntu 12.04 LTS - Pagina 2 EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
problemi con audio ubuntu 12.04 LTS - Pagina 2 EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
problemi con audio ubuntu 12.04 LTS - Pagina 2 EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
problemi con audio ubuntu 12.04 LTS - Pagina 2 EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
problemi con audio ubuntu 12.04 LTS - Pagina 2 EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
problemi con audio ubuntu 12.04 LTS - Pagina 2 EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
problemi con audio ubuntu 12.04 LTS - Pagina 2 EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
problemi con audio ubuntu 12.04 LTS - Pagina 2 EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


problemi con audio ubuntu 12.04 LTS

3 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

problemi con audio ubuntu 12.04 LTS - Pagina 2 Empty Re: problemi con audio ubuntu 12.04 LTS

Messaggio  martjan Mar Lug 31, 2012 5:24 pm

Piccola aggiunta: ho fatto il test con la scheda integrata, tutto funziona perfettamente. Almeno questo...
A questo punto sono incerto se fare l'aggiornamento del kernel anche su ubuntustudio, dite che potrebbe compromettere qualcosa?
Ciao!

martjan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 268
Punti : 325
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 41
Località : Pavia

http://martjanplanet.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

problemi con audio ubuntu 12.04 LTS - Pagina 2 Empty Re: problemi con audio ubuntu 12.04 LTS

Messaggio  N i n U Mar Lug 31, 2012 8:32 pm

Si se ti va posta anche i comandi da ubuntu...

Dovresti fare una prova.
Hai da qualche parte un file .wav ?
Se non ce l'hai registra qualcosa al volo con audacity o estrai un traccia dal cd vedi tu...
"Bypassiamo" un pò tutto, provando direttamente col player alsa aplay...
da terminale in ubuntu (con la scheda integrata sempre blacklistata):
aplay /percorso/al/file
ovvero se per esempio c'e' l'hai nella tua home:
aplay ~/nomedelfile.wav

L'audio che esce è sempre distorto?
N i n U
N i n U
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 270
Punti : 380
Data d'iscrizione : 04.05.12
Località : Oxford (UK)

http://noeisnotunique.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

problemi con audio ubuntu 12.04 LTS - Pagina 2 Empty Re: problemi con audio ubuntu 12.04 LTS

Messaggio  martjan Mar Lug 31, 2012 10:08 pm

Ciao! prova compiuta: l'audio in questo modo segue esattamente l'andamento del resto: ho chiuso mint e riavviato ubuntu. All'inizio (come sempre per tutti i player ma non per i browser) l'audio si sentiva perfetto. Poi ho però fatto una prova, aprendo youtube, e da lì sono cominciati i guai: il primo video medio, poi sempre in declino fino al disastro attuale...la cosa strana è che questo devlino ha riguardato tutto quello che concerne l'audio, e quindi alla fine anche aplay.
E' strano perchè la cosa succede dopo un pò, mi verrebbe come da pensare che sia la scheda audio che si surriscalda, che ne so una cosa del genere. E invece non può certamente essere perchè se ci attacco la tastiera bypassando il pc l'audio esce perfettamente... Oppure si potrebbe trattare di flash... non saprei proprio cosa dire. mi sa che domani vado a prendermi qualche cavo e qualche adattatore e la risolvo con la schedina integrata, fino a prossimi aggiornamenti...
Per intanto ti ringrazio! se ti venisse qualche idea ovviamente è sempre ben accetta! cincin
Ciao!

martjan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 268
Punti : 325
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 41
Località : Pavia

http://martjanplanet.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

problemi con audio ubuntu 12.04 LTS - Pagina 2 Empty Re: problemi con audio ubuntu 12.04 LTS

Messaggio  N i n U Mar Lug 31, 2012 10:42 pm

Prima di tuffarci in pazze ricerche, magari dico una cazzata, mi sembra di aver visto che hai un hub usb o sbaglio?
Per caso la scheda è collegata tramite questo hub?...se si prova a connetterla direttamente a una porta usb libera (o anche più di una) e poi prova.
N i n U
N i n U
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 270
Punti : 380
Data d'iscrizione : 04.05.12
Località : Oxford (UK)

http://noeisnotunique.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

problemi con audio ubuntu 12.04 LTS - Pagina 2 Empty Re: problemi con audio ubuntu 12.04 LTS

Messaggio  el_Felix Mer Ago 01, 2012 7:15 am

Come suggerito da NinU un tentativo valido potrebbe essere quello di provare tutte le porte usb disponibili (magari posta anche il risultato di questo comando:
Codice:
cat /proc/interrupts
)

Secondo me una buona soluzione - o almeno un tentativo che potrebbe aiutarti non poco - è quello di usare kxstudio: chi l'ha detto che non va bene per un sistema anche che non deve usare l'audio? puoi tranquillamente installarti solo i programmi che ti servono (nella fattispecie il gruppo di programmi di Cadence) e poco altro: però sei sicuro di avere un supporto all'audio veramente ottimo. Tutti i kernel, i plugin, i temi grafici, i programmi più avanzati ecc, li lasci perdere, e il sistema rimane "pulito" come prima Wink

Poi ti prego, lascia stare Mint affraid
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

problemi con audio ubuntu 12.04 LTS - Pagina 2 Empty Re: problemi con audio ubuntu 12.04 LTS

Messaggio  martjan Mer Ago 01, 2012 10:56 am

Ahahah!! povera mint....
Le porte usb le ho testate tutte quante, niente da fare...
Codice:
 cat /proc/interrupts
          CPU0      CPU1      CPU2      CPU3     
  0:        92          0          0          0  IO-APIC-edge      timer
  1:          3          0          0          0  IO-APIC-edge      i8042
  8:          1          0          0          0  IO-APIC-edge      rtc0
  9:        39          0          0          0  IO-APIC-fasteoi  acpi
 12:          5          0          0          0  IO-APIC-edge      i8042
 16:    1120323          0      1248          0  IO-APIC-fasteoi  ehci_hcd:usb1, nvidia
 17:        352        485          0          0  IO-APIC-fasteoi  snd_hda_intel
 18:          0          0          0          0  IO-APIC-fasteoi  ahci
 19:        235          0          0          0  IO-APIC-fasteoi  pata_jmicron, firewire_ohci
 21:    907541          0          0          0  IO-APIC-fasteoi  ata_piix, ata_piix
 23:    563928          0          0          0  IO-APIC-fasteoi  ehci_hcd:usb2
 40:    1375357          0          0          0  HPET_MSI-edge      hpet2
 41:          0    1047395          0          0  HPET_MSI-edge      hpet3
 42:          0          0    972886          0  HPET_MSI-edge      hpet4
 43:          0          0          0    942958  HPET_MSI-edge      hpet5
 45:    830541          0          0          0  PCI-MSI-edge      eth0
 46:        885      12569          0          0  PCI-MSI-edge      snd_hda_intel
NMI:      1362        941        940        937  Non-maskable interrupts
LOC:        84        69        43        16  Local timer interrupts
SPU:          0          0          0          0  Spurious interrupts
PMI:      1362        941        940        937  Performance monitoring interrupts
IWI:          0          0          0          0  IRQ work interrupts
RES:    2412655    3093251    3241290    3070381  Rescheduling interrupts
CAL:      78293    143013    142134    151880  Function call interrupts
TLB:      38384      56869      74153      68538  TLB shootdowns
TRM:          0          0          0          0  Thermal event interrupts
THR:          0          0          0          0  Threshold APIC interrupts
MCE:          0          0          0          0  Machine check exceptions
MCP:        51        51        51        51  Machine check polls
ERR:          0
MIS:          0
@ felix: per fare quello che consigli, se ho capito bene. kxstudio lo installo così:
sudo apt-get update
sudo apt-get install python-software-properties wget
sudo add-apt-repository ppa:kxstudio-team/kxstudio
sudo apt-get update
sudo apt-get install kxstudio-repos
sudo apt-get update
e poi cosa mi serve? non ho mai usato kxstudio, scusate l'ignoranza...

@ ninu: l'ultimo tuo messaggio non è che sia più significativo degli altri, ma si è beccato un bel "+" che va a consolidare la tua reputazione: ti ringrazio per l'aiuto in tutta questa discussione! grz1000

martjan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 268
Punti : 325
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 41
Località : Pavia

http://martjanplanet.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

problemi con audio ubuntu 12.04 LTS - Pagina 2 Empty Re: problemi con audio ubuntu 12.04 LTS

Messaggio  el_Felix Mer Ago 01, 2012 12:02 pm

martjan, per KXstudio: http://kxstudio.sourceforge.net/KXStudio:Repositories

Trovi parecchie info anche nella sezione del forum dedicatagli, per ogni problema fai riferimento lì Wink

EDIT: mi correggo, non c'è una sezione dedicata (non so perché ma mi ricordavo ci fosse...che moderatore che sono specc ) c'è solo questa discussione: http://www.linux-audio.org/t278-kxstudio-1204
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

problemi con audio ubuntu 12.04 LTS - Pagina 2 Empty Re: problemi con audio ubuntu 12.04 LTS

Messaggio  martjan Gio Ago 02, 2012 9:18 am

Grazie felix! appena posso ci guardo!
cincin

martjan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 268
Punti : 325
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 41
Località : Pavia

http://martjanplanet.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

problemi con audio ubuntu 12.04 LTS - Pagina 2 Empty Re: problemi con audio ubuntu 12.04 LTS

Messaggio  N i n U Gio Ago 02, 2012 12:43 pm

Scusa ancora qualche domanda, forse mi son perso qualcosa:
Quindi, il problema del suono distorto è sempre causato dal browser (da quel famoso banner maledetto) o viene generato casualmente anche dai player (o qualsiasi altra applicazione che accede all'audio), insomma ci sono precise cause scatenanti?
Il problema si ripresenta tale e quale ad ogni riavvio o peggiora nel mentre di una sessione?

Io farei una prova anche con una debian 6 live, e vedere se usando browser (magari aprendo anche il diabolico banner), player ed ecc il problema si rimanifesta ugulamente.
http://cdimage.debian.org/cdimage/release/current-live/

Per metterla su chiavetta puoi usare l'utilissimo unetbootin (da ubuntu):
Codice:
sudo apt-get install unetbootin
N i n U
N i n U
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 270
Punti : 380
Data d'iscrizione : 04.05.12
Località : Oxford (UK)

http://noeisnotunique.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

problemi con audio ubuntu 12.04 LTS - Pagina 2 Empty Re: problemi con audio ubuntu 12.04 LTS

Messaggio  martjan Gio Ago 02, 2012 3:44 pm

Ciao Ninu! in effetti è come dici: generalmente, da quello che mi è successo, il suono parte alla grande finchè uso player vari, vlc ecc. Generalmente se apro il browser (io uso chrome, ma la stessa cosa succede con mozilla) continua ad andare tutto bene. Il problema nasce se accedo attraverso il browser a qualche contenuto musicale. [Il che non è da poco: sarebbe una bella carenza dover lasciare perdere tutto il mondo dello streaming online!]
Quando il browser accede a qualche contenuto musicale, e quindi comincia a provocare il "gracchiamento", questo si contagia in pco tempo a tutto il resto dell'audio del pc, e me lo ritrovo quindi in vlc, audacious ecc ecc (anche nel famoso aplay che avevamo testato). Non si tratta di un banner particolare: in quel caso era successo che per caso mi si era aperto un banner che io evidentemente non volevo aprire (per questo maledetto), che aveva anche un contenuto audio, che di conseguenza ha causato il danneggiamento di tutto il resto. Ma il problema non è nel banner: la stessa cosa succede con qualsiasi contenuto audio gestito attraverso il browser. Una volta che il gracchiamento comincia, la cosa va via via peggiorando in modo visibilmente percepibile nel corso della sessione, senza apparente rimedio...
Proverò con debian, veidamo che succede!
Nel frattempo ho trovato una soluzione comprando per ben 7 Euro un cavo che ha da una parte un jack piccolo stereo e dall'altra 2 jack grandi mono, e così posso gestire l'audio con la schedina integrata uscendo dalle casse. Almeno questo...
Grazie!

Ricapitolando: abbiamo ancora 2 tentativi in sospeso: kxstudio e debian. Vi farò sapere. Ciao!

martjan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 268
Punti : 325
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 41
Località : Pavia

http://martjanplanet.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

problemi con audio ubuntu 12.04 LTS - Pagina 2 Empty Re: problemi con audio ubuntu 12.04 LTS

Messaggio  N i n U Gio Ago 02, 2012 4:26 pm

Ok.
Da quando ha iniziato a fartelo questo problema?
Subito dopo aver installato ubuntu...?dopo alcuni aggiornamenti?
Prova a riavviare il sistema con un altro kernel, magari quello più vecchio disponibile dal menu di grub e fai ancora una prova con tutto.
Se hai un dual boot,il menu grub ti dovrebbe comparire da solo, se no dopo la schermata del bios dovresti premere shift o esc...

Dopo di questo torno all'ipotesi che ci troviamo di fronte ad un bug.
Per debian prova, ovviamente basta anche solo provarla un pò live senza necessariamente installarla.
Ovviamente se lo fai siamo tutti un pò più contenti...perchè debian è debian cincin
N i n U
N i n U
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 270
Punti : 380
Data d'iscrizione : 04.05.12
Località : Oxford (UK)

http://noeisnotunique.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

problemi con audio ubuntu 12.04 LTS - Pagina 2 Empty Re: problemi con audio ubuntu 12.04 LTS

Messaggio  martjan Ven Ago 03, 2012 7:03 am

Si il problema è iniziato certamente dopo qualche aggiornamento, ma non riesco certamente a ricordare quale... all'inizio però, ne sono sicuro, per qualche tempo (mese) ha funzionato tutto alla grande.... la soluzione dei kernel vecchi l'avevo già tentata, ma senza riuscire a risolvere.
Debian rimane uno dei miei crucci più grandi: per ora non sono mai riuscito ad entrarci in sintonia, ogni volta che l'ho installato mi ha dato dei problemi (l'ultima è successa qualche settimana fa in cui ho cercato di installarlo sul pc portatile dopo aver cambiato l'hard disk, non c'è stato verso di fargli riconoscere la scheda wirless, cosa che ubutntu ha fatto senza il minimo problema...). Sul fisso ogni tanto ci riprovo, ma per ora c'è sempre stato qualcosa che mi ha costretto a tornare indietro. Però potrei riprovare... !!
Ciao e grazie!

martjan
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 268
Punti : 325
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 41
Località : Pavia

http://martjanplanet.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

problemi con audio ubuntu 12.04 LTS - Pagina 2 Empty Re: problemi con audio ubuntu 12.04 LTS

Messaggio  el_Felix Ven Ago 03, 2012 12:41 pm

Debian e le schede wireless sono due universi diversi purtroppo (soprattutto sui portatili) (ma questo vale in generale per i driver proprietari, in quanto Debian tende a creare un sistema più "pulito" e free possibile, il che non è certo male come obiettivo, ma spesso cozza con le contingenze pratiche di noi che dobbiamo utilizzare hardware tagliandato microsoft)

In ogni caso, se devi provare Debian prova il Testing, non lo Stable.
Anzi, se t'avanza tempo, prova tutti e due - nel caso in cui il Testing non vada.

P.S: condordo con NinU, Debian è Debian cincin
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

problemi con audio ubuntu 12.04 LTS - Pagina 2 Empty Re: problemi con audio ubuntu 12.04 LTS

Messaggio  N i n U Ven Ago 03, 2012 4:49 pm

@martjan: Quindi non è stato un aggiornamento ma un "peggioramento" del sistema operativo, alla faccia della LTS Very Happy
Andiamo bene, con ubuntu bisogna avere, tanta pazienza...
A quanto saremo? 4-5 kernel installati in 3 mesi! It's a mess!

Mi son sentito di consigliare debian proprio per provare a vedere se in un sistema stabile (altro che una roccia!), dove i pacchetti prima di essere inseriti nella stable vengono testati come si deve, si ripresantano ugualmente gli stessi problemi...

N i n U
N i n U
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 270
Punti : 380
Data d'iscrizione : 04.05.12
Località : Oxford (UK)

http://noeisnotunique.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

problemi con audio ubuntu 12.04 LTS - Pagina 2 Empty Re: problemi con audio ubuntu 12.04 LTS

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.