Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
Riproduzione audio: quale programma preferite? EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
Riproduzione audio: quale programma preferite? EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
Riproduzione audio: quale programma preferite? EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
Riproduzione audio: quale programma preferite? EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
Riproduzione audio: quale programma preferite? EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
Riproduzione audio: quale programma preferite? EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
Riproduzione audio: quale programma preferite? EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
Riproduzione audio: quale programma preferite? EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
Riproduzione audio: quale programma preferite? EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Riproduzione audio: quale programma preferite?

4 partecipanti

Andare in basso

Riproduzione audio: quale programma preferite? Empty Riproduzione audio: quale programma preferite?

Messaggio  Rael Dom Mag 06, 2012 6:27 am

di el_Felix il 08.11.11, 00:29:42

Si discute molto di come viene prodotta la musica, di quali programmi usare per trattare al meglio le nostre preziose registrazioni, ma invece poi come ascoltiamo i nostri prodotti "finiti" o le produzioni musicali altrui?
è, per chi fa musica professionalmente o semiprofessionalmente, un quesito simile a quello dei cavi: si spendono vagonate di soldi e attenzioni per strumenti, amplificazione ed effettistica varia, per poi magari usare cavi scadenti da due soldi che degradano la nostra fantastica catena audio.

Ecco, dato che lo scopo finale di ogni brano è essere ascoltato, voi come preferite ascoltare, sulle vostre distro GNU/Linux, i brani musicali (parlo sia di formati compressi che di formati non compressi che di cd-audio)?

Io, personalmente, appena passato a Ubuntu (dunque con GNOME) usavo il predefenito Rhythmbox, ma non mi faceva impazzire. Allora provai Amarok, molto bello e ben strutturato, ma era pesante e ogni tanto si bloccava.
Poi, una volta scoperto il mondo jack e compagnia bella, cominciai a usare Audacious, aiutato anche dal fatto che su Windows usavo Winamp (sono due programmi quasi identici) che mi piaceva per la leggerezza e la semplicità d'uso.

Ora, da un bel po' ormai, sono tornato a Rhythmbox: sono riuscito sia a integrarlo con jack, ma soprattutto ho capito come gestire le varie librerie sonore, come creare scalette, e piano piano vorrei esplorarlo più a fondo (sicuramente ha molti lati nascosti che ancora, per pigrizia, non ho avuto modo di scoprire). Mi dispiace solo che da quel che ho capito nelle nuove versioni di GNOME è stato rimpiazzato da Banshee, che io non ho mai utilizzato...chissà cosa mi riserverà la prossima LTS di Ubuntu?
Poi, per gli ascolti "volanti", uso VLC: clic destro sul file, apri con->VLC, ascolto volante poi chiudo e finita lì, senza dover star a cercare in scalette e librerie musicali caotiche. Lo trovo rapido, leggero e flessibile. Lo uso magari se devo studiare la cover di un brano o cose del genere!

Ditemi che ne pensate!
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione audio: quale programma preferite? Empty Re: Riproduzione audio: quale programma preferite?

Messaggio  Rael Dom Mag 06, 2012 6:27 am

di Rael il 08.11.11, 07:42:48

A parte VLC che è una mia vecchia conoscenza dai tempi di winzoz, uso principalmente Aqualung, Audaciuos e Audacity sul pc dovo ho Ubuntu studio, sul portatile uso spesso Clementine che lo preferisco a Banshee e Rithmbox
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione audio: quale programma preferite? Empty Re: Riproduzione audio: quale programma preferite?

Messaggio  Rael Dom Mag 06, 2012 6:28 am

di el_Felix il 08.11.11, 15:20:01

Clementine non l'ho mai usato ma ne ho sentito parlare un gran bene! Aqualung lo provai (attratto dal nome che mi ricordava un vecchio disco dei Jetrho Tull ) ma per qualche minuto, e ricordo che non mi fece proprio impazzire!
Audacity lo usavo tanto tempo fa per l'editing di base e le prime registrazioni che feci su Ubuntu prima di scoprire Jack+Ardour, ma ormai l'ho praticamente abbandonato (a meno di situazioni particolari) e anche per l'ascolto lo trovo un po' troppo macchinoso e pesante.
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione audio: quale programma preferite? Empty Re: Riproduzione audio: quale programma preferite?

Messaggio  Rael Dom Mag 06, 2012 6:28 am

di Senbee il 08.11.11, 19:29:49

Ultimamente sto usando VLC praticamente per tutto.
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione audio: quale programma preferite? Empty Re: Riproduzione audio: quale programma preferite?

Messaggio  Rael Dom Mag 06, 2012 6:29 am

di Rael il 08.11.11, 20:34:26

el_Felix ha scritto:
Clementine non l'ho mai usato ma ne ho sentito parlare un gran bene! Aqualung lo provai (attratto dal nome che mi ricordava un vecchio disco dei Jetrho Tull ) ma per qualche minuto, e ricordo che non mi fece proprio impazzire!
Audacity lo usavo tanto tempo fa per l'editing di base e le prime registrazioni che feci su Ubuntu prima di scoprire Jack+Ardour, ma ormai l'ho praticamente abbandonato (a meno di situazioni particolari) e anche per l'ascolto lo trovo un po' troppo macchinoso e pesante.


.. e invece guarda che aqualung non và male per niente, funziona sia con che senza jack .. cosa che il mio Audacious non fà ..
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione audio: quale programma preferite? Empty Re: Riproduzione audio: quale programma preferite?

Messaggio  Rael Dom Mag 06, 2012 6:29 am

di saguan67 il 08.11.11, 20:57:54

il mio audacious funziona con jack o con alsa!!!!!!
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione audio: quale programma preferite? Empty Re: Riproduzione audio: quale programma preferite?

Messaggio  Rael Dom Mag 06, 2012 6:29 am

di el_Felix il 08.11.11, 21:09:22

Rael, se vai su Audacious-> Preferenze-> Audio e imposti come driver d'uscita Alsa o Pulseaudio non ti funziona?
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione audio: quale programma preferite? Empty Re: Riproduzione audio: quale programma preferite?

Messaggio  Rael Dom Mag 06, 2012 6:29 am

di Rael il 08.11.11, 23:57:14

el_Felix ha scritto:
Rael, se vai su Audacious-> Preferenze-> Audio e imposti come driver d'uscita Alsa o Pulseaudio non ti funziona?


... claro che no.
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione audio: quale programma preferite? Empty Re: Riproduzione audio: quale programma preferite?

Messaggio  Rael Dom Mag 06, 2012 6:30 am

di martjan il 09.11.11, 22:36:13

Ciao!
anch'io uso audacious come unico player per la musica.
anche a me funziona con Alsa...
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione audio: quale programma preferite? Empty ripresa della discussione

Messaggio  l_pisani_54 Ven Set 13, 2013 12:38 pm

Visto che non sono un musicista ma solo un (buon) ascoltatore, ho fatto parecchia pratica con i player sotto Linux.
Faccio una premessa, escludo dalla lista software come Audacity, nati per registrare la musica.
Io ho esigenze particolari, perché utilizzo il player per riprodurre attraverso l'impianto HiFi, una collezione di circa 1500 album, estratti pazientemente con Eac (ultimamente con Ripper X), uno ad uno, e poi convertiti in flac.
Quindi mi occorreva un software in grado di gestire e organizzare migliaia di brani usando i tag, e, allo stesso tempo, suonasse bene.
Devo dire che Linux, rispetto a Windows in genere non riserva cattive sorprese, perché il software non incide sulla qualità dell'ascolto, in quanto si appoggia all'ambiente audio del SO (Alsa o Pulseaudio), senza installare driver.
Il primo utilizzato è stato Amarok (versione 1.x) che andava veramente bene. L'unico difetto era che essendo nato sotto KDE, si portava un mucchio di roba legata a quel DE.
I guai sono venuti con il passaggio alle versioni 2.X di Amarok.
Sono state tolte alcune funzioni utili e il programma funzionava male. Mi capitava spesso che Amarok si perdesse per strada, in maniera casuale, pezzi della collezione musicale, costringendomi a continue scansioni totali di tutte le cartelle. Quando mi è capitata una nuova release che aveva il piccolo difetto di riprodurre i brani senza far arrivare agli altoparlanti nessun segnale, ho rinunciato.
A questo punto sono passato a Clementine, praticamente una derivata del primo Amarok, di cui ha conservato tutti i pregi, senza però appoggiarsi a KDE.
Tra l'altro Clementine, insieme ad Amarok, è l'unico player, tra quelli da me provati, a permettere di inserire nella cartella vari, un album eseguito da più musicisti, riportando tra i tag autori e titoli dei brani, permettendomi così di tenere la raccolta insieme.
Gli altri player mi sparpagliavano i pezzi mettendoli ognuno sotto il nome dell'autore.
L'unico difetto che ho trovato a Clementine è che non è gapless. La cosa risulta molto fastidiosa negli album dal vivo, dove si interrompe l'audio per un secondo circa tra un brano e l'altro.
Ultimamente però, anche per ovviare alla lentezza del vecchio portatile relegato a fare la macchina della musica, sto usando il "demone" mpd e riproduco la musica con GMPC.
L'interfaccia grafica è meno fighetta, però il tutto è leggerissimo e mi sembra anche che vada un pochino meglio, forse perché usa direttamente Alsa invece di Pulseaudio.

l_pisani_54
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 16
Punti : 30
Data d'iscrizione : 21.08.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione audio: quale programma preferite? Empty Re: Riproduzione audio: quale programma preferite?

Messaggio  el_Felix Sab Set 14, 2013 7:15 am

Grazie per aver riportato le tue esperienze in merito!
Io da quando sono su Xubuntu 12.04 ho eliminato Rythmbox e sto usando Gmusicbrowser che è praticamente identico, ma ha delle cose che non mi piacciono moltissimo, oltre al fatto che non è poi molto "smart".
Se dici che Clementine è simile al primo Amarok ma senza il peso di portarsi dietro mille librerie da KDE quasi quasi gli dò uno sguardo...
Ma magari dò una possibilità anche a mpd, chissà che non vada meglio (soprattutto il fatto che s'appoggia direttamente ad alsa mi intriga non poco)!
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione audio: quale programma preferite? Empty uso di mpd

Messaggio  l_pisani_54 Dom Set 15, 2013 2:10 pm

Una volta installato mpd bisogna aprire il file /etc/mpd.conf e modificare alcune cose come il percorso in cui cercare la collezione musicale.
Ogni volta che si modifica il file di configurazione bisogna digitare il comando sudo /etc/init.d/mpd restart.
Il player gmpc è di fatto una interfaccia grafica di mpd e funziona solo se quest'ultimo è stato avviato. normalmente mpd parte all'avvio del computer, ma se si desidera fare altrimenti, oltre al comando restart sono disponibili i comandi start e stop.
Comunque, in rete ci sono numerosi tutorial.

l_pisani_54
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 16
Punti : 30
Data d'iscrizione : 21.08.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione audio: quale programma preferite? Empty Re: Riproduzione audio: quale programma preferite?

Messaggio  el_Felix Sab Set 21, 2013 8:59 am

Sto provando Clementine, effettivamente ricorda molto le prime versioni di Amarok, non è male, molto intelligente e la gestione di file, cartelle e scalette è abbastanza flessibile e potente.
Però sono incappato in due problemi, di cui soprattutto uno è molto fastidioso: il primo, superabile, è che ogni tanto durante la riproduzione si sente un enorme degrado della qualità audio, ma basta mettere in pausa e riprendere la riproduzione, e subito torna tutto come prima;
il secondo, a mio avviso decisamente più fastidioso, è che molto spesso, apparentemente senza ragione e per periodi molto lunghi, il programma va a gravare sul carico della CPU in maniera spropositata (controllando da top mi appaiono dei consumi anche oltre il 200%), ripeto anche senza che io esegua operazioni particolari. Mi viene il dubbio che avendo impostato nelle preferenze un controllo sull'autogain per uniformare il volume dei brani, quando l'autogain si innesca aumenta il carico sul processore. Farò una prova senza quell'impostazione e vedo come va.

Resta il fatto che lo preferisco a gmusicbrowser!
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione audio: quale programma preferite? Empty Re: Riproduzione audio: quale programma preferite?

Messaggio  N i n U Gio Set 26, 2013 8:07 pm

Vlc e Totem da queste parti niente di particolare.
Ho usato alsaplayer http://alsaplayer.sourceforge.net/screenshots.php?style=styles/Trinine/ per un po' quando avevo hardware datato.
Sono incuriosito da mpd e gmpc, gli daro' un occhio grazie!
N i n U
N i n U
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 270
Punti : 380
Data d'iscrizione : 04.05.12
Località : Oxford (UK)

http://noeisnotunique.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione audio: quale programma preferite? Empty Re: Riproduzione audio: quale programma preferite?

Messaggio  l_pisani_54 Ven Set 27, 2013 4:34 pm

Per Clementine, mai usato l'autogain, sono contrario a "trafficare" il segnale audio.
A me gira discretamente su un computer molto datato: Amd Athlon XP 1600+ con mezzo giga di ram e Debian con Lxde.
Mpd + Gmpc, sullo stesso computer, non pesa praticamente nulla.

l_pisani_54
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 16
Punti : 30
Data d'iscrizione : 21.08.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione audio: quale programma preferite? Empty Re: Riproduzione audio: quale programma preferite?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.