Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
componenti hardware da evitare EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
componenti hardware da evitare EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
componenti hardware da evitare EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
componenti hardware da evitare EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
componenti hardware da evitare EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
componenti hardware da evitare EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
componenti hardware da evitare EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
componenti hardware da evitare EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
componenti hardware da evitare EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


componenti hardware da evitare

2 partecipanti

Andare in basso

componenti hardware da evitare Empty componenti hardware da evitare

Messaggio  kittenberg Dom Dic 27, 2015 4:41 pm

buon giorno a tutti

(e buone feste)

non fosse che il mio vecchio portatile si è appena bruciato e mi ritrovo costretto a dovermene regalarmene uno nuovo anche in tempi di magra come questi.

oltretutto visto che i problemi di compatibilità sono sempre in agguato sia con linux che con l'audio in generale e che comunque le preferenze riguardo i singoli componenti sono spesso legate anche alle proprie esigenze, e spesso sia le opinioni che le esperienze personali possono essere discordanti senza per forza dover dare ragione all'una o all'altra...

beh viste tutte queste cose qua su cui non mi dilungo oltre, per non impazzire prima del tempo potrei provare ad andare al contrario chiedendovi invece cosa andrebbe assolutamente da evitare nell'acquisto di un nuovo calcolatore (al momento non vorrei scartare nè l'ipotesi di un portatile nè quella di assemblarmi un fisso da zero o quasi, soprattutto per via del budget a disposizione:mur: ).

praticamente ciò che secondo voi andrebbe evitato come la peste e soprattutto il perchè.giust

per esperienza personale io scarterei già dall'inizio, ad esempio, i processori non intel, ma proprio ora stavo cercando di capire se anche tra questi ci possono essere problemi ad esempio con la gestione delle priorità eccetera (faccio molto uso di midi e ho una scheda audio usb 1.0).

ringrazio in anticipo per ogni parere e consiglio, anche da parte di chi leggerà senza intervenire grz1000 grz1000
kittenberg
kittenberg
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 28
Punti : 34
Data d'iscrizione : 24.11.14

Torna in alto Andare in basso

componenti hardware da evitare Empty Re: componenti hardware da evitare

Messaggio  el_Felix Lun Dic 28, 2015 11:10 am

Condivido sicuramente la questione sui processori intel: non ho dati o tesi pseudo-scientifiche ad avvalorare la mia posizione, e sono sicuro che la mia visione è parziale, ma in 15 anni che ho computer, l'unico ad avermi dato seri problemi è stato un AMD.
Stesso discorso per il comparto grafico: ti consiglio le nVidia rispetto alle ATI, oltretutto su GNU/Linux sono generalmente meglio supportate (ma sulla parte grafica bisognerebbe fare un discorso a parte).
Per quanto riguarda altri componenti...non so se hai intenzione di prenderlo, ma ti sconsiglio vivamente di comprare un lettore blu-ray, in quanto su GNU/ ci sono ancora poche possibilità di riprodurli a meno di non comprare la licenza di prodotti commerciali come MakeMKV.

Altri componenti esplicitamente sconsigliati non mi vengono in mente...l'ultima cosa che posso dirti è che a meno che tu non abbia delle necessità specifiche, in linea di massima io tendo a consigliare un pc desktop: per lo stesso prezzo hai prestazioni migliori ed è più facile sia da assemblare che da "smanettare" giust
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

componenti hardware da evitare Empty Re: componenti hardware da evitare

Messaggio  kittenberg Lun Dic 28, 2015 4:20 pm

el_Felix ha scritto:...non so se hai intenzione di prenderlo, ma ti sconsiglio vivamente di comprare un lettore blu-ray,
veramente stavo considerando l'ipotesi di eliminare anche il lettore cd classico (anche se probabilmente potrebbe essere un rischio non averlo integrato ma solo esterno da usb), o addirittura riciclare i pezzi che ho dei vecchi notebook (tipo schermi e appunto il masterizzatore)


per la grafica invece non sò quanto potrebbe essere utile (o inutile) prendere una scheda dedicata visto che ora fanno le gpu integrate nel processore (anche se ho notato che in alcuni casi si può sfruttare la gpu per integrare le capacità di calcolo della cpu)

ma invece per l'hyperthreading come funziona? in che misura devo stare attento al bios con cui dovrò avere a che fare?
kittenberg
kittenberg
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 28
Punti : 34
Data d'iscrizione : 24.11.14

Torna in alto Andare in basso

componenti hardware da evitare Empty Re: componenti hardware da evitare

Messaggio  el_Felix Mer Dic 30, 2015 9:17 am

Beh guarda, io il lettore cd ogni tanto lo uso, anche se in effetti sempre meno, devo essere sincero...

Per quanto riguarda la grafica, non saprei: io ho una nVidia che mi porto dietro ormai da 6-7 anni (pagata 90 euro) che mi ha dato un sacco di soddisfazioni e mai un problema. Non sono un gamer "hard" e non uso applicazioni grafiche spinte, al massimo un po' di foto e video-editing, non saprei dirti se è di fondamentale importanza o meno, in effetti.

In quanto all'HT, non ho capito, cosa intendi? Che io sappia è una caratteristica dei processori Intel, non conosco particolari problemi relativi al BIOS...

ah, un consiglio generale, anche questo derivante unicamente da mie esperienze personali e non da una "verità tecnologica": io ho sempre preso componenti che non fossero proprio all'ultimo grido (diciamo punto sempre alla penultima generazione appena uscita), sia per un'ovvia motivazione di rapporto qualità/prezzo, sia perché è molto facile che l'hardware appena uscito non sia pienamente supportato sui sistemi GNU/Linux. So che più passa il tempo e più questo discorso perde di valore, ma è un'abitudine che mi porto dietro da un po' e non ho mai avuto problemi di compatibilità (tranne che sulle schede audio, ma quello è un discorso a parte come ben sappiamo mur ).
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

componenti hardware da evitare Empty Re: componenti hardware da evitare

Messaggio  kittenberg Mer Dic 30, 2015 10:09 am

intendo il fatto che l'HT mi pare di aver letto in più di qualche guida che andrebbe comunque disabilitato dal bios (così come anche l'eventuale boost del processore ???? boh) perchè se fosse così allora in casi di budget limitatissimi come il mio conviene spulciarsi un buon celeron multicore magari certificato da canonical e pompare la ram piuttosto che spendere per un i3 di qualche generazione più vecchio. o sbaglio?

ps: anche io sono un sostenitore dell'hardware di penultima generazione, cincin
kittenberg
kittenberg
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 28
Punti : 34
Data d'iscrizione : 24.11.14

Torna in alto Andare in basso

componenti hardware da evitare Empty Re: componenti hardware da evitare

Messaggio  el_Felix Mer Dic 30, 2015 3:05 pm

Mah, sinceramente questa cosa dell'HT io neanche la sapevo...non credo neanche di averlo disabilitato sinceramente, e non ho particolari problemi di utilizzo, ma non sono un utente così avanzato a livello di hardware, non sono neanche così aggiornato sulle ultime novità trist
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

componenti hardware da evitare Empty Re: componenti hardware da evitare

Messaggio  kittenberg Gio Dic 31, 2015 9:43 am

i due processori che hai in firma sono entrambi quadcore, ma solo l'i7 ha l'HT (in teoria dalle specifiche il sistema operativo dovrebbe vederne ben otto). escludendo il numero di core per il resto non mi sembra che uno prevalga sull'altro in modo così netto...

http://ark.intel.com/it/products/43122/Intel-Core-i7-720QM-Processor-6M-Cache-1_60-GHz
http://ark.intel.com/it/products/33924/Intel-Core2-Quad-Processor-Q9550-12M-Cache-2_83-GHz-1333-MHz-FSB

a occhio e croce se i miei calcoli e le mie teorie sono esatte non dovresti notare differenze troppo grosse tra i due sistemi (ovviamente in termini generici di prestazioni in ambito audio, anche se non sò di preciso cosa fai, se registrazioni audio, midi live, programmazione, sintesi eccetera)
kittenberg
kittenberg
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 28
Punti : 34
Data d'iscrizione : 24.11.14

Torna in alto Andare in basso

componenti hardware da evitare Empty Re: componenti hardware da evitare

Messaggio  el_Felix Gio Dic 31, 2015 12:01 pm

Io faccio quasi esclusivamente registrazione, editing e mixing ma sempre in studio, in live ho fatto giusto qualcosa ma davvero poco. Poi faccio un po' di midi processing (scrivo su rosegarden o registro su Ardour e processo tramite virtual instrument) e non ho notato particolari differenze tra i due sistemi, se non per il fatto che non so perché, ma mi pare che il laptop sia sempre un po' più affaticato del desktop specc

Ah, in ogni caso...mi bastono da solo botte ma il pc desktop l'ho cambiato, non ha più quei componenti, anche quello ha un i7 adesso, e anche quello dovrebbe avere l'HT. Al momento non ho sotto mano le specifiche, appena torno a casa (una settimanella) modifico la firma prima che qualcuno mi banni mur
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

componenti hardware da evitare Empty Re: componenti hardware da evitare

Messaggio  kittenberg Mer Gen 06, 2016 4:36 pm

el_Felix ha scritto:Io faccio quasi esclusivamente registrazione, editing e mixing ma sempre in studio, in live ho fatto giusto qualcosa ma davvero poco. Poi faccio un po' di midi processing (scrivo su rosegarden o registro su Ardour e processo tramite virtual instrument) e non ho notato particolari differenze tra i due sistemi, se non per il fatto che non so perché, ma mi pare che il laptop sia sempre un po' più affaticato del desktop specc  

ti riferisci alla vecchia configurazione core2 vs i7 o alla nuova i7 vs i7 ??? e soprattutto, per quanto riguarda le situazioni più critiche rispetto alla latenza come lo vedi st'HT?? ho letto in giro che in teoria potrebbe addirittura essere controproducente (ma non ricordo di quanto erano vecchi quelle discussioni, sò solo che tra l'altro parlavano anche dei potenziali disturbi al segnale dovuti al consumo energetico del sistema Surprised ).
kittenberg
kittenberg
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 28
Punti : 34
Data d'iscrizione : 24.11.14

Torna in alto Andare in basso

componenti hardware da evitare Empty Re: componenti hardware da evitare

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.