Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
Problema M-Audio Fast Track c600 EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
Problema M-Audio Fast Track c600 EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
Problema M-Audio Fast Track c600 EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
Problema M-Audio Fast Track c600 EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
Problema M-Audio Fast Track c600 EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
Problema M-Audio Fast Track c600 EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
Problema M-Audio Fast Track c600 EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
Problema M-Audio Fast Track c600 EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
Problema M-Audio Fast Track c600 EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Problema M-Audio Fast Track c600

2 partecipanti

Andare in basso

Problema M-Audio Fast Track c600 Empty Problema M-Audio Fast Track c600

Messaggio  Lone Dom Nov 15, 2015 8:53 pm

Ciao a tutti!
Prima di tutto colgo l'occasione per ringraziare e fare i complimenti a chi ha ideato e a tutti voi che postate regolarmente in questo forum!Ho trovato molti spunti e informazioni interessanti!

Ho un problema con la mia fast track c600, usandola in qualsiasi DAW ( Ardour, Qtractor ) non riesco a fare il panning della traccia. Se panno a sinistra sento il volume più alto (rispetto al centro) in tutti e due i canali mentre se panno a dx. sparisce e non sento più nulla.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto! giust

Lone
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 9
Punti : 13
Data d'iscrizione : 01.02.15
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Problema M-Audio Fast Track c600 Empty Re: Problema M-Audio Fast Track c600

Messaggio  el_Felix Ven Nov 20, 2015 9:49 am

Ciao e benvenuto sul forum! Per prima cosa ti invito a fare un post nella sezione dei nuovi utenti: come hai visto non è obbligatorio per iniziare a postare, però è una pratica utile per per presentarsi al resto del forum cincin

Per il tuo problema, per prima cosa, specifica con che interfaccia usi Jack: Cadence, qjackctl, o altro.
Poi, posta una schermata in cui sono visibili le connessioni tra la traccia stereo in cui si verifica questo problema di panning e il sistema audio di riproduzione, così da verificare se per caso c'è qualcosa che non va a quel livello.
Altri programmi che si interfacciano a Jack ma che non siano DAW (per esempio riproduttori multimediali, Rosegarden, strumenti virtuali come Hydrogen) ti danno lo stesso problema di panning?
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Problema M-Audio Fast Track c600 Empty Re: Problema M-Audio Fast Track c600

Messaggio  Lone Ven Nov 20, 2015 12:01 pm

Ciao! mi sono presentato nella sezione apposita!
Ti ringrazio per la risposta!! Io uso Cadence come interfaccia con jack.

Ho fatto uno screen di una sessione di registrazione ho attaccato la chitarra alla Fast Track e ho creato due tracce una stereo e una mono, in tutte e due appena faccio il panning in Ardour mi sparisce il suono se vado a destra mentre aumenta se vado a sinistra.
Una cosa che ho notato, il capture_2 in realtà non mi da alcun segnale (forse perchè la fast track ha l'ingresso mono??).
Per quanto riguarda altri software ho provato in hydrogen e mi fa la stessa cosa, se nel mixer panno il kick a sx lo sento se a dx sparisce.
Tutto questo non succede se uso lo YamahaTHR10(amplificatorino per chitarra con usb) come scheda audio, posso registrare in mono e stereo e fa il panning in modo corretto.

Problema M-Audio Fast Track c600 Catia10

Se c'è qualche imprecisione o se ho detto qualche cavolata non ti fare problemi a dirmelo Very Happy

Grazie dell'aiuto

Lone
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 9
Punti : 13
Data d'iscrizione : 01.02.15
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Problema M-Audio Fast Track c600 Empty Re: Problema M-Audio Fast Track c600

Messaggio  el_Felix Mar Nov 24, 2015 8:16 am

Ma tu perciò parli di panning del segnale in acquisizione dalla scheda? Io avevo capito tutta un'altra cosa, ovvero che quando hai una traccia audio e fai panning, succedevano quelle cose che hai descrito.

Ok, allora facciamo un passo indietro (può darsi che ti sto dicendo cose che sai benissimo, ma meglio dire due volte la stessa cosa che rischiare di essere poco chiari): in fase di acquisizione non si dovrebbero mai usare segnali stereo, infatti qualsiasi periferica di acquisizione di medio/alto livello (come la tua Fast Track C600) è dotata quasi esclusivamente di I/O in formato mono. Per registrare un segnale stereo (per esempio quello proveniente da un expander MIDI o da un pianoforte digitale) si connette il canale destro e il canale sinistro a due ingressi diversi, e si registrano i due canali separatamente su Ardour (o su un'altra DAW) su due tracce mono distinte (che pannerai una tutta a sinistra e una tutta a destra). Questo si fa proprio per semplificare la gestione del panning, le automazioni e il mixing in generale (così magari puoi mixare il canale sinistro di un segnale in un modo e il destro in un altro, per esempio).
Ricapitolando: ogni input della scheda è mono; ogni segnale mono va in un suo input dedicato; ogni input della scheda deve corrispondere a una traccia mono della DAW; per "formare" poi la traccia stereo puoi dirigere le due tracce invece che direttamente al master, a un sub-master (un bus) stereo. Se qualcosa non ti è chiaro, chiedi pure. E scusami ancora nel caso in cui ti abbia detto cose che già sai.

Tornando al tuo problema:
lasciato per un attimo da parte il problema di panning delle tracce in registrazione, concentriamoci su quello in riproduzione. Apri un progetto Ardour da zero, importaci dentro una traccia stereo qualsiasi (mi pare di ricordare che Ardour non supporta gli mp3, converti un mp3 che hai in wav o in flac) e verifica come si comporta il panning, poi posta una nuova schermata delle connessioni così come le vedi su Catia.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Problema M-Audio Fast Track c600 Empty Re: Problema M-Audio Fast Track c600

Messaggio  Lone Mer Nov 25, 2015 5:45 pm

Ciao!
Grazie della spiegazione, si in realtà sto smanettando seriamente da poco tempo e quindi alcune cose non mi sono ancora chiare!
Ora ho capito che tutti i segnali in ingresso alla mia fast track sono mono, e già qui un paio di dubbi che avevo si sono chiariti!!
Comunque tornando al mio problema ho provato ad importare in Ardour una traccia stereo in flac e a fare il panning, stesso problema...se panno a destra il volume diminuisce fino a sparire totalmente se i due indicatori L e R del width li faccio coincidere in M, mentre se panno a sinistra aumenta di volume.

Problema M-Audio Fast Track c600 Catia111

Lone
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 9
Punti : 13
Data d'iscrizione : 01.02.15
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Problema M-Audio Fast Track c600 Empty Re: Problema M-Audio Fast Track c600

Messaggio  el_Felix Lun Nov 30, 2015 8:09 am

Ma sai che è veramente strano?
Fai una prova con uno strumento virtuale più "semplice" di Ardour, per esempio ZynAddSubFX, lancialo e controlla sempre dal pannello delle connessioni che i canali siano collegati correttamente (puoi anche postare un'altra schermata per sicurezza) poi apri un banco di suoni e prova a vedere come esce il segnale.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Problema M-Audio Fast Track c600 Empty Re: Problema M-Audio Fast Track c600

Messaggio  Lone Gio Dic 10, 2015 9:12 am

Ciao,
allora ho provato con zynadd, ti posto immagine....
Problema M-Audio Fast Track c600 Catia210

collegando out_1 con playback_1 si sente in tutti e due i canali, la stessa cosa se faccio out_2 con playback_1. Se collego out_1 o out_2 con playback_2 non suona nulla...

Lone
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 9
Punti : 13
Data d'iscrizione : 01.02.15
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Problema M-Audio Fast Track c600 Empty Re: Problema M-Audio Fast Track c600

Messaggio  el_Felix Gio Dic 10, 2015 11:35 am

Fai una prova simile, ma su tutti i canali, cioè così:

- collega le casse ai line outputs 1 e 2 della scheda;
- apri zynaddsubfx e carica uno strumento virtuale qualsiasi;
- collega da Catia i due output di zynaddsubfx ai vari system playback, uno per volta. Nel senso, collegali prima tutti e due al playback_1, e senti cosa esce, poi entrambi al playback_2, e senti, poi al playback_3, ecc, fino ad aver testato, singolarmente, ogni singolo system playback.

el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Problema M-Audio Fast Track c600 Empty Re: Problema M-Audio Fast Track c600

Messaggio  Lone Gio Dic 10, 2015 12:39 pm

Allora ho preso i due rca delle mie due casse (non sono monitor da studio ma delle casse da pc, uso le cuffie finchè non riesco a prendermi dei monitor decenti) e gli ho collegati a line out 1 e line out 2 della mia scheda. Poi ho collegato le uscite out_1 e out_2 di zynadd ai vari playback....ottengo suono solo se li collego al playback_1.

Problema M-Audio Fast Track c600 Catia310

Lone
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 9
Punti : 13
Data d'iscrizione : 01.02.15
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Problema M-Audio Fast Track c600 Empty Re: Problema M-Audio Fast Track c600

Messaggio  el_Felix Gio Dic 10, 2015 3:48 pm

Aspetta, ma le casse hanno dei collegamenti di tipo rca? Io ho visto che sulla Fast Track C600 ci sono i collegamenti TRS (jack da 3.5 mm) e S/PDIF.
La mia idea è che forse c'è qualcosa di confuso per quanto riguarda le connessioni fisiche Smile
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Problema M-Audio Fast Track c600 Empty Re: Problema M-Audio Fast Track c600

Messaggio  Lone Gio Dic 10, 2015 4:36 pm

Si hanno gli rca ma per fare la prova li ho messi in spinotti jack grandi mono e inseriti nei line 1 e 2 posteriori.

Tipo questo
Problema M-Audio Fast Track c600 Rca_ty10

Invece con le cuffie uso l'output 1 che c'è davanti

Lone
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 9
Punti : 13
Data d'iscrizione : 01.02.15
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Problema M-Audio Fast Track c600 Empty Re: Problema M-Audio Fast Track c600

Messaggio  el_Felix Ven Dic 11, 2015 10:07 am

Tanto per ricapitolare, nell'ultimo test:

tu hai messo cassa sinistra nell'out 1 e cassa destra nell'out 2 (tramite convertitori rca/jack TS), poi hai collegato le uscite di Zynadd al playback_1 e senti l'audio uscire (da dove? tutte e due? solo la sinistra?) mentre una volta collegate al playback_2 non senti l'audio uscire da nessuna parte. Giusto? (scusa ma ogni tanto mi perdo trist )

Prova anche a collegare le casse ad altre uscite, per esempio 3 e 4, e fai la stessa prova: collega le uscite di Zynadd (anche solo una, l'out_1) a tutti i playback della scheda e vedi cosa senti e dove.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Problema M-Audio Fast Track c600 Empty Re: Problema M-Audio Fast Track c600

Messaggio  Lone Mer Dic 16, 2015 8:58 am

Ciao! Scusa il ritardo nelle risposte ma avevo un pò di casini.
Si esatto io ho messo cassa sinistra nell'out 1 e cassa destra nell'out 2 tramite convertitori rca/jack TS, poi ho collegato le uscite di zyn add al playback_1 e sento l'audio uscire da tutte e due le casse. Se invece collego le uscite di zyn add al playback_2 non sento nulla.

Per la seconda cosa che mi hai detto di fare, quella di provare a collegare le casse ad altre uscite, ho provato ma non ottengo nessun suono. Ho collegato le casse alle uscite 3 e 4 e poi fatto i collegamenti in catia tra zinadd e i vari playback ma non ho ottenuto nessun suono. La stessa cosa cone le uscite 5 e 6.

Ho una domanda Smile : dopo aver collegato le casse alle uscite 1 e 2 della scheda, se collego l'out_1 di zyn add a playback_1 il suono esce già da tutte e due le casse, non dovrebbe uscire solo da una cassa?? la stessa cosa se collego l'out_2 al playback_1, il suono esce da tutte e due le casse.

Grazie per la pazienza!!!

Lone
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 9
Punti : 13
Data d'iscrizione : 01.02.15
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Problema M-Audio Fast Track c600 Empty Re: Problema M-Audio Fast Track c600

Messaggio  el_Felix Lun Dic 28, 2015 11:12 am

La tua situazione è davvero molto particolare!

Dai questo comando in un terminale:

Codice:
alsamixer

e poi posta uno screenshot.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Problema M-Audio Fast Track c600 Empty Re: Problema M-Audio Fast Track c600

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.