Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
un lettore di sf2 evoluto EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
un lettore di sf2 evoluto EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
un lettore di sf2 evoluto EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
un lettore di sf2 evoluto EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
un lettore di sf2 evoluto EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
un lettore di sf2 evoluto EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
un lettore di sf2 evoluto EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
un lettore di sf2 evoluto EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
un lettore di sf2 evoluto EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


un lettore di sf2 evoluto

4 partecipanti

Andare in basso

un lettore di sf2 evoluto Empty un lettore di sf2 evoluto

Messaggio  Marco Tamburini Sab Ott 31, 2015 8:31 pm

Vorrei usare dei SF2 di pianoforte con un software che abbia qualche funzione di filtraggio per poter gestire meglio l'evoluzione del timbro del pianoforte (da piano a forte). Mi pare che Fluidsynt non abbia alcuna funzione del genere; Swami neppure, o mi sbaglio? Mi potete consigliare qualche programma che possa far questo (molto banalmente, gestire un filtro passa basso per ogni nota gestito, dalla velocità).

Marco Tamburini
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 83
Punti : 115
Data d'iscrizione : 12.12.13

Torna in alto Andare in basso

un lettore di sf2 evoluto Empty Re: un lettore di sf2 evoluto

Messaggio  franki Dom Nov 01, 2015 10:03 am

Molto banalmente? Mi sembra cosa fuori dalla portata di un editor, è cosa per sintetizzatori digitali polifonici, praticamente un synth per nota, mica per lettori di campioni.

franki
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 247
Punti : 308
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 64
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

un lettore di sf2 evoluto Empty Re: un lettore di sf2 evoluto

Messaggio  Marco Tamburini Dom Nov 01, 2015 9:13 pm

Non sarà una cosa proprio banale, però manco troppo esoterica visto che un VST free quale Shortcircuit fa tutto questo ed anche molto di più; magari posso provare ad usare ShortCircuit in UbuntuStudio ma, appunto, pensavo che anche in ambito Linux ci fossero software nativi in grado di gestire ed elaborare gli SF2 (anche perché se non li elaboriamo un poco, questi campioni sono mortalmente noiosi e statici).

Marco Tamburini
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 83
Punti : 115
Data d'iscrizione : 12.12.13

Torna in alto Andare in basso

un lettore di sf2 evoluto Empty Re: un lettore di sf2 evoluto

Messaggio  franki Mar Nov 03, 2015 9:39 am

Ho dato un'occhiata veloce a Shortcircuit, interessante, si tratta di un vst player che usa soundfont come base di partenza e li elabora come un synth, ho capito bene? Non esporta quindi un file utilizzabile da fluidsynth, va usato come player esso stesso. Non conosco nulla di simile sotto linux.

franki
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 247
Punti : 308
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 64
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

un lettore di sf2 evoluto Empty Re: un lettore di sf2 evoluto

Messaggio  Marco Tamburini Mar Nov 03, 2015 11:51 am

Certo che è interessante, lo so bene! Infatti io lo uso con un banale SF2 (un Fazioli mi pare) e rendo il suono del piano molto più espressivo (ovviamente secondo il mio gusto personale) applicando un banale filtro passa basso legato alla velocità; niente di che, però il piano mi suona molto meglio, più cangiante e quindi più espressivo. Certo che Shortcircuit non produce files da far suonare ad altra roba ma è, appunto come da intestazione del topic, un lettore di sf2 evoluto. Sto provando a caricarlo in LMMS ma c'è qualcosa che non va perchè LMMS non riesce ad aprirlo (per la verità LMMS non mi sta aprendo nessun VST); un un desktop nuovo di zecca e probabilmente dovrò smanettare un po' per far funzionare tutto. Shortcircuit può fare molto, ma molto di più di quanto gli sto facendo fare io, infatti mi pare che si possa gestire l'elaborazione della singola nota e anche del singolo campione; io ho applicato il filtro al livello più alto, quindi a tutto il suono così com'è (tra l'altro ho trovato anche interessante applicare un leggero pitch detune sempre al suono di piano, pilotandolo con l'aftertouch, però come ho già detto, dipende dai gusti personali in fatto di suoni, per me più sono cangianti e meglio è).

Marco Tamburini
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 83
Punti : 115
Data d'iscrizione : 12.12.13

Torna in alto Andare in basso

un lettore di sf2 evoluto Empty Re: un lettore di sf2 evoluto

Messaggio  franki Ven Nov 06, 2015 7:14 am

questo?

http://www.discodsp.com/bliss/

sarebbe a pagamento, ma nativo linux.

franki
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 247
Punti : 308
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 64
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

un lettore di sf2 evoluto Empty Re: un lettore di sf2 evoluto

Messaggio  Marco Tamburini Ven Nov 06, 2015 6:31 pm

Appunto, è a pagamento, e sembra anche più potente e complicato di Shortcircuit; a proposito (e vado off topic) non mi riesce di caricare nessun VST su LMMS (appunto ci volevo caricare Shortcircuit), sarà forse perché ho un LMMS a 64 bit e tutti i VST che ho sono a 32? O forse è perché non ho installato Wine? Il fatto è che non mi riesce neppure di installare Wine; sarà perché ho un sistema in dual boot con Win7? Non credo proprio! Perdonate lo sfogo ma su Windows le installazioni di programma mi riescono sempre.

Marco Tamburini
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 83
Punti : 115
Data d'iscrizione : 12.12.13

Torna in alto Andare in basso

un lettore di sf2 evoluto Empty Re: un lettore di sf2 evoluto

Messaggio  Babbo Natale Sab Nov 07, 2015 9:53 am

La butto lì, Linux sampler?
Babbo Natale
Babbo Natale
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 330
Punti : 427
Data d'iscrizione : 21.05.13
Località : Lapponia

Torna in alto Andare in basso

un lettore di sf2 evoluto Empty Re: un lettore di sf2 evoluto

Messaggio  Marco Tamburini Sab Nov 07, 2015 6:21 pm

Mi ricordo di averci lavorato un po' un anno fa con LinuxSampler (e Carla anche), alla fine non mi pare che ne fossi granché soddisfatto; al momento punto ad usare Shortcircuit (che conosco anche sufficientemente) su Ubuntu studio; però non mi riesce di caricare questo VST da nessuna parte, probabilmente perché nel mio computer non è installato Wine; la cosa brutta è che non mi riesce neppure di installare Wine che, comunque, credo sia fondamentale per caricare i VST nella applicazioni di UbuntuStudio.

Marco Tamburini
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 83
Punti : 115
Data d'iscrizione : 12.12.13

Torna in alto Andare in basso

un lettore di sf2 evoluto Empty Re: un lettore di sf2 evoluto

Messaggio  franki Dom Nov 08, 2015 11:20 am

Questo assomiglia molto alle tue richieste:

samplv1 QUI

test eseguiti: con Swami ho aperto un soundfont di pianoforte, selezionato un soundfont a caso, cliccandolo con il tasto destro l'ho esportato come wave (io non le so fare queste cose, ho fato tutto a braccio). Aperto samplv1, ho trascinato il file wav nella finestra di editor, tramite Cadence e Catia ho collegato le uscite audio di samplv1 al sistema e l'ingresso midi alla mia porta midiusb. Funziona subito, semplice, ma non sono riscito a rendere dinamico il filtro in funzione della velocity, forse non si può....

Samplv1 io me lo ritrovo preinstallato su KXStudio.

questione vst: si, serve wine, ma può essere anche un'altro problema, guarda qui:

forum linuxmusicians

franki
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 247
Punti : 308
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 64
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

un lettore di sf2 evoluto Empty Re: un lettore di sf2 evoluto

Messaggio  el_Felix Lun Nov 09, 2015 8:40 am

Marco, per la questione VST/Wine, ti consiglio di aprire un post a parte, potrebbe essere una cosa abbastanza banale da risolvere, e magari fatto quello riesci anche a usare Shortcircuit Wink
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

un lettore di sf2 evoluto Empty Re: un lettore di sf2 evoluto

Messaggio  Marco Tamburini Lun Nov 09, 2015 4:12 pm

E' vero che samplV1 (o che si chiama) somiglia molto a ciò che ho in mente, solo che: 1) pare anche a me che non sia in grado di gestire il cutoff del filtro tramite velocity, 2) Samplv1 mi sa che può gestire 1 campione, mica i cento e più campioni che compongono qualunque Sf2, o sbaglio? Quindi, in realtà, quantunque sembri un oggetto interessante (e probabilmente mi ci dedicherò un po') mi sa che non ci siamo. Continuerò ad usare Shortcircuit in Win7, se poi mi riuscirà di utilizzare i VST in UbuntuStudio lo userò anche li (ma come è stato scritto più sopra, può darsi che con i moderni sistemi a 64 bit la faccenda non sia così semplice). Vedremo.

Marco Tamburini
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 83
Punti : 115
Data d'iscrizione : 12.12.13

Torna in alto Andare in basso

un lettore di sf2 evoluto Empty Re: un lettore di sf2 evoluto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.