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Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

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[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

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Messaggio  Steeler Mar Mag 12, 2015 7:05 pm

Ciao, quando registro a mano mi capita di andare fuori tempo di qualche ms.
Ciò potrebbe pregiudicare un mix di minimo 16 tracce? Considerando il "casino" dovuto all'insieme di suoni e considerata anche la batteria fatta da Hydrogen che sarà matematicamente a tempo.
Può anche essere una soluzione registrare qualche parte a tempo, duplicare la regione e poi combinarla con la regione duplicata?
Altri consigli sono ben accetti Smile
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Messaggio  touchstyle Mar Mag 12, 2015 7:34 pm

In che senso "registro a mano"? Puoi postare un esempio?
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Messaggio  Steeler Mar Mag 12, 2015 7:34 pm

Intendo "registrare il suonato"
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Messaggio  el_Felix Mer Mag 13, 2015 6:37 am

Non ho ben capito neanche io la tua richiesta: il problema è un problema di disallineamento tra il clic di Ardour e quello di Hydrogen? Oppure il fatto è che quando registri ti accorgi che quello che suoni è leggermente fuori tempo rispetto al resto?

In questo secondo caso, il consiglio è: esercitati, tanto tanto tanto! La cosa più importante per un musicista è il tempo, sia che tu voglia essere una "macchina infernale sforna-note" (una roba che personalmente non gradisco, tipo Malmsteen o Petrucci) sia che tu voglia volutamente suonare leggermente fuori tempo (come si fa per esempio nello swing o nel blues, in cui i tempi vanno suonati "rilassati", per così dire).
Non voglio fare lezioncine perché una delle cose più difficili da affrontare quando si registra è proprio che ci si accorge di tutti i piccoli difetti - leciti, ci mancherebbe - che si hanno nel proprio modo di suonare. C'è chi ha difficoltà a seguire il tempo, chi ha difficoltà a mantenere una dinamica costante, chi ha difficoltà a ricordare stacchi, battute e tutto il resto, chi ha difficoltà a metterci "passione", e altro ancora. Chi non è un professionista (e non credo che ce ne siano, qui) ha un po' tutti questi difetti, alcuni più marcati e altri meno. L'unico modo per superarli è esercitarsi, sempre e comunque, sia quando suoni da solo, sia quando suoni con gli altri, sia soprattutto quando registri (un buon modo è proprio quello di registrarsi durante gli esercizi, registra su Ardour un ritmo fatto con Hydrogen e seguilo, registrando: potrai così vedere quanto vai vicino o lontano rispetto alla batteria).

Intanto, però, un consiglio che posso darti è cercare di lavorare con la griglia di Ardour: se ci sono delle piccole imprecisioni in quello che hai suonato, puoi cercare di allineare il tutto usando la griglia di Ardour come riferimento per le modifiche da apportare. Ma ricordati che è come per l'intonazione: qualche modifica qua e là ci può stare, ma non puoi pensare di avere una traccia tutta fuori sincrono e rimetterla a posto con l'editing (a meno che tu non stia registrando un lavoro "esterno" e chi suona non è riuscito a infilare una nota a tempo neanche dopo 10 take).

Scusami se ho capito la domanda e per il "pippone", l'ho fatto non perché mi sento superiore ma perché anch'io ho condiviso e condivido questo problema giust
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Messaggio  Babbo Natale Mer Mag 13, 2015 10:04 am

A me tagliare ed incollare pezzi di registrazione a tempo è una cosa che non ha mai dato grandi risultati, oltre al prendere parecchio tempo. Un minimo di "imprecisione" ci sarà sempre ed è anche bello, rende il tutto più naturale, più umano (ogni tanto hydrogen mi da fastidio per quanto è preciso al millisecondo) ma ovviamente ci sono dei limiti. Credo che l'unica cosa che  possa risolvere veramente e in maniera definitiva il problema è come dice el felix è suonare, suonare e suonare fino a che non sanguinano le dita.. Wink
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Messaggio  Steeler Mer Mag 13, 2015 12:38 pm

@Felix
Hai ragione, ripensando a ieri, ero molto stanco e avevo fatto le take senza cuffie.
Oggi invece mi sono messo il click di Ardour e quello di Hydrogen in cuffia e va molto meglio.
Comunque, mi riferivo a leggeri disallineamenti tra la traccia suonata e le misure di Ardour.

@Babbo Natale
Avevo pensato anche a questo, Hydrogen è troppo preciso e pure io ho notato che quando sposti di troppo le regioni dopo poi "si sente" Very Happy
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Messaggio  el_Felix Gio Mag 14, 2015 2:54 pm

Steeler ha scritto:@Felix
Hai ragione, ripensando a ieri, ero molto stanco e avevo fatto le take senza cuffie.
Oggi invece mi sono messo il click di Ardour e quello di Hydrogen in cuffia e va molto meglio.
Comunque, mi riferivo a leggeri disallineamenti tra la traccia suonata e le misure di Ardour.

E ti credo che senza cuffie e senza clic sei andato fuori tempo: sarebbe stato assurdo il contrario, fidati (anche tu fossi stato un professionista) giust
Per il disallineamento: a quanto è la latenza segnalata da Ardour? Se il disallineamento è costante e sempre uguale tra la traccia registrata e le misure di Ardour non dipende da un tuo ritardo ma da qualche ritardo interno al motore audio.

Steeler ha scritto:@Babbo Natale
Avevo pensato anche a questo, Hydrogen è troppo preciso e pure io ho notato che quando sposti di troppo le regioni dopo poi "si sente" Very Happy
Con l'editing selvaggio, inteso cioè il "prendere, spostare, copiare, duplicare" il materiale audio, si producono sempre risultati poco piacevoli e, il più delle volte, poco gestibili: come detto, meglio le piccole imperfezioni di una traccia suonata davvero (a meno di casi disperati).
Sul fatto che le drum machine siano troppo meccaniche anche sono decisamente d'accordo. Su molti strumenti virtuali avanzati ci sono controlli di humanize che rendono la dinamica e il timing un po' meno piatto e tutto uguale, ma a mio avviso non sono tutto questo granché.
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Messaggio  Babbo Natale Gio Mag 14, 2015 7:40 pm

Infatti, anche hydrogen ha la funzione "humanize", ma non lo trovo molto soddisfacente. Diciamo che il computer va bene per tenere il classico tupa-tupa-rullata-crash dei brani punk!!
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