Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
[risolto] Rosegarden è leggermente sfasato rispetto ad Ardour EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
[risolto] Rosegarden è leggermente sfasato rispetto ad Ardour EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
[risolto] Rosegarden è leggermente sfasato rispetto ad Ardour EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
[risolto] Rosegarden è leggermente sfasato rispetto ad Ardour EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
[risolto] Rosegarden è leggermente sfasato rispetto ad Ardour EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
[risolto] Rosegarden è leggermente sfasato rispetto ad Ardour EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
[risolto] Rosegarden è leggermente sfasato rispetto ad Ardour EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
[risolto] Rosegarden è leggermente sfasato rispetto ad Ardour EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
[risolto] Rosegarden è leggermente sfasato rispetto ad Ardour EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


[risolto] Rosegarden è leggermente sfasato rispetto ad Ardour

3 partecipanti

Andare in basso

[risolto] Rosegarden è leggermente sfasato rispetto ad Ardour Empty [risolto] Rosegarden è leggermente sfasato rispetto ad Ardour

Messaggio  AdrianoB Ven Nov 21, 2014 1:56 am

Ciao raga,
Mi sto divertendo di brutto ad esplorare tutte le possibilità di questo nuovo mondo di software musicali che mi ritrovo nel PC da quando ho installato tutto il pacchetto KxStudio :-)

Certo, sono gioie e dolori, perché comunque ogni giorno  mi ritrovo a dover risolvere qualche piccolo o grande problema cercando soluzioni su internet, ora però sono incappato su un problema  e non riesco proprio a venirne a capo. In pratica succede che Ardour non viaggia sincronizzato con Rosegarden. Cioè, a dire il vero viaggiano sincronizzati, ma sono costantemente (dal'inizio alla fine della traccia) leggermente sfasati, nel senso che se su Rosegarden sto alla misura uno della battuta tre, su Ardour la testina starà all'incirca sulla misura due della stessa battuta. Ardour sta sempre una misura avanti rispetto a Rosegarden. Questo succede su un BPM di 90. Se metto il BPM a 50 (su entrambi naturalmente) lo sfasamento cresce di parecchio e diventa di due misure e passa. Quindi credo dipenda da qualche questione riguardante il Time Code o roba del genere. Non sono esperto al riguardo, ma comunque ho provato a smanettare, anche a lungo ma non ne sono venuto a capo, e anche su internet non trovo indizi. Vi viene in mente qualcosa per risolvere questo problema?! Magari è una sciocchezza :-)

Grazie mille, ciao!

Ab


Ultima modifica di AdrianoB il Mer Nov 26, 2014 2:11 pm - modificato 2 volte.

AdrianoB
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 49
Punti : 67
Data d'iscrizione : 17.10.14

http://www.adrianobono.it

Torna in alto Andare in basso

[risolto] Rosegarden è leggermente sfasato rispetto ad Ardour Empty Re: [risolto] Rosegarden è leggermente sfasato rispetto ad Ardour

Messaggio  el_Felix Ven Nov 21, 2014 8:37 am

Hai impostato sia su Rosegarden che su Ardour chi fa da time master e chi da slave? Imposta Rosegarden per lavorare come "slave" del tempo di JACK, e metti Ardour come master, così dovrebbe andare.
Oppure imposta entrambi come slave di JACK, e usa il gjacktransport, un'applicazioncina che ti permette di gestire il trasporto delle varie applicazioni agganciate come slave a JACK.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

[risolto] Rosegarden è leggermente sfasato rispetto ad Ardour Empty Re: [risolto] Rosegarden è leggermente sfasato rispetto ad Ardour

Messaggio  AdrianoB Ven Nov 21, 2014 4:33 pm

Mmmm...

Preferirei evitare di usare un nuovo software come gjacktransport, perché non ce l'ho tra quelli già scaricati e non saprei da dove scaricarlo (il Software Center?!) e come installarlo.

Comunque ho verificato una cosa, ossia che il problema deve essere di Rosegarden, perché se apro anche Muse me lo ritrovo perfettamente sincronizzato con Ardour- Rosegarden invece continua ostinatamente a ritrovarsi un peletto indietro sulla griglia rispetto agli altri due.

Ho tentato di smanettare, ma Rosegarden non offre molte opzioni in questo ambito.
Naturalmente la voce Usa Trasporto Jack è spuntata.

Poi non so, nel menù 'modifica preferenze' nella scheda MIDI ho provato tutte le opzioni possibili, nel menù a tendina 'sorgente del tempo del sequencer' per esempio. Alla fine ho rimesso su 'auto' perché non cambiava nulla. Anche nella scheda accanto, chiamata MIDI SYNC ho tentato tutte le possibili combinazioni, ma non cambiava nulla, quindi alla fine ho rimesso 'spento' come da default su tutte le voci.

Boh, a questo punto non so più che fare :-/

E' un peccato però, perché ho tutto pronto per cominciare a fare sul serio, ho gli arrangiamenti già pronti su Rosegarden, non rimane che cominciare a registrare le voci e gli altri strumenti su Ardour, ma con questo problemi diventa complicato poi editare le tracce registrate su Ardour, perché me le ritroveri leggermente sfasate rispetto alla griglia.

Forse non mi rimane che tentare con gjacktransport, sperando di non fare casini.

Oppure tentare di importare le tracce midi su Ardour, ma ci ho provato, non sono riuscito a farle suonare con Qsynth, Hydrogen, etc. ma è possibile?!  Anzi, devo dire che se provo ad importare un file midi qualsiasi in Ardour il programa crasha e e scompare istantaneamente, chissà come mai.

Potrei usare Muse al posto di Rosegarden. Però boh, anche lì, non riesco a collegarlo a Qsynth e a Hydrogen.

Vabbè, se vi salta agli occhi una soluzione fatemelo sapere, altrimenti ora installo gjacktransport, sperando che non mi esploda la macchina :-)

EDIT1: Ok, alla fine ho installato G. JACK Transport, lo avviato, si direbbe che funziona perché manofrando dalla sua finestra posso far partire tutti i sequencer, ma il problema di Rosegarden rimane. Sta sempre leggermente in ritardo rispetto agli altri. Devo dire che in effetti non mi è mai sembrato molto affidabile in quanto a 'tempo', nel senso che si è sempre comportato in modo strano, soprattutto quando copio e incollo regioni, spesso si accavallano leggermente quando invece non dovrebbero affatto, ma pensavo fossero piccoli bug di programmazione con i quali si doveva convivere. Non sarà invece che il programma si è installato male, in maniera difettosa. Non so, cosa posso fare per risolvere?! :-/

Grazie ancora, ciao!

Ab


AdrianoB
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 49
Punti : 67
Data d'iscrizione : 17.10.14

http://www.adrianobono.it

Torna in alto Andare in basso

[risolto] Rosegarden è leggermente sfasato rispetto ad Ardour Empty Re: [risolto] Rosegarden è leggermente sfasato rispetto ad Ardour

Messaggio  as91 Ven Nov 21, 2014 9:17 pm

Sincronizzazione automatica di ardour, con che latenza lavori?cerca nella sezione jack la mia guida sulla sincronizzazione della latenza
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

[risolto] Rosegarden è leggermente sfasato rispetto ad Ardour Empty Re: [risolto] Rosegarden è leggermente sfasato rispetto ad Ardour

Messaggio  as91 Ven Nov 21, 2014 9:19 pm

as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

[risolto] Rosegarden è leggermente sfasato rispetto ad Ardour Empty Re: [risolto] Rosegarden è leggermente sfasato rispetto ad Ardour

Messaggio  AdrianoB Sab Nov 22, 2014 12:05 am

Jack mi indica una latenza di 11.6 msec.
Per il resto 256 fotogrammi al periodo, campionamento 44.100, 2 periodi buffer.


Ora comunque vado subito a vedere quella guida :-)

Azz, la sto leggendo, mi pare tutto piuttosto complicato :-/

Ma scusa, siamo sicuri che il mio problema sia proprio questo?!
In fondo la mia latenza è piuttosto bassina direi no?! Inoltre il fatto che Ardour e Muse viaggino perfettamente sincronizzati mi fa pensare che forse il problema sia un'altro, ed ha a che fare con Rosegarden più che con Ardour. Però non sono un esperto, quindi se pensi che il problema possa essere quello domani provo a mettere in pratica la guida e vediamo che succede.


EDIT1: ho scoperto un'altro indizio che potrebbe essere utile. Se metto il BPM a 120 (che è quello di default) ogni problema di sync tra Ardour e Rosegarden scompare. Sotto i 120 Rosegarden comincia a ritorvarsi leggermente in ritardo nella posizione delle battute, se invece vado sopra i 120 BPM allora Rosegarden me lo ritrovo in anticipo rispetto agli altri sequencer. Non so, può significare qualcosa?!

AdrianoB
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 49
Punti : 67
Data d'iscrizione : 17.10.14

http://www.adrianobono.it

Torna in alto Andare in basso

[risolto] Rosegarden è leggermente sfasato rispetto ad Ardour Empty Re: [risolto] Rosegarden è leggermente sfasato rispetto ad Ardour

Messaggio  as91 Sab Nov 22, 2014 10:52 am

Ma hai impostato i sequencer per lavorare a quei bpm?
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

[risolto] Rosegarden è leggermente sfasato rispetto ad Ardour Empty Re: [risolto] Rosegarden è leggermente sfasato rispetto ad Ardour

Messaggio  AdrianoB Sab Nov 22, 2014 2:04 pm

Certo che sì ;-) Ogni volta modifico il BPM in tutti i programmi, in modo che le griglie siano uniformi.

La differenza di posizione è costante dall'inizio alla fine della canzone. Davvero non riesco a capire da cosa possa dipendere :-/

Ho chiesto anche nel forum linuxmusicians.com, ma nessuno si fa vivo ancora.

Per adesso mi sto rassegnando ad usare un altro programma per il midi. Ardour mi pare di capire che non è molto forte sul midim confermate?! MusE non mi piace per niente, e mi pare che svalvoli parecchio. Ora provo con Qtractor, lo conoscete, pensate possa andare bene come sequencer midi?!. In ogni caso Rosegarden mi sembrava di aver capito che fosse tra i più accreditati, quindi mi piacerebbe poterlo usare.

Grazie come sempre l'interessamento, al prossimo aggiornamento.

Ab

AdrianoB
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 49
Punti : 67
Data d'iscrizione : 17.10.14

http://www.adrianobono.it

Torna in alto Andare in basso

[risolto] Rosegarden è leggermente sfasato rispetto ad Ardour Empty Re: [risolto] Rosegarden è leggermente sfasato rispetto ad Ardour

Messaggio  as91 Sab Nov 22, 2014 5:59 pm

Ik transporter di jackd cob quale prrogramma è sibcronizzato?
as91
as91
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 473
Punti : 568
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

[risolto] Rosegarden è leggermente sfasato rispetto ad Ardour Empty Re: [risolto] Rosegarden è leggermente sfasato rispetto ad Ardour

Messaggio  AdrianoB Dom Nov 23, 2014 11:30 am

Difficile dirlo. Ho smanettato un pochino per fare questa verifica, e quello che mi è sembrato di accertare è che se imposto i contatori di tutte e tre i trasporti sul tempo reale, allora tutti e tre segnano la stessa ora in termini di minuti, secondi e milisecondi. Se invece imposto sulla visualizzazione della battute e misure, allora Rosegarden segna il suo ritardo come già descritto.

Potrebbe essere che questo problema deriva dal fatto che ho sempre usato rosegarden partendo da fili .mid esportato da altri programmi?! O qualche dubbio, comunque vorrei fare questa prova, solo che per sbaglio ho settato una di queste song come studio predefinito, e quindi ogni volta che apro un nuovo file in Rosegarden mi compare questa song partita da un file .mid importato e non riesco a resettare questa storia dello studio.

Ora provo come indicato qui:

http://www.linuxquestions.org/questions/linux-newbie-8/howto-remove-default-studio-file-from-rosegarden-in-linuxmint-kde-903658/

Vediamo se ci riesco.

Edit1: niente, non ci sono riuscito. Vabbè, allora adesso lo disinstallo e lo installo di nuovo. Se lo installo dal Software Center va bene o c'è un'opzione migliore?! Vabbè, io intanto lo installo di nuovo da lì, vediamo che succede. Tanto nel frattempo sto lavorando con Qtractor ;-)

Edit2: Preso dalla disperazione ho provato a disinstallare e reinstallare Rosegarden, ma al riavvio ha ricaricato lo stesso 'studio' predefinito come l'avevo lasciato l'ultima volta, con tanto di regioni (o 'segmenti' come li chiama lui) e partiture midi. Ho cancellato tutto per fare una specie di reset dello 'studio a mano', ma comunque nulla è cambiato riguardo al problema dell off sync :-/


AdrianoB
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 49
Punti : 67
Data d'iscrizione : 17.10.14

http://www.adrianobono.it

Torna in alto Andare in basso

[risolto] Rosegarden è leggermente sfasato rispetto ad Ardour Empty Re: [risolto] Rosegarden è leggermente sfasato rispetto ad Ardour

Messaggio  el_Felix Lun Nov 24, 2014 11:13 am

Su Ubuntu, se ti serve un programma, lo installi dal software center, non ci sono problemi di sorta! Al massimo, se ci sono conflitti con altri programmi installati, ti viene comunicato Wink
Per fare una prova "pulita" con rosegarden, una volta disinstallato e reinstallato aprilo senza caricare nessun progetto, e senza fare nulla (non caricare strumenti, non scrivere segmenti MIDI, niente) aggancialo al trasporto di jack e con gjacktransport (o da Ardour, se Ardour è impostato per lavorare come master) fai partire la riproduzione, ovviamente dopo aver impostato lo stesso bpm sia su Ardour che su Rosegarden.

Comunque: che versione di Rosegarden usi?
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

[risolto] Rosegarden è leggermente sfasato rispetto ad Ardour Empty Re: [risolto] Rosegarden è leggermente sfasato rispetto ad Ardour

Messaggio  AdrianoB Mar Nov 25, 2014 9:42 am

Uso, o meglio usavo, Rosegarden 14.02.
Dopo la nuova installazione ho provato ad aprirlo senza caricare nulla, ma purtroppo mi ha caricato di default lo 'studio' predefinito che avevo (per sbaglio) creato prima dell'installazione sulla base di un progetto sul quale stavo lavorando. Speravo che la procedura di disinstallazione e reinstallazione resettasse il programma e cancellasse tutte le cartelle, invece evidentemente e una disinstallazione molto soft, visto che dopo la nuova reinstallazione ha ritrovato quel file autoload.rg chissà dove. Non c'è un modo per fare tabula rasa della vecchia installazione?! :-p

Riguardo il Software Center, mi sfugge una cosa. Mi pare di aver capito che spesso ho abilitato i repos di KxStudio perché contengono software sempre aggiornati, a differenza dei repos del Software Center dove spesso i software sono molto datati, quindi avevo il dubbio che scaricando applicazioni musicali dal Software Center fosse sbagliato e conviene sempre scaricarli dai repos di KxStudio. ma forse non ci ho capito nulla o mi sfugge ancora il funzionamento di queste cose, boh.

Nel frattempo comunque vado avanti con Qtractor, che per certi versi mi piace anche più di Rosegraden. L'unica cosa che mi snerva è che svalvolano continuamente i volumi delle tracce midi. Sto cercando di capire da cosa dipenda ;-)

Ab

AdrianoB
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 49
Punti : 67
Data d'iscrizione : 17.10.14

http://www.adrianobono.it

Torna in alto Andare in basso

[risolto] Rosegarden è leggermente sfasato rispetto ad Ardour Empty Re: [risolto] Rosegarden è leggermente sfasato rispetto ad Ardour

Messaggio  el_Felix Mer Nov 26, 2014 8:24 am

AdrianoB ha scritto:Uso, o meglio usavo, Rosegarden 14.02.
Dopo la nuova installazione ho provato ad aprirlo senza caricare nulla, ma purtroppo mi ha caricato di default lo 'studio' predefinito che avevo (per sbaglio) creato prima dell'installazione sulla base di un progetto sul quale stavo lavorando. Speravo che la procedura di disinstallazione e reinstallazione resettasse il programma e cancellasse tutte le cartelle, invece evidentemente e una disinstallazione molto soft, visto che dopo la nuova reinstallazione ha ritrovato quel file autoload.rg chissà dove. Non c'è un modo per fare tabula rasa della vecchia installazione?! :-p
Prova a fare tramite comando:
Codice:
sudo apt-get purge rosegarden
In questo modo dovrebbe cancellare anche le cartelle di configurazione di base. Io poi Rosegarden non lo conosco benissimo perciò non conosco bene la questione delle impostazioni caricate di default, ma credo che facendo una pulizia con il purge dovresti cancellare tutto.

AdrianoB ha scritto:
Riguardo il Software Center, mi sfugge una cosa. Mi pare di aver capito che spesso ho abilitato i repos di KxStudio perché contengono software sempre aggiornati, a differenza dei repos del Software Center dove spesso i software sono molto datati, quindi avevo il dubbio che scaricando applicazioni musicali dal Software Center fosse sbagliato e conviene sempre scaricarli dai repos di KxStudio. ma forse non ci ho capito nulla o mi sfugge ancora il funzionamento di queste cose, boh.
I repository sono dei "contenitori" di pacchetti, con una serie di regole per tenere traccia dei pacchetti presenti e delle loro versioni. Una volta che tu aggiungi un repository a un sistema (per esempio seguendo la procedura indicata per i repo di kxstudio) i pacchetti in essi contenuti diventano disponibili a prescindere dall'interfaccia che usi per aggiornare o installare pacchetti nel sistema: il Software Center infatti non è un collettore di repository separati, ma semplicemente un'interfaccia al gestore di pacchetti che, sui sistemi Debian-based come Ubuntu e derivate è APT. Se vuoi farti un po' di cultura o chiedere ulteriori delucidazioni in merito, se ne può parlare in un topic specifico nella sezione delle "chiacchiere da bar", qui stiamo andando un po' fuori tema.

AdrianoB ha scritto:
Nel frattempo comunque vado avanti con Qtractor, che per certi versi mi piace anche più di Rosegraden. L'unica cosa che mi snerva è che svalvolano continuamente i volumi delle tracce midi. Sto cercando di capire da cosa dipenda ;-)
Purtroppo, così come non conosco bene Rosegarden, non conosco bene neanche Qtractor, perciò non posso aiutarti molto: ma ci sono alcuni utenti che lo usano, apri un topic se vuoi nella sezione dedicata agli altri software musicali così che qualcuno può darti una mano, volendo. Per il resto, buona esplorazione, non fa mai male provare qualche programma nuovo giust

EDIT: mi confermi che il problema era legato unicamente a Rosegarden e non ad Ardour (mi pare che da qualche parte avevi anche detto che con tutti gli altri programmi il sync viene mantenuto), così eventualmente sposto la discussione nella sezione dedicata a Rosegarden.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

[risolto] Rosegarden è leggermente sfasato rispetto ad Ardour Empty Re: [risolto] Rosegarden è leggermente sfasato rispetto ad Ardour

Messaggio  AdrianoB Mer Nov 26, 2014 2:10 pm

Sì certo, il problema era legato solo ed esclusivamente a Rosegarden, quindi puoi spostare il thread.

Tra l'altro, devo dire che alla fine ho 'risolto', perché praticamente ho scoperto che quelli che mi avevano installato Ubuntu nel nuovo PC avevano riservato soltanto 10 giga per il sistema operativo, e pratocamente li avevo già occupati quasi tutti. Quindi visto che l'installazione era molto fresca ho deciso di formattare tutto e ricominciare da capo, anche perché così ho creatouna /home su partizione separata che mi sembnra di aver capito sia molto meglio.

Ebbene, oggi ho finito di installare sistema operativo e tutto il pacchetto KxStudio, e la prima cosa che ho fatto è stato provare Rosegarden. E fila tutto liscio a livello di sync. Quindi boh, non so che pensare e da cosa potesse dipendere quel problema. Spero solo che il problema non si ripresenti anche in futuro, anche se in effetti avendo la /home separata formattare e reistallare tutto non è più un gran problema, mi pare di aver capito. fermo restando che credo proprio continuerò ad usare Qtractor, mi sembra più affidabile e user friendly.

Ok, grazie mille a tutti per il vostro aiuto, alla prossima! :-D

AdrianoB
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 49
Punti : 67
Data d'iscrizione : 17.10.14

http://www.adrianobono.it

Torna in alto Andare in basso

[risolto] Rosegarden è leggermente sfasato rispetto ad Ardour Empty Re: [risolto] Rosegarden è leggermente sfasato rispetto ad Ardour

Messaggio  el_Felix Gio Nov 27, 2014 8:21 am

Beh, anche se con la /home separata formattare e re-installare è relativamente indolore, ti sconsiglio di farlo per ogni problema che si verifica: sempre meglio sbattere un po' la testa e smanettare un po' piuttosto che riformattare tutto.

Comunque, anche se non c'è stata una vera e propria risoluzione, sono contento tu possa ora lavorare su un sistema più stabile cincin
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

[risolto] Rosegarden è leggermente sfasato rispetto ad Ardour Empty Re: [risolto] Rosegarden è leggermente sfasato rispetto ad Ardour

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.