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Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao
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COMPLIMENTI!
Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.
Invece che dare …
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[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!
Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee
Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …
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equalizzazione rullante (di hydrogen)
3 partecipanti
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equalizzazione rullante (di hydrogen)
Ciao a tutti, apro questo topic per parlare un pò di come equalizzare il rullante di una batteria. Ci sono molto video e tutorial sull' argomento in giro ma mi semrava cosa buona e giusta parlarne anche qua.
In breve ho una batteria di hydrogen che suona molto bene, per essere precisi lo snare rock del GMkit in una canzone rock. E' un suono carino preso di per sè, mi piace e suona bene all' interno della canzone. Ciò che vi chiedo sono consigli su come equalizzare questo suono, renderlo meno secco, un pò più pieno e rotondo. Per avere un idea del suono che ho in mente potete ascoltare questa canzone dei Nirvana
https://www.youtube.com/watch?v=TKwvCN4BmgI
Non ho assolutamente la pretesa di ricreare un suono di una batteria ascustica registrata e mixata a livello (credo, si tratta di un b side) professionale ma è per rendere l' idea di quale suono sto parlando, bello corposo, profondo.
Ho messo del riverbero con il metodo send/return, come comportarsi con l' equalizzazione? e quale equalizzatore tra i molti usate? Ovviamente il suono va aggiustato nel complesso del brano e degli altri strumenti e l' unica cosa è provare e riprovare (cosa che sto facendo con gusto ma mi sembrava bello condividere esperienze con voi, e fare due chiacchiere dirette anche perchè con il materiale reperibile sul web potrei passare i prossimi anni a scrivere l' enciclopedia dell' equalizzazione
In breve ho una batteria di hydrogen che suona molto bene, per essere precisi lo snare rock del GMkit in una canzone rock. E' un suono carino preso di per sè, mi piace e suona bene all' interno della canzone. Ciò che vi chiedo sono consigli su come equalizzare questo suono, renderlo meno secco, un pò più pieno e rotondo. Per avere un idea del suono che ho in mente potete ascoltare questa canzone dei Nirvana
https://www.youtube.com/watch?v=TKwvCN4BmgI
Non ho assolutamente la pretesa di ricreare un suono di una batteria ascustica registrata e mixata a livello (credo, si tratta di un b side) professionale ma è per rendere l' idea di quale suono sto parlando, bello corposo, profondo.
Ho messo del riverbero con il metodo send/return, come comportarsi con l' equalizzazione? e quale equalizzatore tra i molti usate? Ovviamente il suono va aggiustato nel complesso del brano e degli altri strumenti e l' unica cosa è provare e riprovare (cosa che sto facendo con gusto ma mi sembrava bello condividere esperienze con voi, e fare due chiacchiere dirette anche perchè con il materiale reperibile sul web potrei passare i prossimi anni a scrivere l' enciclopedia dell' equalizzazione
Babbo Natale- Baby Tux
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Località : Lapponia
Re: equalizzazione rullante (di hydrogen)
La questione è interessante: l'equalizzazione dei vari componenti di batteria di solito viene fatta in maniera meccanica ed è un bene ogni tanto fermarsi a ragionare sui propri metodi lavorativi.
Io personalmente uso come equalizzatore o il Triple Parametric with Shelves, molto customizzabile e in grado di interventi anche abbastanza radicali, oppure l'eq10q, un po' più morbido come interventi e più facilmente gestibile almeno al primo approccio visto che ha una bella interfaccia grafica.
Intanto, quando registro suoni "veri", io solitamente uso almeno due microfoni per il rullante, uno a condensatore o a nastro sotto, e uno dinamico sopra: quello sopra prende il corpo e quello sotto il rullio della corda e gli alti. Mi sembra di capire che a te interessi un suono bello corposo ma con un bell'attacco deciso. Io ti consiglierei di creare il corpo con un bel po' di riverbero, togliere un po' di altissime e di alte, e lavorare su medio-alte e medio-basse.
Poi dipende dal suono in sé (al momento non ho sottomano Hydrogen) ma generalmente se hai solo un suono di rullante, presumibilmente la pelle superiore, devi togliere le altissime per evitare un suono troppo squillante, e le basse per evitare rimbombi o suoni troppo cavernosi. Per dare corpo e presenza devi lavorare come ti dicevo su medio-alte e medio-basse, stando ben attento a evitare quella (purtroppo abbastanza ampia) zona di frequenze in cui il suono diventa, come si suol dire, di carta.
Per individuare le frequenze su cui ti conviene lavorare, usa degli eq parametrici (i due che ti ho indicato lo sono entrambi) e usa dei valori di "q" o di "campana" molto alti, cioè stringi la campana di intervento, alza momentaneamente il gain e sposta il valore della frequenza di intervento fino a quando non trovi quelle che ti piacciono di più (da enfatizzare) o quelle che ti piacciono di meno (da attenuare). Ovviamente il gain va regolato alla quantità di intervento desiderato e la campana va poi allargata a seconda delle necessità.
Io personalmente uso come equalizzatore o il Triple Parametric with Shelves, molto customizzabile e in grado di interventi anche abbastanza radicali, oppure l'eq10q, un po' più morbido come interventi e più facilmente gestibile almeno al primo approccio visto che ha una bella interfaccia grafica.
Intanto, quando registro suoni "veri", io solitamente uso almeno due microfoni per il rullante, uno a condensatore o a nastro sotto, e uno dinamico sopra: quello sopra prende il corpo e quello sotto il rullio della corda e gli alti. Mi sembra di capire che a te interessi un suono bello corposo ma con un bell'attacco deciso. Io ti consiglierei di creare il corpo con un bel po' di riverbero, togliere un po' di altissime e di alte, e lavorare su medio-alte e medio-basse.
Poi dipende dal suono in sé (al momento non ho sottomano Hydrogen) ma generalmente se hai solo un suono di rullante, presumibilmente la pelle superiore, devi togliere le altissime per evitare un suono troppo squillante, e le basse per evitare rimbombi o suoni troppo cavernosi. Per dare corpo e presenza devi lavorare come ti dicevo su medio-alte e medio-basse, stando ben attento a evitare quella (purtroppo abbastanza ampia) zona di frequenze in cui il suono diventa, come si suol dire, di carta.
Per individuare le frequenze su cui ti conviene lavorare, usa degli eq parametrici (i due che ti ho indicato lo sono entrambi) e usa dei valori di "q" o di "campana" molto alti, cioè stringi la campana di intervento, alza momentaneamente il gain e sposta il valore della frequenza di intervento fino a quando non trovi quelle che ti piacciono di più (da enfatizzare) o quelle che ti piacciono di meno (da attenuare). Ovviamente il gain va regolato alla quantità di intervento desiderato e la campana va poi allargata a seconda delle necessità.
el_Felix- Moderatore
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Re: equalizzazione rullante (di hydrogen)
Che bella risposta, molto interessante, grazie. E' proprio quel suono di cartone che vorrei evitare perchè inserito nel brano tra voci e chitarre elettriche sembra che qualcuno picchi su una scatola di scarpe...Conosci un eq che mostra lo spettro sonoro come quello in questo video al minuto 12 ?
Babbo Natale- Baby Tux
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Re: equalizzazione rullante (di hydrogen)
L'EQ del rullante del video dei nirvana, lo sento con pochi bassi.
Comunque ti potresti mettere la canzone dei Nirvana dentro il progetto in modo da sentire il rullante a cui ti ispiri.
Comunque ti potresti mettere la canzone dei Nirvana dentro il progetto in modo da sentire il rullante a cui ti ispiri.
Re: equalizzazione rullante (di hydrogen)
Steeler ha scritto:L'EQ del rullante del video dei nirvana, lo sento con pochi bassi.
Comunque ti potresti mettere la canzone dei Nirvana dentro il progetto in modo da sentire il rullante a cui ti ispiri.
a questo non avevo proprio pensato!! faccio così, recupero una clip con solo il rullanye poi lo aggiungo alle librerie di hydrogen, anzi ra che ci penso ci sarebbero decine di rullanti da aggiungere!! Perchè non vi ho mai pensato prima?
Babbo Natale- Baby Tux
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Re: equalizzazione rullante (di hydrogen)
Stavo parlando di mettere la canzone dentro il progetto di Ardour.
Comunque anche la tua idea è buona, l'unica cosa che sarà insieme agli altri strumenti questo eventuale clip.
Comunque anche la tua idea è buona, l'unica cosa che sarà insieme agli altri strumenti questo eventuale clip.
Re: equalizzazione rullante (di hydrogen)
Steeler ha scritto:Stavo parlando di mettere la canzone dentro il progetto di Ardour.
Comunque anche la tua idea è buona, l'unica cosa che sarà insieme agli altri strumenti questo eventuale clip.
Ooooops
Comuinque all' inizio ci sono alcuni secondi in cui ci sono solo rullante e chitarra, magari con un gate può venir fuori qualcosa di ascoltabile.
Babbo Natale- Baby Tux
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Re: equalizzazione rullante (di hydrogen)
Mmm, questa pratica suggerita da te, Babbo Natale, mi sembra un po' troppo rozza: nel senso, se non hai altro modo e ti serve proprio quel suono, prova a farlo (è comunque un buon esercizio) ma credo che sia molto meglio arrivare al suono che ti serve partendo da un suono "crudo" e lavorare di eq, compressore e altro: oltre ad avere un risultato sicuramente più naturale, avrai fatto un bel po' di pratica di mixing e vedrai che sarà molto più "bello" poi riascoltare il tutto
el_Felix- Moderatore
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Località : Rome
Re: equalizzazione rullante (di hydrogen)
E' vero quello che dici, Felix, ma se i suoni di hydrogen sono fatti bene e piacevoli da ascoltare, all' interno di un brano a parer mio mostrano tutta la loro "artificialità" e poco spessore. Meglio di una batteria acustica microfonata non c'è niente, ovviamente, ma al momento non ho questa possibilità, quindi ho pensato di creare qualche "soundfont". E' però vero che potrei mettere il brano in loop e cercare di imitare quel suono particolare..Vediamo!
Babbo Natale- Baby Tux
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