Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
equalizzazione rullante (di hydrogen) EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
equalizzazione rullante (di hydrogen) EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
equalizzazione rullante (di hydrogen) EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
equalizzazione rullante (di hydrogen) EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
equalizzazione rullante (di hydrogen) EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
equalizzazione rullante (di hydrogen) EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
equalizzazione rullante (di hydrogen) EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
equalizzazione rullante (di hydrogen) EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
equalizzazione rullante (di hydrogen) EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


equalizzazione rullante (di hydrogen)

3 partecipanti

Andare in basso

equalizzazione rullante (di hydrogen) Empty equalizzazione rullante (di hydrogen)

Messaggio  Babbo Natale Mar Ott 28, 2014 1:23 pm

Ciao a tutti, apro questo topic per parlare un pò di come equalizzare il rullante di una batteria. Ci sono molto video e tutorial sull' argomento in giro ma mi semrava cosa buona e giusta parlarne anche qua.
In breve ho una batteria di hydrogen che suona molto bene, per essere precisi lo snare rock del GMkit in una canzone rock. E' un suono carino preso di per sè, mi piace e suona bene all' interno della canzone. Ciò che vi chiedo sono consigli su come equalizzare questo suono, renderlo meno secco, un pò più pieno e rotondo. Per avere un idea del suono che ho in mente potete ascoltare questa canzone dei Nirvana

https://www.youtube.com/watch?v=TKwvCN4BmgI

Non ho assolutamente la pretesa di ricreare un suono di una batteria ascustica registrata e mixata a livello (credo, si tratta di un b side) professionale ma è per rendere l' idea di quale suono sto parlando, bello corposo, profondo.

Ho messo del riverbero con il metodo send/return, come comportarsi con l' equalizzazione? e quale equalizzatore tra i molti usate? Ovviamente il suono va aggiustato nel complesso del brano e degli altri strumenti e l' unica cosa è provare e riprovare (cosa che sto facendo con gusto Smile ma mi sembrava bello condividere esperienze con voi, e fare due chiacchiere dirette anche perchè con il materiale reperibile sul web potrei passare i prossimi anni a scrivere l' enciclopedia dell' equalizzazione Razz
Babbo Natale
Babbo Natale
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 330
Punti : 427
Data d'iscrizione : 21.05.13
Località : Lapponia

Torna in alto Andare in basso

equalizzazione rullante (di hydrogen) Empty Re: equalizzazione rullante (di hydrogen)

Messaggio  el_Felix Mar Ott 28, 2014 1:54 pm

La questione è interessante: l'equalizzazione dei vari componenti di batteria di solito viene fatta in maniera meccanica ed è un bene ogni tanto fermarsi a ragionare sui propri metodi lavorativi.
Io personalmente uso come equalizzatore o il Triple Parametric with Shelves, molto customizzabile e in grado di interventi anche abbastanza radicali, oppure l'eq10q, un po' più morbido come interventi e più facilmente gestibile almeno al primo approccio visto che ha una bella interfaccia grafica.
Intanto, quando registro suoni "veri", io solitamente uso almeno due microfoni per il rullante, uno a condensatore o a nastro sotto, e uno dinamico sopra: quello sopra prende il corpo e quello sotto il rullio della corda e gli alti. Mi sembra di capire che a te interessi un suono bello corposo ma con un bell'attacco deciso. Io ti consiglierei di creare il corpo con un bel po' di riverbero, togliere un po' di altissime e di alte, e lavorare su medio-alte e medio-basse.
Poi dipende dal suono in sé (al momento non ho sottomano Hydrogen) ma generalmente se hai solo un suono di rullante, presumibilmente la pelle superiore, devi togliere le altissime per evitare un suono troppo squillante, e le basse per evitare rimbombi o suoni troppo cavernosi. Per dare corpo e presenza devi lavorare come ti dicevo su medio-alte e medio-basse, stando ben attento a evitare quella (purtroppo abbastanza ampia) zona di frequenze in cui il suono diventa, come si suol dire, di carta.
Per individuare le frequenze su cui ti conviene lavorare, usa degli eq parametrici (i due che ti ho indicato lo sono entrambi) e usa dei valori di "q" o di "campana" molto alti, cioè stringi la campana di intervento, alza momentaneamente il gain e sposta il valore della frequenza di intervento fino a quando non trovi quelle che ti piacciono di più (da enfatizzare) o quelle che ti piacciono di meno (da attenuare). Ovviamente il gain va regolato alla quantità di intervento desiderato e la campana va poi allargata a seconda delle necessità.
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

equalizzazione rullante (di hydrogen) Empty Re: equalizzazione rullante (di hydrogen)

Messaggio  Babbo Natale Mar Ott 28, 2014 3:29 pm

Che bella risposta, molto interessante, grazie. E' proprio quel suono di cartone che vorrei evitare perchè inserito nel brano tra voci e chitarre elettriche sembra che qualcuno picchi su una scatola di scarpe...Conosci un eq che mostra lo spettro sonoro come quello in questo video al minuto 12 ?

Babbo Natale
Babbo Natale
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 330
Punti : 427
Data d'iscrizione : 21.05.13
Località : Lapponia

Torna in alto Andare in basso

equalizzazione rullante (di hydrogen) Empty Re: equalizzazione rullante (di hydrogen)

Messaggio  Steeler Mar Nov 04, 2014 3:45 pm

L'EQ del rullante del video dei nirvana, lo sento con pochi bassi.
Comunque ti potresti mettere la canzone dei Nirvana dentro il progetto in modo da sentire il rullante a cui ti ispiri.
Steeler
Steeler
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 554
Punti : 679
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 40
Località : UK

https://sites.google.com/site/as91linuxsite/home

Torna in alto Andare in basso

equalizzazione rullante (di hydrogen) Empty Re: equalizzazione rullante (di hydrogen)

Messaggio  Babbo Natale Mar Nov 04, 2014 4:15 pm

Steeler ha scritto:L'EQ del rullante del video dei nirvana, lo sento con pochi bassi.
Comunque ti potresti mettere la canzone dei Nirvana dentro il progetto in modo da sentire il rullante a cui ti ispiri.

a questo non avevo proprio pensato!! faccio così, recupero una clip con solo il rullanye poi lo aggiungo alle librerie di hydrogen, anzi ra che ci penso ci sarebbero decine di rullanti da aggiungere!! Perchè non vi ho mai pensato prima?
Babbo Natale
Babbo Natale
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 330
Punti : 427
Data d'iscrizione : 21.05.13
Località : Lapponia

Torna in alto Andare in basso

equalizzazione rullante (di hydrogen) Empty Re: equalizzazione rullante (di hydrogen)

Messaggio  Steeler Mar Nov 04, 2014 4:19 pm

Stavo parlando di mettere la canzone dentro il progetto di Ardour.
Comunque anche la tua idea è buona, l'unica cosa che sarà insieme agli altri strumenti questo eventuale clip.
Steeler
Steeler
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 554
Punti : 679
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 40
Località : UK

https://sites.google.com/site/as91linuxsite/home

Torna in alto Andare in basso

equalizzazione rullante (di hydrogen) Empty Re: equalizzazione rullante (di hydrogen)

Messaggio  Babbo Natale Mar Nov 04, 2014 10:49 pm

Steeler ha scritto:Stavo parlando di mettere la canzone dentro il progetto di Ardour.
Comunque anche la tua idea è buona, l'unica cosa che sarà insieme agli altri strumenti questo eventuale clip.

Ooooops Embarassed

Comuinque all' inizio ci sono alcuni secondi in cui ci sono solo rullante e chitarra, magari con un gate può venir fuori qualcosa di ascoltabile.
Babbo Natale
Babbo Natale
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 330
Punti : 427
Data d'iscrizione : 21.05.13
Località : Lapponia

Torna in alto Andare in basso

equalizzazione rullante (di hydrogen) Empty Re: equalizzazione rullante (di hydrogen)

Messaggio  el_Felix Mer Nov 05, 2014 8:19 am

Mmm, questa pratica suggerita da te, Babbo Natale, mi sembra un po' troppo rozza: nel senso, se non hai altro modo e ti serve proprio quel suono, prova a farlo (è comunque un buon esercizio) ma credo che sia molto meglio arrivare al suono che ti serve partendo da un suono "crudo" e lavorare di eq, compressore e altro: oltre ad avere un risultato sicuramente più naturale, avrai fatto un bel po' di pratica di mixing e vedrai che sarà molto più "bello" poi riascoltare il tutto giust
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

equalizzazione rullante (di hydrogen) Empty Re: equalizzazione rullante (di hydrogen)

Messaggio  Babbo Natale Mer Nov 05, 2014 8:48 am

E' vero quello che dici, Felix, ma se i suoni di hydrogen sono fatti bene e piacevoli da ascoltare, all' interno di un brano a parer mio mostrano tutta la loro "artificialità" e poco spessore. Meglio di una batteria acustica microfonata non c'è niente, ovviamente, ma al momento non ho questa possibilità, quindi ho pensato di creare qualche "soundfont". E' però vero che potrei mettere il brano in loop e cercare di imitare quel suono particolare..Vediamo!
Babbo Natale
Babbo Natale
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 330
Punti : 427
Data d'iscrizione : 21.05.13
Località : Lapponia

Torna in alto Andare in basso

equalizzazione rullante (di hydrogen) Empty Re: equalizzazione rullante (di hydrogen)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.