Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
configurazione problematica novation launchkey mini EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
configurazione problematica novation launchkey mini EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
configurazione problematica novation launchkey mini EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
configurazione problematica novation launchkey mini EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
configurazione problematica novation launchkey mini EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
configurazione problematica novation launchkey mini EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
configurazione problematica novation launchkey mini EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
configurazione problematica novation launchkey mini EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
configurazione problematica novation launchkey mini EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


configurazione problematica novation launchkey mini

2 partecipanti

Andare in basso

configurazione problematica novation launchkey mini Empty configurazione problematica novation launchkey mini

Messaggio  radiozombie Mer Ott 22, 2014 8:32 am

ciao a tutti, ho allestito un portatile di recupero con un dignitoso AVlinux con l'idea di usare la novation launchkey mini come controller totale globale: un paio di accordi da suonare con la tastiera e qualche loop da comandare con i pad, ma mi sto perdendo nella configurazione.

la launchkey viene vista come un controller doppio, midi1 e midi2: connetto midi1 a qsynth e suona, connetto midi2 al midi in di hydrogen e non va.
se connetto midi2 a qsynth NON suona, se connetto il midi1 di qsynth anche a hydrogen suonano ovviamnete sia i pad che la tastiera, ma dalla tastiera viene fuori anche il suono della batteria. ed io sto impazzendo, grazie...

sfiga
radiozombie
radiozombie
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 6
Punti : 10
Data d'iscrizione : 05.09.14

Torna in alto Andare in basso

configurazione problematica novation launchkey mini Empty Re: configurazione problematica novation launchkey mini

Messaggio  franki Mer Ott 22, 2014 8:43 am

Può aiutare un programma di midi monitor, lo colleghi con jack alle midi1 e 2 e vedi cosa transita. Comunque non capisco cosa vuoi fare e perchè hai bisogno di due midi, la Launchkey è splittabile o divisible in zone? Cosa dovrebe succedere? I pad cosa trasmettono in midi?

franki
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 247
Punti : 308
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 64
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

configurazione problematica novation launchkey mini Empty Re: configurazione problematica novation launchkey mini

Messaggio  radiozombie Mer Ott 22, 2014 6:11 pm

grazie franki, ho seguito il tuo consiglio per i messaggi midi.

sia i pad che la tastiera trasmettono nota on, nota off e velocity, e ci sono alcune note che si sovrappongono tra pad e tastiera, nel senso che mandano il messaggio della stessa nota.

adesso devo capire se c'è un modo di ri-programmare i messaggi midi dei pad in modo da avere i pad assegnati al midi in di hydrogen e da li comandare batteria e/o loop, e la tastiera che pilota un campionatore, non avendo grandi necessità di estensione mi basterebbe che i pad partissero dalla nota 110 a salire.

ovviamente non ho idea di come fare, diciamo che sono abbastanza nuovo di questo mondo, e infatti ho comprato sto controller che mi sembrava comodo senza verificare che facesse quello che volevo anche su linux

intanto vado a guardare sul sito novation...
radiozombie
radiozombie
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 6
Punti : 10
Data d'iscrizione : 05.09.14

Torna in alto Andare in basso

configurazione problematica novation launchkey mini Empty Re: configurazione problematica novation launchkey mini

Messaggio  franki Mer Ott 22, 2014 8:41 pm

Sembra che di default i pads trasmettano segnali di nota on sul canale 10. Dando per scontato che la tastiera trasmetta su un qualsiasi altro canale, come prima soluzione mi viene in mente Qmidiroute, programma disponibile su tutte le distribuzioni recenti, o quanto meno installabile da repository. Questo programma si collega sotto jack, ha un ingresso midi e almeno due uscite ma sevuoi anche di più. Immaginalo come un firewall che lascia passare i segnali midi tra ingresso e uscita (e l'uscita la scegli tu) solo se rispettano le regole imposte. Dopo averlo installato e collegato via jack l'ingresso midi di Qmidiroute alla porta midi corrispondente alla Novation, segui questo

ESEMPIO:
dalla videata di Qmidiroute:
togli la spunta a "Dischard unmatched...." , in questo modo tutti gli eventi midi che non rispettano le regole vengono inviati all'uscita 1, che io collegherei a Qsynth.
Quali regole? Adesso vediamo. Nella parte alta della finestra clicca sul rettangolo giallo con l il + verde e a sinistra dove vedi "channel" metti 10 in entrambe le finestre, in basso a destra da ALSA port metti 2.
Fatto. Fatto che? Hai detto al router: " Tutte le NOTE (on & off) in transito sul canale 10 con qualunque dinamica verrano deviate sulla porta 2 senza modicarne ne la dinamica ne il canale e naturalmente neanche il valore". Concludendo, Qmidiroute manderà sulla porta due collegata ad Hydrogen tutte le NOTE in transito sul canale 10, mentre qualunque altra cosa sarà inviata allaporta uno. Salva che è meglio....
Quando cominci ad inserire regole il router diventa pignolo, se vuoi inviare alla porta due anche ProgramChange o CC dovrai aggiungere una regola per ognuno, se no mica che passano... prova questo intanto, poi c'è un altro metodo..

franki
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 247
Punti : 308
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 64
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

configurazione problematica novation launchkey mini Empty Re: configurazione problematica novation launchkey mini

Messaggio  radiozombie Ven Ott 24, 2014 6:07 pm

se tutto va bene riesco a provarlo stanotte, o comunque nel weekend: voglio fare un'installazione test su un fisso, che sul portatile di recupero mi sa che devo recuperare anche una tastiera nuova.

in effetti una faq del sito riporta che i pad lavorano sul canale 10 e la tastiera sull'1 quando il controller lavora in modalità base (NON "incontrol", che per inciso non mi pare si illumini su linux) perchè sarebbe una pacchia.

ti faccio sapere, grazie intanto per l'illuminazione
radiozombie
radiozombie
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 6
Punti : 10
Data d'iscrizione : 05.09.14

Torna in alto Andare in basso

configurazione problematica novation launchkey mini Empty Re: configurazione problematica novation launchkey mini

Messaggio  franki Sab Ott 25, 2014 7:49 am

adesso devo capire se c'è un modo di ri-programmare i messaggi midi dei pad in modo da avere i pad assegnati al midi in di hydrogen e da li comandare batteria e/o loop, e la tastiera che pilota un campionatore, non avendo grandi necessità di estensione mi basterebbe che i pad partissero dalla nota 110 a salire.

Se non puoi riprogrammare Hydrogen o la Lauchkey, questa particolare funzione puoi farla fare al Qmidiroute.

franki
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 247
Punti : 308
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 64
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

configurazione problematica novation launchkey mini Empty Re: configurazione problematica novation launchkey mini

Messaggio  radiozombie Mar Ott 28, 2014 7:20 pm

qmidiroute installato con regola applicata, adesso però ho un problema con qsynth che non riesce a connettersi con jack.

e il bello è che nemmeno linuxsampler o altro campionatore inserito in avlinux mi parte, ma jack server invece sembra funzionare senza messaggi di errore. stasera se riesco a mettere tutti a letto ad un ora decente riparto con installazione pulita, pare ci siano stati problemi con le localizzazioni diverse dall'inglese di default.

vedo la luce fuori dal tunnel ma ci vuole pazienza, tanta pazienza. oltre ai consigli giusti ovviamente.
aggiornamenti a seguire
radiozombie
radiozombie
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 6
Punti : 10
Data d'iscrizione : 05.09.14

Torna in alto Andare in basso

configurazione problematica novation launchkey mini Empty Re: configurazione problematica novation launchkey mini

Messaggio  franki Mar Ott 28, 2014 9:16 pm

qmidiroute installato con regola applicata, adesso però ho un problema con qsynth che non riesce a connettersi con jack.

Audio o midi? Ma prima funzionava? Comunque, se puoi prova le distro in live-usb.

franki
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 247
Punti : 308
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 64
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

configurazione problematica novation launchkey mini Empty Re: configurazione problematica novation launchkey mini

Messaggio  radiozombie Mer Ott 29, 2014 5:02 pm

bingo!

la storia è lunga, ero partito con un portatile hp recuperato ma pur sempre dual core: funzionava tutta la parte audio e midi ed è allora che ho scoperto il problema dei canali del controller. poi è venuto fuori che questo portatile non è affidabile, con la tastiera che scrive da sola (ma non ho avuto ancora il tempo di provare una tastiera usb esterna), quindi ho fatto in fretta e furia una nuova installazione sul mio piccolo netbook. e le installazioni in fretta e furia danno sempre problemi, infatti su questo piccolo jack partive ma qsynth non riusciva ad agganciarlo, quindi sono ripartito da zero installando senza lingua italiana.

e non ostante sia solo un atom n450, quindi davvero pochino, al momento sto suonando fingerdrum su hydrogen e qualche accordo con qsynth, e non ho errori, latenza 23,2msec direi accettabile. prossimo step caricare dei loop in hydrogen e vedere se e come funziona il tutto, ma così sono già un pezzo avanti, grazie franki.
radiozombie
radiozombie
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 6
Punti : 10
Data d'iscrizione : 05.09.14

Torna in alto Andare in basso

configurazione problematica novation launchkey mini Empty Re: configurazione problematica novation launchkey mini

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.