Linux-Audio.org
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chiudi i Widgets
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Cambia lingua
installato per sbaglio dssi-vst

Mar Ott 01, 2013 1:58 pm Da Tumbao

Sono appena arrivato su Linux Audio. org
COMPLIMENTI!

Stavo seguendo la bellissima guida di Senbee e ho combinato subito un guaio.

Invece che dare …

[ Lettura completa ]

Commenti: 4

[News] Pronta la nuova guida sulla produzione musicale!

Sab Mag 12, 2012 9:11 am Da Senbee

Ho finalmente riscritto la mia guida sulla produzione musicale su Ubuntu. Per migliorarla o per discutere gli argomenti trattati siete invitati a …

[ Lettura completa ]

Commenti: 20

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» vst di piano
Presentazione EmptyGio Apr 02, 2020 1:56 pm Da ivoermejo

» rimuovere tracce obsolete
Presentazione EmptyGio Giu 13, 2019 11:43 am Da Steeler

» Carla non riesco a caricare plugins .dll
Presentazione EmptyMer Ott 03, 2018 12:07 pm Da Stan

» jack e molteplici schede audio
Presentazione EmptyGio Mag 24, 2018 6:52 am Da snake150582

» Saffire pro 24 dsp, Ubuntu Studio 16.04, Jack
Presentazione EmptyMar Feb 13, 2018 6:43 am Da end117

» Chi siamo, dove andiamo?
Presentazione EmptyLun Mar 27, 2017 5:26 am Da franki

» Ingen
Presentazione EmptyLun Mar 27, 2017 5:16 am Da franki

» RME Multiface Nuendo Audiolink 96 + PCI + PCMCIA II & Cable + Original Box
Presentazione EmptyMar Ago 23, 2016 8:03 pm Da touchstyle

» ancora un softsynth ...
Presentazione EmptyMar Mag 31, 2016 5:29 pm Da franki

I postatori più attivi del mese
Nessun utente


Presentazione

4 partecipanti

Andare in basso

Presentazione Empty Presentazione

Messaggio  AdrianoB Ven Ott 17, 2014 1:59 pm

Ciao raga,
Sono Adriano Bono, cantautore e musicista, faccio musica da parecchi anni, e fino a qualche tempo fa usavo il PC (windows) per farmi degli accurati provini a casa di quello che poi dovevo arrangiare con la band in sala.

Ora sono passato a Linux, e mi trovo molto bene, tanto che mi viene l'allergia ogni volta che sono costretto ad avviare Windows.

Confesso però che dal punto di vista musicale sono un po' frustrato perché cercando di fare dei provini musicali come facevo prima mi sto imbattendo in parecchie difficoltà. Posso cominciare ad elencarle in questo stesso post, in modo che magari con il vostro aiuto cerchiamo di risolverle?!

Premetto che il mio è vecchio PC, non molto potente e performante, però insomma, ci ho fatto dei provi più che adeguati alle mie esigenze, usando sw come Nuendo, Reason, e tutti i VST del mondo.

I problemi che sto avendo sulla mia versione di Xubuntu sono i seguenti:

1) non riesco a far funzionare la mia schedina audio M-Audio USB Quattro, vi risulta che sia tra le pochi sfigate non compatibili con Linux?! Sad

2) Quindi sto usando la schedina integrata del mio PC, che anche se mi dà latenza, almeno posso usarla per vedere se davvero posso fare musica con il mio PC con Linux, e in caso poi comprare una nuova scheda audio esterna compatibile con Linux. Solo che anche la schedina integrata non funziona bene con Jack. In pratica mi fa sentire soltanto dall'uscita cuffie. Tutte le altre uscite non funzionano. Quando invece la uso senza Jack funziona normalmente. Ho anche tentato di smanettare sul mixer ALSA, come indicato nella guida di Senbee, ma niente non funziona. Da cosa può dipendere?!

3) Rosegarden mi crasha continuamente. Basta aprirlo, e dopo pochi minuti mentre sto facendo un'operazione qualsiasi (disegnando un nuovo segmento, cambiando banco o strumento, etc, etc,) semplicemente scompare dai programmi in esecuzione e devo riavviarlo. Il che è strano, perché altri programmi come Ardour, Hydrigen e Qsynth funzinano normalmente, fino ad ora. Cosa mi conviene fare?! Disinstallarlo e scaricarlo di nuovo?! O c'è qualche impostazione particolare che potrebbe darmi questo tipo di problemi?!


Grazie in anticipo l'interessamento, a presto! :-)

Ab

AdrianoB
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 49
Punti : 67
Data d'iscrizione : 17.10.14

http://www.adrianobono.it

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio  el_Felix Ven Ott 17, 2014 3:43 pm

Ciao e benvenuto nel forum!
Mi dispiace sentire dei tuoi problemi, non ti sto a dire di seguire la guida di Senbee perché mi pare che l'hai già fatto!

In teoria, da qui: http://www.alsa-project.org/main/index.php/Matrix:Vendor-MAudio sembrerebbe che la M-Audio USB Quattro sia supportata, mi pare strano che Jack non riesca a girare.

Ti chiedo di aprire un topic specifico nella sezione relativa alle impostazioni di jack e lì capiamo insieme come mai non ti si avvia (purtroppo, se jack non si avvia correttamente, hai poche speranze che il resto del sistema audio funzioni correttamente).
Altro piccolo consiglio (anche di questo, se vuoi se ne può parlare in un post a parte): prendi in considerazione l'idea o di usare una distro dedicata all'audio o di customizzare la tua con i repo di kxstudio in modo da avere un ambiente più adatto alla produzione musicale.

In ogni caso, buona permanenza sul forum! cincin
el_Felix
el_Felix
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1713
Punti : 1953
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 36
Località : Rome

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio  Babbo Natale Ven Ott 17, 2014 4:45 pm

Ciao e benvenuto, anche io sono passato da alcuni anni a Linux ed ho definitivamente eliminato windows da tutti i pc in casa. Non sono un esperto informatico tanto meno un esperto in produzione musicale ed ho una strumentazone decisamente economica ma posso garantirti che con un pò di pazienza, un forum qua e là, tanti tentativi e 10.000 scazzi riuscirai ad ottenere delle ottime (a me sembrano così Razz ) produzioni, o almeno per me è stato così. Ah, il tutto gratuitamente, inteso.
Babbo Natale
Babbo Natale
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 330
Punti : 427
Data d'iscrizione : 21.05.13
Località : Lapponia

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio  AdrianoB Sab Ott 18, 2014 11:51 am

Ok, grazie del benvenuto :-)
Allora comincio subito ad aprire un post nella sezione adatta per risolvere il primo problema, ossia quello della scheda audio esterna.

Ab

AdrianoB
Baby Tux
Baby Tux

Messaggi : 49
Punti : 67
Data d'iscrizione : 17.10.14

http://www.adrianobono.it

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio  Rael Mer Ott 29, 2014 3:10 pm

Benvenuto nel forum!

Io uso Linux per scopi musicali .. e sono tante gioie e a volte qualche dolore!!
Ma onestamente a me piace moltissimo ... windows non lo apro da anni ormai .. se non per lavoro ma li mi obbligano.

cincin
Rael
Rael
Admin
Admin

Messaggi : 1086
Punti : 1442
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 61
Località : Boffalora d'Adda

http://webross.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.